AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-29-2011, 04:11 PM   #1
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
Question istruzione, ignoranza e libertà

Inizialmente questo mio intervento era destinato all'interessante topic di Antonio, poi mi sono reso conto che sarei andato un po' troppo OT così sia per rispetto suo, che ha iniziato una bella discussione, sia dei moderatori che lavorano sempre con solerzia, sia degli utenti che così non vengono disturbati dal tema principale, ho aperto un topic separato

Ci si stava inoltrando, colà, in una deviazione su ignoranza, istruzione e religione, che però nella mia mente lasciava affiorare ricordi di canzoni lontane. La prima è Working Class Hero, nel cui testo si legge
Citazione:
Keep you doped with religion, sex and T.V.
and you think you're so clever and classless and free
but you're still fucking peasents as far as I can see
traducibili grossomodo così: Tenervi drogato con religione, sesso e T.V. e pensi che sei così intelligente e senza classi e libero ma sei ancora fottutamente schiavo per quanto posso vedere...

la seconda è la Sera di Pasqua (poesia di Montale ma musicata dagli Altera nel 2001), che recità così:
Citazione:
Alla televisione
Cristo in croce cantava come un tenore
colto da un'improvvisa
colica pop.

Era stato tentato poco prima
dal diavolo vestito da donna nuda.

Questa è la religione del ventesimo secolo.

Probabilmente la notte di San Bartolomeo
o la coda troncata di una lucertola
hanno lo stesso peso nell'Economia
dello Spirito
fondata sul principio dell'Indifferenza.

Ma forse bisogna dire che non è vero
bisogna dire che è vera la falsità,
poi si vedrà che cosa accade. Intanto
chiudiamo il video. Al resto
provvederà chi può (se questo chi
ha qualche senso).

Noi non lo sapremo.
Ora la domanda: sto meditando circa l'istruzione e mi chiedo se l'aver insegnato a leggere sia equivalente ad aver dato istruzione e intelligenza oppure no. Se uno insegna a leggere ma poi controlla ciò che si legge, si crea un popolo di persone istruite o solo di schiavi alfabetizzati?
Il mio punto di vista è che il libero pensiero sia indipendente dal grado di istruzione e che, analfabeti o laureati, pastori o medici, una persona può o meno porsi domande esistenziali.
Qualcuno potrebbe obbiettare che una persona istruita può farsi più idee, ma qualcuno potrebbe rispondergli che si farebbe più idee partendo sulle idee degli altri, quindi con una direzione verso cui far tendere il proprio pensiero (forse non più così libero)

Vecchio 09-29-2011, 05:01 PM   #2
Antonio.1986
Amico*

Smile Riferimento: istruzione, ignoranza e libertà

Ora la domanda: sto meditando circa l'istruzione e mi chiedo se l'aver insegnato a leggere sia equivalente ad aver dato istruzione e intelligenza oppure no. Se uno insegna a leggere ma poi controlla ciò che si legge, si crea un popolo di persone istruite o solo di schiavi alfabetizzati?
Il mio punto di vista è che il libero pensiero sia indipendente dal grado di istruzione e che, analfabeti o laureati, pastori o medici, una persona può o meno porsi domande esistenziali.
Qualcuno potrebbe obbiettare che una persona istruita può farsi più idee, ma qualcuno potrebbe rispondergli che si farebbe più idee partendo sulle idee degli altri, quindi con una direzione verso cui far tendere il proprio pensiero (forse non più così libero)

Mah... mah... mah... A me è venuta in mente questa frase di Goethe: "Colui che si dichiara libero è in realtà schiavo; colui che invece si dichiara schiavo è in realtà il più libero degli uomini." Che forse la libertà deriva dalla consapevolezza di sapere cosa siamo o di vedere le catene che ci legano? Boh...
Comunque, per risposta alla domanda, credo che se qualcuno controlla ciò che si legge si rischia di essere più schiavi alfabetizzati che altro... Poi le idee degli uomini possono combaciare: ad es. io posso esprimere un parere, un' idea uguale, nella sostanza, a qualcuna elaborata da Platone pur senza averlo mai letto ma non per questo sono un Platone...
Tuttavia, sotto sotto, aveva forse ragione Wilde ad affermare: "Il brutto e lo sciocco godono il meglio del mondo: possono sedersi a loro agio e godersi lo spettacolo. Se nulla essi sanno della vittoria, è loro risparmiata anche la coscienza della sconfitta. Vivono come tutti dovremmo vivere, tranquilli, indifferenti e senza apprensioni; non fanno male ai loro simili e non ne ricevono dalle mani altrui."
L'istruzione è una gran cosa, ma a volte bisogna ricordarsi che non c'è nulla che valga la pena sapere...
Volevo dire qualche altra cosa ma.. alla prox
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-02-2011, 07:16 PM   #3
Demetra
Amico*

L'avatar di Demetra

Predefinito Riferimento: istruzione, ignoranza e libertà

Tirando in ballo il caro vecchio Orwell col suo 1984, mi vengono in mente due dei tre capisaldi del governo del Grande Fratello:
"la libertà è schiavitù" (che avete già sviscerato nella frase di Goethe)
"l'ignoranza è forza"
Per rispondere ad alien: insegnando a leggere si creano sia persone istruite, sia schiavi alfabetizzati. Purtroppo i libri scolastici sono altamente pieni di censure (immaginate di leggere Bucowsky in un liceo di "alto borgo"), si studiano sempre le stesse cose (tanto per dirne una, è difficile che in un programma di storia si arrivi più avanti della guerra fredda, totalmente impossibile arrivare agli anni novanta in italia).
Quindi tra quello che si può e non si può dire, tra il nozionismo per raggiungere il tanto agognato voto alto e il disinteresse dei più, tanti si ritrovano un titolo di studio in mano, ma pochi riescono a pensare.

Siamo in una società in cui a chi ci governa convieeeene che il popolo non pensi.
E per questo che ci propina programmi spazzatura, retoriche ammalianti, falsa cultura. Tutto ciò che di buono un professore tenti di costruire è continuamente minato dalla società malata che c'è intorno.
Citazione:
L'istruzione è una gran cosa, ma a volte bisogna ricordarsi che non c'è nulla che valga la pena sapere...
Secondo me è l'opposto. bisogna battersi strenuamente per soddisfare la curiosità del sapere. Sarà sempre una carta in più da giocare, in una partita in cui tutti tentano di fregarti perché ti credono ignorante.
Vecchio 10-03-2011, 08:19 PM   #4
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Quoto in pieno Demetra
Citazione:
Secondo me è l'opposto. bisogna battersi strenuamente per soddisfare la curiosità del sapere. Sarà sempre una carta in più da giocare, in una partita in cui tutti tentano di fregarti perché ti credono ignorante.
Ne parlavo oggi con una collega è grazie alla cultura che possiamo vagliare meglio le informazioni che sentiamo nel mondo, è grazie alle competenze che abbiamo acquisite nel corso degli studi che sappiamo meglio gestire certe situazioni.
Vecchio 10-14-2011, 09:37 PM   #5
Antonio.1986
Amico*

Scusa una domanda: ma se chi insegna, lo fa su diciamo con dei libri "controllati", sono controllati anche gli insegnanti?? Penso di si.. Di conseguenza se anche gli insegnanti, questo riferimento è molto scolastico, sono "controllati", forse è meglio dire influenzati non sono anche costoro schiavi alfabetizzati e cosa mai potranno far apprendere ai loro scolari se non di diventare schiavi alfabetizzati o una alfabetizzazione schiavizzata???
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione