AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-29-2011, 09:18 AM   #1
Terzoelemento
Amico*

L'avatar di Terzoelemento

Invia un messaggio via MSN a Terzoelemento
Predefinito La piu grande morale della vita

Vi siete mai soffermati a riflettere quanto sia vera e quanto sia profonda la frase . " Soli si nasce, e soli si muore " . Apparentemente sembra una frase come un altra , ma pone un sacco di interrogativi sul senso della vita.
Vecchio 06-29-2011, 04:50 PM   #2
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
Predefinito Riferimento: La piu grande morale della vita

Ho visto questo topic stamattina ma non volevo essere il primo a rismondere, purtroppo all'alba delle quasi sette di sera nessuno ha raccolto al domanda, così ne approfitto per scrivere qualcosina.
Prima di tutto l'aforisma completo suona così "Si nasce e si muore soli. Certo in mezzo c'è un bel traffico" ed è un parto di Paolo Conte. Quella seconda parte lascia aperte un bel po' di possibilità.
Personalmente non condivido questa massima, soprattutto nella prima parte, infatti non si nasce da soli ma in coppia eforse quello è il solo momento in cui non si è soli. Avrei altre cose da aggiungere, ma lascio la parola agli altri.

Vecchio 06-29-2011, 06:06 PM   #3
Terzoelemento
Amico*

Citazione:
Originariamente inviato da Alien Visualizza Messaggio
Ho visto questo topic stamattina ma non volevo essere il primo a rismondere, purtroppo all'alba delle quasi sette di sera nessuno ha raccolto al domanda, così ne approfitto per scrivere qualcosina.
Prima di tutto l'aforisma completo suona così "Si nasce e si muore soli. Certo in mezzo c'è un bel traffico" ed è un parto di Paolo Conte. Quella seconda parte lascia aperte un bel po' di possibilità.
Personalmente non condivido questa massima, soprattutto nella prima parte, infatti non si nasce da soli ma in coppia eforse quello è il solo momento in cui non si è soli. Avrei altre cose da aggiungere, ma lascio la parola agli altri.

Nel frattempo ti rispondo, neppure per me e stato facile comprendere questa frase fino al momento che mi e stata spiegata, il significato e il seguente : al momento della nascita e vero siamo in coppia fisicamente,ma si e soli nel senso che i traumi, il dolore , e cio che ne deriva ci appartiene direttamente , e una cosa personale non condivisibile sul piano pratico,stessa cosa quando si muore,puoi avere mille persone vicine, puoi essere attorniato da decine di medici,ma la sofferenza, la paura,lo strazio, e cio che ne deriva e solo e solamente nostra , le persone possono intuire cio che accade ma non possono toglierti una parte dell'esperienza quello e un passaggio che dobbiamo affrontare da soli. E'un po come dire io comprendo cose' la fame, ma l'esperienza del dolore che ti procura e personale , e probabilmente non potremo mai sapere veramante cose la fame fino al momento che proveremo a restare senza toccare cibo una settimana. Da questi due punti basilari possiamo aprire un 'infinita' di argomentazioni e discussioni.
Vecchio 06-29-2011, 07:31 PM   #4
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74

"Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera."
S. Quasimodo

Concordo... la più grande verità della vita... adesso ho fame e vado a colmare la solitudine del mio stomaco...
ma tornerò a tediarvi presto!!!

Vecchio 06-30-2011, 04:46 PM   #5
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

Questa frase sta a significare quanto l'essere umano può stare in mezzo a miliardi di persone e,sentirsi solo....
che sia la nascita o che sia la morte,o qualsiasi altra situazione dolorosa si è sempre soli.
Personalmente non condivido questa frase,almeno non in toto.Credo invece che "quel che semini raccogli" e che il caos può essere eccitante se solo si imparasse a cercare!....
Vecchio 07-01-2011, 10:01 AM   #6
Antonio.1986
Amico*

Question Riferimento: La piu grande morale della vita

Ma perchè l'uomo è cosi solo?? Mancanza di comunicazione??? Poca sensibilità tra di noi??? Parliamo lingue diverse??? Non ci capiamo più ovvero non ci siamo mai capiti??? Eppure è il dolore il minimo comun denominatore dell'esistenza umana visto che tutti fanno esperienze che generano sofferenza più o meno diretta e forte, ma se è per questo anche di gioia...
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-2011, 11:03 AM   #7
Terzoelemento
Amico*

Visto che ci sono due repliche di Antonio e Lady.r, in merito alla solitudine . Vorrei aggiungere che il problema che l'uomo possa sentirsi solo anche attorniato da molteplici persone questo e vero, e le motivazioni sono le piu svariate, per esempio una tra le maggiori che non si riesce a scorgere nelle persone delle similitudini di pensiero o caratteriali. Un altra potrebbe essere che si e ricevuto troppe delusioni dalle persone. Ma cio' non centra niente sulla frase da me citata, luna ha compreso il senso profondo di essa, che ho cercato di spiegare nel trend. Tuttavia condivido anche le repliche collegate al sentirsi soli.
Vecchio 07-05-2011, 02:12 PM   #8
mehdi diciotti
Amico*

L'avatar di mehdi diciotti

[QUOTE=Alien;180574]Ho visto questo topic stamattina ma non volevo essere il primo a rismondere, purtroppo all'alba delle quasi sette di sera nessuno ha raccolto al domanda, così ne approfitto per scrivere qualcosina.

io credo che il primo pianto del neonato sia dovuto al fatto che aprendo gli occhi e vedendo tutta quella gente intorno si spaventa di brutto
mehdi diciotti è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-05-2011, 02:46 PM   #9
PieceOfMe
Member

L'avatar di PieceOfMe

Invia un messaggio via MSN a PieceOfMe

"Soli si nasce e soli si muore"
In fondo so che è così. Ma spero sempre che non sia vero.
Vecchio 07-22-2011, 05:52 AM   #10
l.aura
Junior Member

Buongiorno!
sono appena naufragata e ho scelto questo come primo passo nel forum

secondo me, si nasce da soli perchè l'attimo in cui si approda in questa realtà è quello in cui io entro in contatto con quello che sarà destinato poi a circondarmi. Poco importa se all'evento partecipa un'altra persona: sono sola ad affacciarmi. Non porto con me niente e nessuno dal "luogo" da cui provengo: non un ricordo, non un sentimento... e non porto con me niente e nessuno nel "luogo" in cui andrò. Una sorta di reset completo..

buona giornata a tutti.
Laura
l.aura è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-22-2011, 11:11 AM   #11
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da l.aura Visualizza Messaggio
Buongiorno!
sono appena naufragata e ho scelto questo come primo passo nel forum
Sei una che parte in 5° come me: io feci il mio primo intervento in un topic sulla pena di morte

Benvenuta!

Citazione:
l.aura: Non porto con me niente e nessuno dal "luogo" da cui provengo: non un ricordo, non un sentimento...
Dici che non portiamo nessun ricordo inconscio che provenga dalla notra permanenza nella pancia della mamma e dal parto? Mmmm....non ne sarei così sicura O intendi un'altra cosa?
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-22-2011, 11:18 PM   #12
PieceOfMe
Member

L'avatar di PieceOfMe

Invia un messaggio via MSN a PieceOfMe

La mia professoressa di Filosofia ci disse che in realtà il nostro inconscio ricorda perfettamente tutto, fino alla permanenza nel grembo materno..e che questi ricordi possono essere portati a galla attraverso l'ipnosi.
Vecchio 07-25-2011, 07:28 AM   #13
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Citazione:
Originariamente inviato da PieceOfMe Visualizza Messaggio
La mia professoressa di Filosofia ci disse che in realtà il nostro inconscio ricorda perfettamente tutto, fino alla permanenza nel grembo materno..e che questi ricordi possono essere portati a galla attraverso l'ipnosi.
tu non sai cosa hai messo in moto con questa frase!!
ora aspettiamo il papiro della nostra psico-prof!!!

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione