![]() |
|
|
#31 | ||
|
Amico*
|
Citazione:
quando questo padre di famiglia arriva a casa la sera ed i suoi figli lo stanno aspettando perché lui giochi con loro, se nel tempo che dedica ai figli dimentica: (butta la spazzatura) il collega fastidioso, il capo che rompe sempre le scatole, il fatto che forse non gli daranno l'aumento e che forse l'anno prossimo non potrà portare i bimbi al mare, la macchina con le gomme da cambiare, il mutuo, la collega che viene al lavoro troppo scollata e i mille fastidi che quotidianamente ci accompagnano, e gioca con loro(i figli , non i fastidi ) dedicandovisi con tutto se stesso; in quel momento starà applicando "qui ed ora".Se invece mentre gioca svogliatamente con loro perché ha la mente impegnata in mille pensieri in quel momento non sarà un buon padre, ed i figli questo lo sentono, contemporaneamente però non risolverà nemmeno i suoi problemi o fastidi tenendoli costantemente presenti. Semplicemente non farà bene ne una cosa ne l'altra. Questo è il messaggio contenuto nella scena postata. L'intero film è permeato di insegnamenti veicolati tramite una storia che può essere discutibile o non piacere ma innegabilmente Se posso permettermi Absy, guardati il film intero, merita. ---------------------------------------------- Permettetemi un piccolo OT Citazione:
Shifà ha detto : " ho pregato per te" e considerato che Shifa' è una persona che dà un grande valore alla preghiera ha inteso fargli un dono prezioso. In altre parole ha detto :"ho pensato a te" non gli ha augurato un accidente e nemmeno gli ha tirato una coltellata. Non capisco quindi l'alzata di scudi di fronte a questa affermazione. La preghiera era diretta ad una persona che ha dei valori diversi, va bene... non credo gli farà male o lo avvelenerà. La metterà su uno scaffale come si fà con i regali dei quali non si riesce ad apprezzare il valore o la butterà via ma è una sua libera scelta. Quindi vi prego: non trasformiamo anche questo post nel ennesima "crociata" all' insegna dell' intolleranza. Fine dell' OT |
||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Amico*
|
Si si era una battuta... Crociata dell'intolleranza?? Sarebbe intollerabile... AH AH..
Si, il messaggio del film è assolutamente condivisibile in linea di principio... Dai diciamo la verità.. su.. Quanti di noi buttano realmente la spazzatura?? Magari nel contenitore giusto, per carità... E poi la buttiamo veramente o l'accantoniamo soltanto per un pò??? Qual è meglio tra le due scelte???
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Nell'OT ci si sfocia durante la discussione, scusate. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Moderatore*
|
Walter,hai ragione,una preghiera non è un insulto,ma il problema sai qual'è??che questa preghiera è stata fatta ad una persona che più di una volta ha detto di non credere in Dio,quindi non è che gli ha fatto un favore dal suo punto di vista.Shifà è libera di pregare per lui lo stesso,ci mancherebbe,ma se lo fa in silenzio senza dirlo forse è meglio in questo caso...o no??non trasformiamo l'ennesimo topic in quello che già sappiamo.
Per ritornare all'argomento,in parte concordo con Alien,in parte con voi.Penso semplicemente che riusciamo a goderci il presente quando i nostri problemi quotidiani non sono così pesanti da riempirci le giornate...per esempio,se ho perso il lavoro e non so come arrivare a fine mese,io impegnerò 24 ore su 24 a cercare di risolvere questo problema, cercherò di cogliere il buono nella mia giornata,ma la mia mente sarà occupata soprattutto per altre cose urgenti. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Amico*
|
Citazione:
![]() ...ma io non sono nessuno per inculcare le mie idee ad un altra persona...ognuno nella vita fa il suo percorso...Fine dell'OT. Un abbraccio a tutti/e![]() ![]() P.S. e scusate se ho messo in rilievo la frase di Shifà'Nur...non son riuscita a trattenermi ...per quanto riguarda il video la penso come EssenzaCitazione:
|
||
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Citazione:
Citazione:
|
|
|
|
#39 |
|
Amico*
|
Uhuuuuuuuuu una polemica in vista!!!
mi ci butto a capo fitto! ![]() ![]() ovviamente SCHERZO! ![]() L'argomento merita e ci ho riflettuto tanto in questi giorni in realtà... Sinceramente ritengo che parte delle vostre divergenze derivino dal fatto che date un senso diverso alle parole ed alle immagini espresse nel film... la qual cosa è normale (ovvimente ognuno interpreta secondo i suoi personali punti di vista) ma in una discussione se non si stabilisce un terreno comune si rischia di "pestarsi i piedi" anche laddove non ce ne sarebbe bisogno. Vivere il quì et ora a mio parere non vuol dire affatto dimenticarsi il futuro immediato (bollette, impegni, lavoro) e neanche remoto (obiettivi, sogni, progetti)., la vita è fatta anche di "memorie" ricordi belli e brutti del passato che sn preziosi e "aspettative o sogni" proiezioni verso il futuro inevitabili e altrettanto utili, quindi è normale continuare a vivere pensando al passato, proiettandosi verso il futuro e facendo quello che si fa quotidianamente... il problema è solo quello di non farsi divorare da queste cose... perchè il presente sta proprio in mezzo tra passato e futuro e se questi due estermi diventano ingombranti l'attimo attuale scompare...e siccome l'attimo attuale è il futuro di un momento appena passato, stiamo già sprecando il futuro! io ho inteso da sempre così il carpe diem..![]() Altra cosa... il gesto della caduta è, ovviamente simbolico.. io l'ho intesa così: quando ti capita un'urgenza seria (caduta) nella vita, tutto ciò che prima ti appariva importante a torto, scompare, in quel momento badi a quello davvero è essenziale, il superfluo che occupava la tua mente va via... la spazzatura! s'intenda bene: la spazzatura non è l'allenamento o la bolleta o il lavoro, ma l'eccesso di pensiero e le emozioni negative che i pensieri ossessivi ci provocano interiormente. In più l'idea della caduta è qualcosa di improvviso e radicale... un pò come dire che il cambiamento in questo caso è uno stravolgimento totale della visione attuale, non una cosa lenta e ragionata, un salto in una dimensione diversa... Cmq oggi se un vecchietto si avvicina e fa così per strada con un ragazzo chiamano subito la neuro e sicuramente lo prendono per un malato di Alzhaimer! è ovvio che si tratta di un espediente cinematografico come dice Delfina tra l'altro non vorrei fare la filosofa a tutti i costi, come al solito , ma non posso non notare che il riferimento al vecchio saggio, visto che il saggio del filmato si chiama Socrate!!! Absy in questo caso ha colto benissimo secondo me e concordo con lui sul fatto che è un pò banale e stereotipata la proporzione giovane:stolto=anziano:saggio Comprendo anche chi sostiene che la pretesa di portare sulla retta via qualcuno in modo così netto sia percepibile come presunzione o imposizione... sia perchè a volte sentirsi attaccati bruscamente ci pone subito sulla difensiva, sia perchè se non siamo davvero pronti nessun "Socrate" (persona o evento della vita) può bastare a cambiare qualcosa di noi... come Socrate diceva: può partorire la Verità solo chi è già gravido... ![]() Nell'insieme il messaggio è molto forte ed utile a mio avviso...
|
|
|
#40 |
|
Amico*
|
Liberamente , ti assicuro che se ne avrò occasione , il film lo guardo ; per questioni di spazio e tempo ovvie si postano parti di film che poi dovrebbero darci un'idea del film intero
. Per il resto credo che Antonella e Essenza abbiano riassunto alla perfezione quello che sento e probabilmente ho espresso male.
|
|
|
#41 | ||||
|
Amico*
|
essenza
Citazione:
mi sono lasciata trasportare.Citazione:
absinthè boy: Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Antonio.1986: Citazione:
![]() in india, lo stesso. ridevano. ![]() in italia, piangono. se fossero tutti nel fiume...
|
|
|
|
#42 | |
|
Amico*
|
Citazione:
-> si dovrebbe vivere nel presente per essere felici -> in Europa non si può vivere nel presente -> nei paesi con economica pre-industriale si può vivere nel presente -> se volete essere felici abbandonate l'Europa e andate a vivere senz'acqua calda a Cipro. Ho due domande a questo punto, ma ti faccio solo la prima: dove ho sbagliato nell'analisi del ragionamento?
|
|
|
|
#43 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Quindi la risposta ai problemi consiste sempre nella via di mezzo?? Nella medietà di non essere troppo esasperanti o troppo poco esasperanti?? Eppure qui si parla di buttare l'immondizia, almeno nel film, non di accantonarla per poi riprenderla, vuoi che si tratti di sogni, ricordi, aspettative, memorie... eppure molte religioni ma anche filosofie contengono un precetto che si dimentica sempre che incredibilmente è quello di non curarsi del domani... in fin dei conti il "qui e ora" pure così può essere inteso... SHIFA' ha fatto l'esempio dei poveri, diciamo così, che era venuto in mente anche a me.. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Amico*
|
1. sì.
2. no. devi buttarti nel fiume. 3. sì. 4. ?? che c*** c'entra? ![]() bocciato. ritenta e sarai più fortunato.
|
|
|
#45 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|