AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-10-2012, 01:40 PM   #1
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Predefinito La nostra vita

La nostra vita è un’opera d’arte – che lo sappiamo o no, che ci piaccia o no. Per viverla come esige l’arte della vita dobbiamo – come ogni artista, quale che sia la sua arte – porci delle sfide difficili (almeno nel momento in cui ce le poniamo) da contrastare a distanza ravvicinata; dobbiamo scegliere obiettivi che siano (almeno nel momento in cui li scegliamo) ben oltre la nostra portata, e standard di eccellenza irritanti per il loro modo ostinato di stare (almeno per quanto si è visto fino allora) ben al di là di ciò che abbiamo saputo fare o che avremmo la capacità di fare.
Dobbiamo tentare l’impossibile.

(Dobbiamo tentare l'impossibile?)

E possiamo solo sperare – senza poterci basare su previsioni affidabili e tanto meno certe – di riuscire prima o poi, con uno sforzo lungo e lancinante, a eguagliare quegli standard e a raggiungere quegli obiettivi, dimostrandoci così all’altezza della sfida.
L’incertezza è l’habitat naturale della vita umana,

(Non c'è dubbio...fastidiosa a volte, ma senza di essa non verremmo mai sorpresi...)

sebbene la speranza di sfuggire ad essa sia il motore delle attività umane. Sfuggire all’incertezza è un ingrediente fondamentale, o almeno il tacito presupposto, di qualsiasi immagine composita della felicità.È per questo che una felicità «autentica, adeguata e totale» sembra rimanere costantemente a una certa distanza da noi: come un orizzonte che, come tutti gli orizzonti, si allontana ogni volta che cerchiamo di avvicinarci a esso.

(E io ti sfido...)

Zygmunt Bauman
Vecchio 01-10-2012, 02:56 PM   #2
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna
Predefinito Riferimento: La nostra vita

Mi piace l'idea della "sfida" per superare l'incertezza ma non mi ci vedo nel tentare l'impossibile anche perchè la "nostra" vita non ritengo che sia propriamente "nostra". Un ' opera d'arte sì ma non mia che ci posso fare quello che voglio. La mia vita non è "mia" ma di Colui che me l'ha donata.
Vecchio 01-10-2012, 03:43 PM   #3
ladynight
Amico*

Citazione:
Originariamente inviato da Rosanna Visualizza Messaggio
La mia vita non è "mia" ma di Colui che me l'ha donata.

allora i regali che ho fatto a natale sono ancora e sempre miei?!

...è come averli dati in comodato d'uso

grandioso

scherzo, non offenderti...oggi sono di buon umore, però non condivido questa cosa...o almeno messa in questi termini
ladynight è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-11-2012, 11:07 AM   #4
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Per me "felicità" è anche capire che tutto ti è dato e ne devi fare buon uso.
Vecchio 01-11-2012, 03:53 PM   #5
ladynight
Amico*

non ho capito
Vecchio 01-11-2012, 10:10 PM   #6
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Un ' opera d'arte sì ma non mia che ci posso fare quello che voglio. La mia vita non è "mia" ma di Colui che me l'ha donata.
piano piano ...non sarà mia, ma posso scegliere che fare. E non penso che siamo stati creati per fare le belle statuine, anzi: credo proprio che siamo stati messi qui per affrontare le sfide e il nuovo...non per fossilizzarci su ciò che ci viene "dal cielo"
Dio ci ha dato l'intelligenza mica per nulla

Citazione:
Rosanna: è anche capire che tutto ti è dato
...e molto ce lo siamo scelto, cercato, comprato, acquisito.... a dire il vero

Se non osiamo...sai che noia!!!
Vecchio 01-11-2012, 10:33 PM   #7
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

mi piacerebbe una bella villa con giardino e piscina.. tanti animali, cani gatti perché no galline, per uova fresche ,
ma con lo stipendio d'insegnante già tanto che ho 45 mq.
Sono soddisfatta della mia casetta, anche se c'è poca luce, è un pò freddina d'inverno ma ha il vantaggio di essere "fresca" d'estate!

