![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
XXXIX
Il mistero delle cose, dove sta? Dove sta che non appare Per lo meno a mostrarci che è mistero? Che sa il fiume di questo e che ne sa l'albero? E io, che non sono più di loro, che so di questo? Sempre quando guardo le cose e penso a ciò che gli uomini pensano di loro, Rido come un ruscello che suona fresco su una pietra. Perchè l'unico senso occulto delle cose E' che esse non hanno alcun senso occulto, E' più strano di tutte le stranezze E dei sogni di tutti i poeti E dei pensieri di tutti i filosofi, che le cose siano realmente ciò che appaiono essere E non ci sia nulla da comprendere. Si, ecco ciò che i miei sensi hanno appreso da soli: - Le cose non hanno significato: hanno esistenza. Le cose sono l'unico senso occulto delle cose. (FERNANDO PESSOA) Beh, la poesia serve a immetterci nell'argomento... Che senso hanno le cose che accadono?? Che mistero c'è per voi, se c'è??? Cosa credete al riguardo?? Ha ragione il poeta che ho citato?? Cosa ne pensate?? Grazie e ciaooooooooo... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Tutte hanno un senso. Solo che troppo spesso perdiamo tempo a cercare di capirlo piuttosto che vivere le cose stesse. A volte non ha senso...cercare un senso
, non serve!! Perchè dobbiamo per forza di cose cercare di capire il motivo di una cosa successa? Mica per forza la sua soluzione è legata alla sua preventiva comprensione, non è un quiz la vita! E neppure è sicuro che capendo la cosa la si affronterà nel modo migliore.Almeno, io la penso così; forse, a volte, sono troppo fatalista, però mi rendo conto che capita di arrovellarsi il cervello su qualcosa senza risolvere nulla e allora la cosa migliore da fare, secondo il mio modestissimo parere, è seguire il nostro istinto e lasciare che scorra aspettando di vedere come va ...forse solo in quel momento il senso si svelerà da solo...
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Penso che un senso ci debba essere, spesso me lo chiedo ma non sempre trovo la risposta e questo non dipende dal fatto che non c'è un senso ma perché a volte sono io che non arrivo a capire la risposta stessa. Cioè non ci arrivo a capire il senso del perché .. ma questo non mi crea angoscia e come dice Delfina , meglio lasciar scorrere il tempo e lasciare che gli eventi stessi ci spieghino il loro "senso".
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|