AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-10-2007, 08:40 PM   #1
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
Predefinito il tempo per scrivere

Quanto poco tempo ci lascia la nostra società per scrivere! è un'amara considerazione, eppure tra lavoro, famiglia, studio, compiti a casa, pulizie domestiche quanto tempo resta?
Me ne sono drammaticamente reso conto oggi in università. Al laboratorio di linguistica dovevamo scrivere, lì seduta stante, un'autobriografia linguistica. Probabilmente non si potrebbe immaginare nulla di meno poetico, eppure.... Eppure lì, costretto per 45 minuti su un foglio bianco, relegato ad un argomento bellissimo (dopotutto mi sono laureato in indirizzo linguisitico) ma molto poco ispirante, sono riuscito a buttar giù alcune pagine di prosa poetica belle e palpitanti come da tempo tempo non ne scrivevo. Che parlavano del mio rapporto con l'italiano, di come me ne sono appropriato e di come mi sono allontananto dal dialetto della mia famiglia.
Come possiamo fare per tornare in possesso del nostro tempo per scrivere?
Vecchio 12-10-2007, 08:58 PM   #2
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Predefinito

non lo so...
io parlo per me, per le mie capacità...
io scrivo poco, se cerchi nei racconti trovi qualcosa, e credo che se volessi saprei anche scrivere discretamente, nonostante la mia istruzione ( disegnatore progettista elettronico, per cui so disegnare bene ma le materie umanistiche passavano in secondo piano ).
la mia istruzione umanistica è limitata a ciò che ho imparato dopo gli studi come autodidatta, e molto ho imparato negli ultimi 10 anni svolgendo il lavoro di agente editoriale per editori scolastici di ogni ordine e grado ( in parole povere: mi devo studiare i libri che propongo in giro per il mondo ).
tempo ne ho poco, ma francamente ciò che mi manca è il lampo, il guizzo che mi faccia iniziare una composizione.
a volte mi "scrivo" un racconto nella mente di notte, quando spesso mi capita di stare sveglio, e la mattina mi scrivo le frasi che mi ricordo.
tutto ciò che scrivo è autobiografico, e molto difficilmente mi sono lasciato prendere dalla fantasia.
il momento di ispirazione, quello mi manca, il momento in cui le idee si sovrappongono e formano una frase che non sia un semplice miscuglio di parole.
di solito scrivo in vacanza, quando la mente è libera dai pensieri del lavoro, quando non ho da preparare programmi e itinerari.
scrivo quando in ferie ho più tempo per guardarmi intorno e di pensare..
ti posto alcuni link che forse ti spiegano meglio di queste quattro parole.

http://www.aurorablu.it/phpBB2/viewtopic.php?t=10325

questo l'ho scritto in val badia lo scorso anno, e l'ho arricchito con fotografie scattate sul luogo descritto.

http://www.aurorablu.it/phpBB2/viewt...=10200&start=0

questo durante una breve vacanza al mare

http://www.aurorablu.it/phpBB2/viewt...=10319&start=0

questo è un incubo....

http://www.aurorablu.it/phpBB2/viewt...=10249&start=0

a questo sono terribilemente affezionato....

vabbè, basta così altrimenti mi faccio pubblicità!!

come trovare il tempo per scrivere?
credo si possa trovare il tempo semplicemente prendendo appunti di tutto ciò che ci passa per la testa, e poi quando si ha PIU' tempo, trascriverli in forma decente..
io però non faccio testo: non scrivo una riga da oltre un anno....

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-14-2007, 04:47 PM   #3
Elisewin
Amico*

Predefinito

Mi capita spesso di pensare a questo argomento ultimamente... al poco tempo che mi resta per scrivere...
In questi ultimi mesi sono molto assorbita dagli impegni... e a volte faccio fatica a trovare il tempo per scrivere... il tempo per scrivere alle amiche e agli amici... ma anche il tempo per andare avanti con i miei racconti e le mie poesie... il tempo per scrivere nei vari forum, ed anche qui...
Questo è doloroso... è doloroso per me, per me che mi sono sempre sentita più me stessa nella parola scritta che nell'azione quotidiana...

Questo, tra l'altro, è un periodo in cui ho una grande voglia di scrivere, chissà come mai...
Ma purtroppo a volte manca il tempo, e la concentrazione.

... che poi comunque lo so che se ho così tanta voglia di scrivere è anche perchè, finalmente, ho cominciato a vivere... finalmente ho cominciato a vivere.

Perchè ci sono periodi in cui scrivere... e periodi in cui vivere. E questo è un periodo che vivo.
E lo scrivere ora non sostituisce più il vivere...
Ora quello che scrivo è vita. E' pervaso di vita.

... forse ho poco tempo, forse non riesco a scrivere tutto quello che vorrei. Ma almeno, finalmente, quello che scrivo lo sento vivo. Perchè io sono viva.

PS: Giuseppe tu scrivi molto bene... non sminuirti!
Vecchio 12-17-2007, 01:55 PM   #4
Millo
Amico*

L'avatar di Millo

Predefinito

Beh ... pure io ultimamente come Elisewin ... sono in una fase più intensa di vita vissuta più che di vita scritta ... ma il tempo per scrivere qui io lo trovo a tutti i costi.

Esiste il tempo libero e il tempo "liberato" ... nel senso che se davvero si vuole fare una cosa, il tempo per farla lo trovi ... a costo di rubarlo a qualcos'altro.

Certamente per me la scrittura è una cosa troppo importante, è il modo primario che ho per comunicare, per esprimere, per condividere ... è il solo modo che ho in cui mi sento non solo me stesso, ma me stesso in sintonia con l'universo ... ed è quindi un vero senso di pienezza.

Ma anche leggere è importante. A volte l'ispirazione per qualcosa di nuovo dentro di te, avviene dopo aver condiviso i pensieri e i versi di un altro ... una volta, in una delle prime versioni di questo forum, rispondevo ai commenti delle poesie con altrettante poesie in eco ... e certamente avevo più tempo libero allora...

Oggi ho poco tempo libero in sè ... ma molto tempo "liberato"

Un abbraccione
Millo è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-17-2007, 03:05 PM   #5
Nuvola
Amico*

L'avatar di Nuvola

Invia un messaggio via MSN a Nuvola
Predefinito

Esiste il tempo libero e il tempo "liberato" ... nel senso che se davvero si vuole fare una cosa, il tempo per farla lo trovi ... a costo di rubarlo a qualcos'altro.

Millo .. è geniale la definizione di tempo liberato.

E' quello che penso anch'io.. Ed è in questo senso che credo che volere è potere. Se ho il tempo tutto occupato e voglio dedicare del tempo a qualcosa o qualcuno a cui tengo realmente ci riesco. Magari vorrei che fosse un'ora libera, invece saranno solo cinque minuti "liberati"... Cinque minuti di tutt'altro valore e intensità.

Io scrivo quando ho la mente occupata da troppi pensieri. Mi aiuta ad alleggerirmi un pò. E, di solito, mi passano molti pensieri per la testa quando non ho nulla da fare. Per me, il problema non si pone.
A. ...la migliore delle sorprese.. ti coglie impreparato, ti spiazza, attira la tua attenzione, rapisce il tuo sguardo e dimentichi tutto il resto, fa saltare tutti i tuoi punti di riferimento e ti stravolge la Vita...
Nuvola è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-18-2007, 02:19 PM   #6
Elisewin
Amico*

Predefinito

E' vero quello che scrivi Millo... a volte il tempo è poco, ma per quello che desideriamo veramente si riesce sempre a trovarlo.
L'unico problema forse per me è che non riesco a dedicare a tutte le persone o le attività che amo l'attenzione e la concentrazione che vorrei....
Vecchio 12-20-2007, 11:14 AM   #7
Evaluna
Senior Member

Predefinito

Forse... non si deve cercare di trovare a tutti i costi il tempo per scrivere ma lasciare che sia la "voglia di raccontare e raccontarci" a trovare noi...
Evaluna è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-18-2008, 08:11 PM   #8
fabykiss75
Amico*

L'avatar di fabykiss75

Predefinito

Caro Alien,ho riportato su questo bel post(è un pò il mio compito in questo forum )
Che dirti...il mio tempo "è il tempo per scrivere.."Cerco di spiegarmi...Trovo sempre il tempo per scrivere,o meglio ,è il tempo per scrivere che mi cerca..e mi trova sempre,anche quando,apparentemente non scrivo...specie in questo periodo...Ed è il tempo per me più prezioso...

kiss..

Faby
fabykiss75 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-19-2008, 09:31 PM   #9
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
Predefinito

eh si, cara Faby, a volte è proprio la poesia che viene a cercarti, ma capita sempre più di rado purtroppo. Oppure viene, bussa alla tua porta, ma tu sei occupata: stai cucinando, sei sotto la doccia, sei al telefono a litigare con la fidanzata, stai studiando, e proprio non riesci ad arrivare in tempo al citofono!

Scusa, mi sono lasciato prendere.
Hai pienamente ragione: anche aq me scrivere concede quel momento di tregua, di rilassamento, di pace interiore con me stesso. Purtroppo, però, come scrissi all'inizio diventa sempre più difficile farlo. Per fortuna ogni tanto arriva la notte e ho sempre accanto al letto foglio e matita

Vecchio 03-20-2008, 10:05 AM   #10
fabykiss75
Amico*

L'avatar di fabykiss75

Predefinito

...la scrittura è Fantasia e Fuga...

..un alito di vita...

..è sempre con me...

Faby
Vecchio 03-22-2008, 12:58 AM   #11
Sirio
Amico*

L'avatar di Sirio

Predefinito

Io adoro scrivere e disegnare, effettivamente è il tempo che manca, certe volte mi viene la pazza voglia di fare qualcosa, ma proprio nei momenti meno opportuni, allora riempio casa, ufficio o laboratorio di post-it, dove scrivo o disegno qualsiasi cosa che in quel momento penso.
Poi quando ho i miei rari momenti liberi, li leggo, ripenso al momento in cui ho scritto quel pensiero, allora butto giù qualcosa, ma sono sempre pensieri autobiografici, molto personali, che solo pochi possono leggere.
Vecchio 04-20-2008, 12:53 PM   #12
cia
Member

L'avatar di cia

Predefinito

E' incredibile, anch'io ci penso spessissimo. Ultimamente poi. Ancora di più. Questa società con i suoi ritmi stressanti ed allucinati che tempo ci concede per coltivare i nostri sogni, le nostre necessità, i nostri desideri, ...sulla carta?? Sotto forma di inchiostro e di pensieri?
Ben poco..
Certe volte si hanno in mente così tante idee e parole, che poi al momento opportuno svaniscono e non si riescono a fermare materialmente sul foglio!
Allora rimangono da qualche parte, volteggiano, ma chissà dove...
Ma la cosa più importante è non perder mai la voglia di scrivere e descrivere..perchè questo significa anche sognare....e sognare è vivere
Vecchio 04-18-2010, 04:05 PM   #13
fabykiss75
Amico*

L'avatar di fabykiss75

Predefinito Riferimento: il tempo per scrivere

Il tempo per scrivere è diventato per me il tempo per conoscere di più me stessa con la conseguenza ,forse atipica, della non voglia di condivisione...Forse è solo un momento

Vecchio 04-23-2010, 10:54 AM   #14
Reizhen
Junior Member

Predefinito Riferimento: il tempo per scrivere

Io ho solo 19 anni e abitando in una minuscola cittadina in sardegna non sono sottoposto ai ritmi frenetici di un lavoratore in una grande città, ma egualmente il tempo non è sufficente per poter scrivere come vorrei.
Per questo ringrazio l' inventore di "Bozze" nel cellulare, sempre utilissimo u.u
Reizhen è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione