![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Compassioni.
Ma cosa rende speciale la nostra vita? Chi...? Noi stessi? Credo di sì... credo che in fondo, a conti fatti... ti rimangono fra le mani un mucchio di granelli di sabbia. Una folata di vento... e tutto via. E cosa rimane? Tu... solo tu, a decidere se prendere altra sabbia... o alzarti e cominciare a camminare sulla spiaggia, a caccia dell'isola che ti conduca a ciò che cerchi. Rimani solo tu... anche se intorno c'è tanta gente che ride, che si diverte... in fondo ci sei solo tu. E nessun'altro... nessun'altro può aiutarti. Ci possono provare. Ma ognuno ha i suoi problemi... ognuno è di essi fautore ed ognuno deve essere lo stesso che li risolve. E basta con questi castelli di sabbia... illusioni e giochi per bambini sul bagnasciuga. Ma con questo non vuol dire che visto che sono cose per bambini non vale più la pena di fare. No... solo che la realtà è troppo cruda per ammorbidirla con un po' di dolcezza. La si prende... e come unico cibo si tenta di mangiarla. Di viverne. Anche se non abbiamo alcun fuoco da accendere per cuocerla. C'è... o muori... o ti decidi ad azzannarla. Siamo Tutti Uno... sarà... Ma in ogni Uno ci vedo Tutti... E' difficile capire il senso di alcune cose. Non perché cerco di spaccare il pelo nell'uovo ma solamente perché ne sono certa... un senso c'è. E non è un problema per cui vivere... ma credo che mi aiuterebbe a non farmi né tanti problemi... né a vivere in eterna paura e insicurezza. Insomma... tante situazioni... è difficile capire se siano frutto del carattere di una persona... o di eventi passati... o di paure... o di indecisioni... o di indifferenza... o di qualsiasi cosa. Perché... non siamo limpidi? Perché creare tante maschere? Perché non dire le cose in faccia, così come sono? Di cosa abbiamo paura? Di perdere queste persone? Non aver paura di ferire... perché? Perché soffriamo noi stessi del dolore che arrechiamo? Forse sì... ma... Tanto l'ho capito... alla fine davanti al mare sono sola. E rimarrò sola... che senso ha... avere paura di perdere ciò che non si possiede. E' un buco nell'acqua. E' anche ipocrisia... tante buone azioni sono spinte da cuori generosi, che vogliono davvero del bene. Ma poi...? Poi cosa vogliamo di più? Poi... ognuno pensa per sé... chi apertamente... spudoratamente... chi invece dissimula... O semplicemente si sente meglio, a dedicarsi agli altri. Chi meglio? Nessuno. In fondo così deve andare la vita... almeno credo. E' sopravvivenza... E' un circolo vizioso. E' un vortice di emozioni, azioni, parole, pensieri, gesti... tutti verso noi stessi. Tutto ciò che facciamo... rimbalza sugli altri e ci ritorna... come riflessi accecanti di specchi. Sarà che in ognuno di noi non c'è Amore... ma solamente si riversa. Ugnuno lo trasferisce... lo manda... tenendone una parte... senza generarlo. E poi si scambia... di persona in persona. E così... mi pare di vivere in un mondo di manichini. Mi pare di vivere in un involucro... in un burattino. Mi sembra di essere rinchiusa... da una fata turchina inconsapevole di ciò che ha confinato. L'anima... in una gabbia di materia. Perché non fare il contrario? |
|
|
|
|
|
#2 | ||||||||||
|
Amico*
|
Citazione:
Citazione:
Tu che dentro hai l'universo intero.Un sant’uomo passeggiava per la città quando si imbatté in una bambina dagli abiti laceri che chiedeva l’elemosina. Rivolse il pensiero al Signore: «Dio, come puoi permettere una cosa del genere? Ti prego fà qualcosa». Alla sera il telegiornale gli mostrò scene di morte, occhi di bambini moribondi e corpi straziati. Di nuovo pregò: «Signore, quanta miseria. Fai qualcosa!». Nella notte, il Signore gli disse chiaramente: «Io ho già fatto qualcosa: ho fatto te!». Citazione:
Il padre guardava il suo bambino che cercava di spostare un vaso di fiori molto pesante. Il piccolino si sforzava, sbuffava, brontolava, ma non riusciva a smuovere il vaso di un millimetro. "Hai usato proprio tutte le tue forze?", gli chiese il padre. "Sì", rispose il bambino. "No", ribattè il padre, "perché non mi hai chiesto di aiutarti". Chiedere aiuto è usare "tutte" le nostre forze. Citazione:
Citazione:
La diversità c'è e ben venga. Nell'Uno ci sono Tutti, "Tutti" non sono altro che le infinite manifestazioni diverse dell'Uno. Citazione:
Citazione:
Io sono limpida nella misura in cui mi diverte giocare con le illusioni di questa vita terrena.. le maschere sono illusioni, esistono per tanti scopi.. le indossiamo inevitabilmente.. Usarle per paura è diverso..credo che poi sia un atteggiamento che ci si ritorce contro..non lo vedo tanto sensato. Ma sono scelte, rispettabilissime... Ciò che conta Vale è che tu sia libera di fare ciò che senti davvero.. sempre.. senza paura. Citazione:
Se chiudi gli occhi e ascolti... ti accorgi che non lo sei.. e allora nulla più ti fa paura..perchè non ha senso aver paura di perdere CIO' CHE GIA HAI e SEMPRE AVRAI. E' diverso. Citazione:
Se tutti capissero quanto hai scritto e lo ricordassero prima di ogni pensiero e azione, il mondo andrebbe sicuramente meglio..non trovi?[/quote] Citazione:
Il corpo è Anima..è una parte dell'anima..più densa, sicuro..quindi diversa... ma ne è una parte.... Siamo tutti Uno... Non c'è nessuna separazione..nulla è più forte, ha più valore, di un' altra cosa... nulla può spaventarci a meno che non crediamo il contrario. Ti abbraccio
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
...perché non il contrario?
la materia in una gabbia: la gabbia dorata dell'anima. Noi, anima incarnata, priva, inafferrabile, di volto perchè ogni volto è il suo. Noi siamo la materia, le forme di noi stessi e di qualcos'altro, eternamente cangianti, mutevolezza indicibile, che ha bisogno di confini per poter funzionare. Siamo le gocce del mare, una dopo e verso l'altra, una insieme e contro l'altra, una vicina e lontana dall'altra, con i nostri riflessi infiniti, l'uno quello dell'altro. Noi, gocce d'acqua trasparenti che non abbiamo occhi sufficienti per vederci. Gocce in un eterno amplesso per un istante unite, l'istante dopo separate. Gocce che non sanno, non sanno da dove vengono non sanno dove vanno, se non vanno e non vengono. Gocce che riflettono altre gocce, e che credono in infinite gocce. E ride il mare di se stesso, felice, perchè vive di gocce. Gocce che cercano il mare, gocce che rifiutano il mare, gocce che adorano il mare. E il mare adora le sue gocce e se stesso dentro di esse. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Cara amica goccia:
come puoi vederla e sentirla in te la meravigliosità se non l'avessi già...bevuta?! Ora stai solo riconoscendola. Allora, bevimi!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
E' vero 'compassione' non significa pietà, peccato che spesso venga fraintesa...
anna
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Citazione:
Credo come hai detto tu..parta tutto da noi. A volte però la folata di vento, se diventa troppo forte.. spazza via anche noi. E ci perdiamo. Non sappiamo ch siamo. Abbimo bisogno di qualcuno. Ma tutto dipende da noi.
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|