![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Cari Aurorini...
sto per farvi una delle mie solite domande strane... Ci credete nella speranza? hehe....è anche difficile da spiegare... Secondo voi sperare, pregare con gli occhi e le braccia al cielo serve a qualcosa? quanto la nostra speranza influisce sullo svolgersi degli eventi? ha ancora senso pregare? o è meglio non farsi male allo stomaco e "let it be" come dicevano i Beatles? Si dice che l'uomo è artefice del proprio destino: io ci credo fermamente...ma quando ci sono di mezzo i fatti...e il pensiero? siamo macchine perfette, chiunque ci abbia messo su questa terra ci ha dotati di un cervello in grado di volare più in alto degli uccelli.....ma resta tutto nell'aria? Sperare non porta da nessuna parte? Bene...vi ho stressati abbastanza...attendo di sapere che ne pensate.. un abbraccio
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Demetra…
”mi hai tolto il topic dalle mani” pensavo di farlo qualche giorno fa... bellissimo..mi ci vorrebbero 10 pagine per dire tutto quello che penso in proposito.Sì, ci credo: non potrei mai vivere senza. Sì, sperare e pregare serve. Ci conviene anche crederlo poiché spesso è l’unica cosa che ci rimane. Togliere la speranza all’uomo equivale ad ucciderlo. Ma sono due cose diverse: attraverso la speranza agiamo in prima persona. Ogni nostra azione e ogni nostro pensiero è comandato da una speranza. Dalle cose più banali (parto subito perchè spero di arrivare per prima ) alle cose più profonde (gli chiedo scusa perchè spero che mi perdoni ) La preghiera è un affidare i nostri pensieri a Dio ed è sostegno indispensabile per chi crede, ma non possiamo agire direttamente per mezzo di esse.Influisce parecchio sugli eventi perché nel momento in cui smettiamo di sperare il nostro cuore e le nostre azioni si allontanano, il nostro pensiero vira e abbandona il progetto sul quale abbiamo tanto sperato e lavorato. Se rimaniamo lì con la nostra speranza non muore mai la possibilità, seppure a volte affievolita, di ottenere ciò che chiediamo. Sono ben di monito le parole di Litfibiana memoria “Chi visse sperando morir non si può dire…” ma preferisco di gran lunga rischiare e vivere con essa.Non so chi abbia visto “The passion” di Mel Gibson. Nell’ultimo minuto del film è racchiuso quello che secondo me è il significato della nostra esistenza, ed è in modo inequivocabile legato al segno della speranza. “..è la speranza che ci rende liberi” dice “La canzone della speranza”: certo, in questo caso fa riferimento ad un fatto religioso, la resurrezione, ma può essere esteso al quotidiano. Laddove tutto sembra perduto è indispensabile che rimanga un barlume di speranza, se no diamo tutto per perso e che viviamo a fare? Poi li passo anche io i momenti in cui mi dico: “Qui non c’è più speranza non rimane che la rabbia” ma dura circa 30 secondi… La speranza è sempre direttamente proporzionale all’importanza dell’oggetto al quale la speranza stessa è legata. Più tengo ad una cosa più la speranza sarà forte e persistente, penso sia nell’ordine naturale delle cose…. ![]() Concludo postando un video che di sicuro tutti conoscerete, ma è perfetto per questo topic e vi lascio con le parole del più famoso ramingo della storia inglese, un “certo” Aragorn: "C'è sempre una speranza!"
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
la penso anch'io come te....
quello che certe volte la rabbia mi fa pensare è che la speranza serve a calmare l'ansia...nulla di più.. come quando ci si mette sul letto a guardare il soffitto fantasticando sul futuro per fuggire l'ansia del presente... ma perché la vita è maledettamente incerta? perché non si sa mai se si è fatta la cosa giusta? e rimane la speranza, la fede (intesa come credere senza vedere) e a questo punto penso che sia solo un modo per vedere le cose a modo nostro...per non guardare in faccia la realtà... è un discorso complesso, hai ragioneaa ahahah
|
|
|
|
#4 | |||
|
Amico*
|
ma lo spazio direi che non manca, quindi...andiamo!
![]() Citazione:
Hai mai giocato a briscola con le carte scoperte? Anche se non conosci questo gioco puoi applicare il concetto ad un qualsiasi altro...pensa alla differenza tra giocare con le carte coperte e le carte scoperte.Con le carte coperte è tutto incerto, non sai cos'ha in mano l'altro, che cosa pensa, che mosse farà....però, se vuoi avere una SPERANZA di vincere o solo sopravvivere, sei costretto ad aguzzare l'ingegno, a...mettere in gioco tutto quello che hai...a contare sulle tue possibilità, che hai in mano, e su quello che deve venire ossia le carte che devi ancora pescare...che sono nuovi eventi della vita, nuove persone che incontrerai sul tuo cammino...ovviamente contando anche sulla fortuna. Ad ogni “mano” finita col senno di poi potrai capire se hai fatto le cose giuste o meno. La volta dopo, però, giocherai meglio, perché avrai capito dove avevi sbagliato… Se avessi potuto vedere tutte le carte fin dall’inizio probabilmente (PROBABILMENTE) non avresti sbagliato una sola giocata…ma prova a mettere a confronto l’intensità del gioco nei due casi! Non c’è paragone..penso che non varrebbe la pena sapere tutto, sai che noia…certo ci si potrebbe preparare alle brutte carte e non raccogliere quelle brutte…ma non potremmo godere dello stupore per quelle belle! ![]() Citazione:
![]() ![]() sempre mentre guido o ascolto musica ![]() Fantasticare è bello ma, se posso dire la mia, MAI MAI MAI immaginare qualcosa perfettamente come lo vorremmo, perché non sarà MAI così. Anche quando si pensa di avere tenuto conto di tutto… ci sarà sempre qualcosa di diverso, una variabile inaspettata o dimenticata che cambierà quello che avevamo immaginato, sempre!! Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
vuoi sapere una cosa carina?
sembri la vocina che sta nella mia testa...!!! solo che di solito non la ascolto mai...ora che ho sentito la tua opinione penso che dovrei cominciare ad ascoltarla...hahhahahahaha
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Nella lontana regione di Gu esisteva una pietra sulla quale tutte le persone nel dubbio, nell'incertezza, nella disperazione andavano a pregare. Un giorno arrivò un uomo che sembrava proprio disperato, nel dubbio e nell'incertezza e si inginocchiò sulla pietra. Il vicino monaco credeva che avrebbe giunto le mani e pregato, invece prese un martello e la ruppe. Interrogato dal monaco, rispose: "Per 100 giorni sono venuto su questa pietra, ho giunto le mani ed ho pregato. E per 100 notti sono andato a dormire senza aver mangiato perchè nessuno mi ha aiutato. Poi ieri non sono venuto qui a congiungere le mani e pregare ma sono andato a lavorare e mi sono rimboccato le maniche. E ieri notte sono andato a dormire con la pancia piena"
Sembrano le storielle di Geller (camera cafè) ma a quest'ora non posso pretendere di imporre la logica e la ragione al mio cervello ![]() Morale: le sole mani che ci possono aiutare nella vita sono quelle alla fine delle proprie braccia
|
|
|
#7 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
.......pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. .... F. De Andrè - Amico fragile
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
braccia -> mano -> dita -> chitarra
|
|
|
#9 | ||
|
Amico*
|
Citazione:
![]() brava!! ![]() Cavolo, non pensavo di essere così efficace e convincente ![]() Leggi questo passaggio, secondo me è bellissimo: Era la speranza di avere ancora un po' di tempo per amare che l'aveva spinta a stringere in mano croci, a guardare in faccia statue di Madonne e a lanciare invocazioni verso l'alto. E perchè quelle preghiere si erano rivolte all'alto dei cieli? Be', in fondo era più che logico, no? Anche quando non ci sono più speranze per il corpo, i desideri del cuore trovano una via d'uscita e, proprio come ogni altra forma di calore, anche l'amore sale verso l'alto. Senza contare che il desiderio di volare è nella natura dell'anima, quindi il suo posto dev'essere per forza su, in cielo. E dal cielo giungono doni, come la pioggia in primavera e la brezza d'estate, il sole in autunno e la neve d'inverno. Da "Lover Eternal" - II Vol. Confraternita del Pugnale Nero ![]() Alien, la storia di Gu mi piace molto (anche il tuo nuovo avatar, davvero bello!). E concordo...nel senso che penso che non bisogna comunque stare ad aspettare che cada la manna dal cielo, questo no. Rimboccarsi le maniche, sempre! Citazione:
in tempo di guerra non si butta via niente! ![]()
|
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
Speranza:" chi di speranza vive disperato muore" ma è pur vero che" la speranza è l'ultima a morire " il grande Sophenauer diceva che la vita oscilla tra il dolore e la noia il dolore di sperare e desiderare qualcosa
e la noia che subentra una volta raggiunta la cosa![]() voglio dire che la speranza ti fa vivere e desiderare, muove l'essere umano verso la vita,non si può smettere di sperare e poi credo che, essendo l'uomo insoddisfatto di indole, deve aggrapparsi a qualcosa ecco perchè la necessità di pregare, di credere e sperare........
|
|
|
#11 | |
|
Amico*
|
Citazione:
insomma, una gran fregatura!! No dai, era una battuta!!!Lady R...condivido il tuo pensiero! ![]() ![]()
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|