![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Vi capita mai in certi momenti di avere particolari malinconiche nostalgiche pensando al passato ? Quando mi trovo in certi posti penso ai momenti felici che ho passato in quel posto ad attimi che non torneranno piu' , a persone ormai scomparse da anni,a vecchi profumi magari di erba tagliata ,o di mare,vecchie sensazioni, non necessariamente un ricordo nostalgico o malinconico deve essere qualcosa di particolare puo essere legato a cose semplicissimi magari banali come una vecchia casa, o un ricordo dove giocavo da bambino, o qualsiasi ricordo di tempi lontani, mi riporta ai miei genitori che non ci sono piu da molti anni ricordo con nitidezza anche il tono di voce di amici o persone care, sono molto legato al passato e ai ricordi belli o brutti che siano,anzi credo che l'uomo viva di ricordi il ricordo e un po come il sale in una minestra sciocca o come una coperta in una giornata invernale magari a chi lo fa' in maniera particolare a chi invece e solo un attimo passeggero,oggi purtroppo mi sento cosi'
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Citazione:
|
|
|
|
#3 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
Grazie Rossana, quando mi faccio prendere dalla vena nostalgica certe frasi mi vengono naturali.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Ho perduto entrambi i genitori in giovane eta' , la nonna a 18 anni in buona parte questo senso di nostalgia che spesso mi prende anzi mi assale e' piu consono, e' derivato da questo anche se ci sono altri ricordi nostalgici importanti ,mi mancano tanto come persone e come senso di famiglia , penso che la famiglia sia il pilastro pricipale di una persona a qualsiasi eta'.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Ciao Terzo
![]() Quello di cui parli lo posso solo immaginare, ma non lo provo per nulla ![]() Cioè...ho qualche ricordo fin dalla mia infanzia...quando si passavano le domeniche pomeriggio in campagna da mia nonna, si andava nei campi a raccogliere la cocomera più grossa per fare merenda..il profumo della salsa di pomodoro caldo quando si cuocevano quintali di pomodoro per la conserva...i clienti che venivano a comperare trecce di cipolle, si pulivano ceste e ceste di pannocchie di grano....il profumo dell'erba matta mista ad ortiche che circondava il piccolissimo cimitero vicino a casa sua...la paura di quelle scale immense che si dovevano affrontare per salire sull'argine del fiume (e che adesso mi sembrano così piccole). Poi meno ricordi piacevoli degli anni a venire.... Certo, ci sono dei momenti che non so cosa darei per riviverli, ma non mi viene da parlare di nostalgia, perchè il sentimento che provo per essi non è di rimpianto. Sono passati, ne cerco e ne voglio altri, di nuovi. E quella di adesso è la Chiara che mi piace di più in assoluto, non vorrei tornasse quella di prima ![]()
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
Delfina, per cio che ti riguarda l'affermazione l'uomo vive di ricordi e i ricordi sono un po il sale della vita per te non vale ? Ce da dire che le nostalgie ti prendono solo in certi momenti quando si e piu tristi e quando non sei troppo preso dagli stress della giornata
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
A me la nostalgia prende solo quando guardo le foto...
![]() ma non è rimpianto, solo timore di non aver vissuto abbastanza ogni momento e vorrei riviverli per cercarne altri sapori
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
Non so se intendiamo la stessa cosa, la mia nostalgia e' che vorrei rivere o riassoporare certi momenti che non si tratta solo di persone ma di un insieme anche di altre sensazioni che ho vissuto
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Amico*
|
Citazione:
Non ho un passato tale da poterne sentire la mancanza. Come detto ci sono momenti della mia vita che vorrei rivivere per quanto mi sono piaciuti, per quanto, vivendoli, sono stata bene, ma non vivo di ricordi perchè sarebbe un po' come vivere sul nulla, sull'immaginazione. E non possono essere il sale....il sapore alla mia vita me lo cerco in ciò che accade nel presente e in ciò che spero mi accada, perchè solo in questo modo ho voglia di andare avanti. Per rincorrere i miei desideri. Il futuro, per me, è il sale della vita. Ciò che deve ancora venire, ciò che spero mi farà stare bene ![]() Citazione:
Capisco anche quello che ha scritto LadyR. Però non lo vivo alla stessa maniera. Quando guardo le foto dei miei bimbi da piccoli, ad esempio, provo tenerezza, cerco di farmi venire in mente le sensazioni che provavo...ma non ne ho nostalgia perchè adesso cerco di vivere bene quello che di bello mi danno nonostante la tanta fatica. Ma non tornerei indietro, no, assolutamente. Magari tra qualche anno cambio idea, ma per ora sono così... ![]() Beh, però, adesso che ci penso ho anch'io una piccola nostalgia: del mio fisico palestrato di quando avevo 20 anni ![]() ![]() Terzo, ho trovato una bellissima canzone che fa per te e per questo topic che hai aperto, te la metto nelle dediche ![]()
|
|
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
Sempre a proposito di nostalgie e ricordi.......Si tende a ricordare solamente i momenti felici e spensierati quelli tristi riferiti alla stesso luogo o persona si dimenticano, normalmente una nostalgia non significa che attualmente stai peggio di un tempo materialmente ,significa semplicemente che nel complesso inteso in generale erano tempi migliori.
Allego link carino per il quale potete farvi un idea di cosa intendo http://www.youtube.com/watch?v=q2Ae0...eature=related |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
io devo essere fatto male, ma questa non è una novità.
Mi spiego: io ho pochissime fotografie mie, della mia famiglia o di mio figlio, per assurdo ho comprato una macchina fotografica solo da poco ma la uso pochissimo. Ho sempre preferito godermi appieno e completamente i momenti belli della vita cercando di conservare l'emozione del momento nel cuore piuttosto che una sua immagine su un album. Negli anni del boom delle videocamere vedevo stuoli di papà che si sentivano il Zeffirelli della situazione e si affannavano in mille riprese e tarature dello strumento, naturalmente complicatissimo e all' ultimo grido. Ma mi sono sempre chiesto: tutto questo non avrà impedito loro di cogliere l'emozione, la magia del momento che stavano immortalando? Quando raramente mi volto indietro recupero le emozioni e non le foto o i filmati che determinati periodi mi hanno donato e per magia mi ritrovo nuovamente immerso in quel periodo. Ma devo ammettere che capita molto di rado, con gli anni ho imparato a concentrarmi sul oggi senza pensare a ciò che è stato o ciò che sarà. Credo sia l'unico modo per dire di aver vissuto appieno. Mio figlio mi prende in giro dicendo che ho una memoria ti tipo RAM (Read Only Memory) e che quando gli occhi cancello tutto, bello o brutto che sia stato. non c'è piu rispetto... Riguardo alla nostalgia vi riporto una frase che negli anni ho usato come esempio per spiegare come vedo la nostalgia: "Se cammini guardandoti indietro, finirai per inciampare e cadere e comunque non riuscirai a goderti appieno la camminata". Nessuno, nel fiume della vita, si può bagnare due volte di seguito nella stessa acqua. Buona giornata a tutti W. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Amico*
|
Walter e' vero la vita e bella perche e varia ci mancherebbe che fossimo tutti uguali in questo caso sono il tuo completo opposto mi piace grogiolarmi in ricordi felici e spensierati, in merito a filmati e fotografie ne ho pochissime anche io non ero un patito dell'immortalare un qualcosa, su un altro punto non sono daccordo e cioe' che ogni tanto immergersi nei ricordi ti impedisca di vivere appieno, anche perche questo avviene quando prima di addormantarti o quando sei libero da altri impegni ovviamente
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Citazione:
Anche se, giusto ieri, ho ripescato uno scritto del 2008...
|
|
|
|
#15 | ||
|
Amico*
|
Citazione:
Io ho centinaia e centinaia di foto dei miei figli e non sono mai abbastanza. Mi pento solo di avere pochi video, ma penso mi rifarò adesso che abbiamo fatto aggiustare la telecamera ![]() Non potrei mai immaginarmi senza foto da guardare....le emozioni le vivi con e senza foto, ma il ricordo dell'immagine è ben difficile da portare a galla a meno che non si abbia una memoria di ferro. E guardare aiuta anche a riportare a galla l'emozione, questo è ciò che penso ![]() devo cambiare faccetta, uso sempre la stessa ![]() Però sulla nostalgia e ricordi direi che la pensiamo uguale. Citazione:
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|