AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-06-2010, 12:33 PM   #1
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Predefinito Educatori, insegnanti

"Per educare occorre avere lo sguardo al futuro e sapere incoraggiare segnali ancora tenui al presente.

La mamma che vede il bimbo piccolo con il dito nel naso dice: sarà un grande ricercatore!, mentre le sue amiche stizzite pensano che sia semplicemente maleducato. - vipere... (questo l'ho aggiunto io )

Il mio professore di lettere a 16 anni mi prestò il suo libro di poesie preferito, quello con le sue note, un’edizione ingiallita delle poesie di Holderlin. Non capii nulla di quelle poesie, ma quel libro aprì la mia testa e le mie notti. Un adulto mi affidava il suo segreto e mi diceva che potevo partecipare al banchetto della bellezza. Quell’atto di fiducia, che andava oltre le mie capacità, me ne vedeva in anticipo lo sviluppo e lo incoraggiava, fu determinante per la scelta di diventare insegnante e scrittore.

Se il percorso scolastico si trasforma in occasione conoscitiva e in supplemento di fiducia la stagione scolastica diventa vera e propria palestra di vita. Il bambino ha bisogno di respirare dai genitori che la vita è una promessa, nonostante le sue difficoltà.
….
Quando un papà lancia il bimbo in aria la mamma preoccupata chiede al marito di metterlo giù. La madre tiene il figlio ancorato a terra, lo protegge, il padre lo lancia nel futuro, nell’ignoto, spingendolo a credere nelle proprie capacità. Solo questo sguardo duplice rende i ragazzi capaci di stare al mondo essendo se stessi: comprensione e sfida, attenzione e slancio.
….
È ormai assodato che uno studente “non amato” dal suo professore andrà male, indipendentemente dalle sue capacità. Insegnare è mettersi al servizio di ciò che di più vitale ha un essere umano, conservare e proteggere il nocciolo più intimo di una persona.
Un insegnamento scadente, una pedagogia improvvisata, uno stile di istruzione cinico nei suoi obiettivi puramente utilitari, sono rovinosi, distruggono la speranza alle radici, sono un assassinio. I genitori sono la grande risorsa pedagogica del mondo. I professori partecipano a questa pedagogia per privilegio e alleanza."

Alessandro D'Avenia
Vecchio 10-08-2010, 12:41 PM   #2
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Predefinito Riferimento: Educatori, insegnanti

Ieri ho sono andata ad ascoltare la testimonianza di un professore di italiano e storia di una scuola media di Bergamo. Una persona davvero in gamba che ha parlato della bellezza della sua professione e dell’educazione in senso ampio del termine perché, come dice lui, educano anche coloro che non hanno figli e non hanno a che fare coi ragazzi. Si educano le persone che abbiamo di fianco, quelle che incontriamo..perchè ogni nostro gesto trasmette qualcosa nel bene o nel male. E nello stesso tempo anche noi veniamo educati, a prescindere dall’età.

Ma quello che mi ha colpito è una storia che ha raccontato, che mi ha toccato il cuore. Una sua ex alunna gli ha scritto recentemente una lettera, dopo anni che non si sentivano. Una ragazza che lo ha fatto penare per due anni: ribelle, “fuori di testa”, all’apparenza senza speranza. Sono approdati nella stessa scuola e classe nello stesso anno ed entrambi se ne sono andati dopo 2 anni.

Ora lei gli scrive per dirgli quello che non gli ha mai detto, per spiegargli quanto importante sia stata la sua presenza per uscire dal tunnel nel quale si trovava (adesso è studentessa universitaria). Conclude la lettera con una frase che, per me, è un capolavoro:

Capisco che qualcuno ti ha messo in quella scuola per venirmi a prendere

Questo professore, credendo nella sua professione e svolgendola con passione e convinzione ha salvato una persona….

…..ha salvato una persona!!

Non fa venire i brividi?? A me sì.
Vecchio 10-08-2010, 04:54 PM   #3
illary
Amico*

L'avatar di illary

...comprendo e sento mia ogni singola parola..
la motivazione del mio sogno è in questo

illary è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-08-2010, 05:31 PM   #4
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da illary Visualizza Messaggio
...comprendo e sento mia ogni singola parola..
la motivazione del mio sogno è in questo
non ti conosco ma dalle tue parole che leggo qui intuisco che tu possiedi tutte le qualità necessarie per raggiungerlo

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione