AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-08-2012, 10:26 AM   #31
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito Riferimento: Fatti piccolo

buona giornata a te Mehdi

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-08-2012, 11:28 AM   #32
Antonio.1986
Amico*

Smile Riferimento: Fatti piccolo

Citazione:
Originariamente inviato da liberaMente Visualizza Messaggio

Tutto ciò che dici è condivisibilissimo perché citi esempi in cui lo scopo è il comune accrescimento dato dal confronto di opinioni divergenti o opposte.

Ma io mi riferisco a discussioni molto meno edificanti in cui lo scopo non è accrescere se stessi dal confronto con l'altro, ma annullare l'altrui pensiero anche ricorrendo allo scherno se non all' offesa.

...facci sapere se ti si muove qualcosa....
E' quello che io mi prorpongo di fare quando parlo con chiunque... Cioè accrescere, migliorare, capire, dimostrare qualche cosa nei limiti del rispetto altrui per intenderci... Mi propongo.. spero di riuscirci bene e sempre, poi si sa, i difetti ci accomunano molto più dei pregi...
Ma di fronte ad istanze in conflitto è necessario affidarsi al confronto razionale, con se stessi e con gli altri, assai più che a quella che potremmo chiamare "tolleranza disimpegnata", con le sue comode e facili soluzioni del tipo:<<Tu hai ragione nella tua comunità, io nella mia>> Il ragionamento e l'indagine imparziale sono imprescindibili.E non di menoè possibile che certi ragionamenti tra loro in conflitto o in competizione escano intatti anche dalle più robuste analisi critiche, senza che un imparziale dialogo sia riuscito ad eliminarli. La pluralità che avremmo così ottenuto sarà comunque esito di un ragionamento, non della rinuncia a ragionare.
Poi un'altra cosa per SHAIFA NUR: non si tratta affatto di mistica, trascendenza o analoghe cose... Ma è l'esperienza comune di tutti, poichè ognuno di noi quando discute cerca il vero, il bello, l'utile, il giusto anche sulle cose più sciocche, nel prorpio piccolo pure senza essere un Socrate o che so io... Ricordiamoci poi che se una persona discute con un cretino che non crede minimante in un dialogo, nella libertà di espressione o altro, bhe, si dice dalle mie parti che "a lavar la testa all'asino si perde l'acqua e il sapon" pure il tempo a dire il vero, ma teniamo bene a mente che un soggetto può pensare tutto quello che vuole, pensare, avere tutti i pensieri del mondo, anche i più nefasti, i più immorali, i più stupidi, ma solo i pensieri deve avere, io, personalmente con uno così, quando posso ragionarci un pò, fin dove è possibile, bene, poi lo lascio stare e molto probabilmente non gli offro un caffè e non gli dico dico che ha ragione per togliermelo davanti, ma al limite cerco di averci a che fare il meno possibile... Ma comunque sia è solo ragionando, anche con i caproni, che è possible migliorare il mondo, abbattere i pregiudizi e creare una società un pochino più aperta e senza che ci si prenda per il culo, perchè qua "nisciun è fess"..
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-08-2012, 02:01 PM   #33
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da Antonio.1986 Visualizza Messaggio
Poi un'altra cosa per SHAIFA NUR: non si tratta affatto di mistica, trascendenza o analoghe cose... Ma è l'esperienza comune di tutti, poichè ognuno di noi quando discute cerca il vero, il bello, l'utile, il giusto anche sulle cose più sciocche, nel prorpio piccolo pure senza essere un Socrate o che so io...

sì, ma quando sei "grande", può darsi che devi cambiare un pò di cose e la prima cosa che fai è "il silenzio".

un esempio: un nipote 14enne discute con te accanitamente sulla sua mamma che non vuole lasciarlo andare in discoteca.
il ragazzo non vuole consigli, ma che tu gli dia ragione.
quindi tu stai zitto (il silenzio) e lasci che si sfoghi e lo guardi negli occhi.
l'amore che tu gli puoi dare è questo.

la mistica è la ricerca della verità, l'amore del mondo, non l'amore del nipote, ed tu non sei un 20enne, ma 50enne.
Vecchio 01-08-2012, 02:59 PM   #34
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Citazione:
Originariamente inviato da Shifa' Nur Visualizza Messaggio

un esempio: un nipote 14enne discute con te accanitamente sulla sua mamma che non vuole lasciarlo andare in discoteca.
il ragazzo non vuole consigli, ma che tu gli dia ragione.
quindi tu stai zitto (il silenzio) e lasci che si sfoghi e lo guardi negli occhi.
l'amore che tu gli puoi dare è questo.
non concordo
l'amore che puoi dargli è anche cercare un dialogo con lui e fargli vedere le cose da un altro punto di vista,stare in silenzio ad ascoltarlo è un bene da un lato,ma dall'altro,lasciamo il nipote convinto di avere sempre ragione sul suo comportamento nei confronti della madre...?perchè se tu non gli parli al nipote,gli dai ragione(restando in silenzio),imparerà molto poco nella vita secondo me.Spesso penso che se in tante cose io non fossi stata assecondata negli atteggiamenti oggi sarei una persona migliore e più sicura di me.
E ringrazio sempre chi ha saputo al contrario spronarmi a reagire alle difficoltà,senza dare ragione alle mie scuse e alle mie lamentele.

Citazione:
la mistica è la ricerca della verità, l'amore del mondo, non l'amore del nipote, ed tu non sei un 20enne, ma 50enne.
questa come al solito non l'ho capita,sarà un problema mio

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-08-2012, 03:18 PM   #35
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da Essenza Visualizza Messaggio

questa come al solito non l'ho capita,sarà un problema mio
...o mio!
"e tu non sei un 20enne, ma 50enne" vuol dire che se sei un 20enne, non puoi sapere la mistica cos'è, ma 50enne può darsi che scopra la Vita, quindi il primo passaggio è "il silenzio".
Vecchio 01-08-2012, 03:28 PM   #36
ladynight
Amico*

io invece non capisco (forse perchè non si è ancora smosso niente) perchè farne una questione di anni

e più che altro mi viene da chiedermi che problema hai con gli adolescenti...
ladynight è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-08-2012, 03:43 PM   #37
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Citazione:
Se ti fissi nelle tue opinioni, nella tua conoscenza e dici «io sò» solo perchè hai letto tre libri, gli altri ego potrebbero sentirsi provocati e iniziare a contrastarti. Allora devi giustificarti, difenderti, lottare.
Se sostieni di essere il primo, allora tutti ti spingeranno, ti attaccheranno. E se per caso esiste la possibilità di essere secondo o terzo, anche in quel caso non avrai scampo: dovrai sconfiggere tutti.
Ma se ti fai piccolo e dici «sono l'ultimo», tutti ti accoglieranno e ti ameranno, perché non sei pericoloso o minaccioso. Puoi invitare chiunque presso di te. Non devi più discutere: devi solo dare ragione agli altri.
E' molto rilassante.

Questa è libertà.

tratto da: "Il Cammello Sul Tetto" di Burhanuddin Hermann
Molto bello questo brano, a parer mio! Ho colto subito il messaggio dell'essere umile senza per questo annientare la propria opinione ma semplicemente condividendola con gli altri con cui condividere le loro. " devi dare solo ragione agli altri" sembra un pò una "sfida" ma in realtà può essere interpretato come " condividere con gli altri il loro pensiero".
In realtà il "pensiero" non è "unico" e quindi dare ragione non è inteso come "prendere in giro" ma come piuttosto "tu pensa come vuoi io la penso così". La cosa deve essere ambivalente da tutte e due le parti allora .. si che c'è "libertà"
Vecchio 01-08-2012, 03:58 PM   #38
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da Rosanna Visualizza Messaggio
Molto bello questo brano, a parer mio! Ho colto subito il messaggio dell'essere umile senza per questo annientare la propria opinione ma semplicemente condividendola con gli altri con cui condividere le loro. " devi dare solo ragione agli altri" sembra un pò una "sfida" ma in realtà può essere interpretato come " condividere con gli altri il loro pensiero".
In realtà il "pensiero" non è "unico" e quindi dare ragione non è inteso come "prendere in giro" ma come piuttosto "tu pensa come vuoi io la penso così". La cosa deve essere ambivalente da tutte e due le parti allora .. si che c'è "libertà"
Vecchio 01-08-2012, 04:00 PM   #39
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da ladynight Visualizza Messaggio
io invece non capisco (forse perchè non si è ancora smosso niente) perchè farne una questione di anni

e più che altro mi viene da chiedermi che problema hai con gli adolescenti...
AHAHAHAHAHAHAHAHAH
niente!!

"perchè farne una questione di anni" perchè la sensibilità di una persona, la delicatezza, l'amore, insomma, devono essere scoperte un po' per volta e "il silenzio" è l'apice della maturità.
un 20enne, non può essere un 50enne (oppure un 20enne in guerra sì. ultimamente ho conosciuto dei ragazzi libici, dalle famiglie sterminate in guerra, che avevano la forza di reagire e la sensibilità di proteggersi l'un l'altro...).
Vecchio 01-08-2012, 04:20 PM   #40
ladynight
Amico*

devono?

facciamo che ti guardo negli occhi e ti do ragione

torno nel mio silenzio, tanto non se ne esce

buon proseguimento a tutti per questa discussione
ladynight è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-08-2012, 04:33 PM   #41
liberaMente
Amico*

L'avatar di liberaMente

Citazione:
Vecchio 01-08-2012, 05:06 PM   #42
mehdi diciotti
Amico*

Citazione:
mehdi diciotti è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-08-2012, 05:32 PM   #43
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da ladynight Visualizza Messaggio
devono?

cosa avrei dovuto scrivere?
Vecchio 01-08-2012, 08:29 PM   #44
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Citazione:
Originariamente inviato da Shifa' Nur Visualizza Messaggio
cosa avrei dovuto scrivere?
credo che Lady intendesse dire che non si DEVE ma si PUO' scoprire un po' alla volta.
il deve suona come imposizione in questo caso, e non è detto che sia per forza così.
ci sono 50enni bambini e 20enni molto più adulti della loro età anagrafica, anche se non sono in guerra.

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-08-2012, 10:57 PM   #45
mehdi diciotti
Amico*

Citazione:
Originariamente inviato da goriziano Visualizza Messaggio
credo che Lady intendesse dire che non si DEVE ma si PUO' scoprire un po' alla volta.
il deve suona come imposizione in questo caso, e non è detto che sia per forza così.
ci sono 50enni bambini e 20enni molto più adulti della loro età anagrafica, anche se non sono in guerra.

ho pensato la stessa cosa

certo non è il mio caso
come credo non sia il caso della maggior parte dei 20enni ma probabilmente ce ne sono parecchi che a quell'età questi discorsi già se li fanno
mehdi diciotti è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione