![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
..o coppiglia. Sapete cos'è? Di sicuro gli ometti sì, almeno così mi viene da pensare.
La copiglia (o coppiglia) è un organo meccanico di unione, che impedisce ad un dado di svitarsi o ad un perno di sfilarsi dalla sua sede. da Wikipedia Io l'ho scoperto alcuni anni fa quando vidi per la prima volta "The Polar Express": quando la coppiglia che si trova nella leva che funge da freno esce, la leva non funziona più e il treno è destinato a deragliare... Questa cosetta devi andare a cercarla per vederla: non è vistosa e, anzi, pare insignificante. Molti non ci fanno nemmeno caso, non sanno della sua esistenza: ma c'è e per il treno è fondamentale. Lui, il treno, lo sa ma non lo dice, non può...è un treno! A volte per la coppiglia è davvero dura: essere quel che è non è una passeggiata, ma quello è il suo treno per cui, con costanza e tenacia, rimane lì perchè vuole continuare ad essere una parte fondamentale del treno e sa che lui le è grato. A suo modo glielo dice, glielo fa capire, glielo dimostra quando, nel deposito della stazione, lontano dalla gente, loro prendono vita. La gente vede il treno, lo prende, lo commenta e pensa di sapere davvero come viaggia ma, in verità, non sa proprio un cavolo! Perchè se ti manca la nozione di coppiglia e la conoscenza della sua funzione, ti manca un pezzo fondamentale. Ma lei c'è. La coppiglia fa parte del treno e il treno si tiene stretto la sua coppiglia perchè ne conosce il valore.
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Finalmente su Aurora si parla di cose che conosco bene e attengono il mio lavoro , non solo poesia e sentimenti
![]() la coppiglia è fondamentale se vuoi essere sicuro che dado e vite non si allentino ; bisogna praticare degli intagli sul dado e un foro sulla vite e lei , la coppiglia , deve passarli entrambi. Addirittura nelle corse motociclistiche si usa il fil di ferro anche , che appaga la vista e rende il pilota sicuro di osare perchè sa che i suoi dadi non si allenteranno. A tante cose non ci si fa caso , finchè non succede la tragedia ; allora le persone si chiedono i perchè delle cose , perchè i dadi si svitano ,perchè l'entropia è in continuo aumento e non possiamo nulla , perchè succede quello che non doveva accadere e via dicendo. Diamo sempre tante cose per scontato , salvo poi sorprenderci di come ci dessero sicurezza o di quanto ci manchino.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
carino lui!
Grazie Absy, hai colto ...la coppiglia della questione (con la doppia "p" mi piace molto di più)
|
|
|
|
#5 | ||
|
Amico*
|
Citazione:
Citazione:
|
||