![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
Una volta .in un Parco Naturale una giovane guida mi spiegava che le volpi avevano imparato a mettersi in posa per le foto.
Sapevano che avrebbero avuto da mangiare dal turista. Percio' quando li sentivano arrivare, eccole li,mettersi in posa,con la bella coda in primo piano. I genitori scattano foto,i bambini si avvicinano,poi danno agli animali un pezzetto di panino,una fetta di salame,una merendina. Ovviamente tutto questo e' sbagliato e pericoloso ci dice la guida. Prendere troppa confidenza e' pericoloso,perche' rimangono animali selvatici e poi quel cibo fa male alle volpi. Poi,aggiunge,"e' molto triste vedere le volpi mettersi in posa per avere un panino. Cosi' si addomesticano e alla fine smettono di essere vere volpi. Nella vita di tutti i giorni, nel lavoro per strada nelle scuole e in tv, vedo gente che per un "panino" si mette in "posa"....vende la sua dignita'....avra' anche un piccolo guadagno immediato,pero'perde la sua identita'. ----------------------------------------------------------- Da poco "nella foresta"e' arrivato un supermegadirigente con la poltrona di pelle umana,promettendo qualche soldino (quattro spicci)a chi collaborasse di piu' con lui....ed e' tutto un via vai di "pose" e adulazioni..... Io quando ho sentito il "corno" da lontano,mi sono defilato....staremo a vedere..... Il mio augurio ,sopratutto ai piu' giovani e' questo..... Non rinunciate mai ad essere volpi.
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Amico*
|
Citazione:
cadi a pennello. ieri abbiamo fatto il nostro giro per le strademper la distribuzione dei pasti ai poveri. giunti a Sayed (Dani è cosi il nome?) uno fra i più anziani di quelli cheincontriamo, lui prima di mangiare a posato il cestino e sforzandosi di parlare un italiano direi quasi impeccabile ci ha dato una lezione di "filosofia" che parafrasaca quasi il tuo post. "voi ci portate da mangiare e d io vi ringrazio per questo, ma io nn voglio un panino non sono un cane, io voglio la mia dignità, un lavoro qiattro mura, io me la cavo in molte cose, perchè devo ritrovarmi qui a mangiare oslo se qualcuno me lo porta, perchè gli uomini non volgiono per gli altriciò che volgionoper sè stessi. tu fra chi ti porta da mangiare e un lavoro una casa, cosa sceglieresti?, perchè esiste tanta ingiustizia per cui io nn posso lavorare?" piu o meno queste le sue parole.. lui che in posa per quel panino non si metteva affatto e conserva ai miei occhi piu che intatta la sua dignità. oggi ripenso a lui, e mi sembra la persona più "volpe" che riesca a ricordare.
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Ieri sera non potevo fare a meno di pensare a questa cosa...e oggi non a caso arriva il post di Enrichetto. La dignità è propria dell'essere umano e non dovrebbe essere mai ceduta, neanche per un panino...c'è, infatti, chi come il nostro amico Sayed che quel panino lo vorrebbe volentieri scambiare con la dignità perduta... o meglio con la dignità che noi altri gli abbiamo fatto perdere...ma qui si va a finire in un altro discorso... |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|