![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Lettera di Natale di un ergastolano ai figli
Quando siete nati il mio cuore era pieno di stelle e di sogni. Avevo sognato per voi tutto quello che avevo sognato io da bambino. Poi è arrivato il carcere e la condanna e sono partito per un lungo viaggio. Sono partito, ma non sono mai andato via dal vostro cuore, né voi dal mio. Nei peggiori momenti del mio viaggio i vostri cuori non mi hanno mai lasciato, vi ho sempre sentiti attorno al mio cuore. La vostra immagine è sempre stata nei miei occhi e il vostro sorriso ha sempre illuminato il mio viaggio. L’uno e l’altra siete il sole della mia cella, il centro del mio universo e l’energia invisibile della mia anima. Grazie a voi mi sento un papà e un uomo migliore. Perdonatemi se sono stato lontano e non vi ho potuto amare come avrei voluto. Forse vi ho amato più di quello che ho potuto. Sono passati molti anni, venti, questo Natale ho sognato di venire a casa, ma mi hanno detto ancora di no, mi hanno detto che sarò sempre colpevole e cattivo. Ora non ho più sogni, né passati e né futuri, da sognare. Siete solo voi quello che mi resta della mia vita. Perdonatemi se vi lascio soli anche per questo Natale e per tutti quelli che verranno. Un ergastolano con l’ergastolo ostativo non può più tornare libero, né vivere, né morire, può solo amare. Ecco, io vi amo! Volevo dirvi solo questo perché è bello essere amati da voi, ma è ancora più bello amarvi. Buon Natale Mirko. Buon Natale Barbi. Papà |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Tristissima...certo fa pensare
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore*
|
http://www.informacarcere.it/posta.p...=76&goal=lista
.........Ieri pomeriggio il pentito Tancredi a Lucca, dove ha deposto per tre ore al processo sulla guerra in Versilia tra la sua banda e quella di Carmelo Musumeci (cinque morti, attentati, droga e bische)................. http://ricerca.repubblica.it/repubbl...i-sono-64.html non riesco a trovare i motivi per cui il Musumeci è stato condannato all'ergastolo, tranne quello postato qui sopra. si trovano però diverse cose scritte dal carcerato e alcuni blog che ne parlano. qui c'è qualche riflessione e qualche esagerazione http://www.facebook.com/topic.php?ui...05&topic=12400
|
|
|
|
#4 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
in questo modo ho scoperto che Musumeci si sta battendo per una migliore vita e una dignità dei carcerati. ha scritto parecchie cose che vorrò poi leggere. questo grazie alla lettera da te postata
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
.....
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Citazione:
Ciao Faby
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatore*
|
C'è molta tenerezza in questa lettera...per il resto...non entro nel merito
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Ciao a tutti.
Per caso sono capitata in questo topic e ho deciso di iscrivermi a questo forum per postare questo messaggio. Carmelo Musumeci è un mio carissimo amico, una persona nettamente diversa da quella che era 20 anni fa. Sono contenta che questo topic abbia ospitato la lettera di Carmelo. Io fino a poco tempo fa non sapevo cosa fosse l'ergastolo ostativo, io pensavo che esistesse solo l'ergastolo "normale", pensavo che in Italia, alla fin fine, il vero ergastolo non lo facesse più nessuno perché tutti dopo 15/20 anni di reclusione uscivano dal carcere, poi invece ho scoperto che in Italia non è così. Ho scoperto che in Italia esiste ancora l'ergastolo ostativo, cioè il "fine pena mai", in Italia ci sono persone in carcere da 30/40 anni senza nessuna prospettiva di uscire. La televisione in genere dà sempre notizie del tipo: "Tizio, condanno all'ergastolo per aver ucciso tante persone, solo dopo 5 anni di carcere, è libero". La televisione e la Stampa non dicono mai: "Tizio, condannato all'ergastolo, dopo aver fatto 30/40 anni di carcere, dopo essere diventata una persona migliore, è morto in carcere da solo lontano dai suoi cari" . La gente spesso resta male informata o parzialmente informata e si crea l'opinione che alla fin fine nessuno sconta veramente la pena e l'ergastolo non lo fa più nessuno, anzi neanche 20 anni fa più nessuno, troppo spesso i mass media dando solo notizie parziali della realtà carceraria, fanno creare l'opinione comune che in carcere alla fin fine si fa la bella vita usando i soldi dei contribuenti. Io sono stata una di queste persone finché non ho toccato con mano la grande sofferenza che vi è nei carceri che hanno ergastolani ostativi. Se qualcuno fosse interessato segnalo “Urla dal Silenzio” il blog degli ergastolani ostativi: www.urladalsilenzio.wordpress.com e http://www.facebook.com/group.php?gid=155797882305&ref=ts Il Blog è stato creato per dare voce ai condannati all’ergastolo ostativo, quello senza nessun beneficio, senza mai un giorno di permesso: anni e anni, decenni, senza mai un giorno fuori dal carcere, senza mai un Natale in famiglia, senza mai un abbraccio libero con i propri cari. Tutto questo per reati commessi anche 20-30- 40 anni prima. Le persone condannate all’ergastolo ostativo, anche quando scontato 20-30 anni di reclusione e hanno realizzato una radicale trasformazione interiore, NON POTRANNO USCIRE VERAMENTE MAI DAL CARCERE e, dunque, viene a morire il fine educativo della pena (Art. 27 della nostra Costituzione “Le pene devono tendere alla rieducazione del condannato”) Nessuno è colpevole per sempre. Se volete scrivere a Carmelo lui ne sarà felice: http://www.informacarcere.it/posta.p...=76&goal=lista Se volete leggere il suo diario giornaliero: http://www.informacarcere.it/modulo....DD&criterio=76 Grazie ancora per aver postato la lettera di Carmelo. Mita |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
Grazie mita per il tuo intervento.Ribadisco l'intento per il quale ho deciso di postare la lettera di Carmelo Musumeci,e cioè la dolcezza con cui un padre scrive ai suoi figli.Aggiungo che appena potrò leggerò il blog e i link che ci hai forniti.
Fabiola |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Grazie infinite per aver scritto a Carmelo.
Per gli ergastolani la posta è come una boccata d'aria fresca soprattutto nei periodi fi festa. Grazie |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Grazie a tutti.
Oggi 9 gennaio è il compleanno di Ivano Rapisarda, compie 39 anni, di cui 20 trascorsi in carcere. Se qualcuno volesse essergli vicino in questo giorno può scrivere http://www.informacarcere.it/posta.php |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
|
|
|