AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-14-2013, 03:37 PM   #1
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Predefinito I colori dei nostri ricordi

Il re di Francia Luigi Filippo aveva proposto al pittore Paul Chenavard, di fare qualche scena della storia di Francia per il castello di Versailles. Ma questi esitava.... allora il poeta Gérard de Nerval, lo incoraggio’ a dipingere questi quadri
"prima che si perdano nell'eternità del silenzio i colori dei nostri ricordi": una frase bellissima secondo me.....
Vogliamo provare anche qui in max 24 righe....?
---------------------------------------------------------------------
Ma piangerai!” disse il piccolo principe
“E’ certo” disse la volpe
“Ma allora che ci guadagni?”
“Ci guadagno” disse la volpe, “il colore del grano”.
--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
I miei nonni... che attraversano due guerre con la forza di uno shuttle che rientra nell’atmosfera terrestre...
rigorosamente in bianco e nero...
come le vecchie fotografie,lo sbarco sulla luna , Cassius Clay e gli sceneggiati tv .
Ricordo i carri trainare tini colmi di uva nera nella loro fattoria e sullo sfondo il giallo del fieno...
mia madre gonna al ginocchio blu , mia sorella con un abitino da mare a pois e mio padre con un costume amaranto a vita alta seduto sul cofano della 600 bianca... nero il cappello da prestigiatore con il mio nome dentro...
L’aquilone giallo che come quello di Charlie Brown dopo due volteggi veniva giu’ ....il grembiulino blu con fiocco bianco delle elementari...rossa la mia automobilina a pedali ..un improbabile arancione per la mia prima bicicletta... la divisa gialloblu’ della mia prima squadra di calcio... grigio il telefono di casa... verde chiaro il maggiolino volkswagen di mio zio... le immancabili violette sul davanzale della mia vicina di casa....un marrone antico per la mia prima chitarra e ancora rosso il colore dei gelsomini e delle bandiere nelle strade, verde il prato di una villa vicino casa dove rincorrevo un pallone e la mia prima macchina vera...il mitico golf color canna di fucile...
Credo che anche i sentimenti abbiano dei colori....non si dice forse verde speranza...?
L’amore e’ un cielo azzurro... rosso il suo cuore pulsante, porpora il mistero che lo contiene.
E quando finisce? Il vuoto...e’ un grigio. Il silenzio e’ bianco …come la neve.
Di che colore sono gli occhi tuoi? Se me lo chiedi non rispondo, diceva la canzone...
e l’azzurro si confonde .................................................:

Sarebbe bello sapere i vostri colori...prima che si perdano nell’eternita’ del silenzio...
sarebbe bello conservare il ricordo...del colore del grano...

Vecchio 02-14-2013, 04:28 PM   #2
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Località: in un posto che conoscono gli aironi: li nel regno dei Cieli
Invia un messaggio via MSN a Rosanna
Predefinito Riferimento: I colori dei nostri ricordi

Ricordo i cartoni animati in bianco e nero a cui preferivo i giochi nella mia cameretta dove il colore dominante era il rosa. La casetta rosa e dorata delle bambole che riponevo con cura dopo averci giocato. Il vestitino a fiorellini rosa e gialli della mia prima bambola parlante, che camminava pure se la tenevo per mano (un vero capolavoro della nuova tecnologia) e i suoi occhi e capelli marrone castano che somigliavano ai miei.
La macchina bianca con cui andavamo al mare che cambiata divenne blu, come il mare. Il verde del prato della bianca casa di montagna dove d'estate andavamo a passare le vacanze. La biciclettina rossa sulla quale ho imparato a pedalare, come rosso era il tegamino dove portavo la seconda pietanza quando rimanevo a mangiare all'asilo. Rossa la prima cartellina delle elementari dove custodivo i miei lavori più belli, e rossa la foderina del mio diario segreto come la copertina dell'album delle mie prime foto.
E il grembiulino bianco che dall'asilo non mi abbandonò neanche quando fu ornato da un fiocco rosa alle elementari. Bianco l'abito della prima comunione ,che dopo qualche modifica sartoriale divenne quello della cresima, come bianco l'abito da sposa. Ma non potrò dimenticare certo il blu del mio primo motorino "ciao" che mi portò a scuola durante la mia adolescenza. Il rosso e bianco dei fiori sul mio vestito di Laurea.
Vecchio 02-14-2013, 04:50 PM   #3
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Ricordo il colore blu ultravioletto dentro i treni cuccette che la notte si fermavano alla stazione di Cattolica , chiedendomi chi ci fosse dentro , dove andavano. E’ un colore che ancora mi dà grande pace
Ricordo le falesie Grigio arenaria delle colline in cui si andava per gite coi nonni , ed era molto caldo ma guai ad abbassare i finestrini.
Ricordo la bella golf arancione di un mio parente negli anni 70 , l’arancione della colazione fatta con orzoro e l’arancione della laverda 750 SFC di un mio vicino : aveva il rombo demoniaco di una morte trionfale.
Ricordo il rosso vivo e l’argento della moto guzzi falcone di nonno, le nostre gite ai 70 all’ora.
Ricordo il verde serale della campagna attorno a casa , quando a maggio si usciva la sera e sentirsi in pace era la cosa più naturale possibile.
Ricordo il bianco morte della spuma che usciva infinita da un uomo appena affogato e una donna disperata maledire la nostra città.
Ricordo una coperta verde di ciniglia e i miei sogni di bambino protetto
Ricordo il nero assoluto della mia camera la notte , era l’unica difesa da un mondo immaginario di incubi terribili ; non vedere nulla.
Ricordo il nero untuoso dei capelli di mia figlia, appena nata
Ricordo il blu impenetrabile del mare e la voglia larvata di abbandonarvisi
Ricordo il bianco della neve improvvisa e quel silenzio che al mattino non sembrava poi così buono
Ricordo il verde del grano in primavera , quell’anno che Alfonso ci ha lasciati , senza una parola , senza spiegazioni.
Ricordo il blu dei tuoi occhi, Alfonso , buoni come il cielo dopo un giorno di pioggia

Vecchio 02-14-2013, 08:12 PM   #4
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Laverda e Guzzi Absy? questa è classe!
Vecchio 02-20-2013, 11:02 AM   #5
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Come tutti i giorni faccio un po’ di compagnia a nonno Giuseppe: pulisce con cura la gabbia del nostro canarino GIALLO, e ascolta le sue sirudelle …vedo impilati tutti quei 45° giri dai titoli strani, con le copertine ROSSEROSSE come tutte le bandiere enormi che il corteo sventola dietro al suo feretro dopo il funerale civile. Ancora qualche anno per potere capire perché quello era il colore della sua vita…
Sempre bambina, in campagna dalla nonna …il piazzale della chiesa occupato da una montagna di pannocchie, trecce di cipolle di fianco alla stadera, cocomere appena raccolte e quintali di pomodori per la conserva, regalano nel loro insieme un suggestivo quadro GIALLO ORO, VIOLA, VERDEe ROSSO: uno spettacolo che mai più potrò rivedere…impossibile resistere all’anguria che, aprendola, ci regala un brillante ROSSO succoso, e acceso come il ROSSO Ferrari della mia città.

Il VERDE, mai piaciuto a dire il vero, della 124 di papà. Più bello, invece, il VERDE scuro di tutti i prati in cui ho giocato….il BIANCO di immense distese di margherite con le quali mi facevo le coroncine e le collane…il VERDE ACQUA del maglioncino che ho indossato la prima volta che sono andata in discoteca.
I colori delle mie passioni sportive: GIALLO-BLU per la mitica Panini, BIANCO-NERO per l’amata Juve…ora questa passione da free-time ha cambiato radicalmente facendo un volo transoceanico e si è tinta di un ROSSO a strisce e di un BLU SCURO pieno di stelle BIANCHE….MARRONI gli stivali e i cappelli, BLUe NERI i jeans…

Rimane una gran parte di vita a colori sbiaditi ed indefiniti, all’interno di un BIANCO inizio e NERO fine…il GRIGIO asfalto della risalita, l’AZZURRO della speranza e di nuovo, finalmente, il BIANCO
...ROSA il perdono,
SCARLATTA SCURA e CERULEA la fatica, ROSSO FUOCO la tenacia,
BLU OLTREMARE la passione… NOCCIOLA con un’appendice di FUCSIA è l’amore….
CREMISI i miei pensieri,
COBALTO l’orizzonte.

delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-29-2013, 09:21 PM   #6
orchideaselvaggia
Amico*

L'avatar di orchideaselvaggia

Invia un messaggio via MSN a orchideaselvaggia Invia un messaggio via Yahoo a orchideaselvaggia

il colore dei mie ricordi e' l'inter arcobaleno, ogni istante, ogni situazione, ogni singola emozione della mia vita ha avuto e continua ad avere un colore..tutti bellissimi, splendidi colori che si illuminano al solo pensiero di riviverli e ricordarli...
Vecchio 07-30-2013, 02:02 PM   #7
14febbraio
Senior Member

L'avatar di 14febbraio

Questo è uno dei post più belli che abbia letto fino ad ora!!!!
Con calma ci ritorno e magari apro anch'io la mia valigetta di colori.
Vecchio 07-31-2013, 10:07 AM   #8
orchideaselvaggia
Amico*

Invia un messaggio via MSN a orchideaselvaggia Invia un messaggio via Yahoo a orchideaselvaggia

Oggi la mia giornata ha il colore di un tiepido ma intenso azzurro, nel ricordo delle estati passate ad assaporare brioche con gelato e panna dentro, o magari gustando lentamente un bicchiere di birra. Guardo il mare dalla mia finestra, nn ha lo stesso colore del mare delle mie estati..ma la cosa bella e' che me lo ha fatto ricordare con sorriso....
Vecchio 08-22-2013, 05:24 PM   #9
orchideaselvaggia
Amico*

In questo nuvoloso pomeriggio di fine quasi fine Agosto il mio colore e' un rosso tramonto che riesco a vedere dalla mia finestra e che colora tutto l'orizzonte...Allora mi viene in mente che i turisti si stanno preparando per rientrare nelle loro citta' e ritornare alle loro abitudini in attesa di un'altra estate..
Vecchio 09-29-2013, 10:02 PM   #10
orchideaselvaggia
Amico*

fine settembre: ed oggi i mei colori sono stati un blu che si confondeva tra mare e cielo ed un rosso fuoco con un tramonto sul mare...forse l'estate sta finendo e questi colori me lo hanno fatto ricordare...
Vecchio 11-18-2013, 07:10 PM   #11
Malika
Junior Member

L'avatar di Malika

Ricordo il celeste chiaro del grembiulino della scuola, accompagnato dal blu del grosso fiocco che lo adornava...
..... il bordeaux della montatura dei primi e tanto odiati occhiali...
..... il bianco (sporco) dei gessi che più di una volta ho dovuto portare a ora ad una gamba ora all'altra..
..... il bianco della tunica indossata il giorno del mio battesimo.
...... il rosso delle prime rose regalatemi dal mio primo fidanzato..
.....il glicine che ha caratterizzato il giorno del mio matrimonio (presente nel bouquet, nell'abito ecc...)
... il blu degli occhioni della mia adorata nipotina!
Malika è offline   Rispondi Citando
Vecchio 11-20-2013, 09:26 PM   #12
orchideaselvaggia
Amico*

il colore del buio, che colore e'? ci avete mai fatto caso?
potrebbe essere il buio del cielo, ma anche la luce dei lampioni, i fari delle macchine o le luci dei negozi...
il mio colore questa sera sera, camminando, e' sato un insieme di tutti questi colori...semplicemente sensazionale e con tanti ricordi che si accavallavano nella mia mente..sorridevo mentre passeggiavo e li riportavo alla mente..
Vecchio 12-22-2013, 09:21 PM   #13
orchideaselvaggia
Amico*

si avvicina il natale ed il colore nn puo' essere altro che l'emozione che da piccola accompagnava l'arrivo di babbo natale....gia'..ma che colore ha l'emozione?...adesso quel colore e' diverso...adesso e' il colore di una fiamma accesa x ricordare quelle persone che nn ci sono piu' con te a festeggiare il natale....
Vecchio 02-10-2014, 09:02 PM   #14
orchideaselvaggia
Amico*

sembrava soloil nero scritto su di un foglio bianco....quando era bello scrivere le lettere magari su carta profumata.....oggi quello stesso scritto nero su bianco ha un'altra tonalita'....verde..verde speranza xche' dopo tanti anni ritrovi una persona a te cara...
Vecchio 02-12-2014, 02:01 PM   #15
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Località: in un posto che conoscono gli aironi: li nel regno dei Cieli
Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Color Avana con uno schermo color verde dove le cifre apparivano luminescenti. Era la prima calcolatrice tascabile Texas Instrument !
Che gioia e quanto la tenevamo di conto .. era il nostro nuovo fratello che ci veniva in aiuto nella risoluzione dei problemi più complessi. A pile stilo, nella sua custodia finta pelle marrone

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione