AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-22-2011, 09:11 AM   #1
dr.cattaneo
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a dr.cattaneo
Predefinito Madre a 58 anni!! ma si può? E' puro egoismo!

Posso comprendere la voglia di santificare una unione con il frutto più bello, ogni cosa a tempo debito ddell'orologio biologico. Ma quando il padre a 70 anni andrà a prendere il figlio a scuola, oppure dovrà giocare con lui, in un modo che occorre energia fisica, come farà? Quando gli chiederanno se è suo nonno, lui risponderà che è suo padre e potranno prenderlo in giro e tante altre problematiche legate alla ovvia differenza di età. Io ne ho 53 e ho una vita di sport alle spalle e spesso erano i miei figli che si stancavano a strmi dietro in bici, dieci anni fa e loro ne avevano 10 di anni. Adesso gioco pure a calcetto con loro, il grande di 23 e il piccolo di 15, ma la mia resistenza adesso nn come prima. Ed accetto la mia età, senza forzare il mio corpo seppur allenato.

E' stata un'inseminazione artificiale fatta in un ospedale della Repubblica Ceca a consentire Angela Palumbo di diventare mamma a 58 anni. La donna, originaria di Napoli, è educatrice in una scuola materna di Roccaraso (L'Aquila), mentre il marito, Vito Amicone (64), è pensionato (ha lavorato fino a qualche anno fa nell'ufficio postale di Sulmona). I due che vivono a Rivisondoli (L'Aquila); si sono sposati nel 2004 e da allora il loro unico desiderio è stato quello di avere un figlio frutto dei un matrimonio arrivato a tarda età. Dopo i primi tentativi andati a vuoto la dona si è sottoposta a inseminazione artificiale, con il seme del marito, nella Repubblica Ceca in quanto in Italia non è consentita da alcune norme della legge 19 febbraio 2004 n.40. Tornata la neomamma è stata seguita dal primario del reparto di ginecologia dell'ospedale di Sulmona, Paolo Santarelli. Appresa la notizia della nascita del bambino ha subito fatto il giro del paese e il sindaco, Roberto Ciampaglia, si è voluto congratulare di persona con la coppia. "A nome della collettività di Rivisondoli faccio gli auguri a Angela e Vito per un evento che ci rende tutti felici. Anche perché il piccolo, come ultimo nato del paese, sarà chiamato a impersonare il bambinello nella prossima edizione del Presepe vivente".
Vecchio 07-22-2011, 09:24 AM   #2
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito Riferimento: Madre a 58 anni!! ma si può? E' puro egoismo!

Concordo è puro egoismo.Devono solo sperare di campare altri 20 anni per vederlo un pò crescere...e 20 anni per un figlio sono pochi per avere la presenza del genitore accanto a sè..personale opinione.

Sii come il fumo: sali,
pensa che nell'evadere nessuno dirà
«ti ebbi e ho potuto misurarti».
(José Hierro)

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-22-2011, 09:43 AM   #3
liberaMente
Amico*

L'avatar di liberaMente

sono d'accordo con Wolf ed Essenza è pura incoscienza oltre che egoismo

<< Ciao bel bambino, sei a passeggio con il tuo nonno oggi?>>
<< ... no a dire il vero è mio papa >>
<< ...oppsss...>>

La saggezza popolare dice che ogni stagione ha il suo frutto, e se dopo una certa età la natura ha deciso che una donna non sia più fertile un motivo ci sarà, credo andrebbe rispettato.

Francamente queste notizie mi lasciano alquanto perplesso, non credo si rendano conto di cosa li aspetta. Io ho 25 anni di differenza con mio figlio, sono pochi ma in certi momenti si notano e posso solo immaginare cosa significhi avere 64 anni di differenza dal proprio figlio.

A quell' eta si ha l'energia e la voglia per fare il nonno o la nonna non i genitori.

Bah....
Vecchio 07-22-2011, 10:27 AM   #4
dr.cattaneo
Senior Member

Citazione:
Originariamente inviato da liberaMente Visualizza Messaggio

sono d'accordo con Wolf ed Essenza è pura incoscienza oltre che egoismo

<< Ciao bel bambino, sei a passeggio con il tuo nonno oggi?>>
<< ... no a dire il vero è mio papa >>
<< ...oppsss...>>

La saggezza popolare dice che ogni stagione ha il suo frutto, e se dopo una certa età la natura ha deciso che una donna non sia più fertile un motivo ci sarà, credo andrebbe rispettato.

