![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Sul rotolo del Libro dei Morti,il dio Anubi dal volto di sciacallo,solleva un cuore e lo posa su una bilancia ponendo sull’altro piatto una piuma. Lo scriba Toth e’ pronto a scrivere il verdetto.Se il cuore e’ piu’ pesante della piuma.un demone e’ pronto a divorarci.Solo chi ha il cuore piu’ leggero della piuma camminera’ sottobraccio ad Horus per incontrare Osiride che gli concedera’ la vita eterna. Suggestivo no ? L’eternita’ .la memoria,il tempo……tanti poeti e filosofi ne hanno scritto.
Ma noi? C’è chi sara’ ricordato per per aver scritto libri o dipinto quadri. Per qualche scoperta scientifica, per un impresa sportiva , chi lascia opere architettoniche chi una grande musica. O un grande film. E sara’ ricordato magari con biografie,con piazze o vie…. La vita ci fa incontrare , ci regala storie, ci fa provare emozioni gioie e dolori.E ci fa anche dimenticare. Itaca ti ha dato il bel viaggio, senza di lei mai ti saresti messo in viaggio: che cos'altro ti aspetti? ITACA Kavafis Gia’ cosa ci aspettiamo? Noi “anonimi” come saremo ricordati?Noi che stiamo attraversando questa vita? Forse dovremmo lasciare una traccia. Di noi. Per non lasciare vuoto il palcoscenico quando la recita sara finita. Magari un diario. Chi tra 100 anni leggera,’ potra’ immaginare qualcosa di noi? Delle nostre cose “minime”? Bastera'? . Essere stato un buon padre o una buona madre, aver amato in silenzio o aver fatto del bene a qualcuno,regalando magari un sorriso a chi ne aveva bisogno. Mi piace pensare che in futuro lontano qualcuno/a ripensera’ a noi con quello stesso sorriso e che non svanira’ tutto come ...lacrime nella pioggia ![]() ![]() -------------------------------------------------------------------- E poi.... Sara’ il mio cuore piu’ leggero di una piuma? Uhmm..me sa che Osiride non la incontro... ![]() ![]()
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Che traccia lasceremo ??
Una traccia netta nelle persone a noi accanto ma una traccia purtroppo sempre più labile e nebulosa nelle generazioni a seguire , traccia che nel giro di circa quattro generazioni purtroppo invariabilmente si perde. Concordo nella necessità di lasciare quindi una qualche forma di documentazione scritta , che sia un diario , un resoconto , un qualcosa di non interpretabile , e che possa parlare di noi anche quando non ci saremo per qualche decennio ancora a seguire. Noi che non siamo nè poeti , nè grandi pittori o scrittori , credo possiamo solo aggrapparci a quest'ancora di salvataggio. Mi sono convinto di queste cose dopo essere stato coinvolto nella stesura di un libro che in qualche parte riporta anedotti circa la mia città e mio nonno paterno , defunto da 20 anni ormai. La ricerca di notizie e fatti documentabili mi ha fatto capire quanto poco sapessi di lui , quanto anche le persone attorno ricordino in maniera artificiosa o distorta e quanto poco lasciamo in eredità di fatti se questi non sono scritti da noi stessi in maniera organica e autodeterminata. Sul luogo da cui ci porremo queste domande , se avremo la fortuna di potercele porgere , o quali dei avremo a giudicarci , penso sia la domanda delle domande. Una bellissima poesia di Raffaello Baldini , dialettale romagnolo , è secondo me illuminante a riguardo : il poeta in sogno rivede tutte le malefatte di una vita , le mancanze verso i suoi prossimi e si vede torturato all'inferno da una schiera di diavoli e tutte le cose più classiche dell'iconografia a riguardo. In mezzo a tanta sofferenza post morte , un diavolo più subdolo degl'altri gli si avvicina però all'orecchio e gli propina la penitenza più atroce , gli suggerisce che forse tutto quel luogo pur nella sua atrocità semplicemente non esiste , non c'è nulla dopo la morte..tutto questo mentre il poeta si risveglia bagnato di sudore nella notte e un treno in lontananza squarcia il silenzio , indifferente a tutto. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|