![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
Francesco Pinna e' morto lavorando al montaggio di una struttura fatta per far divertire migliaia di persone.
La sua morte è una immensa tragedia per una famiglia e per il mondo dei concerti. Il suo era un lavoro a giornata ed era assunto con contratto regolare. Io personalmente pretendo sempre che tutti quelli coinvolti anche indirettamente in un lavoro che riguardi la mia musica siano sempre tutelati in ogni forma e anche in questo caso era cosi. Il mondo dei concerti e' un settore serio dove non c'è approssimazione e improvvisazione e nei miei tour c'e totale rispetto delle leggi e delle persone. A Trieste si stava lavorando come sempre quando prepariamo un evento.Non c'e' giornata in cui una serie di funzionari pubblici non verifichino il corretto montaggio e non si presentino ad approvare i metodi di costruzione della struttura. La tragedia di Trieste ha lasciato a terra feriti e un ragazzo morto,Francesco Pinna,di soli 20 anni,e noi tutti siamo sconvolti per quello che e' successo. I ragazzi come lui non sono in tour con la squadra itinerante (composta di tecnici specializzati) ma lavorano localmente agli allestimenti che passano nella loro città.Aspettano l'arrivo dei camion e fanno la loro parte. Si tratta di lavori di supporto alla squadra itinerante. Questi ragazzi io li incontro spesso quando arrivo al palazzetto e capita che ci si scambi due parole,che ci si scatti una foto. Sono migliaia a fare questi lavori in Italia e spesso sono studenti che non hanno un lavoro fisso e che così si guadagnano qualche giornata. Francesco era uno di loro e aveva tutta la vita davanti a se e questa e' la tragedia. Le strumentalizzazioni sono fuori luogo e mi feriscono perche' inducono a pensare che nel mio tour ci sia del lavoro nero o sottopagato. Io so ,e mi e' stato confermato anche in questo caso,che in un tour come il mio (e come tutti i grandi e piccoli tour che girano l'italia) ogni lavoratore locale e' assunto con un contratto in regola con le leggi dello Stato.Anche in questo caso era cosi. Francesco e' uno di quei ragazzi che lavorano a montare gli allestimenti dei concerti rock ma anche di eventi pubblici non di carattere musicale, che sono assunti dalle stesse cooperative. Francesco e' morto per una fatalita' davvero difficile da prevedere. Stamattina le prime indagini degli ingegneri non sono riuscite ancora a capire le dinamiche dell’incidente. E' una tragedia enorme amplificata dal fatto che si stava lavorando per allestire “una festa”,un evento effimero che lascia il dolore e la morte fuori dai cancelli per una sera.E invece stavolta tutto si e' ribaltato e ora c'e' solo dolore sul mio palco distrutto. Ho appena saputo che i feriti coinvolti nel crollo sono fuori pericolo. Queste persone sono con me sempre,ci vediamo tutti i giorni per mesi interi. Finito il periodo insieme vanno a lavorare con altri tour importanti.Sono un mondo popolato di poche centinaia di tecnici altamente specializzati che rendono possibile l'esistenza dei concerti e degli spettacoli che ci fanno divertire. Siamo gente seria,appassionata,facciamo una vita e un lavoro gratificato dall’idea di accendere l’entusiasmo e l’emozione del pubblico. Francesco Pinna è morto costruendo una festa.La sua morte lascia un vuoto incolmabile nella sua famiglia che abbraccio con tutta la mia forza insieme a tutto il mondo dei concerti e dello spettacolo,che lui amava,come tutti noi. Lorenzo Jovanotti Cherubini
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore*
|
ogni giorno in Italia si muore sul lavoro....
questa notizia è in primo piano perchè ha colpito un ragazzo che lavorarava per un personaggio importante. tutti gli altri passano quasi in silenzio... perchè? perchè ci importa così tanto delle puttanate del grande fratello, delle donne dei calciatori, delle miserie dei tronisti e non facciamo nulla per tutelare chi lavora per pochi soldi?
|
|
|
|
#3 | |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Citazione:
Poco fa su FB ho trovato un link a questo commento... http://internetepolitica.blogosfere....jovanotti.html
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore*
|
Non ho finito di leggere il link Alien,perchè penso siano scritte troppe cretinate per non dire altro...
credo solo che quando è giunta l'ora non c'è nulla da fare...! un pensiero a questo ragazzo...
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Amico*
|
Citazione:
Se posso permettermi di dire qualcosa su questa citazione di Lorenzo Jovanotti Cherubini... Citazione:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Mi spiace tantissimo per questo ragazzo ; aveva vent'anni , probabilmente viveva di musica e sapeva anche suonare bene qualcosa e tutto questo amore l'ha comunque tradito.
Forse l'avrebbe fatto anche gratis o quasi , insomma , la possbilità di essere nel vivo dell'evento , vedere il check sound , le "madonne" dei musicisti al pomeriggio quando magari i suoni non vengono e il tempo stringe, ecco, questo penso che per lui fosse già più che sufficiente. Ho letto che percepiva 5 euro all'ora ed era in regola . Io ci credo , di cosa ci meravigliamo ?? Un ingegnere neo assunto al minimo sindacale prende poco più di mille euro al mese , questa è l'Italia che ci hanno cucito addosso. La verità è che da quando di musica non se ne vende più , la nostra cara Siae si è ancora più trasformata in una mostro succhia soldi , e questo spiega le turnèè massacranti e kilometriche cui si sottopongono i nostri cantanti..è l'unica maniera di racimolare qualche soldino vero. Un'altra vergogna è che qualche figura dietro le quinte ,che in mano le redini del gioco (Ticketone, Siae, promoters...) ci chiedono anche 7 euro di prevendita per un evento che si terrà tra diversi mesi (a rigor di logica dovrebbe essere il contrario) , sfruttano la passione di questi ragazzi (poi non si venga a dire che i giovani non hanno voglia di fare) pagandoli due lire e da una serata se ne escono con diversi migliaia di euro in tasca.
|
|
|
#7 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
|
|
|
|