Francamente queste notizie mi lasciano alquanto perplesso, non credo si rendano conto di cosa li aspetta. Io ho 25 anni di differenza con mio figlio, sono pochi ma in certi momenti si notano e posso solo immaginare cosa significhi avere 64 anni di differenza dal proprio figlio.

A quell' eta si ha l'energia e la voglia per fare il nonno o la nonna non i genitori.

Bah....
Infatti!!!
Vecchio 07-22-2011, 10:28 AM   #5
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Il problema non è il fatto di sembrare il nonno e non il genitore...il problema è proprio il fatto che essendoci tanta diffferenza di età,per quanto credono di potersi godere e occuparsi di questo figlio?certo come si dice siamo tutti sotto al cielo,muoiono anche genitori giovani,ma fare un figlio a 60 anni è davvero egoismo...

(José Hierro)

Vecchio 07-22-2011, 11:28 AM   #6
dr.cattaneo
Senior Member

Citazione:
Originariamente inviato da Essenza Visualizza Messaggio
Il problema non è il fatto di sembrare il nonno e non il genitore...il problema è proprio il fatto che essendoci tanta diffferenza di età,per quanto credono di potersi godere e occuparsi di questo figlio?certo come si dice siamo tutti sotto al cielo,muoiono anche genitori giovani,ma fare un figlio a 60 anni è davvero egoismo...
Con il titolo dell'articolo, per egoismo mi riferivo a questo. Poi sembrare padri o nonni è di contorno, ma essenzialmente è il prendersi cura che diventa problematico, considerando le varie fasi di crescita divenute oggi già difficili da seguire per un genitore giovane, figuriamoci per un ultrasessantenne, senza nulla togliere ai ultrasessantenni!!
Vecchio 07-22-2011, 12:58 PM   #7
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Con me si sfonda una porta aperta: straquoto all'ennesima potenza.

Non per quello che possono pensare gli altri (si metta il caso di una coppia con una certa differenza di età con la donna in età da figli...anche qui, magari, lui verrebbe scambiato per nonno ma il caso sarebbe sicuramente meno grave di quello presentato in questo topic), quanto piuttosto per ciò che il figlio non potrà avere.

Il problema è che ad un certo punto come dire.....fisicamente non se ne ha più voglia. Anche psicologicamente a volte. Certo poi dipende da come sono, dal loro temperamento, da quanti sono, ecc....
Sono convinta che, paradossalmente, sia tanto meglio per un figlio crescere con un genitore molto giovane, che pur nella sua inconsapevolezza e nel suo essere sprovveduto ha comunque un sacco di energie per "saltare fuori" da ogni situazione, piuttosto che con un genitore maturo, navigato che però è troppo abituato a vivere per se stesso per potercela fare...
Sarò noiosa ma ribadisco: fino a che non si è genitori è difficile da capire!!! È una cosa troppo grande e complicata da immaginare.

Se capitano di questi casi l'inghippo sta a monte:da nessuna parte dovrebbe essere concessa questa possibilità!!
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-22-2011, 07:21 PM   #8
Antonio.1986
Amico*

Cioè non ho capito però quale sarebbe l'età più giusta...
Cioè non ho capito se allora tutte le coppie che magari arrivano ad avere un figlio intorno ai 50 anni, anche in modo naturale, per tanti motivi, siano da condannare per atti di egoismo e/o incoscienza...
Cioè non ho capito se voi intrattereste una relazione amichevole con tali genitori, diciamo famiglia intera, più o meno in virtù della paura di egoismo o incoscienza...
Cioè ho una zia che ha avuto un bimbo alla soglia dei 50 anni ma non mi è mai parso frutto di incoscienza e egoismo... Non so se il bimbo fosse più o meno voluto, sia stato un caso o altro... Questi sono fatti puramente personali...
Anche Gianna Nannini ha avuto un bebè a 55 anni... certo l'età forse è troppo avanzata, anzi di sicuro è tardi, troppo tardi, ma personalmente non riesco prorpio a parlare nè di egoismo nè di incoscienza... Magari potevano decidersi prima... va bene... Ma da qui a parlare di egoismo ed incoscienza, parole che avete utilizzato tutti, non so, non mi persuade assai...
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-22-2011, 07:48 PM   #9
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Antonio.1986 Visualizza Messaggio
Cioè non ho capito però quale sarebbe l'età più giusta...
Non è che esista un'età giusta, non si è mai effettivamente pronti per lo sconvolgimento di vita che porta l'arrivo di un bimbo. Quando senti che ragazzi ventenni o poco più che ventenni stanno per diventare genitori ti viene un brivido, ma il fatto di averli grandi quando sei ancora giovane è impagabile!!
Io dico solo che è vivamente sconsigliabile portarsi troppo avanti.

Citazione:
Antonio: Cioè non ho capito se allora tutte le coppie che magari arrivano ad avere un figlio intorno ai 50 anni, anche in modo naturale, per tanti motivi, siano da condannare per atti di egoismo e/o incoscienza...
Se non erano attesi no, che ci vuoi fare? Ma una che si sottopone a tutte le tecniche possibili ed immaginabii a 58 anni perchè lo vuole assolutamente sì.

Citazione:
Antonio: Cioè non ho capito se voi intrattereste una relazione amichevole con tali genitori, diciamo famiglia intera, più o meno in virtù della paura di egoismo o incoscienza...
ma certo, figurati! Poco tempo fa sono venuti a casa nostra a cena degli amici: lui 59 lei 54. La figlia 10. Noi nessun problema, ma se sentissi le problematiche che stanno affrontando loro avendo avuto la figlia così in tarda età... Ha solo 10 anni e sono già alla frutta...

Citazione:
Antonio: Anche Gianna Nannini ha avuto un bebè a 55 anni... certo l'età forse è troppo avanzata, anzi di sicuro è tardi, troppo tardi, ma personalmente non riesco prorpio a parlare nè di egoismo nè di incoscienza...
Beh...prima si è fatta la carriera, poi si è comprata il giocattolo....dimmi un po' cos'è....

Ma, specifico: io esprimo un mio parere. Ognuno faccia ciò che crede...se ne accorgeranno e si arrangeranno...
mi dispiace solo per il bimbo.

delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-23-2011, 12:09 AM   #10
mehdi diciotti
Amico*

L'avatar di mehdi diciotti

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio
Non è che esista un'età giusta, non si è mai effettivamente pronti per lo sconvolgimento di vita che porta l'arrivo di un bimbo. Quando senti che ragazzi ventenni o poco più che ventenni stanno per diventare genitori ti viene un brivido, ma il fatto di averli grandi quando sei ancora giovane è impagabile!!
Io dico solo che è vivamente sconsigliabile portarsi troppo avanti.

Se non erano attesi no, che ci vuoi fare? Ma una che si sottopone a tutte le tecniche possibili ed immaginabii a 58 anni perchè lo vuole assolutamente sì.

ma certo, figurati! Poco tempo fa sono venuti a casa nostra a cena degli amici: lui 59 lei 54. La figlia 10. Noi nessun problema, ma se sentissi le problematiche che stanno affrontando loro avendo avuto la figlia così in tarda età... Ha solo 10 anni e sono già alla frutta...

Beh...prima si è fatta la carriera, poi si è comprata il giocattolo....dimmi un po' cos'è....

Ma, specifico: io esprimo un mio parere. Ognuno faccia ciò che crede...se ne accorgeranno e si arrangeranno...
mi dispiace solo per il bimbo.

riguardo ai genitori anch'io la penso come te (e come voi) ma quell'ultima affermazione e cioè "mi dispiace per il bambino" mi porta a una riflessione in forma di domanda che è questa:
ma è meglio nascere da una coppia di vecchi con tutte le conseguenze da voi citate o e meglio non nascere per niente?tocca essere al posto suo ma io credo che quando avrà 20anni e penserà"mi hanno preso in giro perchè i miei erano vecchi gli ho persi troppo presto ma mi hanno dato una vita da vivere"
ecco io credo che sarei contento di essere nato anche se da una coppia di vecchi
mehdi diciotti è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-23-2011, 08:58 AM   #11
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

per me il problema si pone,ribadisco,nella domanda: per quanto tempo riusciranno ad occuparsi del figlio?devono sperare di campare un bel pò..ma non basta solo campare,bisogna avere la SALUTE,alla loro età molto spesso sono i figli che si occupano dei genitori e non viceversa.

(José Hierro)

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione