AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-12-2014, 07:21 AM   #1
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito Non guardare sempre in basso

Ho appena visto questo video.Lascio a più tardi le mie considerazioni,vorrei sapere cosa ne pensate voi,vi ascolto!

http://videoma.tv/questa-e-una-video...go-senza-voce/

Sii come il fumo: sali,
pensa che nell'evadere nessuno dirà
«ti ebbi e ho potuto misurarti».
(José Hierro)

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-12-2014, 07:18 PM   #2
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Predefinito Riferimento: Non guardare sempre in basso

Questo video contiene un mondo di cose delle quali si potrebbe discutere...mi limito se no vien fuori un papiro ; sicuramente fa riflettere ed è giusto il suo fine di mettere in guardia l’uomo dal mal utilizzo della tecnologia…se parliamo del fatto che i ragazzi stanno tanto davanti al pc o alla play son d’accordo (noi non lo abbiamo fatto solo perché ancora non esistevano...), ma nella mia città i parchi sono strapieni di bimbi, tutti i giorni e così le strade, i cortili….insomma lo trovo solo un tantino esagerato, però il fatto che lo abbiano creato mi dà da pensare che ce ne sia effettivamente bisogno. Voglio dire: davvero ci sono persone che mentre sono in dolce compagnia stanno a guardare il cell????? Beh, che dire….con me un tipo così durerebbe poco

Personalmente credo di essere ancora nella norma per quanto riguarda l’unico social network che uso - fb - anche perché, pur aprendolo direi quotidianamente, non sono accanita e difficilmente lo uso sul cellulare. Però è ben vero che a tempo perso, quando sono fuori - in coda alla cassa del supermercato o in situazioni simili - magari do un occhio a internet…o chatto su wa, che trovo estremamente utile!!! Ad esempio vedo un bel paesaggio, un tramonto…lo fotografo e condivido la bellezza con un amico, la trovo una cosa molto carina e apprezzata da chi riceve.

E’ ben vero, invece, che guardandoti intorno ti rendi conto che mentre stai col cell acceso tutti intorno a te stanno facendo la stessa cosa, ci ho fatto caso un sacco di volte, tanti hanno il cell perennemente collegato a fb (ma non vi si scarica la batteria???)…solo mi chiedo:

che differenza fa se anziché guardare il cellulare leggo un giornale o un libro? (intendo rispetto agli altri....per se stessi cambia eccome!)

Davvero gli incontri, le conoscenze e il nostro futuro dipendono dal fatto che guardiamo o meno chi ci passa vicino? Ecco…questa cosa la trovo un pochino forzata…quando non c’erano il cell non vedevo accadere così tanti più incontri rispetto ad ora

Sul fatto che le persone rendano pubblici i propri affari privati di coppia, anziché serbarli per sè..soprattutto quando lo fanno interloquendo mentre sono nella stessa casa….beh, su questo mi sono già espressa, ma ribadisco che lo trovo assolutamente patetico e puerile

Insomma, la morale è sempre quella: non demonizziamo.…senza, però, abbassare la guardia!
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-13-2014, 07:04 AM   #3
mehdi diciotti
Amico*

L'avatar di mehdi diciotti

A mio parere questo video va letto in chiave futuristica almeno per il nostro angolo di mondo magari da altre parti sono veramente arrivati a quel punto.

Come dice delfina i parchi sono pieni però bisogna considerare che la maggior parte dei genitori appartiene alla nostra generazione"i nati senza"ed i bambini li riteniamo(noi) troppo piccoli per far uso di queste tecnologie.

Se invece uno guarda i ragazzi può notare che son sempre più dipendenti e cominciano sempre prima ad utilizzare i social dove spesso si da il peggio di noi.

In poche parole a me questi video ha detto:
<<potrebbe succedere questo anzi probabilmente succederà>>
Vecchio 05-13-2014, 01:23 PM   #4
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Località: in un posto che conoscono gli aironi: li nel regno dei Cieli
Invia un messaggio via MSN a Rosanna

secondo me questo video è come un campanello d'allarme. Il rischio che si corre con la tecnologia , però, vale. Basta saperla usare con la testa. Personalmente la trovo un'occasione in più rispetto al passato non una sostituzione di contatti umani ma un'integrazione ed ampliamento. Penso al fatto stesso di aver conosciuto voi qui, anche se non di persona. Mi piace pensare che ho amici anche lontani con cui sarebbe impossibile comunicare senza questo 'potente' mezzo. Per non parlare degli amici d'infanzia che ho ritrovato su FB.
Credo che i contatti umani verbali a questo punto siano meno importanti di quelli fisici. Questo ci dovrebbe far riflettere e pensare che baci carezze e abbracci sono più salutari che una frase 'scontata' ... come: ' ti voglio bene'
Vecchio 05-13-2014, 03:22 PM   #5
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Interessanti le vostre risposte
Dunque....ho visto il video e subito dopo ho letto i commenti sotto di esso: c'era chi diceva di svegliarsi,visto che il video era appunto apparso sul web e quindi se vogliamo ha usato lo stesso canale di cui parla. Ok,è fatto per "farci aprire gli occhi" su determinate cose.Alcune le ho trovate eccessive ,come l'esempio dei parchi vuoti come diceva delfina,qui da me non capita...per fortuna sono ancora pieni di bimbi festosi.
Per il resto,penso che ormai il buon 80 per cento delle persone è perennemente attaccato al cellulare,e io lo trovo inquietante!
Ormai visto che internet si usa anche sul telefono, le persone sono praticamente incollate al piccolo schermo che si portano dietro....
Io personalmente cerco di evitare di usare internet sul telefono,i contratti telefonici ormai prevedono anche quello quindi non si può evitare,ma io evito....non ho nemmeno un cellulare di ultima generazione, per me il telefono va cambiato quando si rompe e non quando esce un modello ancora più teconologico,quindi non ho nemmeno la possibilità di fare tutte quelle cose che normalmente faccio dal pc...e che ben venga..!spesso ho parlato della mia personale necessità di usare internet il meno possibile.....quando ne abuso poi mi sento in colpa....

Ma confermo che la gente sta sempre con la faccia incollata ai telefono anche quando sono in compagnia.......davvero fastidioso!

(José Hierro)

Vecchio 05-14-2014, 11:49 PM   #6
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Io ho notato un'altra cosa ed è successo oggi che ho festeggiato il piccolo uomo. Le persone stanno incollate davanti al cellulare quando sono isolate e non si sentono accettate nel gruppo, ossia non sanno integrarsi. E qui davvero c'è da avere paura ma non è cosa imputabile alla tecnologia dato che è sempre stato cosi' anche ai tempi in cui il cellulare non c'era. Non stavano incollate al cellulare ma forse si annoiavano ad una festa e poi finivano per no andare che a feste di amici stretti e comunicare con una cerchia ristretta di amici. La positività della tecnologia è che può plasmare questo aspetto, certo non risolverlo ma comunque in qualche modo smussarlo. forse!
Vecchio 05-26-2014, 03:10 PM   #7
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

L’altro giorno su un autobus ero l’unico che non sentiva la musica in cuffia o che non leggesse qualcosa su tablet e telefonini ... tutti a testa bassa ...mi sembrava una scena del film “L’invasione degli ultracorpi” pensavo
”tra un po’ mi indicano come l’unico essere umano e tenteranno di inglobarmi...”.

Questo scrivevo
due anni fa’su un altro post….quello del "calderone"... il fatto e’ che ci vorrebbe una misura, un equilibrio che non c’è.

Essenzinabella scrive

Citazione:
Per il resto,penso che ormai il buon 80 per cento delle persone è perennemente attaccato al cellulare,e io lo trovo inquietante!
Infatti non e’ solamente il passare il tempo sulla metro sul bus o in treno….
L’altra sera in un ristorante una coppia di fidanzati se ne stavano uno di fronte all’altro con la testa bassa sul cell…
Il problema non e’ tanto internet che viene usato anche per studio/lavoro….anche noi qui usiamo la rete…..quanto i social network…che hanno ipnotizzato milioni di persone rendendole non dico schiave ma dipendenti del loro sistema

Sempre Essenzina

Citazione:
Ma confermo che la gente sta sempre con la faccia incollata ai telefono anche quando sono in compagnia.......davvero fastidioso!
Assolutamente….una mancanza di educazione e di rispetto per non parlare di quelli che stanno a testa bassa mentre guidano ...sono pure pericolosi

Medhi scrive

Citazione:
Come dice delfina i parchi sono pieni però bisogna considerare che la maggior parte dei genitori appartiene alla nostra generazione"i nati senza"ed i bambini li riteniamo(noi) troppo piccoli per far uso di queste tecnologie.
Sono d’accordo….i parchi sono pieni di bimbi festosi perche’ sono piccoli….fategli varcare la scuola media poi ve ne accorgerete se vogliono uscire fuori a giocare o se non vi chiederanno lo smartphone….

Delfinettinabella scrive:
Citazione:
Davvero gli incontri, le conoscenze e il nostro futuro dipendono dal fatto che guardiamo o meno chi ci passa vicino? Ecco…questa cosa la trovo un pochino forzata…quando non c’erano il cell non vedevo accadere così tanti più incontri rispetto ad ora
Questo e’ vero…..

Sempre Delfinetta
Citazione:
insomma, la morale è sempre quella: non demonizziamo.…senza, però, abbassare la guardia!

Come ho gia' detto in altro post io non demonizzo niente....faccio delle considerazioni....e altre le le riprendero’ sul topic dedicato.... qui chiudo dicendo: cerchiamo di essere piu’ presenti a noi stessi.
Vecchio 05-27-2014, 11:14 AM   #8
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Penso di gettare un altro punto a favore della tecnologia e del fatto di stare a guardare in basso. Non è male guardare in basso quando : ti senti solo fra la gente e vuoi comunicare un disagio con un caro amico lontano; ti senti frustrato per quello che non riesci a fare o non sei riuscito a fare a lavoro o a scuola e vuoi un gioco che ti dimostri che sei capace in qualcosa e che ti gratifica con un livello raggiunto; ci sono persone intorno che conosci bene ma che non ti considerano abbastanza e il tuo cellulare o tablet che sia ti fa sentire almeno "vivo".

Concludo che la tecnologia e le nuove scoperte non vanno demonizzare anzi 'lodate' esse contribuiscono a capire e migliorare i nostri comportamenti e non a peggiorarli . Aggiungo che sono le persone con i loro atteggiamenti ' demoniaci' ricchi talvolta di presunzione e di 'alter ego' a creare una società corrotta, piena di falsità, di falsi idoli e di ipocrisie.

Baci a tutti
Vecchio 05-27-2014, 04:19 PM   #9
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Credo nessuno/a sia contro la tecnologia anche perche’ non avrebbe senso….. qui stiamo parlando di un'altra cosa.
Rosanna scrive

Citazione:
ci sono persone intorno che conosci bene ma che non ti considerano abbastanza e il tuo cellulare o tablet che sia ti fa sentire almeno "vivo".

Quindi se una persona non ti considera,se ti senti sola e frustrata giocando a “Ruzzle” sul cellulare ti senti viva? E’ questo che vuoi dire?

Citazione:
Concludo che la tecnologia e le nuove scoperte non vanno demonizzate anzi 'lodate' esse contribuiscono a capire e migliorare i nostri comportamenti e non a peggiorarli
Se tu avessi detto “la tecnologia e le nuove scoperte ci rendono la vita piu’ comoda” sarei stato anche d’accordo…
ma tu dici che “contribuiscono a capire e migliorare i nostri comportamenti”…..
mi spieghi esattamente come?
Vecchio 05-27-2014, 04:31 PM   #10
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Citazione:
Originariamente inviato da Rosanna Visualizza Messaggio
Non è male guardare in basso quando : ti senti solo fra la gente e vuoi comunicare un disagio con un caro amico lontano;
non sarebbe meglio alzare la cornetta del telefono come si faceva una volta,se proprio non puoi andarci a bere un caffè insieme..?
Citazione:
ti senti frustrato per quello che non riesci a fare o non sei riuscito a fare a lavoro o a scuola e vuoi un gioco che ti dimostri che sei capace in qualcosa e che ti gratifica con un livello raggiunto;
penso che il vecchio e sano SPORT aiuterebbe molto di più

Citazione:

ci sono persone intorno che conosci bene ma che non ti considerano abbastanza e il tuo cellulare o tablet che sia ti fa sentire almeno "vivo".
a me farebbe sentire viva fare una passeggiata al mare o al parco sinceramente,non un tablet

Citazione:

Concludo che la tecnologia e le nuove scoperte non vanno demonizzare anzi 'lodate' esse contribuiscono a capire e migliorare i nostri comportamenti e non a peggiorarli . Aggiungo che sono le persone con i loro atteggiamenti ' demoniaci' ricchi talvolta di presunzione e di 'alter ego' a creare una società corrotta, piena di falsità, di falsi idoli e di ipocrisie.
Certo che le nuove tecnologie e le nuove scoperte non vanno demonizzate,ci mancherebbe.
Come dico sempre,tutto va dosato
e sicuramente non bisognerebbe permettere alla tecnologia di sostituirsi alla realtà.Il mio concetto (e quello del video) è questo.

(José Hierro)

Vecchio 09-07-2014, 06:39 AM   #11
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Direi che questo murales parli da solo ... e calzi a pennello con questo argomento.

Forse è proprio così, spesso, stare con le persone... una mano sempre occupata col resto del mondo, in qualunque circostanza, anche la più piacevole.

Se dovessi diventare così spero che qualcuno mi sopprima

Piuttosto sto dall'altra....ormai ci ho fatto l'abitudine a parlare da sola: il forum è una grande palestra di allenamento
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-02-2014, 01:44 PM   #12
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Stai scherzando !! il murales è bellissimo e .. viva il selfie!!!

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione