![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
Vivere è, insieme, accumulo e perdita. Incontrarsi e dirsi addio. Volti, nomi, storie, sentimenti, persone. Ci vengono incontro, ci affiancano, ci accompagnano per un tratto di strada; poi se ne vanno, prendono altre vie, altri sentieri; a volte si fermano, e rimangono lì, e ci guardano allontanarci e diventare sempre più piccoli, sempre più distanti, mentre proseguiamo il cammino e spesso neppure ci voltiamo indietro, presi da mille pensieri, gli occhi e la mente intenti alla prossima meta. Ma ci lasciano, tutti, qualcosa. Un fardello piccolo o grande, prezioso sempre; ci lasciano il balsamo misterioso e dolcissimo dell’assenza.
L’assenza è una voce che non sentiremo più, eppure ci parlerà dal profondo del cuore nell’ora più buia, nel giorno più difficile. L’assenza è una mano che puoi stringere forte quando ogni altra mano ti sfuggirà e il coraggio parrà venirti meno. L’assenza è un ricordo che a chiunque – ma non a te – parrà banale, è una fotografia in bianco e nero, una frase che contiene un mondo, una cantilena imparata non sai più quando e dove, un sorriso, un’amarezza seppelliti nella memoria. E’ una sera d’estate con le nuvole alte nel cielo, antichi re delle fiabe che partono per l’esilio; è una strada ripercorsa tante volte, è il Natale come lo aspettavano i bambini, un giardino misterioso come la giungla nera, un pomeriggio giocato all’ombra di un cortile, mitologia quotidiana, lessico familiare, epopea domestica.L’assenza è il tempo che ti pareva inesauribile e invece non c’è più, il tempo per tutto ciò che non hai saputo dire, che non hai potuto fare; è il rimorso per un bacio mai dato, per una lettera non spedita, per le parole inutili e i silenzi crudeli. E’ l’amore che ti porti dentro, è quello che resta quando tutto finisce. Il rendiconto ultimo, il significato del vivere. Gabriele Ferraris (La Stampa, Torino Sette, 4 Giugno 2004) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore*
|
lo avevo letto su un blog...bello
|
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Amico*
|
Citazione:
Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
In un primo momento mi sono lasciata rapire da queste parole… concetti opposti fra di loro, veri, fiabeschi, nostalgici o affettuosi si rincorrono uno dopo l’altro a formare una miscellanea che ipnotizza..che poi ti dici “aspetta ritorno daccapo…ma il vivere e l’assenza cosa sono, infine?”
Il vivere è vitale, e lo cerchi; l’assenza la subisci e si radica al tuo presente se decidi che valga la pena di trovare spazio anche per essa. Per chi crede che tutto abbia inevitabilmente una fine e ognuno di noi sia di passaggio nella vita degli altri allora sì, è il rendiconto ultimo. Ma l’assenza non può essere il significato del vivere: l’assenza è la fine di un vissuto. L’assenza non ti tende una mano quando chiedi aiuto, bensì ti gira spietatamente le spalle incurante del tuo bisogno. L’assenza non è dolce, l’assenza è un vuoto infido che si impossessa di preziosi momenti della nostra vita quando gli permettiamo che rubi prepotentemente il respiro alla bellezza di una presenza. Annachiara (ho firmato perchè non si creda lo abbia copiato da qualche parte visto che siete abituati a leggere una delfina diversa: ogni tanto sono seria anche io...)
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Anch'io ho letto qualche giorno fa questo post e non sono riuscita a mettere insieme le parole adatte a spiegare il mio pensiero. Ci riprovo.
Come o scritto qualche settimana fa, ribadisco che credo che "niente è per sempre. Le persone entrano nella tua vita in tanti modi, con uno sguardo rubato per strada, con una frase letta in un libro, condividendo esperienze lavorative, serate amichevoli, amori e passioni, Natali, compleanni... E a volte spariscono d'improvviso oppure piano piano escono di scena. A volte lasciando un'alone e la loro presenza-assenza si fa sentire nel bene e nel male, un po' come quella malinconia che seppur dolce è sempre in sentimento che ci lascia un po' d'amaro in bocca, anche solo per il fatto che è passato, che non torna, che possiamo solo andare avanti. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Le perdite sono preziose, se non ci fossero noi non potremmo comprendere ciò che abbiamo avuto, ciò che potremmo essere e che siamo divenuti grazie a quelle perdite, quindi contribuiscono a dare senso alla vita. Spesso ci soffermiamo solo sulla sensazione bruciante della perdita, sul dolore che si prova, sul desiderio frustrato... ma il quel dolore c'è quel che rimane, il ricordo emotivo, le cose che abbiamo compreso, che ci hanno cambiati, che porteremo sempre nel cuore... non rinneghiamole solamente per non voler soffrire! Chi ci ha mai promesso che la vita sarebbe stata solo gioia, allegria, felicità? perchè ci ribelliamo come se qualcuno ci avesse promesso qualcosa e poi ce l'avesse tolta? Più vado avanti nella vita, più comprendo come Nietzsche avesse ragione... chi ci ha illuso che la vita dovesse essere solo ordine, perfezione, armonia, bontà, ci ha fatto il danno peggiore... ![]() E vi lascio proprio una frase di Nietzsche: "Ciò che si fa per amore si pone sempre al di là del bene e del male..."
|
|
|
|
#8 | |||
|
Amico*
|
Ciao
![]() Comprendo quello che dici e sono d'accordo in parte. Che contribuiscono a dare una senso alla vita ci può stare, ma... Citazione:
guai a noi se aspettiamo di perdere qualcosa per comprenderlo. Può capitare...ma capita quando si sbaglia...Non si può arrivare sempre tardi, no?Citazione:
Citazione:
, solo che non riesco a vedere assenza/perdita come qualcosa di positivo, ecco tutto. Magari ci aiutano a capire qualcosa ma, d'istinto, non mi viene da esaltarle, ecco ![]() Preferisco concentrarmi su ciò che c'è piuttosto che su ciò che non c'è; e preferisco apprezzare ciò che mi dà il presente piuttosto che rimuginare su ciò che mi ha dato il passato. Come dice ....sbadiglioni LA VITA È ADESSO.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatore*
|
Lunettabella...
![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#10 | ||||
|
Amico*
|
Citazione:
Mi auguri che sia così... ma se mi guardo intorno purtoppo mi rendo conto che così non è... Questa è la mia lettura della realtà, ovviamente, ognuno ha la sua. Citazione:
Citazione:
Un baciotto ![]() Citazione:
|
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
sì, le lezioni più importanti vengono di sicuro dagli sbagli, su questo non ci piove...anche perchè fuori ci sono 19° che pioggia vuoi che venga???
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
temporale!!!
l'arcobaleno è una conquista... un colore x volta! e attenti a non fare doppioni! ![]() A proposito a me manca l'indaco... qualcuno lo vuole scambiare con l'azzurro???? Delfy a te che piace il blu magarai interessa l'azzurro
|
|
|
#13 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() col blu vado benissimo
|
|
|
|
|
#14 |
|
Amico*
|
me lo sono trovato davanti, quando si dice la coincidenza....ecco, questo corrisponde molto meglio al significato che do io all'assenza:
http://www.aurorablu.it/forum/f17/su...312/page2.html
|
|
|
|
#15 | ||
|
Amico*
|
Citazione:
dicendo che sn due lati della stessa medaglia.... E ora dal serio al feceto: Citazione:
e poi si sa che più sono scuri... (rischio di essere bannata stasera per allusioni inappropriate! )
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|