![]() |
|
|
#1 |
|
Senior Member
|
In questo momento, in tutto il mondo, circa 14 milioni di persone sono affette da cancro. Poche sono le forme curabili. Globalmente l'8% di tutte le cause di morte dipende dal cancro. Nei paesi sviluppati, comunque, la percentuale di morte dovuta a tumore è più elevata: in Europa è stimata intorno al 23%. Annualmente vengono diagnosticati circa 7 milioni di nuovi casi di cancro e 5 milioni di persone muoiono per questo motivo.
Non tutti i pazienti con cancro soffrono di dolore: infatti questo sintomo è presente nel 30-40% di tutti casi, con o senza un trattamento appropriato. Dal punto di vista umano e medico, per la maggior parte di essi, l'unico approccio realistico, è la soppressione del dolore per migliorare la qualità della vita residua. L'efficacia del trattamento del dolore da cancro rimane uno tra i più importanti e pressanti problemi medici mondiali: molti pazienti trascorrono le ultime settimane, gli ultimi mesi della loro vita in situazioni estremamente disagevoli di sofferenza e di invalidità. Spesso il trattamento del dolore oncologico è inadeguato o inesistente per vari motivi ... Il dolore da cancro può essere considerato come un fenomeno duplice: la percezione della sensazione e la reazione emozionale che da essa scaturisce. L'interpretazione e la risposta che il malato di cancro ha in conseguenza dello stimolo doloroso varia con la cultura, con la morale, con l'umore, con le precedenti esperienze dolorose e con l'aspettativa di guarigione. La sofferenza dipende dal contesto sociale, culturale, familiare e dal significato che viene attribuito al dolore. Dr. De Nicola - Unità di Terapia del Dolore - Ospedale S. Leonardo - Castellammare di Stabia (NA). Chiedo scusa a Stefania per l'argomento ... semmai dovesse essere un problema .. già da ora chiedo scusa .. e se necessario si può tranquillamente cancellare il post ... Chi .. quotidianamente vive queste situazioni .. sa che il dolore ... in questa come in altre malattie è di certo la parte più dura da affrontare e gestire .... ci sono giorni in cui si arriva addirittura a chiedere "la fine" pur di farlo smettere ... Ci sono attimi ... in cui vorrei veramente fosse così ... ma per fortuna ...restano attimi ... attimi in cui il Dolore ... vince su tutto ... sulla tua forza di lottare ... sull'amore ... su te stesso .. sulla vita ... so .. che può sembrarvi assurdo ... ma è in quei piccolissimi attimi .. in cui .. un malato si stringe ancora di più alla vita ... in quei momenti di smarrimento ... di paure ... di sofferenza ... si capisce ancora di più il senso ed il valore di una vita "sana" .... Sono rari i momenti in cui ci si chiede il perchè ... semplicemente perchè non credo ci sia persona al mondo che ne possa augurare una tale sofferenza ad un'altra ... anzi .. pensando alle persone che si amano .. in genere ... ci si rasserena ... perchè sai che stanno bene e che non hanno il tuo stesso dolore .. almeno non quello fisico ... ma impossibile eliminare quello del cuore e dell'anima ... impossibile chiedere ad una madre o a un padre ... di non soffrire ... così come ad un fratello .. un amore ... un amico ... non si può .... ma c'è una piccolissima cosa che si ... si può fare ... fargli capire che non sono responsabili di tutto ciò ... che non riuscire a eliminare il tuo dolore non è una loro mancanza ... nè una colpa che non ci siano loro al tuo posto ... fare in modo che quelle lacrime non siano di dolore ... ma di dono ... del dono di ogni giorno di quello sguardo .. di quel sorriso ... di quelle parole ... di quell'amore ... un dono che mai nessun dolore potrà oscurare ... neanche nella più buia delle notti .... E' così che nel dolore ... vedi bambini fare gli uomini ... li vedi giocare e sorridere in una stanza diventata per magia e per l'immensa voglia di non smettere mai di sognare un grande parco giochi ... li vedi persi nei loro sorrisi ... e nella loro infinita voglia di vita ... e cresci .. cresci anche tu ... e diventi uomo .. un uomo che vuole vivere il suo tempo ... che vuole semplicemente vivere la sua vita .... e allora ... in quel preciso istante ... non esiste dolore che possa scalfire il tuo cuore e la tua anima ... perchè l'Amore non lascerà che passi .... non lo permetterà ... e ti proteggerà in ogni piccola caduta ... perchè non c'è limite alla forza dell'amore ... no .. non c'è ...
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Non c'è limite alla forza dell'Amore.. no.. non c'è.. non c'è...
andrà tutto bene.. (però mo ti cerco qualche altra statistica anch'io eh!!) L'Amore è vincente.. TI AMO. In ogni istante. Nella gioia, nelle risate, nella sofferenza, nelle lacrime.. le stesse che ora scivolano sulle mie guance..e si perdono nel mio lieve sorriso. Per sempre. Sempre.
|
|
|
#3 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Una vita "sana" non ha più valore di una vita "malata"... Sono preziose allo stesso modo... Hanno entrambe un valore inestimabile.... Semplicemente perchè entrambe sono VITA.
A. ...la migliore delle sorprese.. ti coglie impreparato, ti spiazza, attira la tua attenzione, rapisce il tuo sguardo e dimentichi tutto il resto, fa saltare tutti i tuoi punti di riferimento e ti stravolge la Vita... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
<center>VIVERE!
è come un comandamento VIVERE..... o SOPRAVVIVERE.... senza perdersi d'animo mai e combattere e lottare contro tutto contro!..... VIVERE e sperare di star meglio VIVERE VIVERE e restare sempre al vento a VIVERE.....e sorridere dei guai proprio (così) come non hai fatto mai e pensare che domani sarà sempre meglio!!!!! </center> Ti voglio bene... Credici Ale, questo è l'unico modo per farcela!!!
|
|
|
#5 | ||
|
Amico*
|
Citazione:
Citazione:
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Grande Cecilia!!!! Alex forza!!!!! ti prego.... nn lasciarti vincere dal dolore e dalla sofferenza.....ti prego nn lo fare ....nn voltarti mai indietro guarda sempre avanti e ricorda che siamo anime immortali dentro corpi mortali e nn viceversa!!!!
FORZA!!!!!!!!!! Cmq senti nn c'entra pero' visto che sn romana pure io: " A France' domenica faje er cucchiaio"
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
Gesù, il Cristo, era uomo tra gli uomini. Il figlio di Dio divenuto uomo per noi, ci insegnò la guarigione attraverso la fede, la guarigione di fede.
Gesù disse a senso a coloro che Gli chiesero di guarirli: “La tua fede ti ha aiutato. Va’, e d’ora in poi non peccare più.” ..“Ti verrà dato secondo la tua fede...” Gesù trasmise ai Suoi seguaci diretti la guarigione attraverso la fede, la guarigione di fede; è la guarigione globale che consiste nella guarigione del corpo tramite la purificazione dell’anima, in cui l’uomo conosce e riconosce se stesso. La scienza moderna dice che ogni azione ha la sua reazione e che nessuna energia va persa. Molti sanno che ciò che emettiamo è energia che ritorna a chi l’ha trasmessa, come per esempio invidia, odio, inimicizia, amor proprio e vizi di ogni genere. Tutto ciò che emettiamo ha un contenuto, ossia immagini che sono sempre impregnate di desideri. Esse entrano di nuovo in noi, programmano il nostro subconscio, ma anche le cellule del nostro corpo, il sangue, i vasi linfatici, gli ormoni, le ghiandole, tutti gli elementi del corpo e, per non ultimo, il nostro sistema nervoso che contribuisce in modo decisivo alla malattia o alla salute. L’armonia del corpo è il rilassamento del sistema nervoso, l’equilibrio degli umori del corpo, la programmazione positiva del subconscio e di tutte le funzioni del corpo. Da questo si sviluppa la guarigione globale, la purificazione dell’anima e la guarigione del corpo. La disarmonia porta ad una contrazione del nostro sistema nervoso, al disordine delle funzioni corporee, alla programmazione sbagliata di cellule, sangue, ghiandole, ormoni, degli umori del corpo e conduce quindi a disfunzioni nelle varie parti di esso. Ecco allora il vero senso della domanda di Gesù: "Chi ha avuto fede in me Figlio di Dio, tanto da ottenere un miracolo (forza) anche a mia insaputa? Voglio saperlo, per approvare la sua fede che lo ha salvato dal suo male e per garantire su di lui la continua presenza del Padre che lo ama e che concede queste e altre misericordie." Gesù cos' riafferma che la potenzialità della fede nei suoi confronti è proficua perfino senza la necessità che egli si intrattenga con i suoi discepoli giacché essi hanno già instaurato un colloquio ampio e profondo con Lui attraverso la loro predisposizione alla fede e alla speranza. Il che non può non esserci di sprone a riscontrare sempre e in tutti i casi la presenza certa del Signore in tutte le circostanze della vita, anche quando questi ci sembri "lontano" e irraggiungibile come nel caso della disperazione e del dolore diventato insopportabile al punto da non lasciare spazio alla fiducia: nella fede, che è il fondamento delle cose che si sperano e la prova di quelle che non si vedono (Ebrei) noi avvertiamo la presenza continua del Signore pronto ad operare in noi la guarigione dai mali fisici e morali e a risollevare le nostre sorti. *** Fede... solo Fede e Amore.. oltre di ogni statistica.. oltre ogni paura.. :P
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Voglio, avrò
-Fernando Pessoa Voglio, avrò — se non qui, in altro luogo che ancora non so. Niente ho perduto. Tutto sarò. Tutto siamo, tutto saremo.
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
..siamo tutti Uno.. siamo la VITA....
..siamo energia che scorre..che fluisce.. ..da me a te..da te a me.. ..non blocchiamola..
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
ale.. io.. beh forse ignoro qualcosa.
ma nn è necessario nn fa differenza.. se potessi darti un pò della mia forza io la metterei tutta qui.. molte tue parole hanno dato forza a me... pensando al dolore di chi ho al mio fianco nella vita.. posso fare qualcosa. dell'amore nn si è mai sazi.. di quello nn ce n'è mai da dire abbastanza.. grazie ale.. sono con te
|
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
“Il coraggio delle idee”
Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia le difficoltà si sommano il mio limite qual’è quanto potrò mai resistere sempre appeso ad un perché… Aggrappato alle tue lacrime finché il tuo dolore è il mio per sentirmi meno inutile ed un po’ più umano anch’io sono scalatore intrepido che più folle non si può per portare in salvo questo amore non sai che m’inventerò non ho mai posto limiti alla provvidenza io no… anche se da certi uomini sorprese io non mi aspetterò ma qualcuno dovrà crederci e sfidare la realtà scegliere come vivere imparare come si fa… E non è necessario perdersi in astruse strategie tu lo sai può ancora vincere chi ha il coraggio delle idee… Mi lascerò coinvolgere io non torno indietro no fino a che fra queste nuvole la mia cima toccherò mi dispiace se tu non sei qui a godere insieme a me nel vedere il giorno nascere e c’è Dio vicino a te… Alziamo muri altissimi perché poi io non saprei anche se poi certi uomini non amano mostrarsi mai ma qualcuno dovrà crederci pioggia o vento essere qua amare per non perdersi insegnarlo a chi non lo sa e poi moriamo senza accorgerci sotto un cielo di fobie dimmi che può ancora vincere chi ha il coraggio delle idee tu lo sai.. può ancora vincere chi ha il coraggio delle idee Renato Zero ![]() p.S. Sarà la centesima volta che la canto..oggi.. insieme a te.
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
ke emozione voi due..!
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie ... è bello sapere di avere tanto affetto intorno ...
vi voglio bene ...
|
|
|
|
#14 |
|
Amico*
|
...ho pensato e ripensato se scrivere in questo topic..forse perchè non ci conosciamo e non volevo sembrarti scontata scrivendoti delle banalità..allora ho pensato di postarti quest'immagine..
![]() ..un girasole.. Ogni volta ke vedo un girasole mi trasmette gioia,luce,forza.. spero che sia quello ke trasmetterà anke a te..FORZA.. ..forza ale... ..per quel poco ke posso ank'io sono con te... -Francesca-
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ciao Alex, ho avuto da fare e vedo solo oggi il tuo messaggio.
C'è poco da dire. Sono con te. Ti abbraccio forte. Walter
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|