AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-01-2013, 11:42 AM   #1
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito La percezione di sè

L'altro giorno grazie a delfina ho visto un video che mi ha colpito molto,parla della percezione ,quasi sempre sbagliata,che noi abbiamo del nostro corpo.
Mi ha incuriosito molto e oggi ho voluto fare un esperimento.
Ho preso la macchina fotografica e ho cominciato a fare una serie di autoscatti,evidenziando una parte del mio corpo (non dirò quale) che mi ha dato sempre problemi,fino a crearmi dei complessi.
Ebbene,con mio enorme stupore ho notato che,nelle foto che ho scattato,questo "difetto" non appare affatto tale,quasi non sembrava una parte del mio corpo visto che negli anni l'ho sempre percepito in un certo modo e ora mi accorgo di quanto sia stata esagerata.....è scioccante davvero,ti rendi conto seriamente di come ci vediamo male,di come ci facciamo mille problemi per i nostri difetti fisici e magari chi ci guarda non li nota nemmeno.......sbalorditivo, consiglio a chi ne sente il bisogno,di fare questo esperimento ,a me oggi ha dato una marcia in più...
Vi lascio il bellissimo spot,meditate gente...meditate!
BORKED

Sii come il fumo: sali,
pensa che nell'evadere nessuno dirà
«ti ebbi e ho potuto misurarti».
(José Hierro)

Ultima modifica di Essenza; 06-04-2013 alle 08:56 AM
Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-02-2013, 03:37 PM   #2
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74
Predefinito Riferimento: La percezione di sè

Essenzina... Brava! quello che hai fatto, per quanto semplice, è una cosa utile e importante!
In effetti la percezione che ognuno di noi ha di sè è sempre sfasata, spesso in negativo, e anche se gli altri ci rimandano un'immagine differente tendiamo a non crederci.
Ci condiziona molto quello che pensiamo del nostro aspetto fisico, ma è anche vero il contrario... Il nostro carattere ed il nostro umore condizionano il modo in cui ci vediamo.
A volte, cm nel tuo esperimento, ci sono eventi che ci riportano alla realtà e magicamente il nostro equilibrio interiore si ricompone.

Io credo che, modelle e attrici a parte, ognuno di in ha dei difetti esteriori... Spesso li ingigantiamo, a volte difensivamente li neghiamo (è il caso di chi si sente splendida, con occhi fantastici, bellissimi capelli, ecc.. )
In entrambi i casi si sbaglia. Bisognerebbe semplicemente accettarsi così come si è. Ovvero bisogna fare propri anche i difetti, perché anche e soprattutto i difetti (interiori ed esterni) concorrono a creare quello che noi siamo, ci rendono particolari ed unici, e non copie conformi di Barbie e Big Gym.
La perfezione non esiste e la bellezza, se c'è, è comunque soggettiva e temporanea. Quindi relativa.
Bisogna comprendere che solamente se accettiamo le nostre imperfezioni possiamo divenire "perfetti" per noi e per gli altri.
Forse sn andata un po' fuori tema... Il problema di Essenzina ( che poi è una bellissima fanciulla dentro e fuori!) non aveva a che vedere con la ricerca della perfezione, ovviamente... Diciamo che ho preso spunto da questo bel post per dire qualcosa che mi preme molto, visto che viviamo nell'era delle veline e dei calciatori.
Un abbraccio a tutti gli aurorini
Vecchio 06-03-2013, 07:23 PM   #3
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Essenza Visualizza Messaggio
...a me oggi ha dato una marci in più...

Non so a quale "difetto" tu faccia riferimento, e sicuramente non lo è, ma so quanti pensieri provoca in noi (soprattutto donne) qualcosa che esteticamente non è come vorremmo, ma dico solo che sei stata coraggiosissima (oltre che astuta ) e per questo ti meriti una hola che il nostro caro forum farà per te!!

Io credo che non lo farò MAI dovrei stare qui a fotografarmi per un giorno intero no, scherzi a parte, ritengo che davvero non sia semplice scegliere di focalizzarsi su qualcosa di noi che non ci piace. Ecco "ci" a noi...perchè non è detto che non piaccia gli altri
In effetti io ho notato questa cosa: lasciando stare il discorso della bellezza oggettiva....ma vedo che le piccole imperfezioni delle persone a me piacciono un sacco!!! Di una persona "perfetta" posso dire "è bella", ma di una persona che ha quel particolare...così così....noto la concretezza della bellezza naturale e caratteristica SUA e di nessun altro...non so in che altro modo spiegarmi.
Cosa che, ovviamente, non funziona con me stessa...se ho qualcosa che non mi piace, non mi piace e basta...ma che ve lo dico a fare?!?!?

Peròòòòò - perchè c'è sempre un "però" - c'è qualcosa che nel complesso fa la differenza e questo credo che incida molto soprattutto nella percezione di sè, perchè solo noi, forse, possiamo davvero coglierlo. Ciò che esterna l'anima...ciò che la mente prende dal nostro stato d'animo e lo "butta fuori" attraverso il viso. Dico questo perchè anche io mi sono ritrovata a guardare foto di me, ma di tempo tempo fa, era un periodo decisamente diverso...e notavo che c'era qualcosa di diverso. Ok, l'età, il contesto...ma non era quello....poi ho avuto, è il caso di dirlo, l'illuminazione: era la luce negli occhi!
Facile apparire belli quando si è felici!!!
Ma io, sì, sto andando O.T....tornando al discorso iniziale: il video mi ha commosso da subito, manco a dirlo, e non so cosa darei per provare... ma se poi come mi descrivono gli altri fosse peggio? che smacco

Luna ... Luuuuna
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-04-2013, 09:01 AM   #4
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

ragazze
delfy,non sono stata affatto coraggiosa,infatti le foto le ho fatte e tenute per me ,ma avevo bisogno di capire se il difetto che vedevo era un sassolino o un macigno.Io l'ho sempre percepito macigno,e invece è un sassolino

Comunque concordo con il tuo discorso ,a volte mi capita di vedere persone che non sono affatto belle,ma tali appaiono,perchè hanno una sicurezza di sè e sono privi di "pippe mentali" passatemi il termine...spero di diventare così un giorno!

(José Hierro)

Vecchio 06-04-2013, 06:01 PM   #5
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
ragazze
delfy,non sono stata affatto coraggiosa,infatti le foto le ho fatte e tenute per me ,ma avevo bisogno di capire se il difetto che vedevo era un sassolino o un macigno.Io l'ho sempre percepito macigno,e invece è un sassolino
Non hai sbagliato a tenerle per te, fanno parte dei tuoi pensieri...sono, in qualche modo, intime per cui non servono a noi. Sono servite a te
Dai, mi sa che questo we mi ci metto pure io e provo...

Citazione:
Essenza: Comunque concordo con il tuo discorso ,a volte mi capita di vedere persone che non sono affatto belle,ma tali appaiono,perchè hanno una sicurezza di sè e sono privi di "pippe mentali" passatemi il termine...spero di diventare così un giorno!
mmm....penso che questo sia un discorso ancora diverso. "appaiono"...non "sono", c'è differenza. Ciò che appare se lo guardi bene lo vedi subito per come realmente è. Cioè, così come lo dici ti rendi conto che queste persone non sono realmente belle...spesso sono le persone di cui parlava Lunetta, che pensano di esserlo ma questo non le rende come credono di essere

Una sicurezza in se stessi su una bellezza che, di fatto, non c'è può FORSE rendere "bella" la persona in generale, la si vede così, e ci si autoconvince che lo sia, ma non sul piano estetico...
Ad ogni modo viva chi non ha "pippe mentali" cosa che io ho da vendere!!
Vecchio 06-05-2013, 08:27 AM   #6
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

No no,forse mi sono espressa male...
non intendevo quelle persone che sono fisicamente brutte e vogliono far credere agli altri il contrario (e quante ne conosco!a me fanno solo sorridere...): parlo di quelle persone che pur non essendo fisicamente "belle",hanno sicurezza in se stesse,modi di fare garbati, un'aura particolare,che solo a stargli vicino provi un senso di benessere..per me diventano automaticamente belle ,questo volevo dire

(José Hierro)

Vecchio 06-05-2013, 07:53 PM   #7
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
non intendevo quelle persone che sono fisicamente brutte e vogliono far credere agli altri il contrario (e quante ne conosco!a me fanno solo sorridere...): parlo di quelle persone che pur non essendo fisicamente "belle",hanno sicurezza in se stesse,modi di fare garbati, un'aura particolare,che solo a stargli vicino provi un senso di benessere..per me diventano automaticamente belle ,questo volevo dire
Ah, ora ho capito, scusa....sì, allora tu intendevi qualcosa di più generico, comprendendo anche i modi di fare, ok.

Poi, vorrei anche aggiungere che se ci fidiamo delle foto siamo fritti....si sa benissimo che, inspiegabilmente, ci sono persone fotogeniche ed altre no! Per cui credo che finché una persona non la vedi dal vero...non l'hai vista "veramente". Solo così puoi farti un'idea reale.

Vecchio 06-05-2013, 10:57 PM   #8
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Località: in un posto che conoscono gli aironi: li nel regno dei Cieli
Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Citazione:
Ehm. ... Parlavi di me?
Vecchio 06-06-2013, 12:05 PM   #9
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

bhè Rosanna,non ti conosco di persona ma potrebbe essere no?

(José Hierro)

Vecchio 06-14-2013, 02:04 PM   #10
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Secondo me non c'è bisogno di conoscere una persona per averne la percezione di come è. Con la comunicazione che può avvenire in molti modi si riesce a percepire. Per cui penso a volte che per avere la percezione di sè non serva ad un gran che guardarsi troppo o addirittura farsi delle foto.

Certo per noi che riusciamo a vedere (grazie a Dio) l'apparenza estetica è una delle caratteristiche che ci condizionano di più nel modo di percepire.
Ma come percepisce un cieco o un sordo?

"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Vecchio 06-14-2013, 02:25 PM   #11
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Citazione:
Originariamente inviato da Rosanna Visualizza Messaggio
Secondo me non c'è bisogno di conoscere una persona per averne la percezione di come è. Con la comunicazione che può avvenire in molti modi si riesce a percepire. Per cui penso a volte che per avere la percezione di sè non serva ad un gran che guardarsi troppo o addirittura farsi delle foto.
ma io non sto parlando di conoscere una persona e quindi dedurre com'è dai suoi atteggiamenti,io parlavo della percezione di sè stessi,visto che non ci "guardiamo" come possiamo guardare un nostro interlocutore.Per questo il discorso delle foto...
è come quando ci riguardiamo in un filmino e sentiamo la nostra voce...voi vi riconoscete al 100 x 100...?io no..

(José Hierro)

Vecchio 06-15-2013, 01:07 PM   #12
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Sicuramente fa un altro effetto! Si dico vedere se stessi ma anche sentirsi e basta.La stessa voce è completamente diversa da come ci sentiamo noi. Questo dipende da... ecco diciamo che bisognerebbe spiegare alcune cosette sulle onde acustiche e anche sulla riflessione sia del suono che della luce.
Però mi hai dato uno spunto interessante per un eventuale progetto!
Grazie!!

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione