![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
In questi giorni leggendo i vari post riflettevo su una cosa ... Il rapporto tra noi e l'universo ...
Se è vero che siamo tutti Uno, mi domandavo se noi siamo parte dell'universo perchè rispecchia il modo in cui siamo fatti noi ... oppure siamo noi che esistiamo nella nostra forma per il modo in cui è stato fatto l'universo .... In altre parole .... la goccia d'acqua che forma l'oceano è identica all'oceano perchè è fatta della stessa sostanza dell'oceano, oppure è identica perchè è un pezzo dell'oceano stesso ? Pensando alla Genesi della Bibbia ... noi siamo fatti a Sua immagine ... quindi potrei ipotizzare che siamo parte di Dio, ma siamo esseri imperfetti proprio perchè siamo solo una sua immagine .... e non la sostanza con cui è fatto Dio ... infatti il credo niceno-costantinopolitano dice parlando di Gesù fatto uomo ... generato, non creato, della sostanza del Padre ... Noi secondo me, in Cristo riflettiamo la nostra parte umana, e quella prettamente soprannaturale che viene dallo Spirito ... che ci rende coeredi in Lui che ci ha redenti ... in quanto anche noi figli di Dio ... Mah, sono riflessioni estemporanee ... senza libri in mano e senza internet a coadiuvarmi ... sono solo cose scritte di getto ... ma quando scrivo di getto mi sento ... come dire ... più vivo ... Sarà che amo manifestarmi scrivendo ... e se Dio è amore, l'Amore è una forza creatrice ... e amando la scrittura, dentro me sento come una scintilla della creazione ... Sarò pazzo ... o sarà la fame ... vista l'ora Vabbè che ne pensate ? (non picchiatemi però ... :P ) Un abbraccione Millo
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
|
Milluccio..ma chi ti picchia a te? A te ti si può pigliare solo ad abbracci
:P eheheh Comunque, grazie per aver messo questo post. Grazie per essere tornato con le tue riflessioni che fanno tanto bene al cuore.... Quello che hai scritto mi incasina un po' la mente e un po' il cuore, non so dirti esattamente perchè ma, come dire...a volte mi viene difficile credere che siamo coeredi di Dio. Si d'accordo, siamo imperfetti e questo va bene. Ma tutto l'odio che proviamo (ovviamente parlo in generale eh?) l'uno verso l'altro? E tutte le menzogne? E le cose fatte dietro le spalle? Tutto questo fa parte dell'imperfezione umana? E dove lo mettiamo chi ti chiude le porte in faccia da una parte ma per salvarsi la faccia da un'altra ti tratta come se non fosse successo niente? E dove lo mettiamo chi ti manda a quel paese per un piccolo malinteso ed evita qualsiasi altro contatto con te? Dove? Queste sarebbero le creature fatte a somiglianza di Dio? ...Tutti sbagliamo...sono d'accordo...ma che queste persone, quelle che si comportano così, almeno evitino di parlare di Dio e di quanto credono in lui, perchè con il loro comportamento non lo dimostrano affatto. Anzi, dimostrano tutto il contrario...(scusa Mik, questo è un mio piccolo sfogo, magari poi ti spiegherò) ![]() Anche io mi sono chiesta spesso queste cose che hai scritto qui tu, certo, sotto forma diversa, ma con lo stesso contesto e lo stesso contenuto, ma non ho mai trovato risposta. E quella risposta , forse, me l'hai data tu oggi ...o meglio, con questo post hai contribuito a farmela coprendere...in poche parole "La goccia d'acqua che forma l'oceano è identica all'oOceano perchè è un pezzo dell'oceano stesso e sia perchè è fatta della sua stessa sostanza " tanto per citarti.Le riflessioni estemporanee, quelle che escono di getto per fari si che possiamo manifestarci sono sempre quelle che ci rendono piu' vivi. Per lo meno così come lo è per te, lo è anche per me.... Beh Mik, chi non è un po' pazzo?...La fame tira brutti scherzi...ma non penso che quello che hai scritto sia uno di questi...eheheeh... un abbraccio forte forte ..ti voglio bene Mik! ![]() -Pooh -
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao Millo, vedi, secondo me uno degli abbagli maggiori che la fede cattolica continua ad avere è quello della visione antropocentrica dell’uomo.
