AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-10-2007, 08:40 PM   #1
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
Predefinito il tempo per scrivere

Quanto poco tempo ci lascia la nostra società per scrivere! è un'amara considerazione, eppure tra lavoro, famiglia, studio, compiti a casa, pulizie domestiche quanto tempo resta?
Me ne sono drammaticamente reso conto oggi in università. Al laboratorio di linguistica dovevamo scrivere, lì seduta stante, un'autobriografia linguistica. Probabilmente non si potrebbe immaginare nulla di meno poetico, eppure.... Eppure lì, costretto per 45 minuti su un foglio bianco, relegato ad un argomento bellissimo (dopotutto mi sono laureato in indirizzo linguisitico) ma molto poco ispirante, sono riuscito a buttar giù alcune pagine di prosa poetica belle e palpitanti come da tempo tempo non ne scrivevo. Che parlavano del mio rapporto con l'italiano, di come me ne sono appropriato e di come mi sono allontananto dal dialetto della mia famiglia.
Come possiamo fare per tornare in possesso del nostro tempo per scrivere?
Vecchio 12-10-2007, 08:58 PM   #2
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Predefinito

non lo so...
io parlo per me, per le mie capacità...
io scrivo poco, se cerchi nei racconti trovi qualcosa, e credo che se volessi saprei anche scrivere discretamente, nonostante la mia istruzione ( disegnatore progettista elettronico, per cui so disegnare bene ma le materie umanistiche passavano in secondo piano ).
la mia istruzione umanistica è limitata a ciò che ho imparato dopo gli studi come autodidatta, e molto ho imparato negli ultimi 10 anni svolgendo il lavoro di agente editoriale per editori scolastici di ogni ordine e grado ( in parole povere: mi devo studiare i libri che propongo in giro per il mondo ).