AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-24-2011, 05:04 PM   #1
Antonio.1986
Amico*

Post Evasione fiscale

Apro prima con una citazione: "Il contribuente italiano paga bestemmiando lo Stato; non ha la coscienza di esercitare, pagando, una vera e propria funzione sovrana. L'imposta gli è imposta." Di Piero Gobetti dal lontano 1924.
Piccola premessa:
Oggi sono stato ad un convegno nel quale tra le tematiche dibattute vi era quella della evasione fiscale... Era presente, tra gli altri, anche un Generale della Guardia di Finanza il quale ha affermato che l'evasione è aumentata rispetto all'anno precedente del 18%... Già era dilagante ora di più ancora... Anche se, a dire la verità, un dubbio sulla "realtà" del dato mi è venuto... Per dovere di cronaca aggiungo che la Campania, dove abito io, ha contribuito per il 12% in più sul totale degli evasori... La mia Regione si distingue sempre, però, mi si conceda una "difesa": giusto per dare qualche altro dato, poco tempo fa, pare l'ISTAT, dichiarò che a livello di quantità di persone gli evasori sono di più a Sud ma a livello di quantità monetaria evasa il Nord è superiore semplicemente e poichè tendenzialmente più ricco...
Ora, mi rendo conto che l'argomento di discussione è tutt'altro che semplice però si può affrontare per diversi aspetti e siccome credo che in linea vi sia qualche commerciante, dipendente privato, dipendente statale, lavoratore autonomo ecc. ma specie qualche cittadino che più o meno sente e può conoscere anche il problema perchè va a vedere come e quanti soldi lo Stato si trattiene, volevo chiedere se secondo voi, ma anche nel complesso:
- alla base del fenomeno evasivo c'è un problema generale di crisi dei valori etici e politici e di rispetto della legalità o solo un problema di visibilità del contribuente e di efficienza accertativa? In poche parole non li acchaippano...
- qual è il vostro livello, e perchè no, anche delle persone che conoscete, di percezione circa l'illegittimità e immoralità dell'evasione? Perchè di sicuro almeno una volta ne avrete parlato con qualcuno...
- credete che l'elevata pressione fiscale del nostro paese sia una causa di giustificazione al fenomeno evasivo? In Italia la pressione fiscale <<apparente>> è del 41%-42% ma su alcuni tributi raggiunge quote <<effettive>> del 70% come l'IVA.
- qual è il vostro livello di percezione, e anche della zona dove vivete, riguardo al rapporto tra tributi pagati e servizi pubblici resi e quanto incide per voi l'inefficienza di questi ultimi sulla recrudescenza del fenomeno evasione?
- sono in grado le istituzioni per voi di varare seri provvedimenti anti-evasione?
Chiudo con un'altra citazione: "Si dovrebbe, per esempio, poter vedere che la situazione è disperata ed essere tuttavia decisi a renderla diversa." Di Francis Scott Fitzgerald in "L'età del jazz".
Grazie mille per le vostre opinioni...
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-24-2011, 06:04 PM   #2
Terzoelemento
Amico*

L'avatar di Terzoelemento

Invia un messaggio via MSN a Terzoelemento
Predefinito Riferimento: Evasione fiscale

Ciao Antonio

Sai che volevo guasi aprire un trend identico al tuo ? mi hai rubato l'idea ... ma poi argomenti interessanti ce ne sono talmente tanti che vorrei scrivere, uno piu' uno meno,,,,,Cmq ti rispondo subito con le attuali leggi italiane chi riesce a rubare o chi riesce a evadere il piu possibile sono daccordo con lui gli darei la medaglia d'oro al valore , trovo immorali,ingiuste,strozzine, ladrocinie, le leggi italiane in materia fiscale e in materia burocratica, diciamo pure che trovo la legge italiana ingiusta in generale ma questo e un altro discorso, al mio paese non saprei dirti quale' il livello di evasione non ho mai seguito statistiche ma non mi risulta di aver neppure letto notizie ecclatanti, tornando al discorso base la colpa di questo stato di evasione la attribuisco in maniera completa allo stato abbiamo lo stato con i piu alti tassi e numero di balzelli del mondo e'assurdo e inverosimile che se sei operaio buona parte della tua busta paga vada in tasse, se sei in proprio ancora peggio, vogliamo parlare della attuale legge la quale ti impone di dichiarare un guadagno presunto anche se non hai guadagnato neppure un euro ? e se sono stato tutto l'anno in ospedale perche dovrei pagare questo minimo ? e se non li avessi guadagnati ? si fa presto ad attribuire la colpa ai cittadini il contribuente si difende come puo' stai certo che se le leggi fossero eque l'evasione non esisterebbe anzi sarebbe un piacere contribuire alle tasse, vogliamo invece parlare di dove finiscono i nostri contributi ? meglio stendere un velo pietoso su questo argomento altrimenti dovrei essere molto cattivo in merito , per cio che riguarda servizi in generale sanitari,urbanistica, sociale,balzelli comunali almeno dalle mie parti e una vera schifezza ,si lamentano perhce chi ha tanti soldi investe all'estero oppure trasferisce i suoi capitali in stati esteri ? e solo colpa delle attuali leggi , in pratica su questo argomento ho una pessima opinione e mi dispiace perche l'italia avrebbe tutte le carte per star tutti bene forse meglio della svizzera invece stiamo tutti male, in merito alla tua citazione il cittadino paga le tasse bestemmiando, e troppo poco ancora, arriveremo a situazioni molto peggiori ,per concludere vedo scorretto e offensivo anche i dislivelli di guadagno tra le varie categorie
Terzoelemento è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-24-2011, 08:27 PM   #3
Antonio.1986
Amico*

Post Riferimento: Evasione fiscale

Ma parli cosi perchè sei un commerciante, hai un impresa, non so... qualcosa del genere... Ti dico che pure io sono convinto che il Fisco abbia la sua buona dose di colpe... anzi è il principale imputato... Se hai un'impresa di sicuro troverai molto sconveniente pagare l'IRAP... Nella nuova dichiarazione dei redditi hanno tolto persino la deducibilità dai redditi degli abbonamenti ferroviari... uno che va a lavoro in treno tutti i giorni o uno studente per esempio non può nemmeno risparmiare pochi spiccioli... ed uno che guadagna 1300-1500 euro poichè la media degli stipendi in Italia questa è, anche quei pochi soldi che erodono la quota da versare allo Stato possono assumere una certa importanza...
Vecchio 05-24-2011, 08:58 PM   #4
Terzoelemento
Amico*

