![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Ho fatto una riflessione sugli attuali mondiali di calcio che si svolgono in africa, ho sentito parlare che per la gestione attuale tra staff vari e giornalisti 15.000 persone, a questo va aggiunto tutta il personale richiesto per la preparazione dello stadio si e' dato lavoro a qualche decina di migliaia di persone per un breve lasso di tempo diciamo all'incirca un anno o poco di piu' a fronte per tutto il sistema organizzativo pubblicitario di sicurezza ecc ecc di decine di miliardi di euro questa spesa considerando che viene fatta in uno stato povero e' una spesa enorme ce da considerare che tutta la spesa viene utilizzata per qualche mese, dopodiche queste megalomanie andranno inutilizzate nel dimenticatoio anzi provechera' un ulteriore impoverimento della nazione come gia' accaduto in grecia in occasione dei mondiali e in altre occasioni in svariate parti del mondo dove si spendono capitali per cose futili, inutili e stupide, io mi asterro' di guardare i mondiali di esultare per qualsiasi squadra , di sprecare uno solo minuto a questa manifestazione.Per semplici motivi , abbiamo molti attuali problemi gravissimi di estenzione mondiale tralasciamo di pensare per qualche mese ai reali problemi per concentrarsi solamente a queste manifestazioni, esistono decine e decine di sport ma si da spazio per lo piu al calcio cosa che non trovo giusta, per ultima la piu grande e la piu importante il DENARO !!! sono completamente contrario a queste inutili spese in quanto l'ingentissima cifra investita poteva casomai servire a creare industrie o incentivare l'agricoltura o a portare tecnologie in uno stato povero dove si poteva dare lavoro a migliaia di persone non per 3 mesi ma per una intera generazione e magari anche le successive, incrementare le risorse e la ricchezza della nazione, o piu semplicemente poter investire in generi di prima necessita' per salvare vite umane o sfamare persone come medicine cibo acqua .Io penso di essere in linea e coerente con i miei pensieri chi la pensa come me considerera' questo evento come insignificante anzi a dire il vero l'esatto termine e speculativo.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore*
|
penso che a questo punto sia un discorso da estendere a tantissime cose,oltre allo sport,se mettiamo a paragone ,tutti i proventi di qualsiasi altra manifestazione,che sia culturale,musicale ecc.. potrebbero essere usati diversamente..
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
ma non possiamo fare il paragone ne come volume di investimenti ne paragonarlo ad altre manifestazioni culturali, ce un abisso sia di paragoni che di interessi in gioco.Bisognerebbe al limite paragonare ad una qualsiasi manifestazione dove gli investimenti sono analoghi in quel caso sono daccordo con te
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore*
|
Bene, questo post mi piace.........
"Questi discorsi sono stati fatti milioni di volte" E' la frase che ripeteva spesso un mio collega quando si tiravano in ballo argomenti triti e ritriti. Un F-22, l’ultima generazione di caccia americano per il quale sarà in predicato d’acquisto anche l’Italia, costa oggi circa 140 milioni di Dollari, cioè quasi 100 milioni di euro. Se sostituiamo uno di questi aerei con cibo, sfamiamo di nuovo un milione di persone per 3 anni. ------------------------------------------------------------------------------------ I ricavi delle società italiane di telefonia si avvicinano, nell’insieme, ai 30 miliardi di euro necessari per sfamare un miliardo di persone per un anno. Se donassero l’uno per cento dei ricavi, sfamerebbero ogni anno 10 milioni di persone. D’altro canto l’Italia è il paese al mondo con più cellulari pro-capite, anzi, più cellulari che persone (solo Hong Kong ci batte, ma è una realtà piccolissima) e se ogni giorno noi dedicassimo il costo di una telefonata al problema fame nel mondo, in un anno aiuteremmo qualche milione di persone. ------------------------------------------------------------------ Lo stato incassa, come accise (tasse) sui carburanti circa 37 miliardi di euro all’anno, pari ad una manovra finanziaria. Siccome non ne può fare a meno, a parte fingere di spingere sui trasporti pubblici e contemporaneamente incentivare l’acquisto di nuove autovetture, non può certo devolvere tutto il ricavato per la fame nel mondo, ma se vi dedicasse il ricavato di un giorno solo, salverebbe 2 o 3 milioni di persone all’anno ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Mi ricordo delle bottiglie di Martini laminate in oro ordinate in grande quantita' da Dolce e Gabbana....ci sfamavano uno staterello africano Continuo? .Ad ogni congresso della Fao si spendono grandi parole… ma pochi soldi e la gente continua a morire. Qualcuno dice che è uno dei sistemi per controllare la popolazione mondiale… Sicuramente ci sono altri modi meno barbari ed incivili, ma forse, come dice Baricco, i Barbari stanno tornando.Potremmo vedere un lato positivo: investimenti futuri e milioni di dollari provenienti dal turismo. Ma per l'Africa intera il mondiale è un'occasione di rivalsa, per scrollarsi di dosso l'immagine del continente dei disastri,e dei conflitti. Sicuramente come in tutti i grandi eventi ci sono le speculazioni gli interessi.... Poi....se non ti piace il calcio non sara' un sacrificio non vedere le partite. Se ti piace,scusa ma sarebbe come tagliarsi il pisellino per far dispetto alla moglie ![]() Il piacere non è in antitesi con il dovere. Se trovi più utile e interessante fare altro, fai altro. Ma non sentirti un "figo alternativo"per questo. (scusa la franchezza) Non tiriamo in ballo solo il calcio...sappiamo tutti/e benissimo quello che ci gira intorno. Ed e' vero bisognerebbe dare piu' spazio ad altri sport....ma qui si va O.T.,,,,In ogni caso, se ce la vogliamo prendere con le distrazioni da problemi piu' importanti ce n'è finché si vuole non solo i mondiali
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
enrichetto, in riferimento nello specifico della tua risposta sono daccordo con te gli sprechi nel mondo e in italia non si contano oramai piu' esempio tra essi tutti quelli da te citati ma ce tuttavia una sostanziale differenza ovvero l'esempio da me riportato e' l'unico che coinvolge il mondo intero nel senso che per tutta la durata su tutti i canali televisivi si parla solo di quello, fanno interi programmi su cose futili di argomentazioni anche personali dei calciatori o persone cmq coinvolte nella manifestazione la gente impazzisce essendo disposta a spendere capitali per assistere all'evento disposta a perdere lavoro a mettere da parte rapporti sociali per questo ce un commercio dietro imparagonabile ad un G8 o a qualsiasi altro evento,le spese per armamenti per esempio seppur grandi sono imposte da uno stato ma non fanno rumore il cittadino non e' partecipe assiste semplicemente ad una notizia ma mancano tutti gli eventi da me descritti , una delle cose che non ho ancora citato ma si intuisce cmq da cio che ho scittto e' la violenza e il senso di incivilta' che gira dietro il calcio cosa strana solo nel calcio, non gira nel ciclismo,motociclismo, nuoto, scherma ecc ecc in conclusione pero' almeno la tua replica e intelligente anche se non concordo sui punti che ho appena descritto
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Moderatore*
|
Stiamo qui anche per confrontarci...non possiamo pensarla tutti nello stesso modo(per fortuna aggiungerei)
Citazione:
Citazione:
L’incivilta’ e’ dare a un una pensione di 255 e 31 centesimi, allontanare dalla spiaggia una bimba disabile,abbandonare i cani l’estate, massacrare l’ambiente..... E qui potrei andare all’infinito.... Siamo un paese corrotto malavitoso maleducato e disorganizzato....che pretendendiamo che il mondo del calcio sia un’isola felice?...gli altri sport hanno probelmi di doping(anche amministrativo) di corruzione...certo il calcio attira le masse nel tiro a piattello o nel golf e’ difficile trovare violenza. Comunque a me piace sempre ricordare la frase di Zdenek Zeman A mio parere, la grande popolarità che ha il calcio nel mondo non è dovuta alle farmacie o agli uffici finanziari, bensì al fatto che in ogni piazza in ogni angolo del mondo c'è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi.
|
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
Personalmente odio il calcio che ogni giorno ci propinano su ogni tg : i bilanci truccati delle società , i capricci di Balotelli , le tifoserie dove si annidano persone che con lo sport nulla centrano , i milioni di euro come fossero noccioline.
Però riconosco al calcio dei mondiali una magia unica che ogni quattro anni si rinnova immutata e trovo bello che ogni paese mandi i suoi giocatori migliori e che magari questo carrozzone tanto costoso dia la forza ad un bambino di crescere con un sogno in testa. E' vero , con quei soldi lì si potevano fare tante altre cose , ma lo sport genera comunque sempre uomini migliori , anche nella psiche. Pensa proprio a Nelson Mandela e il suo Sudafrica....trent'anni di galera ingiusti , sorretto solo dalla forza dei suoi sogni e dalla boxe che gli ha insegnato a non mollare mai. Oggi è venerato come un dio e se negli anni 60 qualcuno avesse detto che un giorno ci sarebbe stato un mondiale in Sud africa lo avrebbero preso per matto. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore*
|
Arriva dalla Norvegia una notizia per sportivi e ambientalisti. Il mondiale di calcio sudafricano ha già battuto un record: sarebbe l'evento sportivo più inquinante della storia. I mezzi di trasporto e la bassa efficienza energetica del paese sarebbero i principali responsabili di questo scempio.
Secondo uno studio pubblicato dal Ministero per l'Ambiente e per il Turismo norvegese la Coppa del Mondo di Calcio in Sud Africa è responsabile dell'immissione nell'atmosfera di oltre 2,5 milioni di tonnellate di CO2: la stessa quantità prodotta da 280.000 vetture di media cilindrata che percorrono 100.000 km ciascuna, o, se preferite, il triplo di quella prodotta in un anno da tutte le auto che circolano in Islanda. Africa nera Come già anticipato, gran parte delle emissioni è imputabile ai trasporti: oltre 1,5 milioni di tonnellate di CO2 sono infatti a carico dei voli a lungo raggio utilizzati da squadre, delegazioni, tifosi e giornalisti che seguono l'evento mentre altre 500.000 sono legate agli altri trasporti locali e internazionali. Tutte queste persone, circa 3,3 milioni, utilizzano inoltre una enorme quantità di energia elettrica: in Sud Africa è prodotta quasi esclusivamente da centrali a carbone che, con il loro funzionamento, appesantiscono di altre 350.000 tonnellate di CO2 il bilancio ambientale dell'evento. E infine c'è la costruzione dei nuovi stadi, che ha causato l'emissione di circa 15.000 tonnellate di andride carbonica. Peggio di così... Secondo la ricerca il mondiale sudafricano sembra insomma essere l'evento sportivo più inquinante di sempre: circa il doppio rispetto alle olimpiadi di Pechino del 2008 e sei volte rispetto il mondiale di Germania del 2006. E il danno ambientale non sarà certo ripagato dai 700.000 alberi che verranno piantati nelle 6 città che ospitano le partite. E mentre in Sudafrica si gioca, gli ambientalisti di tutto il mondo guardano con interesse al Brasile, sede del mondiale 2014, che dovrà confrontarsi con gli stessi problemi logistici ed energetici ma anche con la deforestazione. http://it.notizie.yahoo.com/blogs/fo...ente-p430.html
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|