AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-20-2008, 03:44 PM   #31
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna
Predefinito

sssssssss....silenzio! (manca l'emoticon adatta!)
quoto ..boh! ah si Blu!
ciao sssss....
Vecchio 05-20-2008, 03:50 PM   #32
Sirio
Amico*

L'avatar di Sirio

Predefinito

L'uso sapiente del silenzio riserva delle sorprese. Permette di entrare in sintonia con gli altri, di esprimere emozioni profonde, di catturare l'interesse in modo originale.
Un antico proverbio giapponese recita "Ci sarà una ragione se abbiamo due orecchie, due occhi e una sola bocca". L'esortazione è semplice: bisognerebbe dedicare all'ascolto e all'osservazione dell'interlocutore almeno un tempo doppio rispetto a quello che si riserva ai propri sproloqui.
Ma la nostra è la società del rumore. La parola è sempre più invasiva, gridata incapace di comunicazione profonda. Non siamo più abituati al silenzio. E siamo stati educati a considerare il rumore come la vita e il silenzio come la fine di tutto.
Per questo spesso ne abbiamo paura e non riusciamo a rispettarlo.
Eppure la sua riscoperta potrebbe riservare delle sorprese. Contrariamente a quanto si pensa può essere uno strumento potentissimo: per entrare più profondamente in sintonia con i propri interlocutori, per esprimere in modo significativo le emozioni, anche per spiazzare gli altri e catturare in modo originale la loro attenzione.
Tacere permette di focalizzare l'attenzione sull'altro. Di osservarlo, di cogliere i suoi comportamenti, spesso più rivelatori delle parole. E poi acoltare con attenzione quello che dice. Comunicandogli attenzione e interesse.
Dà il tempo di calibrare le nostre risposte. Frenando l'aggressività ma anche prematuri entusiasmi.
Il silenzio può rivelarsi anche estremamente seduttivo: Chi non si espone troppo stimola la curiosità dell'altro che è libero di colorare il non detto con i suoi sogni e le sue aspettative.
Infine è anche l'unico modo per mettersi anche in ascolto di se stessi, per raggiungere le proprie emozioni, i bisogni più profondi.
Aiuta a conoscersi meglio, a prendere uno spazio per riflettere, fare il punto della situazione o, più semplicemente, ritrovare calma e serenità
Vecchio 05-20-2008, 03:56 PM   #33
Whisper
Amico*

L'avatar di Whisper

Predefinito

Quoto completamente il discorso di Sirio...ai nostri giorni trovare una persona che sappia ascoltarti in silenzio è veramente difficile, oramai tutti tendono a prevaricare sugli altri parlando e parlando senza ascoltare nessuno eccetto se stessi...
Parole, fiumi di parole, a volte così inutili e così povere di significato dinanazi alla purezza incontaminata del silenzio.
Le persone silenziose hanno tanto da offrire...basta solo saper ascoltare il loro silenzio.

L'essenziale è invisibile agli occhi
("Il piccolo principe")
Whisper è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-21-2008, 10:27 AM   #34
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74
Predefinito

Citazione:
Parole, fiumi di parole, a volte così inutili e così povere di significato dinanazi alla purezza incontaminata del silenzio.

Le parole a volte svuotano i silenzi...
Vecchio 05-21-2008, 10:50 AM   #35
perla73
Amico*

L'avatar di perla73

Predefinito

Citazione:
Le persone silenziose hanno tanto da offrire...basta solo saper ascoltare il loro silenzio.
Vecchio 05-22-2008, 06:14 AM   #36
Nuvola
Amico*

L'avatar di Nuvola

Invia un messaggio via MSN a Nuvola
Predefinito

E ' bellissimo..

Parlare di silenzio... parlarne in maniera così positiva in un posto in cui l'unico modo per comunicare sono le parole..

Mi sta venedo in mente una domanda...

In questo posto e nel web in generale non è possibile comunicare IN SILENZIO e comunicare UN SILENZIO? ... Attraverso lo schermo di un computer ogni silenzio risulta vuoto e sterile? ... In un mondo in cui si comunica attraverso parole pronunciate usando le dita, bisogna scrivere anche i silenzi? ... Qui, silenzio è sinonimo di ASSENZA?

Buona giornata!
A. ...la migliore delle sorprese.. ti coglie impreparato, ti spiazza, attira la tua attenzione, rapisce il tuo sguardo e dimentichi tutto il resto, fa saltare tutti i tuoi punti di riferimento e ti stravolge la Vita...
Nuvola è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-22-2008, 01:24 PM   #37
fabykiss75
Amico*

L'avatar di fabykiss75

Predefinito

..non credo che nel mondo di Internet il silenzio significhi assenza.....per lo meno fra chi un pò si "conosce"(scelgo di scriverlo fra virgolette perchè ritengo la conoscenza dell'altro davvero un fatto molto molto difficile anche nei rapporti reali)
..penso che in questo caso sia possibile comunicarlo..

Bella osservazione Nuvola

Faby
fabykiss75 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-24-2008, 01:54 PM   #38
Pulce
Amico*

L'avatar di Pulce

Invia un messaggio via MSN a Pulce
Predefinito

Mmm..in qualità di persona abbastanza silenziosa posso dire che non tutti i silenzi sono uguali...io a volte non chiacchiero perchè semplicemente ho la mente invasa da pensieri, parole, e preferisco immaginare, lasciarmi trasportare dai sogni, da sensazioni e frasi.., magari ascoltando una persona immagino una storia che potrebbe nascere da una frase che ha detto, o da un gesto, immagino come quel gesto lo descriverebbe uno scrittore...
..Altre volte le parole non servono, sarebbero solo di impiccio...
Altre ancora mi richiudo nel mio silenzio per timidezza, per senso di inadeguatezza, ma questo accade solo se mi trovo con persone con le quali non sto bene...o quando le persone con le quali sto parlano di argomenti a me sconosciuti (e la cosa che mi fa più rabbia è quando se ne escono con frasi tipo "sei sempre zitta!"..ci credo!!..se non so di cosa diavolo parlate, devo fare finta di saperlo??!!..Grrrr...)
..Comunque sia quando sono con gli amici o con persone che a pelle mi stanno simpatiche parlo molto..
Poi dipende anche dall'argomento..per alcuni argomenti,infatti, come sanno bene i miei amici, preferisco scrivere che parlare..

Vecchio 05-30-2008, 09:32 AM   #39
Nuvola
Amico*

L'avatar di Nuvola

Predefinito

dal web...

Il silenzio ha molte qualità.

C'è il silenzio fra due rumori, il silenzio fra due note e il silenzio che si allarga nell'intervallo fra due pensieri.
C'è il singolare, quieto, pervadente silenzio che si diffonde in campagna alla sera ; c’è il silenzio nel quale si ode il latrato di un cane in lontananza o il fischio di un treno che arranca per una ripida salita; il
silenzio che regna in una casa quando tutti sono andati a letto, e il suo particolare risalto quando ti svegli nel cuore della notte e ascolti un gufo gridare nella valle; e c’è il silenzio che precede le risposte della compagna del gufo. C’è il silenzio di una vecchia casa abbandonata, e il silenzio di una montagna; il silenzio fra due esseri umani quando hanno visto la stessa cosa, sentito la stessa cosa, e agito.
Quella notte, specialmente in quella valle remota con le antichissime colline e i loro macigni di forma singolare, il silenzio era reale come la parete che toccavi. E tu guardavi dalla finestra le stelle luccicanti. Non era un silenzio autoprodottosi; non era perché la terra fosse quieta e gli abitanti del villaggio fossero addormentati, ma veniva da ogni dove, dalle stelle remote, da quelle colline scure e dalla tua mente,dal tuo cuore.

Questo silenzio sembrava coprire tutto, dal più piccolo granello di sabbia del greto del fiume - che conosceva acqua corrente solo quando pioveva – all’alto, frondoso fico di Banian e una leggera brezza che cominciava a spirare.

C'è il silenzio della mente che non è mai toccata da alcun rumore, da alcun pensiero o da l'effimero vento dell’esperienza. Questo è il silenzio innocente, e pertanto infinito. Quando c'è questo silenzio della mente, da esso scaturisce l'azione e questa azione non è causa di confusione o infelicità.

La meditazione di una mente che sia totalmente in silenzio è la benedizione che l’uomo sempre cerca. In questo silenzio ogni qualità del silenzio è.

C’è quello strano silenzio che regna in un tempio o in una chiesa vuota sperduta nella campagna, senza il rumore di turisti e fedeli; e il pesante silenzio che regna nell’acqua è parte di quello che è fuori del silenzio della mente.

La mente meditativa contiene tutte queste varietà, tutti questi cambiamenti e movimenti del silenzio. Questo silenzio della mente è la vera mente religiosa, e il silenzio degli dèi è il silenzio della terra.
La mente meditativa scorre in questo silenzio, e l''amore è la via di questa mente. In questo silenzio c’è la beatitudine e il riso.

(Juddu Krishnamurti)
A. ...la migliore delle sorprese.. ti coglie impreparato, ti spiazza, attira la tua attenzione, rapisce il tuo sguardo e dimentichi tutto il resto, fa saltare tutti i tuoi punti di riferimento e ti stravolge la Vita...
Vecchio 05-30-2008, 10:22 AM   #40
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito

Citazione:
C'è il silenzio della mente che non è mai toccata da alcun rumore, da alcun pensiero o da l'effimero vento dell’esperienza. Questo è il silenzio innocente, e pertanto infinito. Quando c'è questo silenzio della mente, da esso scaturisce l'azione e questa azione non è causa di confusione o infelicità
...

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-30-2008, 03:04 PM   #41
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna
Predefinito

A volte il silenzio è un arma tagliente come la parola.
A volte il silenzio è più duro di una tortura.

A volte il silenzio è come una prigione.

....dal web:

Il silenzio é una barriera che separa piú del filo spinato e ferisce piú della tortura
Vecchio 05-30-2008, 03:08 PM   #42
marmotta
Amico*

L'avatar di marmotta

Invia un messaggio via MSN a marmotta
Predefinito

le persone silenziose sono anche quelle che sanno ascoltarti meglio e per questo son quelle che in genere ti sanno dare il consiglio giusto per loro si che ti CONOSCONO
Vecchio 05-30-2008, 03:12 PM   #43
Nuvola
Amico*

L'avatar di Nuvola

Predefinito

A volte il silenzio è come una prigione.

e a volte è il rifugio più sicuro..
Vecchio 05-30-2008, 04:47 PM   #44
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito

....a volte il silenzio diventa il punto d'incontro tra il mio cuore e la mia mente...è lì che si concretizza.... nella mia essenza...

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-30-2008, 05:04 PM   #45
nadiacrea
Amico*

L'avatar di nadiacrea

Predefinito molto riflessivi.......

Mi è piaciuto molto il modo che avete di esprimerVi, condivido le vostre opinioni e i diversi modi di porVi. Mi riconosco in Gory, quando dice che cose più grandi di noi possono cambiare il senso della nostra vita, specialmente quando quella vita è appesa a un filo...Le persone che giudicano prima di conoscere...bhe che dire vanno lasciate nel loro sugo, anche mio papà diceva "chi parla troppo spesso dice strafalcioni, parlare il giusto per esprimersi e difendere le proprie idee non è mai sbagliato" Ci sono concetti che si esprimono in due parole, non servono esondazioni di lettere inutili. Se ci fermiamo un 'attimo ad ascoltare...a volte racconta molto più un silenzio di mille parole !!!

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione