AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-18-2012, 04:18 PM   #1
Antonio.1986
Amico*

Question O.p.g.

Se avete 5 minuti di tempo per vedere il video fatelo... Perchè di certe cose si parla sempre troppo poco... Ogni tanto è giusto pure solo ricordarcelo...

http://youtu.be/37mi3dOU594

Se avete qualche minuto in più ascoltate questo video qui..

http://youtu.be/OVpyncA3vwU

Grazie anche per eventuali commenti...
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-19-2012, 06:27 PM   #2
Antonio.1986
Amico*

Cool Riferimento: O.p.g.

Sembra strano, noto che questo spazio ha avuto circa una trentina di visite ma nessun commento, nessuna parola... Mi pare strano perchè se uno i video li guarda, anche se ne vede uno solamente, a qualcosa può pensare e spero scrivere per riflettere, qualsiasi cosa, ammesso che sì siano visti i video... Per l'amor di Dio, non è obbligatorio nè pensare, nè scrivere e nè riflettere, però, comincio a pensare che aveva ragione un tale, che di certe cose non frega un cazzo a nessuno.
Perdonate la durezza, non è che a me entri qualcosa nella tasca se dico così, e non fraintendetemi poichè non chè faccio notare la cosa per ripicca o altro, è solo che mi pare strano che una riflessione posta da due giorni non riceva nemmeno un rigo di qualcosa, qualsiasi opinione; ma non per farmi contento, cioè a me non interessa, era solo per sensibilizzare la cosa, credevo potesse avere interesse, non lo so; non pensate male però eh, cioè pensieri del tipo: "Ma mò questo che vuole? Per mezzo che non si risponde.. Chè si è offeso?? ecc ecc." No no per carità non dite o pensate così per favore... Se dico questo è perchè pare strano assai... Forse è colpa mia perchè non ho saputo attrarre le persone, "indurre in discussione"... Perdonate la franchezza ma lo volevo dire senza rimproveri o moralismi e cacchiate varie, ok... Volevo solo "sensibilizzare"... Ciaoooooooo
Vecchio 01-19-2012, 06:33 PM   #3
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
Predefinito Riferimento: O.p.g.

hai ragione, volevo scrivere qualcosa non appena visti i video ma, mea culpa, ancora non ci sono riuscito. Cosa significa o.p.g.?
Vecchio 01-19-2012, 07:20 PM   #4
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Alien Visualizza Messaggio
o.p.g.?
Ospedali Psichiatrici Giudiziari

Antonio. Io ho solo iniziato a guardare il primo, ma ci credi che non ce l'ho fatta a vedere oltre? Sono più che sensibilizzata, credimi, sono sensibilissima, non ce la faccio proprio....
Solo che non avendoli guardati non saprei cosa dire. Non posso sparare a caso...

Puoi darmi una mano? Parlamene tu, illustrami i concetti contenuti nei video: probabilmente, così, avrò le basi per intervenire.
Sai una cosa: mi fai morire come scrivi, sembra proprio che tu stia parlando , cioè, mi immagino di vederti e sentirti anche se non ti conosco. Però sembra che anzichè scriverci tu ci sia davanti e che ci stai parlando direttamente. È una caratteristica del tuo modo di esprimerti per iscritto. Mantienila, ti contraddistingue per originalità
Vecchio 01-20-2012, 08:35 AM   #5
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Io non ho commentato semplicemente perchè vado sempre di corsa e spesso non riesco a vedere i video lunghi....
abbiate fede,ce la farò...prima o poi

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-20-2012, 09:18 AM   #6
Antonio.1986
Amico*

Smile Riferimento: O.p.g.

Citazione:
Originariamente inviato da Alien Visualizza Messaggio
hai ragione, volevo scrivere qualcosa non appena visti i video ma, mea culpa, ancora non ci sono riuscito. Cosa significa o.p.g.?
Cercherò di essere breve:
La sigla O.P.G. sta per Ospedali Psichiatrici Giudiziari. In queste strutture vengono
(de)portate quelle persone, autori di reato, che comunemente definiamo pazzi. Ma non solo, possimo trovare tosssicodipendenti, alcoolisti, anche minori, in definitiva quelli che secondo la legge penale, ma anche secondo il comune modo di pensare vengono definiti "socialmente pericolosi". Il concetto di "pericolosità sociale" è un concetto legale che è possibile trovare nell'art.203 codice penale secondo cui: <<...è socialmente pericolosa la persona, anche se non imputabile o non punibile, la quale ha commesso>> reato <<quando è probabile che commetta nuovi fatti preveduti dalla legge come reati>>. Non c'è bisogno di una laurea in legge o chissà in che per capire che non si sta affermando nulla. Tra parentesi se Tizio non è punibile, si pensi al minore di anni 14, o all'infermo di mente, come cavolo si fa a mandarlo nei manicomi che sono lager, carceri peggio delle galere. Ci sono o dovrebbero esserci ben altre strutture sul territorio e si pensi alle A.s.l., gruppi di sostegno, comunità, servizi sociali... Inoltre la qualità di persona socialmente pericolosa si desume anche dalla vita che fa il soggetto: ad es. il clochard, il tossico, l'alcoolizzato, il vagabondo, non si sa bene perchè son ritenuti sempre socialmente pericolosi anche se non fanno nulla di nulla. Infatti per loro è possibile disporre anche una <<misura di sicurezza provvisoria>>, che di provvisorio non ha nulla. In poche parole si colpiscono anche modi di essere anzichè modi di fare.
Italia esistono 6 o.p.g.: Trieste, Reggio Emilia, Montelupo Fiorentino, Secondigliano (Na), Aversa, Barcellona Pozzo di Gotto. In tutto parliamo di circa 1500 persone. Tali strutture sono sorte nei primi decenni del '900 e non sono quasi mai stati fatti interventi di ristrutturazione, migliorie o manutenzione. Nel primo video, realizzato da una apposita commissinoe parlamentare (dura 7 minuti), è possibile notare il degrado delle strutture che di fatto assomigliano a dei carceri piuttosto che a degli ospedali, perchè questi dovrebero essere ospedali e una persona l'ospedale se lo immagina in un certo modo, case in cui curare le persone anzichè farle ammattire ancora di più. Anche se a dire il vero, sull'essere matti mi viene pure un qualche dubbio. Non ci sono servizi igenici, riscaldamento assente, mancanza d'acqua per i bagni, ed è possiblie notare ancora qualche strumento di tortura quali i lettini in cui legare i "matti" ed effetturae l'elettroschok, e l'uso indiscriminato di psico-farmaci. Si sono registrati diversi casi di suicidio, e nonostante anche la buona volontà di qualche dottore-direttore, delle guardie penitenziarie, che sono riusciti a realizzare qualcosa, la situazione rimane assolutamente disumana. Sono assenti in diverse di queste strutture anche programmi di inserimento, di studio, di lavoro e l'unica cosa che si ha sono le sigarette da fumare notte e giorno e la puzza di piscio.
Molte delle persone rinchiuse in questi manicomi non sono affatto, come si potrebbe pensare, i serial killer televisivi; no no, tanti di loro si trovano rinchiusi per reati bagatellari, cioè di poco conto, tipo offesa al pubblico ufficiale (es. dico stronzo al carabiniere che magari se lo merita pure), resistenza all'arresto (del tipo: non mi prendete per favore e dico che mi devono levare le mani "da dosso"), cose così, come anche chi è rinchiuso per furto di bicicletta e simili. Uno dice: Che fa? E no, invece fa, perchè queste persone sono sottoposte alle cosidette "misure di sicurezza" che sono l'altra sanzione prevista dalla legge e che sono in-determinate nel tempo. Cioè non si sa quando si esce, o meglio non si uscirà: non è previsto limite di durata. C'è un limite minimo che si deve scontare per forza ma non è detto che si esce quando questo limite viene a realizzarsi. Si sta dentro finchè si ritiene che tu sia "socialmente pericoloso" in seguito ai vari esami che si effettuanoo di volta in volta, e c'è chi oltre ad aver già scontato la galera deve poi passare per tali strutture e scontare quest'altro tipo di sanzione. Cioè fare il carcere due volte praticamente. Ci sono casi, molti, di persone che sono state dentro 50 anni e per cosa?? Ad Aversa uno è stato dentro per danneggiamento 42 anni. Nemmeno Riina e Provenzano prenderanno o sconteranno mai 42 anni e per il reato di danneggiamento per giunta. Tali soggetti, pazzi finiscono col diventarci davvero in questi edifici in cui rischiano di rimanere in perpetuo e che ricordano vagamente (si fa per dire sul vagamente) i lager nazisti. Tali soggetti sono anche abbandonati dalle famglie come si può pensare, sono definiti gli avanzi della giustizia, nessuno li vuole.
Nel secondo video (dura 25 minuti) vedetelo se avete temppo perchè è bello, si tratta di una "pièce" teatrale diciamo cosi, che può far aprire gli occhi molto di più. L'arte è molto più forte. E' un dialogo tra i "pazzi".
DELFINA grazie per il complimento, e ti dirò, è un effetto che almeno quando scrivo sul forum, quindi con persone che non vedo, cerco di ottenere volutamente.
Vecchio 01-20-2012, 12:07 PM   #7
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Grazie Antonio per il resoconto. Sinceramente non so che dire....io sono molto sensibile alla dinigità della persona e penso che, a prescindere dal motivo per cui questi soggetti si trovano dove si trovano, dovrebbe essere garantita loro. Cosa che, da quel poco che ho visto e da quanto dici, non viene fatto.
Sono comunque cose che accadevano nei manicomi di gente..."normale", nel senso non accusata di nessun reato. Il fatto che queste persone siano anche ree di chissà quali illeciti non è che cambi la cosa.

Sono contenta che, anche se in ultimo, tu abbia menzionato le famiglie. Già, dove sono? Perchè molto della questione sta proprio lì. Da quello che ho inteso tu dici che le misure cautelari, sapendo ciò che alcuni di loro posso avere fatto, sono esagerate. Sì, può essere....ma non so dirti come si potrebbe evitare tutto questo.

Cioè, alla fine: non ho capito se tu contesti il fatto che venga calpestata la dignità della persona o il fatto che per piccoli reati la gente venga rinchiusa scusa, è un mio limite, non ci arrivo...
Vecchio 01-20-2012, 02:27 PM   #8
Antonio.1986
Amico*

Cool Riferimento: O.p.g.

DELFINA è il tutto ad essere contestato, anche se cercavo più di descrivere la cosa per far capire il post... E mi fa piacere che tu dici, aldilà della loro colpa, non è questo il modo di tutelare la dignità. Sono sulla stessa lunghezza d'onda. Io ci sono stato pure una volta ad Aversa, O.p.g. Meglio non andarci.
Ora ti dico una storiella che è stata riferita in un incontro a cui ho assistito da alcuni responsabili della cosa in riferimento alle famiglie e che non sentiremo mai a "porta a porta":
All'autorità competente giunse una denuncia di violenza sessuale fatta in famiglia. Si reca sul posto una persona e nota che c'è una ragazzina in totale e visibile stato di disagio mentale, presunta vittima della violenza; parlando con la madre, unica persona normale, l'ufficiale vuole sapere dove si trova il presunto colpevole di violenza. Viene portato in un'altra stanza e nota che il marito della signora è paralizzato su di un letto perchè paraflegico. L' ufficile un pò interdetto non sa che pensare e questa signora per tutta risposta dice:-"Mi è stato detto di fare così. Perchè facendo così avrebbero portato mio marito o mia figlia da qualche altra parte. Io a condurre da sola una vita in questo modo non ce la faccio più."
Penso che capisci benissimo la morale e non è una favola ma una cosa reale: mancava tutto perchè nessuno dava nulla e la disperazione annienta la volontà...
Non è che dovremmo metterci a fare i giudici dando colpe a chi ci capita sottotiro, famiglie strutture, legge, politica... poichè è tutto il sistema malato, compreso noi. Al Senato è in discussione una legge sugli O.p.g. Bene, questa legge non risolverà il problema poichè si pensa di effettuare una specie di riconversione di questi istituti, far si che siano più puliti, più belli ecc. Ma non serve mica questo??? O solamente... Quelllo che cerco di dire è che vanno letteralmente chiusi, demoliti e cambiare totalmente il sistema. Sai che ci vogliono?? I soldi da investire in diritti dell'Uomo. Non è una cosa che si risolverà domani o che facciamo noi, però prendere già coscienza che c'è un problema grave (non l'unico) è già qualcosa.
Se avete tempo per vedere il 2° video fatelo davvero; non c'è nulla di scabroso, anzi tutt'altro, ne vale la pena sul serio. Esprime concetti molto più belli e molto meglio di come posso fare io nella mia mediocrità...
Vecchio 01-20-2012, 08:57 PM   #9
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Citazione:
Originariamente inviato da Antonio.1986 Visualizza Messaggio
DELFINA è il tutto ad essere contestato, anche se cercavo più di descrivere la cosa per far capire il post... E mi fa piacere che tu dici, aldilà della loro colpa, non è questo il modo di tutelare la dignità. Sono sulla stessa lunghezza d'onda. Io ci sono stato pure una volta ad Aversa, O.p.g. Meglio non andarci.
Ora ti dico una storiella che è stata riferita in un incontro a cui ho assistito da alcuni responsabili della cosa in riferimento alle famiglie e che non sentiremo mai a "porta a porta":
All'autorità competente giunse una denuncia di violenza sessuale fatta in famiglia. Si reca sul posto una persona e nota che c'è una ragazzina in totale e visibile stato di disagio mentale, presunta vittima della violenza; parlando con la madre, unica persona normale, l'ufficiale vuole sapere dove si trova il presunto colpevole di violenza. Viene portato in un'altra stanza e nota che il marito della signora è paralizzato su di un letto perchè paraflegico. L' ufficile un pò interdetto non sa che pensare e questa signora per tutta risposta dice:-"Mi è stato detto di fare così. Perchè facendo così avrebbero portato mio marito o mia figlia da qualche altra parte. Io a condurre da sola una vita in questo modo non ce la faccio più."
Penso che capisci benissimo la morale e non è una favola ma una cosa reale: mancava tutto perchè nessuno dava nulla e la disperazione annienta la volontà...
Non è che dovremmo metterci a fare i giudici dando colpe a chi ci capita sottotiro, famiglie strutture, legge, politica... poichè è tutto il sistema malato, compreso noi. Al Senato è in discussione una legge sugli O.p.g. Bene, questa legge non risolverà il problema poichè si pensa di effettuare una specie di riconversione di questi istituti, far si che siano più puliti, più belli ecc. Ma non serve mica questo??? O solamente... Quelllo che cerco di dire è che vanno letteralmente chiusi, demoliti e cambiare totalmente il sistema. Sai che ci vogliono?? I soldi da investire in diritti dell'Uomo. Non è una cosa che si risolverà domani o che facciamo noi, però prendere già coscienza che c'è un problema grave (non l'unico) è già qualcosa.
Se avete tempo per vedere il 2° video fatelo davvero; non c'è nulla di scabroso, anzi tutt'altro, ne vale la pena sul serio. Esprime concetti molto più belli e molto meglio di come posso fare io nella mia mediocrità...
Sono perfettamente daccordo. Le persone sono "esseri umani" qualsiasi cosa abbiano o facciano.
Vecchio 01-21-2012, 12:51 AM   #10
mehdi diciotti
Amico*

questo video l'avevo già visto

e per quanto riguarda gli ospedali psichiatrici(NON o.p.g) ci sono andato a visitare una persona per 73 giorni di fila ed è stata un'esperienza non facile da assimilare.
la porta d'ingresso chiusa a chiave le sbarre alle finestre gente legata al letto tutti pieni di tranquillanti a passeggiare avanti e indietro su quel corridoio come automi con i volti inespressivi molti che non ricevevano quasi mai o mai delle visite ti supplicavano di comprarli questo o quello,il piccolo piazzale dove potevano fumare(e solo in certi momenti)sembrava una gabbia per uccelli.però quando uno perde la ragione cosa fai lo lasci in giro sino a quando non si butta da un ponte o mette suo figlio nella lavatrice?o il figlio del vicino di casa?adesso l'ospedale che ho visto io era pulito,gli infermieri erano pazienti,comprensivi,ed un sacco di gente è guarita,ed uscita.prima in prova (una notte a settimana)ed al momento ritenuto da loro opportuno definitivamente(all'inizio sotto custodia di un parente)ma sino a quel giorno io sinceramente non vedo altra soluzione rispetto alle sbarre,tranquillanti divieti ad usare certi oggetti etc.

per quanto riguarda la sporcizia e la malasanità è una cosa che per quanto riguarda l'Italia colpisce una gran quantità di ospedali e di tutti i settori.
e purtroppo molti di quelli magari li lasciano semplicemente lì senza provare veramente a curarli
ma la cosa che secondo me è veramente brutta e che lascia molti di loro senza speranza è che i primi ad abbandonarli siano i famigliari
mehdi diciotti è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione