AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-25-2012, 03:04 PM   #1
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

Predefinito maschere per vivere

Devo fabbricarmi un sorriso, munirmene, mettermi sotto la sua protezione, frapporre qualcosa tra il mondo e me, camuffare le mie ferite, imparare, insomma, a usare la maschera. E. Cioran

é un po' quello che mi sta capitando in questo periodo,indossare una maschera e far finta di niente.
Mi sento demoralizzata,la classica frase "indossiamo tutti una maschera" mi ha sempre irritato ed ora sono io a farne uso. Ma in fondo cos'è una maschera?un modo per camuffare la realtà? un modo per sfuggire da essa?o qualcosa necessaria per vivere?
Oggi mi hanno regalato una maschera apparentemente bellissima,curata,e non dovrò far altro che indossarla anche se avrei voluto sceglierla da sola e soprattutto decidere se-come e quando indossarla......
Vecchio 03-25-2012, 05:16 PM   #2
orchideaselvaggia
Amico*

L'avatar di orchideaselvaggia

Invia un messaggio via MSN a orchideaselvaggia Invia un messaggio via Yahoo a orchideaselvaggia
Predefinito Riferimento: maschere per vivere

Bisogna sapere il xche' si preferisce indossare una maschera piuttosto che essere se stessi, forse delle circostanze lo richiedono, forse lo si sceglie e basta x paura di apparire fragili agli occhi degli altri. X il lavoro che faccio mi capita di veder colleghe sempre che ridono, fingendo un sorriso falso che a mio avviso, si nota (x lo meno io che sono attenta lo noto)ma sono piene di problemi e nn vogliono apparire fragili. Nn si deve avere paura di esprimere le proprie emozioni davanti agli altri, siamo umani e ci sara' sempre qualcuno che avra' una parola d'incoraggiamento x chi apre il proprio cuore.
Vecchio 03-25-2012, 06:23 PM   #3
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Citazione:
Originariamente inviato da lady R Visualizza Messaggio
Ma in fondo cos'è una maschera?un modo per camuffare la realtà? un modo per sfuggire da essa?o qualcosa necessaria per vivere?
..
indosso la maschera per camuffare le mie fragilità e le mie insicurezze...ma non so quanto risulti credibile,non sono mai stata una brava attrice...

Sii come il fumo: sali,
pensa che nell'evadere nessuno dirà
«ti ebbi e ho potuto misurarti».
(José Hierro)

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-26-2012, 07:49 AM   #4
mehdi diciotti
Amico*

L'avatar di mehdi diciotti

Citazione:
Devo fabbricarmi un sorriso, munirmene, mettermi sotto la sua protezione, frapporre qualcosa tra il mondo e me, camuffare le mie ferite, imparare, insomma, a usare la maschera. E. Cioran

é un po' quello che mi sta capitando in questo periodo,indossare una maschera e far finta di niente.
Mi sento demoralizzata,la classica frase "indossiamo tutti una maschera" mi ha sempre irritato ed ora sono io a farne uso. Ma in fondo cos'è una maschera?un modo per camuffare la realtà? un modo per sfuggire da essa?o qualcosa necessaria per vivere?
Oggi mi hanno regalato una maschera apparentemente bellissima,curata,e non dovrò far altro che indossarla anche se avrei voluto sceglierla da sola e soprattutto decidere se-come e quando indossarla......
a me capita di metterla poi toglierla e rimetterla a seconda delle circostanze e di chi ho davanti
io non la vedo come una cosa negativa

certo sarebbe brutto indossarla sempre
inutile dire che sarebbe come vivere la vita di un'altro
mehdi diciotti è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-26-2012, 02:58 PM   #5
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Se ne era parlato qui....qualche anno fa.

http://www.aurorablu.it/forum/f27/la...ca-t13347.html
Vecchio 03-26-2012, 10:20 PM   #6
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

Si ma non ho ben capito cosa ne pensi ORA,dopo tanti anni
il mio cmq era solo un sfogo per una situazione che sto vivendo,per la quale sono molto tesa e anche incapace
Vecchio 03-27-2012, 03:14 PM   #7
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Argomento interessante...ma anche molto vasto. Ognuno tende a offrire, secondo le situazioni, l'aspetto che ritiene sia il migliore di se: siamo tutti poveri attori,qualcuno propone spettacoli di qualita’, altri .....meglio sorvolare....l’importante e’ sapere di indossarle le maschere e non perdere di vista il vero se’che si nasconde sotto.
Siamo sempre e comunque condizionati,anche se non sempre ne siamo consapevoli.
La maschera piu’ pericolosa e’ quella che adoperiamo per ingannare noi stessi .

LadyRituzza scrive:
Citazione:
Si ma non ho ben capito cosa ne pensi ORA,dopo tanti anni

Una cosa mi sento di dire...e lo sta dicendo uno che ha amato e sbagliato.
Non mascheriamo ...almeno il cuore.

Ultima modifica di enrichetto; 04-03-2012 alle 07:13 AM
enrichetto è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-27-2012, 10:47 PM   #8
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Località: in un posto che conoscono gli aironi: li nel regno dei Cieli
Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Citazione:
Una cosa mi sento di dire...e lo sta dicendo uno che ha amato e sbagliato.
Non mascheriamo ...almeno il cuore.
Bel consiglio Enry!

Io sono una senza maschere. Proprio non ci riesco
A volte c'ho provato a mascherarmi ....ma che.. scoperta subito!
No l'attrice non sarà mai il mio mestiere!
E poi non ci tengo a dire il vero!
Vecchio 03-27-2012, 11:17 PM   #9
Antonio.1986
Amico*

Smile Riferimento: maschere per vivere

Io la penso come Wilde:" L'uomo è meno se stesso quando parla in prima persona. Dategli una maschera e vi dirà la verità." (Il critico come artista.)
Questa frase ha il suo fondo di logica, di realtà e di verità.
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-28-2012, 05:12 PM   #10
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Io credo che dovremmo essere più indulgenti con noi stessi. L’essere umano, infatti, non è statico, ma mutevole per natura, per cui i nostri modi di porci non sono neppure vere e proprie scelte, bensì reazioni emotive e, quindi, comportamentali che dipendono dal contesto in cui ci troviamo.
Non parlerei, quindi, di vere e proprie maschere (oggetto che ha una connotazione piuttosto negativa. Richiama, infatti, il “nascondere” e il “barare”), ma di adattamenti, spesso anche necessari.
Il nostro modo di comportarci cambia inevitabilmente da persona a persona e, con la stessa persona, da momento a momento. Penso sia più che lecito comportarsi in un modo piuttosto che in un altro.

A dispetto di ciò che è stato scritto, inoltre, dico che, paradossalmente, è proprio con le persone che abbiamo più vicine che si tende ad adattare la propria persona e a simulare un certo comportamento piuttosto che un altro. Semplicemente perché siamo sensibili al loro giudizio, molto più che a quello di chiunque altro. Per cui si tende a far vedere ciò che pensiamo vogliano vedere loro di noi: per conquistare,per non deludere, per non ferire, preoccupare, ecc….
Non dico che sia giusto, sia chiaro, ma per me è così. Nel contesto famigliare, ad esempio, coi figli vesto spesso il costume da mamma (supermamma a volte ); se esco con gli amici, invece, sono libera da ogni condizionamento per cui sono più me stessa…senza trucco e senza inganno.
E non necessariamente l'altra persona più è vicina e prima ci sgama!!!

Citazione:
Adattarsi alle circostanze è nascondere la parte vera di noi stessi?
Credo proprio di sì, come da esempio fatto appena adesso.

Per quanto riguarda gli esempi da voi accennati..
La commessa che ha il cuore a pezzi ma sorride non nasconde una fragilità, ma mette tutta se stessa per fare ciò che deve fare: svolge il lavoro con la massima professionalità. Ci sta che uno giù di morale un giorno sia meno in forma che in altri, ma se scegli di fare un lavoro a contatto col pubblico non puoi lasciarti in balia dei tuoi umori, se no è meglio che fai il magazziniere o il ricercatore…

Insomma, le “maschere” sono le redini del nostro stato d’animo. Non vergogniamoci e non facciamocene una colpa. Sono necessarie. Immaginate se in un locale pieno di gente tutti quelli tristi si mettessero a piangere…o lungo la strada quelli felici spargessero petali di fiori…ci rinchiuderebbero tutti quanti!

Citazione:
Non mascheriamo almeno il cuore.
Sì, una bellissima frase che fa onore, ma a volte è davvero necessario. Altre, credo, non riusciamo neppure volendo. Mah...dipende da come si interpreta.
Scusate se sono così fredda ma, come detto altrove, ho ormai perso la visione romantica della vita…

Un ultimo pensiero. La cosa davvero migliore in assoluto è avere una persona, almeno una, con la quale mostrarsi in qualsiasi momento per come si è veramente e come si vuole essere in quel momento, sapendo che ci prenderà e, se necessario, ci sopporterà per quello che siamo. E concludo sganciando la bomba a mano: non deve assolutamente essere il/la proprio/a partner!!
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-28-2012, 10:06 PM   #11
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Citazione:

Lady...io penso che le maschere s'indossano per due motivi principalmente :
certi periodi dobbiamo proteggerci da situazioni che non ci piacciono , da brutti ricordi del passato , e allora non è un atto di falsità ma il nostro "io" che attua delle adeguate contromisure per non dover soffrire di nuovo.
Altre volte invece c'è bisogno veramente di darsi un tono per un qualcosa che al limite in quel momento ci attira o una parte di noi che vuole venire fuori meglio e allora la maschera lo protegge e lo ripara mentre trova una sua dimensione esterna.
Però pure le rappresentazioni teatrali hanno un tempo finito , il camerino per struccarci ci attende , e alla luce del giorno bisogna decidersi cosa realmente vogliamo essere pena non capire più dove inizia la finzione e finisce la realtà.
O forse, ci vorrebbe solo un super mega abbraccio
Vecchio 03-29-2012, 08:36 PM   #12
ladynight
Amico*

indossare una maschera non significa "essere falsi"...
ladynight è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-29-2012, 08:39 PM   #13
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio
Io credo che dovremmo essere più indulgenti con noi stessi. L’essere umano, infatti, non è statico, ma mutevole per natura, per cui i nostri modi di porci non sono neppure vere e proprie scelte, bensì reazioni emotive e, quindi, comportamentali che dipendono dal contesto in cui ci troviamo.
Non parlerei, quindi, di vere e proprie maschere (oggetto che ha una connotazione piuttosto negativa. Richiama, infatti, il “nascondere” e il “barare”), ma di adattamenti, spesso anche necessari.
Il nostro modo di comportarci cambia inevitabilmente da persona a persona e, con la stessa persona, da momento a momento. Penso sia più che lecito comportarsi in un modo piuttosto che in un altro.
é un po' quello che sta capitando a me,adattarsi in base alle circostanze...anche se lo ritengo un comportamento molto ipocrito....
e mi viene da chiedere così facendo non subiamo la vita?le circostanze?

Citazione:
Originariamente inviato da absinthè boy Visualizza Messaggio
Lady...io penso che le maschere s'indossano per due motivi principalmente :
certi periodi dobbiamo proteggerci da situazioni che non ci piacciono , da brutti ricordi del passato , e allora non è un atto di falsità ma il nostro "io" che attua delle adeguate contromisure per non dover soffrire di nuovo.
Altre volte invece c'è bisogno veramente di darsi un tono per un qualcosa che al limite in quel momento ci attira o una parte di noi che vuole venire fuori meglio e allora la maschera lo protegge e lo ripara mentre trova una sua dimensione esterna.
Però pure le rappresentazioni teatrali hanno un tempo finito , il camerino per struccarci ci attende , e alla luce del giorno bisogna decidersi cosa realmente vogliamo essere pena non capire più dove inizia la finzione e finisce la realtà.
O forse, ci vorrebbe solo un super mega abbraccio
Caro Absy,per il momento prendo l'abbraccio aspettando di struccarmi....
Vecchio 03-29-2012, 08:44 PM   #14
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

Citazione:
Originariamente inviato da ladynight Visualizza Messaggio
indossare una maschera non significa "essere falsi"...
pensa che ne ero convinta di questa cosa che fatico ancora a metabolizzare...per me maschera=ipocrisia...e ci sto così male
Vecchio 03-29-2012, 08:49 PM   #15
ladynight
Amico*

ma no... la maschera se la indossi per proteggerti, difenderti, preservare la tua integrità è necessaria e giusta...la vita è un campo di battaglia...io non mi nascondo dietro false speranze...spesso se mostri le tue debolezze rischi solo che vengano strumentalizzate e forse anche usate contro di te...la gente non è tutta buona...non è vero che ci vogliamo tutti bene
ladynight è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione