AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-12-2013, 11:47 AM   #1
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito E' un problema tuo!

E' un probema tuo!
quante volte ci troviamo davanti ad un'affermazione del genere ,fatta da chi ci sta intorno?

Ti senti sola tra la folla? è un problema tuo.
Vorresti ricevere più considerazione da chi ti vive accanto?è un problema tuo.
Non riesci ad integrarti sul lavoro?è un problema tuo.
Non riesci ad amalgamarti alla massa e ti senti un pesce fuor d'acqua?
è un problema tuo...! e potrei continuare all'infinito...
Ma siamo proprio sicuri che il problema sia sempre e solo il nostro??
E se c'entrassero anche gli altri ogni tanto a farci sentire insicui e fuori posto..??con i loro comportamenti,con la loro superficialità,con il loro volerti plasmare a tutti i costi e farti somigliare a qualcosa o qualcuno che tu non sarai mai...??

Sii come il fumo: sali,
pensa che nell'evadere nessuno dirà
«ti ebbi e ho potuto misurarti».
(José Hierro)

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-15-2013, 09:08 PM   #2
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Predefinito Riferimento: E' un problema tuo!

Mah….guarda, questa frase “E’ un problema tuo” come anche “non me ne puo’ fregare di meno” ecc ecc
di solito e’ solo un tic espressivo usato da persone poco intelligenti o comunque superficiali per confondersi nella massa…certo nello specifico denota anche una certa indifferenza verso l’altro/a……in questa omologazione linguistica (che è sempre esistita) ci cadiamo un po’ tutti a volte. Chi non ha mai detto “un attimino”….
Avete presente poi quel gesto che consiste nel tirare su le mani e arricciare contemporaneamente indici e medi per simulare le virgolette….ecco questo vezzo…. quanto ci piace usarlo.
Come disse il regista Nanni Moretti nel film “Palombella rossa” .”Chi parla male pensa male e vive male. Le parole sono importanti”
D’altra parte basta incontrare qualcuno/a che conosciamo….. al novantanove per cento vi dira’….
“tuttoaposto”…?
Comunque la prossima volta quando useranno nei tuoi confronti queste espressioni mandali affa…..e se si offendono gli dirai, con un bel sorriso…

“ Non e’ un problema mio”…..
Vecchio 08-16-2013, 11:36 AM   #3
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

(José Hierro)

Vecchio 08-17-2013, 08:58 PM   #4
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Località: in un posto che conoscono gli aironi: li nel regno dei Cieli
Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Non so voi ma non sopporto quelle persone che ai ristoranti all'aperto ti fumano accanto mentre mangi e se li guardi ti squadrano con un'aria come a dire:" siamo all'aperto è un problema tuo!!
Vecchio 08-18-2013, 05:29 AM   #5
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Beh, questi atteggiamenti sono frequenti ma, venendo da persone sconosciute lasciano il tempo che trovano...confermano solo l'ignoranza che dilaga. Il problema è quando viene dalle persone che hai vicino...

Conosco benissimo la questione, visto che più volte l’ho provata sulla mia pelle. Mi vengono in mente diverse considerazioni. Intanto non tutti credo che si siano sentiti dire quella frase, per il semplice motivo che c’è chi non fa notare i propri “problemi” – che siano insofferenze, debolezze, difficoltà o altro – per cui non manifesta alcun bisogno di aiuto o comprensione. Non significa per forza che stia meglio…
Poi, cosa alquanto importante, è che se a dirci una frase del genere è una persona che abbiamo a cuore, il rapporto tende a deteriorarsi…questo perché viene a mancare la fiducia che riponiamo nella persona che dovrebbe essere al nostro fianco, capirci, aiutarci, ecc… Dire a una persona “è un problema tuo!” è un modo supponente per sminuire una nostra difficoltà! È ben vero che ciò che a noi può sembrare un problema per qualcun altro non lo è affatto, ma ciò non toglie che per noi sia un ostacolo! Ritengo, quindi, che le persone vicine a noi dovrebbero aiutarci a superarlo o a capire che quell’ostacolo macigno può essere ridotto ad un sassolino se, in effetti, quello che noi riteniamo essere un problema è, invece, una nostra paranoia. Ma a volte le persone fanno finta di non vedere, di non capire…ed eludono la richiesta di aiuto: è molto più facile e sbrigativo.

Di sicuro questo modo di rispondere ingigantisce lo stato d’animo di inadeguatezza di chi è lacerato da un problema…per cui si crea un circolo vizioso dal quale si può uscire solo con una gran forza d’animo. Fatto anche questo…è possibile, io ne sono la prova!!! Per cui invito tutte le persone che sono state “vittime” di queste risposte menefreghiste di non insistere perché non serve a nulla; meglio conservare le energie per combattere i proprio “fantasmi” da soli. Ripeto: questo è ciò che ho imparato su me stessa…non è semplice, ma io l’ho trovato come unico percorso possibile.
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-18-2013, 09:15 AM   #6
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74

Sono perfettamente d'accordo con Delfinuccia, è doloroso sentirsi dire questa frase soprattutto dalle persone che ti stanno vicino e che, proprio per questo, dovrebbero conoscerti e capirti meglio degli altri.
Se ti amano, poi, dovrebbero, al contrario, ritenere che "ogni problema tuo è anche mio", ovvero esattamente il contrario!

La verità è che nella vita ci sn vicinanze e vicinanze... Ovvero ci sn vicinanze di vedute che ci permettono di superare anche la lontananza fisica e, viceversa, ci sn vicinanze fisiche che nn riescono a colmare lontananze di vedute.
Non basta stare sgomito a gomito per essere vicini. Le vere vicinanze sn di testa e di cuore.

Chi dice "è un problema tuo" oltre a mostrare una certa dose di menefreghismo e un certo desiderio di non essere coinvolto, soprattuto se le cose vanno male, dimostra mancanza di empatia e fa un intervento del tutto inutile.i problemi, infatti sono sempre relazionali a mio avviso, anche quando nn sembrano... Ovvero i nodi che ci fanno soffrire, se noi andassimo a scavare dentro di noi, sono sempre dovuti ad attriti in relazioni passate e presenti, quindi dire " è un problema tuo" vuol dire non aver capito neanche molto del problema... Ognuno di noi è il frutto di una reazione personale e soggettiva a tutto quello che ha vissuto "dal grembo alla tomba" parafrasando il film Clouds Atlas che a sua volta prendeva libero spunto da J. Bowlby, famoso padre della teoria dell'attaccamento.
Il nostro carattere è dovuto a sistemi di attaccamento (particolari modalità di legami agli altri) che si sono creati dalla "culla alla tomba" .
Nessun problema, per definizione è "solo tuo".

Scusate lo slittamento nella psicologia, a volte nn riesco ad evitarlo!
Vecchio 08-18-2013, 12:30 PM   #7
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

grazie ragazze sempre prezione...e Lunetta,adoro leggere la "tua" psicologia...fantastica !

(José Hierro)

Vecchio 08-19-2013, 09:06 AM   #8
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74

Citazione:
Originariamente inviato da Essenza Visualizza Messaggio
grazie ragazze sempre prezione...e Lunetta,adoro leggere la "tua" psicologia...fantastica !
Sei troppo buona, grazie a te!!! la psicologia se non è "da salotto" è davvero fantastica... Ma che ve lo dico a fa? Sono un pochino di parte!
Vecchio 11-04-2013, 08:00 PM   #9
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

e quelli che quando guidi , ad una velocità regolare, ti vengono " al culo" ( come se le distanze di sicurezza fossero un optional ) e ti suonano pure il clacson. MA NON LO VEDI CHE C'È IL LIMITE DI VELOCITÀ!

Insomma una volta tanto dico è un problema suo
Vecchio 02-15-2014, 08:30 PM   #10
orchideaselvaggia
Amico*

L'avatar di orchideaselvaggia

Invia un messaggio via MSN a orchideaselvaggia Invia un messaggio via Yahoo a orchideaselvaggia

questa e' una frase che nn ho mai detto e che nn mi sono mai sentita dire neanche da chi mi sta vicino....piuttosto il "nn me ne puo' frega' de meno" la faccio piu' mia, ma nn xche' nn capisco gli altri ma solo che' molte volte chi ti sta vicino ti trasmette un ansia che nn ha motivo di esistere x nessuna situazione ed allora si reagisce con una frase tipica, nel mio caso appunto..."Nn me ne puo' frega' de meno..."
Vecchio 02-15-2014, 08:45 PM   #11
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

quella frase suona come ' sei un bip' insomma 'è un problema tuo' è un pò distaccato ma molto più presente, nel senso che comunque sembra che la persona che lo dice abbia preso in esame, in qualche modo, il problema ma non vuole aiutarti a risolverlo PERCHÈ ritiene che tu lo debba risolvere da solo. mi sembra meno irrispettoso del ' me ne può fregà di meno'.
Piuttosto è chi te lo dice che crea l'enfasi, come diceva Delfina, e se te lo dice una persona da cui ti aspetteresti un aiuto allora diventa , si, drammatico.
Vecchio 02-16-2014, 06:53 PM   #12
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Bhè in effetti sono due cose distinte e separate.
Io intendo riferirmi a quando tra due persone che discutono e si mettono a confronto,l'una dice all'altra "è un problema tuo" quando si percepisce un atteggiamento (subito) e lo si interpreta in malo modo...non so se sono stata chiara....

Se io mi offendo per una cosa che mi viene detta ad esempio,lì scatta "è un problema tuo" come per dire "se te la sei presa tanto guarda dentro te stessa e cerca il motivo che ti ha portato alla collera".

(José Hierro)

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione