AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-24-2011, 06:41 AM   #1
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Invia un messaggio via MSN a enrichetto
Predefinito Ogni giorno...

Ogni giorno si presenta una battaglia da combattere, in amore in amicizia, nel nostro quotidiano di tutti i giorni siamo chiamati af arlo, e per ognuno di noi c’è sempre una battaglia che aspetta di essere combattuta, da vincere o da perdere.

Ogni giorno questa vita ci porta al confronto, e molte volte mi chiedo se e vero che abbiamo solo un cuore; a volte penso che tutti ne abbiamo due.
Uno cattivo che vive di odio, gelosia, invidia,risentimento,
falso orgoglio, menzogna ed egoismo.
L’altro buono vive di pace, amore, speranza,generosità, compassione, umiltà e fede.
Ogni giorno si danno battaglia, e sai chi vincerà alla fine?

Quello che nutrirai di più.

di Davide Bianco 74
http://frasiamore.nelblog.com/
enrichetto è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-26-2011, 02:46 PM   #2
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna
Predefinito Riferimento: Ogni giorno...

Molto bello questo pensiero!
Nutrire? di amore? di pace? di speranza ? di generosità? di compassione? di umiltà ? di Fede?!
Ecco si, di Fede, e con essa c'è tutto il resto
Vecchio 12-26-2011, 07:51 PM   #3
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

Proprio l'anno scorso ho letto “Io sono Dio” di Faletti.... riporto:
Senza una ragione, le venne in mente un’antica favola indiana, quella che aveva raccontato un tempo a Sundance e che narrava di un vecchio Cherokee seduto davanti al tramonto con suo nipote.
«Nonno, perché gli uomini combattono?»
Il vecchio, gli occhi rivolti al sole calante, al giorno che stava perdendo la sua battaglia con la notte, parlò con voce calma.
«Ogni uomo, prima o poi è chiamato a farlo. Per ogni uomo c'è sempre una battaglia che aspetta di essere combattuta, da vincere o da perdere. Perché lo scontro più feroce è quello che avviene fra i due lupi.»
«Quali lupi nonno?»
«Quelli che ogni uomo porta dentro di sé.»
Il bambino non riusciva a capire. Attese che il nonno rompesse l'attimo di silenzio che aveva lasciato cadere fra loro, forse per accendere la sua curiosità. Infine, il vecchio che aveva dentro di sé la saggezza del tempo riprese con il suo tono calmo.
«Ci sono due lupi in ognuno di noi. Uno è cattivo e vive di odio, gelosia, invidia, risentimento, falso orgoglio, bugie, egoismo.»
Il vecchio fece di nuovo una pausa, questa volta per dargli modo di capire quello che aveva appena detto.
«E l'altro?»
«L'altro è il lupo buono. Vive di pace, amore, speranza, generosità, compassione, umiltà e fede.»
Il bambino rimase a pensare un istante a quello che il nonno gli aveva appena raccontato. Poi diede voce alla sua curiosità e al suo pensiero.
«E quale lupo vince?»
Il vecchio Cherokee si girò a guardarlo e rispose con occhi puliti.
«Quello che nutri di più.»

un'altra frase che mi ha colpito molto e che per in breve periodo ho messo come firma è che" l'uomo guerriero in tempi di pace combatte se stesso"..
Vecchio 12-27-2011, 08:04 PM   #4
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Purtroppo è difficile, se non impossibile, mettere a tacere del tutto ciò che urla nella parte “cattiva” del nostro cuore. Ci tengo a usare le virgolette perché penso che, in fondo, non sia il termine esatto per indicare ciò che fa parte del nostro essere. Tutto ciò che è dentro di noi, volenti o nolenti, ci rappresenta: la nostra forza ciò che è positivo; la nostra fragilità ciò che è negativo. Non si può fuggire dai sentimenti negativi, e forse nemmeno si dovrebbe perché penso che anch’essi contribuiscono a fare un quadro del nostro vissuto, a farci capire ciò che abbiamo provato o stiamo provando. Ma, di certo, vanno domati, dosati e, ad un certo punto, definitivamente archiviati per potere vivere, e vivere bene.

Gli elementi della parte…buona del nostro cuore, invece, (qui non uso le virgolette perché il termine –buono- non può essere limitato, preferisco lasciare che si espanda), questi elementi, dicevo, non dovrebbero essere più di tanto studiati, definiti, circoscritti, scelti, ponderati…ma semplicemente vissuti.

Per cui, penso che il nutrimento di cui si parla al termine della riflessione altro non sia che la LIBERTA’. La cosa più giusta da fare: evitare di smorzare, in nome di una qualche paura o incertezza, ciò che di buono abbiamo dentro di noi, ma lasciare ad esso libero spazio di espressione.

Vecchio 12-27-2011, 09:00 PM   #5
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

Forse è vero che ognuno di noi diventa quello che deriva dalla parte che maggiormente ha coltivato ma mi chiedo,una persona può scegliere di coltivare la parte cattiva di sè? forse è questione di indole, di DNA o semplicemente un autodifesa.....
credo cmq che i lupi non sono a differenza degli uomini cattivi,ma semplicemente feroci....
Vecchio 12-28-2011, 08:52 AM   #6
Antonio.1986
Amico*

Smile Riferimento: Ogni giorno...

Citazione:
Originariamente inviato da lady R Visualizza Messaggio
Forse è vero che ognuno di noi diventa quello che deriva dalla parte che maggiormente ha coltivato ma mi chiedo,una persona può scegliere di coltivare la parte cattiva di sè? forse è questione di indole, di DNA o semplicemente un autodifesa.....
credo cmq che i lupi non sono a differenza degli uomini cattivi,ma semplicemente feroci....
Certo che un uomo può coltivare pure la sua parte cattiva... Può avere tutti i pensieri cattivi del mondo, ma si badi, solo quelli, le azioni no... poi se a noi danno fastidio i suoi pensieri cattivi, beh, non lo inviteremo a pranzo... Però nella testa, nel cuore, fate voi, può coltivare quello che gli pare, pensare ciò che più gli garba e i motivi che lo spingono a fare possono essere di tutti i tipi, anche di semplice antipatia verso il mondo intero; fatti suoi...
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-28-2011, 10:21 AM   #7
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Antonio.1986 Visualizza Messaggio
Certo che un uomo può coltivare pure la sua parte cattiva... Può avere tutti i pensieri cattivi del mondo, ma si badi, solo quelli, le azioni no...
Anche io penso che sì, LadyR, si possono coltivare eccome, solo mi chiedo: perchè farlo? Però non sono tanto d'accordo sul "coltivare i pensieri ma non le azioni", semplicemente perchè nel momento in cui si coltivano questi elementi negativi, inevitabilmente ogni nostra azione ne viene influita anche se non lo vogliamo...
E poi "coltivare" è un'azione volta al positivo e farlo sui sentimenti negativi non ha nulla...di positivo....oddio, scusate il gioco di parole
Vecchio 01-13-2012, 10:05 AM   #8
Antonio.1986
Amico*

Il perchè farlo DELFINA non sono fatti nostri... uno può pensare tutto e niente... Cerco di dire che tu puoi pensare addirittura di uccidere Tizio, anche perchè semplicemente ti sta sulle palle, fatti tuoi; Moralmente è una cosa molto discutibile pensare questo. Tra parentesi è una cosa cattivissima. Ma che ti posso fare? Tu lo puoi pensare: Libertà di pensiero, che è assoluta. Guarda lo puoi anche dire, diciamo. Ma nel nel momento in cui poni in essere azioni tangibili volte ad uccidere Tizio, questo non lo puoi fare per niente. O meglio non dovresti farlo. Al limite eviti di averci a che fare con Tizio se ti sta tanto antipatico giacchè puoi sceglierti le compagnie che più ti fanno piacere.
Questo è un esempio un pò estremo se vogliamo, ma vale anche in circostanze molto più banali...
Vecchio 01-13-2012, 01:40 PM   #9
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Antonio.1986 Visualizza Messaggio
Il perchè farlo DELFINA non sono fatti nostri... uno può pensare tutto e niente...
certo che sì mi stavo solo domandando (senza pretesa di avere una risposta) del perchè una persona dovrebbe provare il desiderio di avere pensieri cattivi...anche io ne ho di pensieri cattivi e non sai quanti però non è che mi piaccia averli, anzi, appena mi vengono cerco di scacciarli, mica di coltivarli
Questo intendevo
Vecchio 01-13-2012, 01:45 PM   #10
mehdi diciotti
Amico*

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio
certo che sì mi stavo solo domandando (senza pretesa di avere una risposta) del perchè una persona dovrebbe provare il desiderio di avere pensieri cattivi.
perchè è una persona cattiva
mehdi diciotti è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-13-2012, 02:19 PM   #11
Antonio.1986
Amico*

Esiste, e forse non ci crederai, anche il diritto ad essere cattivi... Per quanto cattiva possa sembrare sta cosa... Mai possiamo costringerlo ad essere buono, al limite persuaderlo... Però guai a lui se fa azioni dannose.
Vecchio 01-13-2012, 02:46 PM   #12
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Citazione:
certo che sì mi stavo solo domandando (senza pretesa di avere una risposta) del perchè una persona dovrebbe provare il desiderio di avere pensieri cattivi.
Ecco una riflessione che ha avvolto le mie serate giovanili, quando ero ancora profondamente ignorante della vita (lo sono ancora, ma un poco meno profondamente) e che era caratterizzata da un errore di fondo: l'uomo non è da solo ma è immerso nella società. Sono convinto, anche se non saprei dove trovare le prove, che un pensiero cattivo sia fortemente causato da una società sbagliata. Così capita che in un uomo portato al bene nascano e crescano pensieri cattivi perchè la società in cui è inserito è feroce nei suoi riguardi.

Citazione:
anche io ne ho di pensieri cattivi e non sai quanti però non è che mi piaccia averli, anzi, appena mi vengono cerco di scacciarli, mica di coltivarli
Questo rafforza la mia idea: se ci fossero uomini cattiivi e uomini buoni, come sarebbe possibile che un uomo buono abbia pensieri cattivi o che un uomo cattivo abbia pensieri cattivi che poi scaccia? No: sarebbe una visione troppo semplicistica che mancherebbe di infinite varianti. Ovviamente IMHO
Vecchio 01-13-2012, 03:43 PM   #13
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Alien , bella riflessione!!

Citazione:
mehdi: perchè è una persona cattiva
no no, secondo me non esistono persone...solo cattive, ma persone che per vari motivi FANNO cose cattive, c'è una sottile differenza, ma c'è...

Citazione:
Antonio: Esiste, e forse non ci crederai, anche il diritto ad essere cattivi...
Hai ragione: non ci credo fammi uno dei tuoi esempi, che vorrei capire...
Vecchio 01-13-2012, 03:50 PM   #14
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Citazione:

Hai ragione: non ci credo fammi uno dei tuoi esempi, che vorrei capire...
Quando ho letto le righe di ANTONIO ho pensato a un episodio della Divina commedia. Danta attraversa la palude Stigia quando Filippo Argenti si aggrappa alla sua barca. Dante reagisce ributtandolo tra gli iracondi, che lo aggrediscono, il tutto sotto l'occhio benevolo di Virgilio. I commentatori della Commedia parlano in questo caso di "santa ira" cioè di un comportamento cattivo (non ha aiutato un anima) che si inserisce però in un quadro più ampio (la punizione divina). [commento molto semplificato].
Può essere un esempio di azione cattiva compiuta poichè è giusto essere cattivi?

PS: Continuo a usare un termine, cattivo, che non condivido in quanto ormai ha un'accezione sbagliata. Cosa è un "comportamento cattivo"? Qualcosa di crudele? qualcosa che va contro le leggi? qualcosa che non implica l'uso della ragione? Meditiamoci poichè credo che la stessa azione in contesti diversi possa essere intepretata diversamente, quindi una maggiore definizione di "cattivo" potrebbe giovare a comprendere l'argomento
Vecchio 01-13-2012, 04:11 PM   #15
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Alien Visualizza Messaggio
Può essere un esempio di azione cattiva compiuta poichè è giusto essere cattivi?
È un azione cattiva, sì. Perchè è giusto essere cattivi, no!
Non può esistere un giusto nell'esserlo! Soprattutto nessuno può arrogarsi il diritto di esserlo nei confronti di un'altra persona.

Citazione:
Alien: PS: Continuo a usare un termine, cattivo, che non condivido in quanto ormai ha un'accezione sbagliata. Cosa è un "comportamento cattivo"? Qualcosa di crudele? qualcosa che va contro le leggi? qualcosa che non implica l'uso della ragione? Meditiamoci poichè credo che la stessa azione in contesti diversi possa essere intepretata diversamente, quindi una maggiore definizione di "cattivo" potrebbe giovare a comprendere l'argomento
Crudele ci sta bene....ma non penso che l'essere cattivi per forza significhi andare contro le regole. Io quando penso alla cattiveria la prima cosa che mi viene alla mente è "fare del male a un'altra persona"...la cattiveria per eccellenza si esprime sui simili! Per questo non sarebbe mai giusta.
Non dico che io non lo sia...sto solo discutendo la cosa

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione