![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Non sono uno che dubita, mi pongo delle domande.
Che differenza c’è? Uno che si fa domande cerca la verità. Uno che dubita vuole sentirsi dire che la verità non esiste. da "The Sunset Limited" Mi piace un sacco questo piccolo passaggio. Mi ha fatto pure venire in mente l'attuale firma di Alien .Allora aurorini...domandate o dubitate?
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore*
|
se la cosa mi sta a cuore domando....altrimenti chi se ne frega
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Domandare è lecito...
Poi le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono, talvolta. (Wilde) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
qualche annetto fa al liceo mi fecero leggere "il dubbio" di Luciano de Crescenzo
|
|
|
#5 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Non so perché ma mi sento tirato in causa...
La mia attuale firma recita "preferisco pormi delle domande piuttosto che inventarmi delle risposte" ed è riferita a quell'atteggiamento, spesso da me criticato, di tutti coloro che non pensano con la propria testa ma, davanti ad un problema o ad un mistero, si accontentano della prima favoletta che qualcuno racconta loro per spiegarlo. La questione di Delfina invece è più complessa ancora. Porsi delle domande significa, da come lo vedo io, voler sapere; sul dubitare invece sono più titubante. Che cos'è la verità? Ho sempre amato la definizione che ne da Aristotele: "dire il vero significa congiungere ciò che è congiunto e dividere ciò che è disgiunto". In pratica la verità, ontologicamente parlando, non esiste: non è qualcosa che si può trovare scavando sottoterra o cercando tra le bancarelle del mercato. Verità è riconoscere come stanno le cose, ed ammetterlo: un flatus vocis che ribadisce e autorizza qualcosa.
|
|
|
#6 | |
|
Amico*
|
Citazione:
cioè porsi delle domande su tutto e cercare di rispondersi onestamente scavando dentro di noi sia rispetto a noi stessi sia rispetto a chi ci stà vicino. detto questo io dividerei la cosa cioè: "quello che dicono gli altri". "quello che sentiamo dentro di noi" il primo caso dipende dalla fiducia rispetto all'altro ed è più complicato ma fattibile il secondo caso ognuno raggiunge le sue verità dubitare di esse PER ME significa non ascoltarsi e(sempre per me) questo è fonte di debolezza ed è un difetto |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|