AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-15-2011, 07:00 AM   #1
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna
Predefinito Il TEMPO

E' davvero eterno? E' immutabile?
Cosa si potrebbe dire riguardo al TEMPO ?

Lo so che è questione di Tempo rispondere, ma fate con calma!
Intanto guardatevi questo video a mio parere molto bello

BORKED
Vecchio 06-18-2011, 05:59 AM   #2
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna
Predefinito Riferimento: Il TEMPO

Ho visto che avete letto e comprendo benissimo la vostra perplessità nel rispondere. La domanda era dunque mal posta!?
Cosa ci si fa del tempo? Come può essere utilizzato ? Serve davvero averne tanto a disposizione ?
Vecchio 06-18-2011, 11:24 AM   #3
Antonio.1986
Amico*

Una volta lessi delle cose sul TEMPO dal punto di vista scientifico... Mi colpì la frase di uno di quei fisici intervistati riguardo alla domanda del se si potesse viaggere nel tempo... Rispose:-"Se si potesse fare, avremmo dovuto avere già qualche visita dal futuro... Almeno per quello che ne sappiamo non l'abbiamo avuta."
Sulla eternità del TEMPO non ricordo ma pare che per alcuni non esisteva nulla prima della creazione... ora poi chi può saperlo con certezza... Dal punto di vista matematico se ne potrebbe pure dimostrare l'eternità: hai presente il paradosso di Zenone? Prova ad applicarlo al tempo anzichè solo allo spazio.. Gli anni hanno i mesi, questi i giorni poi le ore poi i minuti poi i secondi, decimi, centesimi, millesimi, millesimi di millesimi, nanosecondi e parti infinitamente più piccole che non riusciamo nemmeno ad immaginare... il tutto può essere divisibile per l'infinito ulteriormente.. è una cosa matematicamente possibile benchè indimostrabile concretamente..
sulla sua estensione e sul modo di misuralo ricordo sempre,e perdona le citazioni, un pensiero di Baudelaire che affernmava:-"Si, ho trent'anni...ma se ho vissuto tre minuti in uno non ne ho novanta?? Direi che avesse ragione.. forse il tempo si può misurare anche così, cioè con l'intensità piuttosto che solo con la sua naturale durata..
Su quello che ne possiamo fare beh.. ognuno lo utilizza come meglio crede oppure non lo utilizza affatto.. e forse non utilizzarlo è di gran lunga più difficile che utilizzarlo...
Ultima citazione che riguarda pure un pò il mio punto di vista ed appartiene a William Blake poeta visionario,dove questo mondo per lui è solo la visione di fantasia o immaginazione, dove si vede attraverso l'occhio e non con l'occhio, e lo porta a scrivere così: "Vedere il Mondo in un Granello di sabbia e il Cielo in un Fiore Selvaggio, Tenere l'Infinità nel palmo della tua mano e l'eternità in un'ora"
Oppure prova ad immaginare questa poesia di Emily Dickinson:"Come se il mare separandosi/svelasse un altro mare, / questo un altro, ed i tre/ solo il presagio fossero/ d'un infinito di mari non visitati da riva/ il mare stesso al mare fosse riva/ questo è l'eternità."
Direi che è difficile fare di meglio per capire il tempo e l'eternità... perdona la lunghezza...
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-18-2011, 11:37 AM   #4
Tulipano
Amico*

L'avatar di Tulipano

Rosanna bellissimo argomento, comunque ci sono altre discussioni aperte
Tulipano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-18-2011, 12:20 PM   #5
liberaMente
Amico*

L'avatar di liberaMente

Citazione:
Ho visto che avete letto e comprendo benissimo la vostra perplessità nel rispondere. La domanda era dunque mal posta!?
Arrivo...arrivo..

ma l'argomento è intrigante ma non semplicissimo e non vi posso "tarmare" più di tanto

W.
Vecchio 06-20-2011, 03:20 PM   #6
claudia.romeo
Senior Member

L'avatar di claudia.romeo

Il tempo è qualcosa di prezioso che non và sprecato, ma il concetto di spreco è del tutto relativo.
Si possono fare infinite cose e qualsiasi cosa si decida di fare forse non darà il tempo di farne altre, ma non è importante, basta vivere il proprio tempo nel modo che si è scelto o bisognare cercare di fare il possibile perchè sia così.
claudia.romeo è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-20-2011, 06:48 PM   #7
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Il Tempo è. Punto. Come lo spazio, anch'esso è. Noi non modifichiamo lo spazio, al massimo ci muoviamo in esso e così anche nel tempo: non lo modifichiamo ma ci muoviamo in esso. Con i nostri mezzi ci muoviamo in una sola direzione, ma se avessimo un tardis potremmo fare molto di più.
Tuttavia, se anche avessimo una macchina del Tempo e saremmo in grado di modificare il Tempo, la questione vera credo sarebbe un'altra: cos'è il tempo per noi.

Potremmo avere tutto il Tempo del mondo ma la nostra percezione potrebbe renderlo insufficiente, potremmo avere solo uno spicchio infinitesimale del Tempo eppure sentirci padroni di uno spiraglio infinito. In sostanza ciò che Antonio ha riportato da Charles. Alla fine il problema credo sia da porsi in questi termini: il Tempo può essere quello che vuole, ma a noi interessa il nostro spicchio di tempo (ho usato volutamente maiuscole e minuscole), ciò che facciamo con quella porzione dell'eternità che ci è stata affidata.

A ricordare che il tempo è qualcosa di estraneo all'uomo mi viene in mente l'assenza dell'usanza degli aborigeni australiani di festeggiare il compleanno, in quando il giro della terra intorno al sole non riguarda l'uomo. Al contrario essi festeggiano ogni traguardo raggiunto, che testimonia la capacità dell'uomo di sfruttare il suo tempo.

Vecchio 06-20-2011, 07:45 PM   #8
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Alien Visualizza Messaggio
...Al contrario essi festeggiano ogni traguardo raggiunto, che testimonia la capacità dell'uomo di sfruttare il suo tempo.

La trovo molto saggia questa cosa!! Anche se io trovo che sia inconcepibile non festeggiare un compleanno, a prescindere dall'età raggiunta. Non ho ancora capito per quale motivo ma per me è davvero una tappa annuale che va ricordata. Non tanto perchè si aggiunge un anno, quanto perchè ci si ricorda che in quel giorno si è venuti al mondo..va beh..

Il tempo secondo me è b******o.
Troppo veloce quando stai bene. Troppo lento quando vorresti che passasse in fretta. Non la sopporto questa cosa.

Io spesso combatto contro il tempo e lo faccio lottando contro la sonno. Lo so che il nostro organismo ha bisogno di un tot di riposo ma più vado avanti più penso che dormire sia una vera e propria perdita di tempo. Ci sono tante tante tante cose che si possono fare piuttosto che dormire, cribbio!!!
Facendo un po' di semplici calcoli sono rimasta basita: se consideriamo una persona che vive in media 70 anni, che dorme in media 6/7 ore a notte, scopriremo che nella sua vita avrà dormito in totale circa 20 anni. No, dico: 20 anni !!!!!!! Il che significa che la persona è rimasta viva per 70 anni ma di questi 70 ne ha vissuti 50!!!
Non esiste proprio....ne avremo di tempo dopo da dormire...io adesso sto sveglia fin quanto posso, vado a letto tardi e non dormo di pomeriggio (anche perchè mi fa venire l'emicrania ).
Il tempo è una delle cose più preziose che esista. Va sfruttato perchè oggi ne ho, ma non so quanto, per cui voglio approfittarne. Se possibile meglio che posso. Se ci pensate le espressioni "perdita di tempo" "buttare via tempo" "il tempo è denaro" sono piuttosto diffuse e ciò la dice lunga

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione