![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Dove risiede l'anima?
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore*
|
....nella nostra essenza....(a rischio di essere banale..)...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Credo che risieda nel posto in cui noi la avvertiamo...credo che non risieda nello stesso luogo per tutti.
La mia anima è sicuramente nella musica..perchè solo quando canto o semplicemente mi lascio trasportare dalle parole di una canzone, la sento vibrare.
|
|
|
#4 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
sui libri di teologia?
a rischio di essere banale, perchè l'anima non potrebbe essere un'invenzione umana allo stesso livello di un tavolo, un pc o una poesia? Non deve sembrare una provocazione: dopotutto l'uomo ha inventato bellissime ed utilissime cose
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Dove si trova l'animo?? Boh, spesso per identificarlo porto i pugni alla punta del petto, nel centro del corpo come fosse un bersaglio. Un bersaglio esposto all'esterno ma che è anche scrigno.
L'animo è quel miscuglio di sentimenti tra razionale e irrazionale, tra testa e cuore che ci fa viaggiare senza camminare, che ci fa emozionare e aleggiare a mezz'aria o sprofondare nelle sabbie mobili. Poi ci sono tutte quelle situazioni in cui l'animo è come se si muovesse: quando facciamo qualcosa di buono e lo senti che si nutre, o quando siamo innamorati e lo senti aleggiare tutt'intorno... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Penso che l' anima risieda nella parte più profonda di noi stessi...quella parte irraggiungibile dallo strato superficiale delle cose, dalle banalità...quella parte che viene raggiunta solo attraverso la purezza dei sentimenti e spesso anche attraverso il dolore...l' anima non ha maschere, è la pura rappresentazione di quello che siamo realmente, vive delle nostre emozioni e le custodisce come tesori e per noi, ogni tanto, apre il suo scrigno affinchè possiamo trasferire quelle emozioni nei versi delle nostre poesie, nelle parole di una canzone, nell' immagine di un dipinto....l' anima in fondo risiede in noi e in tutto quello che noi creiamo quando l' ascoltiamo..
![]() ![]()
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
Grazie a tutti per aver risposto.
Trovo tutte le risposte soddisfacenti ma speravo in una risposta più scientifica anche che capisco sarebbe azzardato darne. Forse è lì in quel garbuglio di impulsi elettrici che fanno si che la nostra mente sia così varia e originale in tutte le sue espressioni. Lì nel cervello, dove stanno tutti i nostri pensieri, invischiata tra gli input e gli output, tra un sogno e un desiderio, tra un complimento e un' offesa. E tra tutte queste cose, che producono ragionamenti più o meno razionali cerca di sopravvivere nutrendosi delle cose belle e dei piaceri che il corpo materiale ci offre. E ad ogni sensazione diversa dall'usuale produce i sentimenti i cui principali sono l'odio e l'amore. Così soffre per l'odio e gioisce per l'amore.
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
..Io credo nel nostro cuore....
![]() ![]()
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
Dove risiede l'anima? argomento molto complesso tuttavia interessante, e' piu azzeccata come domanda cose' l'anima ? in definita in due parole non si puo' spiegare bisogna rifarsi a ricerche approfondite di teologia e metafisica.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
io credo nel cervello.
Perchè credo che anche il cuore stesso sia cervello.
|
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
..Si potrebbe azzardare a questo punto anche qualcosa di filosofico...Aristotele descriveva l' anima come forma e principio di vita e la suddivideva in tre categorie distinte: l' anima vegetativa, sensitiva e intellettiva; ognuna di queste anime governa funzioni ben specifiche nell' uomo, come gli istinti, i sensi , il movimento e il pensiero razionale.... ...sotto questo punto di vista l' uomo è come il risultato della sinergia di queste tre anime...tre forze complementari che formano la personalità, il carattere, l' intelligenza di una persona...
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|