Citazione:
Originariamente inviato da Antonio.1986 Visualizza Messaggio
Ma parli cosi perchè sei un commerciante, hai un impresa, non so... qualcosa del genere... Ti dico che pure io sono convinto che il Fisco abbia la sua buona dose di colpe... anzi è il principale imputato... Se hai un'impresa di sicuro troverai molto sconveniente pagare l'IRAP... Nella nuova dichiarazione dei redditi hanno tolto persino la deducibilità dai redditi degli abbonamenti ferroviari... uno che va a lavoro in treno tutti i giorni o uno studente per esempio non può nemmeno risparmiare pochi spiccioli... ed uno che guadagna 1300-1500 euro poichè la media degli stipendi in Italia questa è, anche quei pochi soldi che erodono la quota da versare allo Stato possono assumere una certa importanza...
No antonio,non sono ne operaio ne commerciante sono in pensione, parlo cosi' perche conosco bene le leggi ho molti amici artigiani e un figlio operaio, mio padre e stato per decenni artigiano e posso assicurarti che veniva spremuto come un limone, quando vai in pensione ti liquidano con due spiccioli dopo decenni di contributi e milioni di lire versati in tasse mi documento attualmente e seguo come posso,piu che altro sento le lamentele dirette di operai o impresari , ho visto negli ultimi due anni decine di imprese, negozi,attivita fallire o chiudere spremuti fino all'osso sia dalla crisi , sia dalle tasse lo stato dovrebbe incentivare il lavoro diminuendo sia il numero di tasse,sia gli importi invece fa l'esatto contrario questa attuale non e una crisi , ma e una falsa crisi che impoverisce l'operaio e arricchisce chi di soldi non ne ha bisogno , sono deluso e arrabbiato perche la colpa cade sempre sulle persone sbagliate ma la cosa che trovo piu ingiusta e come vengono spese e distribuiti gli introiti delle tasse negli armamenti,nelle speculazioni urbanistiche,nella politica principalmente perche un politico che scalda solo una poltrona deve guadagnare 15000 euro al mese e un operaio che si ammazza di fatica e spesso si ammazza letteralmente perche fa un lavoro pericoloso arriva affatica a 1000 ? se mi sai spiegare tutto questo con un filo logico allora mi rimangio le mie parole e dico e giusto pagare fino all'ultimo centesimo di tasse
Vecchio 05-24-2011, 09:31 PM   #5
Antonio.1986
Amico*

Post Riferimento: Evasione fiscale

No te l'ho detto, io sono principalmente proprio per l'imputabilità del sistema fiscale davvero vessatorio per troppe categorie di persone o meglio lavoratori... sulla tua scia... tra parentesi è anche più che normale che le imprese ricorrano al lavoro nero, a fenomeni di economia sommersa dilagante, a concedere il fuori busta per i dipendenti piuttosto che dichiarare certe quote per vedersi erodere i soldi dall' Amministrazione Finanziaria... Cioè le imposte si devono pagare ma dovrebbero essere le più strette possibili per le tasche del contribuente... ma purtroppo basta vedere anche la propria busta paga per accorgersi che non è proprio così... questo spinge al fenomeno evasivo invece... Prima ti avevo citato l'IRAP che se vai a vedere come si calcola, parlo di contabilità, ti accorgi che ti tassano il valore del lavoro in modo indiscriminato... L'IRPEF è meglio non parlarne nemmeno... senza citare imposte sui consumi come IVA o le accise su carburanti, gas, luce, elettricità... che aumentano già di per sè ma su di esse grava pure il peso delle imposte... Le addizionali delle regioni, province o comuni fanno il resto e contribuiscono a dare l'idea di Stato come esattore malvagio stile medio-evo...
Vecchio 05-24-2011, 10:33 PM   #6
Terzoelemento
Amico*

D'altronde lo stato e sovrano soprusi o non soprusi, commette lo stesso crimine chi ruba un panino per mangiare come chi ruba per puro lucro, per la mia morale non e la stessa cosa, e il cittadino che si difende come puo passa da disonesto ,e anche vero che lamentarsi non serve a niente come non serve a risolvere il problema raggirando da soli, la situazione e complessa io credo che questo e uno dei tanti problemi dove servano dapprima molti sforzi con la partecipazione di tutti ma poi servono i fatti l'unione fa la forza, altrimenti tutto finisce come lo sciopero e le proteste per il caro gasolio degli autotrasportatori nel 2009 dopo due settimane di sciopero come tante pecore si sono ritirati tutti, morale la situazione e peggiorata rispetto a prima traete le vostre conclusioni
Vecchio 05-25-2011, 08:11 AM   #7
Emily D
Junior Member

L'avatar di Emily D

Si questo é il maggior problema che alla fine tutti parlano, ma nessuno fa in concreto qualcosa....
Emily D è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-27-2011, 02:10 PM   #8
filippo1
Amico*

cara amica,commento saggio e sintetico
filippo1 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-27-2011, 08:57 PM   #9
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna

E certo, perché l'onestà è una gran virtù!

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione