![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
Anche quest’anno è andato tutto bene. Io ho avuto un paio di cravatte, un libro, l’ennesimo rasoio elettrico. I bambini hanno cominciato a giocare sul tappeto con i loro attrezzi elettronici, mentre mia moglie faceva girare gli aperitivi. A tavola, come al solito, abbiamo un po’ litigato parlando di politica, esattamente come ogni anno. La più grande delle mie nipoti, ha quasi diciott’anni ed è ribelle e arrabbiata come lo ero io, vorrebbe un mondo in cui tutti fossimo in pace, senza poveri, senza esclusi. Questa vita è ingiusta, ha detto, butta via la gente, la fa morire. Nessuno dovrebbe morire, ha gridato. Per riportare un po’ d’allegria a tavola, mio cognato ha raccontato come sempre due barzellette. Una era la stessa dello scorso Natale, ma nessuno l’ha interrotto. Dopo il panettone e il caffè, ci siamo sistemati sui divani per continuare a chiacchierare e bere un cognac. E dopo mezz’ora le parole sono iniziate a mancare ed è scesa la malinconia che segue la festa, qualche bambino sbadigliava tra i fogli accartocciati dei regali, e allora io ho acceso la televisione.
[Marco Lodoli] |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore*
|
a volte non segue semplicemente la festa ma ne è parte integrante..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Diciamo che felicità e malinconia, piacere e dolore sono come sistole e diastole: Ben lo sottolinea Kahil Gibran ne " Il profeta ": Quando siete felici, guardate nel fondo del vostro cuore e scoprirete che è proprio ciò che vi ha dato dolore a darvi ora gioia.
E quando siete tristi, guardate ancora nel vostro cuore e saprete di piangere per ciò che ieri è stato il vostro godimento. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
il mio natale piu bello è stato il pranzo tutti insieme coi bambini della scuola della pace.. la nostra scuola dove siamo diventati amici è diventata il posto in cui come una vera famiglia per natale abbiamo mangiato tutti insieme.
una preghiera emozionantissima fatta dalla raccolta delle parole dei bambini.. e poi festa! quel natale non è stato seguito da assenza di parole era una gioia fertile che prosegue ogni settimana nel rincontrarli. natale vuol dire atendere qualcosa col cuore aperto, nella speranza che qualcosa di migliore possa sempre esserci. il natale coi bambini di quest anno è stato tutto questo fertile presagio
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|