Un tempo la terra e l’uomo erano visti come il centro dell’universo. L’uomo non conosceva altro ed ovviamente ha fatto coincidere l’universo con la Terra etichettando come puro contorno tutto il resto del creato. Una visione dunque geocentrica ed antropocentrica. La terra al centro di tutto, l’uomo al centro della terra = l’uomo al centro di tutto (banale sillogismo). Ogni cosa nel creato era dunque vista in funzione dell’uomo. Oggi la chiesa non può più negare che la terra è ben lungi dall’essere al centro dell’universo, il sillogismo, dunque, non tiene più. Ed invece la chiesa continua a dire che l’uomo è al centro dell’universo. Personalmente non credo a questo. L’universo non esiste in funzione dell’uomo, nè rispecchia come siamo fatti noi. Noi e l’universo, noi e le migliaia di altre civiltà che certamente popolano l’universo siamo le gocce di un mare immenso di cui rispettiamo la struttura chimica e le proprietà fisiche. Sì, la goccia del mare è mare. Certo non possiamo dire che il mare è la singola goccia. E’ per questo che sono certo che noi siamo Dio, senza però poter mai dire che Dio siamo noi. Non male per un argomento ante-pranzo. Ti saluto e ti abbraccio. Walter
|
|
|
|
#4 | |
|
Amico*
Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
|
Citazione:
vi abbraccio forte forte entrambi ![]() -Pooh-
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Io non la vedrei così radicalmente .... se consideri che la parola "cattolico" significa "universale" se non erro ...
Io credo che la centralità dell'uomo, sia solo dovuta al fatto che finora non ci sia stata la possibilità di altri punti di riferimento per allargare il concetto ad altre ipotetiche civiltà ... diciamo che secondo me è più un fatto puramente di comprensione e metaforico ... Certamente la frase più giusta è: Le creature di Dio sono al centro dell'universo ... Credo che comunque la vita cosciente, intelligente e spirituale, sia il centro dell'intera creazione e dell'intero progetto di Dio che sia l'uomo o che siano pure vulcaniani,klingon o ferengi (tanto per citare il mitico star- trek di cui sono un fan sfegatato ) .... nulla cambia in ciò che la mia fede mi trasmette nel cuore .... e nel messaggio che Gesù ci ha mandato attraverso i millenni ....Comunque Walter ... credo di essere d'accordo con quello che hai detto e che ha già citato Pooh ... anche se andiamo solo a istinto e a sensazioni molto intime e profonde .... e anche se a queste sensazioni io ho imparato a dare la giusta importanza nella mia crescita spirituale ... Un abbraccio e tutti e due ... Millo
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
quoto tutto..
volevo aggiungere una riflessione sarò molto schematica anche perchè oggi non connetto più di tanto.. Creazione= distacco, separazione Generazione= Unione.. la sostanza della fonte è "sovrabbondante" "traboccante"..è sostanza quindi che si riversa..che si esprime, differenziandosi, determinandosi..ma non separandosi mai dalla propria essenza..mai.. Ecco perchè generati e non creati. Ecco perchè non esiste imparfezione, o errore...ma solo diversità di espressione.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Citazione:
Se è vero che non esiste la prova provata che ci sia altra vita nell'universo oltre alla nostra, parimenti è vero che negare questa possibilità significa mettersi i paraocchi. Da un semplice calcolo esce che c'è circa una probabilità su 100 che una stella sviluppi un sistema planetario con un pianeta simile alla terra. Se dividi per 100 il numero di stelle ottieni miliardi e miliardi di pianeti sui quali esiste una vita simile a quella sviluppata sulla terra. Questa è la verità. L'antropocentrismo dev'essere considerato al pari del geocentrismo. Più genericamente porre al cebtro dell'universo la cosiddetta vita intelligente mi sembra parimenti non corretto. Anche perchè sfido chiunque a definire cos'è intelligente e cosa non lo è. Ti saluto e ti abbraccio. Walter
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() Comunque il grande Giovanni Paolo II aveva già affrontato una tematica simile ... tra scienza e fede ... credo che questo documento possa essere interessante ... per me lo è stato .... DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II AI PARTECIPANTI ALLA SESSIONE PLENARIA DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE Ti abbraccio anch'io Millo
|
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|