Ho un marito eccezionale un figlio stupendo, tanti cari parenti affettuosi, dei colleghi fantastici, alunni strepitosi...
insomma tutto conquistato con le mie sole forze..
sono strepitosa!
Vecchio 01-12-2012, 10:23 AM   #8
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

ma che fai?? Sei ironica e mi stai prendendo in giro o sei seria e mi stai dando ragione??
Vecchio 01-12-2012, 01:02 PM   #9
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

In parte si Delfina! In parte ho riflettuto anche su quello che ho scritto e penso che non sia merito solo mio, come mi dice spesso un collega, se non avessi avuto una madre e un padre, come ho avuto, credo che forse quello che ho conseguito forse non sarebbe stato realizzabile. Penso ad esempio al fatto di aver potuto studiare e laurearmi. E come questa cosa tante altre che penso, anche tu come mamma, comprenderai.
E tutto intendo Tutto viene da un inizio. I miei genitori a sua volta dai loro e così via ... fino ad arrivare all'origine di tutto... ma non voglio ..
Dico solo che riflettendo ieri sera dopo aver scritto tutto ho ringraziato Dio per tutto quello che ho e che sono!
Vecchio 01-12-2012, 01:20 PM   #10
ladynight
Amico*

Citazione:
In parte si Delfina! In parte ho riflettuto anche su quello che ho scritto e penso che non sia merito solo mio, come mi dice spesso un collega, se non avessi avuto una madre e un padre, come ho avuto, credo che forse quello che ho conseguito forse non sarebbe stato realizzabile. Penso ad esempio al fatto di aver potuto studiare e laurearmi. E come questa cosa tante altre che penso, anche tu come mamma, comprenderai.
E tutto intendo Tutto viene da un inizio. I miei genitori a sua volta dai loro e così via ... fino ad arrivare all'origine di tutto... ma non voglio ..
Dico solo che riflettendo ieri sera dopo aver scritto tutto ho ringraziato Dio per tutto quello che ho e che sono!

sono felice per i tuoi successi, ma li avresti raggiunti anche senza le "premesse" perchè tu sei tu!..la sola tu!
magari senza basi sarebbe stato più difficile, ma anche chi ha solo avuto esempi non troppo costruttivi con la tenacia riesce a "formarsi" per poi essere una bella persona ...magari proprio iniziando da niente, da una pala e un piccone ...da qualche parte si deve iniziare per scavare il terreno della nostra vita e per poi costruire le basi e partire...per alcuni è tutta una salita senza pause...ci vuole più tempo e tenacia, ma alcuni ce la fanno...
Vecchio 01-13-2012, 08:20 PM   #11
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da ladynight Visualizza Messaggio
sono felice per i tuoi successi, ma li avresti raggiunti anche senza le "premesse" perchè tu sei tu!..la sola tu!

riprendo questo post solo ora perchè ieri, leggendolo, mi ha toccato così da vicino che mi sono commossa.
Sono contenta Rosanna per ciò che dici e pensi della tua vita.
Su questo forum non mi sono mai trovata così d'accordo con un'affermazione come su questo ultimo post di Ladynight

Io ringrazio per i genitori che ho avuto (e che ho ancora per fortuna), perchè si sono fatti in 4 per le loro figlie e di questo gliene sarò per sempre grata. Non abbiamo mai dialogato ma mi hanno trasmesso attraverso il loro comportamento lo spirito di altruismo, la sensibilità, la solidarietà....ma non posso dimenticare che a livello personale non mi hannno trasmesso...niente. Ormai ho imparato a non fargliene una colpa, perchè ognuno dà ciò che è in grado di dare....però dico questo per dire che io sono "sorta" dal nulla scavando, come dice lady, nel terreno della mia vita...a mani nude, con sofferenza, paura, insicurezza e con forza di volontà che spesso ha ceduto rigettandomi in quel nulla dal quale tentavo di scappare...

Eppure lo dovevo a me stessa, trovare il motivo della mia esistenza o, piuttosto, la mia utilità.... quel poco che sono, i miei piccoli successi di questa mia normalissima vita li devo a me...perchè non ho avuto la fortuna di avere trampolini di lancio...Ogni mio entusiasmo veniva smorzato, ogni mia speranza stroncata sul nascere...
Non avevo "premesse" per cui ho faticato....però da poco tempo ho finalmente scoperto che ESISTO!!!! E che ho anche io il diritto di ESSERE e di FARCELA.
Vecchio 01-13-2012, 08:25 PM   #12
ladynight
Amico*

un sorriso per te Delfina

figurati che ho letto il tuo "papiro" anche con il mal di testa

Vecchio 01-13-2012, 08:27 PM   #13
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da ladynight Visualizza Messaggio
un sorriso per te Delfina

figurati che ho letto il tuo "papiro" anche con il mal di testa

era un papirino, dai
Vecchio 01-14-2012, 09:49 AM   #14
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio
E che ho anche io il diritto di ESSERE e di FARCELA.

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-14-2012, 10:41 AM   #15
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Carissime vi capisco benissimo e sono contenta della forza di volontà che avete sprigionato e che con entusiasmo volete trasmettere a tutti. La volontà è una grande risorsa "personale" . Non so se io sono abbastanza volenterosa .. nel senso se come voi avrei saputo fare tutto senza l'aiuto degli altri e di Dio. Forse perché ho imparato non a volere essere ma a voler diventare.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione