![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
Le persone silenziose.
Sono quelle che preferiscono l'introspezione all'estroversione. Sono quelle che spesso vengono fraintese,si pensa di loro che siano snob o fredde,che non abbiano argomenti,che siano scostanti e un pò aliene. Oppure sono le persone sognatrici,che camminano sempre con un piede sulla nuvoletta e uno sulla terra,che amano tutto ciò che tocca l'anima in modo profondo,che amano il silenzio per ascoltare attentamente tutto ciò che gravita intorno loro..? Cosa pensate voi delle persone silenziose..?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Un po’ credo di far parte di queste persone, e’ vero puoi passare per una persona un po’ snob, a volte antipatica.
Io parlo poco: per timidezza, a volte per insicurezza, e perchè comunque non amo parlare a lungo e proprio non mi riesce di mettere in un discorso piu’ parole di quelle strettamente necessarie, così come non amo le persone che si dilungano nei discorsi. Credo che le “persone silenziose”, parlino poco semplicemente, perchè per rapportarsi con gli altri usino preferenzialmente altri canali, come lo sguardo, i gesti, il tatto…
|
|
|
#3 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
Credo che, come nella maggior parte delle cose, dipende... c'è silenzio e silenzio.
C'è il silenzio carico di significato e di emozioni, c'è il silenzio dell'imbarazzo, quello dell'indifferenza, quello del dolore... a volte al silenzio verbale si contrappone, come ben diceva fabio, quello della comunicazione non verbale, per fortuna! Personalmente parlo abbastanza ma dipende da con chi sono e da come sto. Se sono allegra parlo di più, se sono preoccupata per qualcosa di meno. Se cono triste mi chiudo completamente. Lascio emergere più facilmente il lato allegro e giocoso di me.E' vero che esiste il luogo comune che chi sta in silenzio sia snob, freddo, individualista...sbagliatissimo come molti luoghi comuni. Tuttavia mi è capitatao di trovarmi nella situazione contraria: proprio perchè non credo e critico sempre le cose che si pensano o dicono dalla superficie delle valutazioni, di fronte ai silenzi di una persona mi è capitato di voler per forza immaginare grande sensibilità e ricchezza interiore.... che poi non c'era! Sono caduta nell'errore opposto! Dietro grandi silenzi, risposte mancate, vuoti di comunicazione non c'erano tesori nascosti da scoprire ma solo la povertà di pensiero, di sentimenti e la mancanza di voglia e forse anche di abitudine alla comunicazione ed alla relazione con gli altri! Tanto l'unica cosa importante era lui, la sua vita, le sue cose, Gli altri...sono solo pilastri di appoggio! Scusate lo sfogo... è evidente che il mio è un caso specifico... magari anche piuttosto raro! Credo semplicemente che non si debba valutare il valore di una persona dal fatto che parli troppo o troppo poco (questioni di indole, temperamento, sicurezza personale, circostanze ecc...), anche se ognuno di noi ha le sue preferenze a riguardo. Personalmente più che il parlare troppo o poco, ciò che mi interessa è che (sia con le parole che con i fatti) quando si comunichi, si comunichi qualcosa di sensato! bado più al contenuto... casi estremi a parte (persone quasi completamente mute o al contrario che non smettono di parlare un attimo!!!). bel post! bacioni a tutti!
|
|
|
#5 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
a volte parlare, semplicemente, non serve.
Il linguaggio ha potenzialità elevatissime, ma nel confronto con le possibilità espressive non verbali quelle del linguaggio sono quasi nulla (deformazione professionale :P )
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Citazione:
Luna hai assolutamente ragione, ma non si tratta di giudicare, più avvertire sintonia. Penso normale ci si trovi maggiormente con chi tende a esprimersi nello stesso modo, con gli stessi canali, non foss’altro perché ci si comprende meglio, che poi accade che ciò che comprendi non ti piaccia, e magari ciò che intuisci in un'altra ti conquisti. Ognuno ha il suo modo unico e speciale di esprimersi … , quindi qualsiasi dicotomizzazione(?) e’ certamente sbagliata.
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatore*
|
Io sono stata ,e lo sono tuttora,una persona silenziosa.
non me ne sono mai fatta un particolare problema,da adolescente ne soffrivo quando le persone attorno a me me lo facevano notare quasi fosse un difetto (battutine tipo:madonna mi hai fatto una testa così!! ).Col tempo ho accettato semplicemente questo mio modo di essere,sono così e chi ha voglia di andare un pò più in profondità..può chiedere! :P a parte gli scherzi questo topic nasce da una cosa che all'epoca mi lasciò sconcertata. parlando con un conoscente una volta mi disse: "ho sempre pensato che le persone silenziose stessero in silenzio perchè non hanno argomentazioni...insomma,non hanno nulla da dire. ( ) poi invece mi sono ricreduto...."ma andiamo....come si fa a dire una frase del genere?! (menomale che poi si è ricreduto il figliuolo...) E' come se io dicessi: le persone che parlano troppo lo fanno perchè in realtà vogliono straparlare...e lo stesso non hanno nulla di concreto da dire. non è un generalizzare??! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
rispetto i silenzi..lo sn stata a lungo una persona silenziosa..tanto a lungo.
poi in un gruppo ho imparato a comunicare di piu.. e ho scoperto che anche se il silenzio ha il suo valore, i getsi è vero possono parlare.. ma a volte le parole sn proprio necessarie..per poter comunicare un'esperienza, un disagio, una novità, un'opinione. ero fautrice delle persone silenziose..oggi nonostante il grande rispetto..ritengo sia un limite restare sempre troppo in silenzio.
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
Ragazzi tutto quello che scrivete è vero secondo me... certo ci sono canali espressivi diversi da quelli verbali, a volte molto più esaustivi... se devi esprimere un emozione può bastare uno sguardo, me se vuoi esprimere una sottilgiezza di pensiero devi per forza parlare!
Per questo dicevo che dipende dalle circostanze e dal tipo di comunicazione richiesta. Concordo con l'esigenza di non dicotomizzare... sarebbe inutile in questo argomento... se diciamo che è relativo alla persona ed al contesto (e possiamo aggiungere anche al periodo storico, perchè ci sono tipi di comunicazioni preferenziali anche a secondo delle epoched diverse) figuriamoci che senzo avrebbe prendere posizioni rigide e assolutistiche a riguardo! Certo è pure vero quello che dice Faby... potendo se una persona usa diversi canali espressivi (possibilmente in modo armonioso tra loro! ) è anche meglio, ma solo nei contesti in cui serve espimersi con molta chiarezza! Per il resto ognuno ha il suo carattere e se una persona non resta in superficie il fatto di essere silenziosi non è assolutamente una problema.... cmq, forse perchè sono abbastanza chicchierona, per me sono affascinanti le persone piuttosto silenziose! Un bacione a tutti i miei amici aurorini!!!!
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
Un pò di tempo fà..scrissi un post "Silenziosamente..eppure.." che è rimasto nel cuore....
Spesso le persone silenziose,quelle che non stanno in prima fila..o sotto i riflettori..sono le genti che riescono,più di ogni altro, a dare qualcosa...in completo anonimato..senza bisogno di chiedere riconoscimenti...Ancor più spesso, sono quelle che hanno scoperto come rendere sacro il proprio ruolo nella vita...... Io non sono fra quelle..essendo una casciarona ,anche se cerco di farlo sempre....... silenziosamente un Faby
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Moderatore*
|
credo esistano tanti tipi di silenzio, e se andiamo a cercare su google "silenzio" troviamo tra le prime pagine questo:
http://www.aurorablu.it/poesie/silenzio.htm è stato grazie a questa ricerca che io, un anno e mezzo fa circa, sono approdato su aurorablu. cercavo frasi sul silenzio, ed ho trovato il modo di parlare con altra gente! Citazione:
Citazione:
restavo con i miei pensieri, mi rendevo cosi antipatico e musone, poco socievole, insomma. poi qualcosa ha cambiato la mia vita, qualcosa che la vita se la voleva prendere..... da quel momento è cambiato tutto, e quel ragazzo intimista è diventato un uomo che spesso è difficile frenare ( ne sanno qualcosa coloro che mi sopportano per telefono durante i miei lunghi viaggi in auto )resto ancora uno che si scopre solo quando ritiene a torto o ragione di avere qualcosa di sensato da dire, resto sempre uno che apprezza il proverbio che mi ripeteva mia nonna: "parla poco e ascolta assai che di rado sbaglierai" cerco di valorizzare i momenti di silenzio per meditare, ma se mi vedete in silenzio in un angolo della stanza, guardatemi gli occhi: quelli parlano e seguono ogni movimento di chi mi sta intorno.e imparo....... boh... spero di essermi spiegato discretamente tra uno starnuto ed un colpo di tosse...
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Amico*
|
Gory scrive:
Citazione:
Per te:
|
|
|
|
#13 |
|
Amico*
|
Non finirò mai di leggervi! Siete davvero molto riflessivi e questo mi piace in tutti voi!! Sono daccordo un pò con tutti! In particolare con Fabio e con Luna.
|
|
|
|
#14 |
|
Amico*
|
Grazie e Dolce notte Rosanna!
|
|
|
#15 |
|
Amico*
|
ti sei spiegato bene.. e dici sempre la cosa giusta...
mi sa che forse aveva ragione tua nonna chiacchieròòòò :P
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|