AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-27-2011, 11:23 AM   #16
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito Riferimento: Nostalgie

Citazione:
Originariamente inviato da liberaMente Visualizza Messaggio

Negli anni del boom delle videocamere vedevo stuoli di papà che si sentivano il Zeffirelli della situazione e si affannavano in mille riprese e tarature dello strumento, naturalmente complicatissimo e all' ultimo grido. Ma mi sono sempre chiesto: tutto questo non avrà impedito loro di cogliere l'emozione, la magia del momento che stavano immortalando?

.
no no...dovrebbe essere il contrario!proprio in questi giorni stiamo riguardando dei vecchi filmini di famiglia...una gioia rivedere i miei nipoti in fasce e soprattutto rivedere chi non è più con me....

idem per le foto....le adoro,penso siano una grande ricchezza "sentimentale" ..

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-27-2011, 11:34 AM   #17
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Straquoto Essenza

Già, acquistano ancor più valore quando raffigurano qualcuno che non c'è più E vedere come eravamo e come erano i nostri cari una volta..non ha prezzo
Vecchio 05-27-2011, 11:35 AM   #18
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-27-2011, 11:49 AM   #19
liberaMente
Amico*

L'avatar di liberaMente

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio
E vedere come eravamo e come erano i nostri cari una volta..non ha prezzo
per tutto il resto c'è perdonami Delfina, ma era troppo invitante

Terzo, Delfina Essenza, LadyR e anche Alien (spero di aver ricordato tutti) Stavolta avete avete ragione tutti quanti, io infatti ho premesso che devo essere fatto male.

Citazione:
Originariamente inviato da Terzoelemento Visualizza Messaggio
Walter e' vero la vita e bella perche e varia ci mancherebbe che fossimo tutti uguali i
Per carità Terzo che Dio ce ne scampi... sai che barba se fossimo tutti uguali... tutto il giorno a darci ragione a vicenda... sarei gia fuggito
Vecchio 05-27-2011, 11:54 AM   #20
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
per tutto il resto c'è perdonami Delfina, ma era troppo invitante
ma de che???

Citazione:
Libe: io infatti ho premesso che devo essere fatto male.
..ce ne fossero di fatti male come te!!
Vecchio 05-27-2011, 05:39 PM   #21
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

Citazione:
Originariamente inviato da Terzoelemento Visualizza Messaggio
Non so se intendiamo la stessa cosa, la mia nostalgia e' che vorrei rivere o riassoporare certi momenti che non si tratta solo di persone ma di un insieme anche di altre sensazioni che ho vissuto
é proprio così,come già detto mi piace immergermi nei ricordi ma attenzione non passo la giornata a tirare fuori foto-ricordi e quant altro,sono daccordo che, il sale della vita sia il futuro.Guardare alla vita con il sole in faccia.e sono certa e lo sarò anche più in là di non voler tornare indietro. penso però, per vissuto,che chi non ama il passato ha forse paura delle proprie emozioni...

Citazione:

Riguardo alla nostalgia vi riporto una frase che negli anni ho usato come esempio per spiegare come vedo la nostalgia: "Se cammini guardandoti indietro, finirai per inciampare e cadere e comunque non riuscirai a goderti appieno la camminata".

Nessuno, nel fiume della vita, si può bagnare due volte di seguito nella stessa acqua.
.
Nessuno, nel fiume della vita, si può bagnare due volte di seguito nella stessa acqua. E questo è un dato di fattoma se mi consenti,non sono daccordo con la frase precedente,credo che sia bello guardare indietro,osservare se qualcuno sta al nostro passo,e magari perchè no,inciampare osservando o, scoprendo ,qualcosa che magari per fretta o distrazione o "naso all'insùnon avevamo osservato

Citazione:
Originariamente inviato da Essenza Visualizza Messaggio
idem per le foto....le adoro,penso siano una grande ricchezza "sentimentale" ..
pienamente daccordo
Vecchio 05-27-2011, 06:44 PM   #22
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da lady R Visualizza Messaggio
...penso però, per vissuto,che chi non ama il passato ha forse paura delle proprie emozioni...
strana questa affermazione. Me la spieghi meglio, per favore, che vorrei tentare di capire che cosa intendi?
Vecchio 05-27-2011, 08:13 PM   #23
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Citazione:
Non so se intendiamo la stessa cosa, la mia nostalgia e' che vorrei rivere o riassoporare certi momenti che non si tratta solo di persone ma di un insieme anche di altre sensazioni che ho vissuto
Anche per me è la stessa cosa.
E non mi serve guardare una foto o un filmino per riassaporare le belle emozioni vissute. Basta un'osservazione e una riflessione per ritrovare le emozioni splendide di certi momenti.
Purtroppo ci sono anche i momenti che possono provocare tristezza, perché la mia vita non è stata rose e fiori. Ma i bei ricordi , che sono come il sale, rendono il tutto più accettabile e nei momenti freddi dei ricordi tristi con il loro calore, proprio come una calda coperta, sanno donare la voglia di vivere ancora per assaporare nuovi momenti di straordinaria bellezza. Lungo il percorso della nostra vita, nel cui fiume non possiamo bagnarci due volte, possiamo però trovare nuove correnti calde come le precedenti. E' come se lo stesso evento si ripresentasse e noi rivivessimo le stesse emozioni. Talvolta in maniera più intensa.
Vecchio 05-28-2011, 05:31 AM   #24
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio
strana questa affermazione. Me la spieghi meglio, per favore, che vorrei tentare di capire che cosa intendi?
è solo una esperienza personale,non so se per tutti è così.Il mio compagno odia le foto e tutto ciò che lo mette in relazione con il passato solo perchè riaffiorando alla mente ricordi distanti,magari poco piacevoli, mette a nudo il suo animo(secondo lui) indebolendosiquindi essendo molto orgoglioso non può permettersi di" inciampare"Non so se mi sono spiegata,non sono brava con le parole,magari Luna può intervenire e spiegarmi se davvero esiste questa cosa
Vecchio 05-28-2011, 07:50 AM   #25
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da lady R Visualizza Messaggio
..magari Luna può intervenire e spiegarmi se davvero esiste questa cosa
se succede significa che esiste
Ora ho capito Lady, grazie. Non mi rispecchia...io riesco a guardare tutte le foto, anche quelle che toccano corde sensibili ad un ricordo al quale non si vorrebbe pensare, senza problema...le foto hanno fascino, a prescindere
Vecchio 05-28-2011, 08:00 AM   #26
Terzoelemento
Amico*

L'avatar di Terzoelemento

Invia un messaggio via MSN a Terzoelemento

Lady.r, RossanaLeggendo le vostre repliche mi sembra che siamo in sintonia con le sensazioni e con i pensieri in merito al mio trend, non avendo neppure un ampia collezzione di foto o filmini non ho bisogno per scaldarmi con i ricordi e di starli a guardare, basta soffermarmi con i pensieri per reimmergermi completamente in profumi sensazioni e ricordi, continuo a sottolineare e a pensare che chi ricorda primo non ha paura del passato , il passato puo servire anche da scuola o da lezione, il passato e ricordi sono di primaria importanza per l'uomo belli o brutti, anche perche cancellare e non ricordare il passato significherebbe cancellare la storia, cancellare il verbo esperienze perche il passato in certi casi non e nostalgia ma ricordi sicuramente e ricordo uguale esperienza, aggiungo chi non ama reimmergersi in ricordi e sensazioni dovrebbe anche non amare sognare cosa invece che io amo, cito l'ultimo esempio pur non avendolo vissuto ma quando guardo un film o leggo un libro sulla guerra, sulla strage nazista, o su fatti di cronaca piu recenti mi immedesimo appieno sul dolore o su certe senzazioni che qualcuno poteva provare, questo mi aiuta sia a mantenere viva la storia nella mia mente sia a ripudiare se e cosa brutta, od amare viceversa un qualcosa , un evento, un azione, e prenderlo come esempio
Terzoelemento è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione