AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-18-2006, 07:53 PM   #1
Midori
Amico*

L'avatar di Midori

Predefinito indelicatezza

...ogni giorno che passa mi rendo conto quanto la maggior parte delle persone siano indelicate,insensibili e godano dei problemi altrui...proprio oggi mi è capitato qualcosa del genere..il mio punto più debole è stato messo a nudo ed è stato calpestato...non riesco a capacitarmi della cattiveria dell'essere umano pronto a deridere l'altro e a metterlo in difficoltà...qualcosa ke a te può far ridere a me può ferire,mettermi in imbarazzo,farmi sentire sbagliata..io mi domando ma come si fa a ridere per qualcosa del genere???..la società ci impone dei canoni e dei modelli da "rispettare" alquanto ridicoli..ma come al solito chi non rientra in quei modelli è visto come lo sfigato della situazione...a me non importa,sono felice di essere come sono,con i miei valori e le mie idee..ma tra tutte le mie certezze e le mi convinzioni c'è una sorta di "handicap" ke mi porto dietro da tempo e del quale sto cercando di liberarmi,non per il giudizio degli altri ma per me stessa...ma oggi sentirmi quelle solite battutine mi ha leggermente urtato e adesso sto tanto giù..triste..e continuo a chiedermi se il rispetto,l'educazione,la sensibilità esistano ancora?!?!...non si può ridere per i problemi degli altri...bisogna portare rispetto a TUTTI..considerando nessun tipo di differenza..età,classe sociale,razza,religione...ma probabilmente non tutti la vedono come me e si permettono di calpestare i sentimenti degli altri..i miei sentimenti..credendo di avere per giunta ragione...

...sto troppo giù stasera,questa giornata mi ha abbattuto terribilmente...scusate lo sfogo...Francesca
Midori è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-18-2006, 08:06 PM   #2
illary
Amico*

L'avatar di illary

Predefinito

non scusarti..
il momento che tu hai vissuto oggi è quello in cui ci si scontra con chi guarda ai limiti altrui ingrandedoli agli occhi di tutti con la speranza che coprino i propri!
ma queste persone hanno mostrato invece il proprio limite più grande, e nn si tratta di questione di educazione,ma di limite mentale.. quel nn andare oltre quel nn saper capire quel nn saper sentire l'altro ed utilizzarlo in quel momento come oggetto del proprio ego..

sai una cosa midori: il valore di te stessa in questo moemnto puoi dartelo tu stessa e sai come? capendo quanto hai di grande nella vita per il solo fatto di possedere una sensibilità che ti permette di guardare il mondo dentro, nn fuori come tanti..

stattene un pò qui stasera, qui dove la sensibilità regna, qui dove nn conta come sei ma chi sei.
qui conti tu.. goditi il momento in cui potrai dire agli altri, quelli che ti hanno giudicata: IO MI AMO!
si sentiranno piccoli e vergognosi.. perchè nulla fa piu effetto di una persona che riconosce i propri limiti ma si ama lo stesso.

ti lascio un sorriso, nn stare giù per questo.
a me capita sempre, quando cammino per strada sento frasette sul fatto che sono bassa.. le ho sempre sentite e nn posso dirti che nn feriscono nei giorni in cui ci sis ente già di per sè fuoriposto, ma posso dirti che ho imparato a capire che se sono la prima a mostrargli le mie debolezze loro nn avranno da usarle contro di me, perchè io stessa le ho svelate.
amati come sei, e nulla sarà più così lacerante.

ti abbraccio forte, perchè in queste parole ho sentito la me piccola in giro per il mondo a difendersi.

illary è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-18-2006, 08:08 PM   #3
Walter
Senior Member

Predefinito

Cara Francesca, non lo so a che contesto ti riferisci, ma se qualcuno è indelicato, o insensibile è un problema suo, non tuo.
Perchè farti ferire dai problemi degli altri?
E' inutile rimanere male per chi si comporta male con noi. Si tratta di persone che meritano compassione, non ostilità.
Tutti noi ci specchiamo nei nosti interlocutori, vediamo gli altri con l'unica pietra di paragone che abbiamo a disposizione.
Noi stessi.
Così chi ride di te, in verità sta ridendo di sè stesso.
Ben misera è la sua esistenza ed è questo semplice ragionamento che può trasformare l'energia negativa della sofferenza per come sei stata trattata nell'energia positiva della compassione.
L'arma della compassione, cara Francesca è un'arma meravigliosa che ci può cambiare l'esistenza.
Ti saluto e ti abbraccio.
Walter
Vecchio 06-18-2006, 08:20 PM   #4
Midori
Amico*

L'avatar di Midori

Predefinito

..non ci crederete ma le ostre parole mi hanno commosso...
...grazie Illary sei dolcissima,hai capito pienamente quello ke provo e ti sono grata per le tue parole...
..Walter grazie mille anke a te,sei una persona davvero molto saggia..hai proprio ragione devo trasformare la sofferenza in compassione xò la delusione per adesso ancora resta perchè ci sono rimasta davvero male...
...grazie mille ragazzi...
Vecchio 06-18-2006, 08:20 PM   #5
Triste
Amico*

L'avatar di Triste

Predefinito

No, Francesca, credimi non è il caso che sprechi una lacrima a causa della stupidità di qualcuno che ti ha ferita.
Non ne vale la pena...
Non so cosa ti sia capitato ma da tono delle tue parole traspare tutto il tuo dispiacere...
Purtroppo viviamo in un mondo nel quale la sensibilità ed il rispetto verso gli altri sia spesso sogno.
Ma tu...non ti curar di lor ma guarda e passa!
Certi atteggiamenti si qualificano da soli...e se a ferirti è stato qualche "amico" ricorda che gli amici sei tu a sceglierli...
Ti abbraccio forte e... sorridi...
Vecchio 06-18-2006, 10:59 PM   #6
Daliante
Senior Member

Predefinito

Ciao,
mi permetto di dire la "mia", ma per lo stesso spirito che anima le parole sagge di coloro che ti hanno già amorevolmente risposto.
Io conto sul fatto che le persone qui riunite siano animate dallo stesso anelito di offrire amore e se stessi in quanto parte dell'amore, come tu stessa ed io.

Io, dunque, ti comprendo e ti amo, nella parte della tua esperienza che è anche la mia. E perciò non posso e non voglio negarla nè convertirla in altro, in ciò che non è: i tuoi sentimenti sono così come sono e tu sei loro come essi sono te. E' inutile negarli o sovrapporgliene altri che non sorgerebbero in te altrettanto spontaneamente. L'idea può, in un momento di tranquillità, entusiasmare e affascinare, ma la realtà non è quella delle idee e delle parole, l'unica realtà è ciò che vivi di momento in momento.

Forse, vivendo fino in fondo le tue emozioni, senza cercare di fuggirle con spiegazioni, consolazioni, interpretazioni, filosofia, ecc., potresti trovarti ad imbatterti nelle tue personali convinzioni di fondo che ne sono origine e, scoperte, come un dato di fatto, come esperienza vivente -allo stesso modo in cui sai di aver fame-, allora forse potrai scoprire altrettanto naturalmente una diversa azione improvvisamente e spontaneamente libera dai limiti che precedentemente ti facevano invece soltanto reagire.

Spero di aver potuto, al di là delle possibilità delle mie parole e della loro comprensibilità, comunicare il mio sincero sentimento di affetto e di comunione.

Grazie per l'attenzione concessami.
Daliante è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-19-2006, 07:33 AM   #7
Midori
Amico*

L'avatar di Midori

Predefinito

...triste grazie mille per le tue parole ..e anke a te daliante...razionalmente la vedo come tutti voi ma da dentro la delusione resta ancora ed è forte... a tutti...
Vecchio 06-19-2006, 08:42 AM   #8
Daliante
Senior Member

Predefinito

Cara Midori, la tua conclusione è la semplice, onesta e saggia verità: la saggezza della verità di ciò che è, e solo da questa imparerai qualcos'altro, scoprirai di vedere oltre e di non avere più motivo di soffrire per quelle cose. E' una crescita, un'amplificazione della propria percezione, del proprioi sguardo, del proprio sentire, in cui quelle azioni non avranno per te più lo stesso significato, importanza, impatto. Prima di quel momento, dovuto alla tua esperienza e crescita individuale e non certo alle parole altrui per quanto genuinamente e appassionatamente amorevoli, avrai sul tavolo solo il conflitto fra ciò che vivi, senti e pensi e ciò che sono solo parole e costruiscono l'illusione di ciò che non è comunque, al momento, vero per te.
Vecchio 06-19-2006, 09:03 AM   #9
sydhera
Amico*

Invia un messaggio via MSN a sydhera
Predefinito

Penso che... visto che i problemi, le reazioni, i dolori, le gioie... le nostre emozioni complessivamente sono frutto dei nostri pensieri, dei momenti che viviamo, di ciò che diciamo e anche di come gli altri interloquiscono con noi...
per istinto di sopravvivenza (questo mi suggerisce) cerchiamo di soffrire il meno possibile. Perché il dolore ci mette giù di morale... ci appassisce... ci fa vedere il mondo in modo negativo e ciò minaccia la nostra salute (anche fisica).
Per cui... vogliamo evitare la sofferenza comunque perché abbiamo capito che fa male.
E se abbiamo capito che fa male, l'abbiamo vissuta.
Quindi non credo sia sbagliato iniziare con una buona guarigione mentale (dai pensieri negativi) per migliorare la propria vita.
Per eliminare fonti di dispiaceri che in un futuro prossimo potrebbero aggregarsi ai problemi a venire fino a creare una vera montagna di ricordi e situazioni spiacevoli... non credo sia male ricevere delle dritte da chi ha sofferto come te (come te relativamente) e non vivendo la tua stessa esperienza può giudicarla (questo termine è da prendere nel giusto senso qui... mi raccomando) oggettivamente... combinando questa visione con la tua personale, creandone una globale in cui trovare "il punto debole della sofferenza"... e poter così sciogliere il nodo e liberarsi dal tormento.
Ciò che voglio dire... è che sì va bene vivere le proprie emozioni (più per te Daliante)... ma come dice Coelho Il guerriero della luce conosce il valore delle parole. E dà ad esse il giusto peso.
sydhera è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-19-2006, 09:08 AM   #10
Daliante
Senior Member

Predefinito

Grazie Sydhera.
Vecchio 06-19-2006, 07:54 PM   #11
Midori
Amico*

L'avatar di Midori

Predefinito