![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Se ti fissi nelle tue opinioni, nella tua conoscenza e dici «io sò» solo perchè hai letto tre libri, gli altri ego potrebbero sentirsi provocati e iniziare a contrastarti. Allora devi giustificarti, difenderti, lottare. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
non direi che questa è libertà....dare sempre ragione agli altri per il quieto vivere?mi fa tanto "pecorella da gregge"....o no?
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Citazione:
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Amico*
|
Citazione:
o miseria ti ho dato ragione
|
|
|
|
#7 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Mi sono reso conto che troppe volte difendiamo le nostre opinioni in modo esagerato, anche investendoci molte energie come se lo scopo di tutto sia aver ragione anziché apprendere ed accrescere le proprie conoscenze attingendo ciò che vale la pena dagli altri. Alla fine ottenere l'altrui riconoscimento in una discussione non vale lo sforzo profuso per ottenerla. Mi è piaciuto questo testo perché penso che nel momento in cui saremo in grado di non sentirci minacciati dalle altrui opinioni e spinti a dimostrare a tutti i costi di "avercelo più lungo" (scusate la battutaccia ) avremo raggiunto una certa libertà. La libertà di essere certi delle proprie conoscenze e opinioni tanto da non aver bisogno che un altra persona ci dia il suo avvallo. E la libertà di ascoltare gli altri e di poter imparare da loro qualcosa che non conoscevamo accrescendo quindi il nostro sapere. In fin dei conti è ascoltando che si impara, non parlando. Questo non mi fà sentire pecorella perchè le pecorelle in un gregge pensano tutte con la testa di uno solo, qui si parla di non sentire il bisogno di essere quell'uno. ![]() |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Amico*
|
Citazione:
però non serve farsi piccoli, basta solo un pò di autostima e "forza"
|
|
|
|
#9 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
![]() era quel "devi solo dare ragione agli altri."che mi pare stonato.... è così terribile?
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
no certo che no...solo che rischiavo di seguire il gregge ![]() mi hai fatto sorridere
|
|
|
#11 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Difendere le proprie opinioni, anche con vivacità, non è affatto una cosa brutta; mi spiego: se Tizio si mette a parlare con Caio, che so, di religione, politica, economia, fate voi, qualsiasi argomento, due sono le cose: o Tizio finirà con il credere che Caio ha ragione perchè magari quest'ultimo ha argomenti migliori e molto convincenti, oppure Tizio finirà col credere ancora di più nelle sue opinioni ritenendole migliori o più giuste, analogo discorso vale per Caio; il fatto poi che le idee di uno si rivelino nel tempo sbagliate o meno, poco importa. L'unica cosa che conta è che nessuno dei due voglia inculcare le prorpie posizioni con la forza nei confronti dell'altro. Difendere animatamente le prorpie idee, in modo ragionevole cioè senza insulti, senza venire alle mani, con offese e altro, significa che una persona ci crede in quella cosa che dice, ha passione. Non bisogna affatto ottenere un plauso dagli altri mentre si discute, è una cosa insensata; certo può essere lusinghiero ricevere un complimento ma, secondo me, non si esprimono le proprie opinioni per avere consenso; il consenso è una cosa che cerca un politico per farsi eleggere, non un uomo che desidera solo parlare liberamente anche se del più o del meno. Un aneddoto: due noti studiosi del diritto e non solo, Feuerbach e Grolman, ebbero una polemica tra di loro che durò diversi anni, ben documentata in molti libri; entrambi si stimavano e provavano immenso rispetto tra loro stessi. Grolman ad esempio affermò:-"in una tale contesa soccombere può essere soltanto un onore". Feuerbach, più tardi, dopo 20 anni, dedicandogli un libro scrisse: "...ci separammo, infine, dall'irrisolta polemica con l'amicizia nel cuore, andando ognuno per la sua strada, entrambi, tuttavia, verso una meta unica: il vero, il giusto, il bene". Non so voi, ma per me questi due si sono avvicinati molto di più alla libertà di quanto non indichi il brano inserito da LIBERAMENTE. Ecco un bell'esempio di come si possa rimanere piccoli, meglio dire umili forse, anche difendendo le prorpie posizioni. In fin dei conti lo facciamo pure noi nel nostro piccolo e vale la pena ricordarsi che perdere, certe volte può essere un onore, anche in una semplice discussione. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Citazione:
|
|
|
|
#13 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() è la libertà di stare in silenzio.
|
|
|
|
#15 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
![]() |