![]() |
|
|
#31 |
|
Moderatore*
|
buona giornata a te Mehdi
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Ma di fronte ad istanze in conflitto è necessario affidarsi al confronto razionale, con se stessi e con gli altri, assai più che a quella che potremmo chiamare "tolleranza disimpegnata", con le sue comode e facili soluzioni del tipo:<<Tu hai ragione nella tua comunità, io nella mia>> Il ragionamento e l'indagine imparziale sono imprescindibili.E non di menoè possibile che certi ragionamenti tra loro in conflitto o in competizione escano intatti anche dalle più robuste analisi critiche, senza che un imparziale dialogo sia riuscito ad eliminarli. La pluralità che avremmo così ottenuto sarà comunque esito di un ragionamento, non della rinuncia a ragionare. Poi un'altra cosa per SHAIFA NUR: non si tratta affatto di mistica, trascendenza o analoghe cose... Ma è l'esperienza comune di tutti, poichè ognuno di noi quando discute cerca il vero, il bello, l'utile, il giusto anche sulle cose più sciocche, nel prorpio piccolo pure senza essere un Socrate o che so io... Ricordiamoci poi che se una persona discute con un cretino che non crede minimante in un dialogo, nella libertà di espressione o altro, bhe, si dice dalle mie parti che "a lavar la testa all'asino si perde l'acqua e il sapon" pure il tempo a dire il vero, ma teniamo bene a mente che un soggetto può pensare tutto quello che vuole, pensare, avere tutti i pensieri del mondo, anche i più nefasti, i più immorali, i più stupidi, ma solo i pensieri deve avere, io, personalmente con uno così, quando posso ragionarci un pò, fin dove è possibile, bene, poi lo lascio stare e molto probabilmente non gli offro un caffè e non gli dico dico che ha ragione per togliermelo davanti, ma al limite cerco di averci a che fare il meno possibile... Ma comunque sia è solo ragionando, anche con i caproni, che è possible migliorare il mondo, abbattere i pregiudizi e creare una società un pochino più aperta e senza che ci si prenda per il culo, perchè qua "nisciun è fess".. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Amico*
|
Citazione:
sì, ma quando sei "grande", può darsi che devi cambiare un pò di cose e la prima cosa che fai è "il silenzio". un esempio: un nipote 14enne discute con te accanitamente sulla sua mamma che non vuole lasciarlo andare in discoteca. il ragazzo non vuole consigli, ma che tu gli dia ragione. ![]() quindi tu stai zitto (il silenzio) e lasci che si sfoghi e lo guardi negli occhi. ![]() l'amore che tu gli puoi dare è questo. ![]() la mistica è la ricerca della verità, l'amore del mondo, non l'amore del nipote, ed tu non sei un 20enne, ma 50enne. ![]() ![]()
|
|
|
|
#34 | ||
|
Moderatore*
|
Citazione:
![]() l'amore che puoi dargli è anche cercare un dialogo con lui e fargli vedere le cose da un altro punto di vista,stare in silenzio ad ascoltarlo è un bene da un lato,ma dall'altro,lasciamo il nipote convinto di avere sempre ragione sul suo comportamento nei confronti della madre...?perchè se tu non gli parli al nipote,gli dai ragione(restando in silenzio),imparerà molto poco nella vita secondo me.Spesso penso che se in tante cose io non fossi stata assecondata negli atteggiamenti oggi sarei una persona migliore e più sicura di me. E ringrazio sempre chi ha saputo al contrario spronarmi a reagire alle difficoltà,senza dare ragione alle mie scuse e alle mie lamentele. Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() "e tu non sei un 20enne, ma 50enne" vuol dire che se sei un 20enne, non puoi sapere la mistica cos'è, ma 50enne può darsi che scopra la Vita, quindi il primo passaggio è "il silenzio".
|
|
|
|
#36 |
|
Amico*
|
io invece non capisco (forse perchè non si è ancora smosso niente) perchè farne una questione di anni
e più che altro mi viene da chiedermi che problema hai con gli adolescenti...
|
|
|
#37 | |
|
Amico*
|
Citazione:
In realtà il "pensiero" non è "unico" e quindi dare ragione non è inteso come "prendere in giro" ma come piuttosto "tu pensa come vuoi io la penso così". La cosa deve essere ambivalente da tutte e due le parti allora .. si che c'è "libertà"
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
#39 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() niente!! ![]() "perchè farne una questione di anni" perchè la sensibilità di una persona, la delicatezza, l'amore, insomma, devono essere scoperte un po' per volta e "il silenzio" è l'apice della maturità.un 20enne, non può essere un 50enne (oppure un 20enne in guerra sì. ultimamente ho conosciuto dei ragazzi libici, dalle famiglie sterminate in guerra, che avevano la forza di reagire e la sensibilità di proteggersi l'un l'altro...).
|
|
|
|
#40 |
|
Amico*
|
devono?
![]() facciamo che ti guardo negli occhi e ti do ragione torno nel mio silenzio, tanto non se ne esce buon proseguimento a tutti per questa discussione
|
|
|
#41 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Amico*
|
|
|
|
#44 |
|
Moderatore*
|
credo che Lady intendesse dire che non si DEVE ma si PUO' scoprire un po' alla volta.
il deve suona come imposizione in questo caso, e non è detto che sia per forza così. ci sono 50enni bambini e 20enni molto più adulti della loro età anagrafica, anche se non sono in guerra.
|
|
|
|
#45 | |
|
Amico*
|
Citazione:
certo non è il mio caso come credo non sia il caso della maggior parte dei 20enni ma probabilmente ce ne sono parecchi che a quell'età questi discorsi già se li fanno |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|