![]() |
|
|
#16 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
rispondendo a quanto hai scritto, mi viene il sospetto che abbia usato un tono sbagliato che travisava le mie intenzioni. Io realmente sono nel dubbio davanti a quest'uso generalizzato dell'aggettivo cattivo e vorrei capire meglio cosa intendiamo, o rischio di rispondere fesserie (più del solito)
|
|
|
#17 | |
|
Amico*
|
Citazione:
sarà il venerdì....Ad ogni modo a me pare di avere ben capito cosa intendessi dire, ti sei espresso bene a mio parere
|
|
|
|
|
#18 |
|
Amico*
|
DELFINA io ho parlato di diritto ad essere cattivo, precisando, guai a commettere azioni dannose. Per diritto ad essere cattivo, intendo il pensare, pensare, pensare, e lo ridico, pensare delle cose che sono poco belle. Vorrei ricordare a tutti noi che i pensieri degli esseri umani non sono punibili, o almeno non dovrebbero, e spesso non sono nemmeno conoscibili perchè sono di competenza di DIO per chi crede in Dio. Solo di lui poichè lui solo sa che pensiamo veramente (per chi crede). A meno che non si esternino i propi pensieri nella parola o in uno scritto per cui divengono conoscibili pure dagli altri. Con il pensiero si può immaginare tutto quello che si vuole, chi te lo vieta?? Guarda, io voglio esagerare, puoi pure affermare con parole o scritti, tutto quello che ti passa per la testa (almeno il linea di max)
Esempio: ad una persona ipotetica, facciamo il solito Tizio, gli omosex gli stanno tutti antipatici, sono la feccia dell'umanità, gli fanno ribbrezzo, li sterminerebbe tutti se potesse, non dovrebbero nemmeno esistere, non devono avere alcun diritto, non li considera nemmeno esseri umani. uno che pensa così è cattivo o no? (Persone del genere forse ci sono pure). Una persona che pensa questo, che pensa, è cattiva, detestabile per molti motivi. Ebbene, dal punto di vista morale il suo atteggiamento è moooooolto discutibile senza alcun dubbio. Noi, tutto al più potremmo cercare di farlo ragionare, convincerlo che sta pensando e dicendo cose poco edificati, cose che non stanno nè in cielo nè in terra, ma non è che moralmente lo costringo a pensare come me che ritengo i gay persone come tutti gli altri (pensiero probabilmente anche giusto e buono). Se lo costringessi la morale non si leggittimerebbe affatto. Però, lui ha il diritto di pensare, pensare, pensare, anche di affermare verbalmente se vogliamo ammettere max libertà, persino a cose del genere e di crederci pure se vuole ma non può ad es. picchiare o ingiuriare contro gli omosex: commette reati, commette azioni punibili. Azioni dannose da cui è imposto di astenersi, non tanto e solo per morale, ma per legge. E la legge pretende il rispetto di tutti a differenza della morale che si legittima solo se uno ci crede. Se lui crede che i gay sono tutte persone di serie B, beh, sarà un pò cretino, pure cattivo, pure malvagio, empio, perchè vorrebbe sterminarli tutti in cuor suo, però noi non possiamo vietargli di pensare così.Il perchè sente questa cattiveria, sono fatti suoi, poterbbe essere semplice antipatia, odio, rancore, risentimento, lo fa per dispetto, gli piace pensare così... Sarà un pò cretino ma che gli vuoi fare?? Che vorremmo fare ad uno che pensa, ripeto, pensa questo?? Niente. Al limite gli consigliamo una terapia psicologica, gli diciamo che è scemo, che dice un mucchio di fesserie, lo isoliamo, gli facciamo tanti di quelli esempi per cui non esistono persone di serie B... Se però va in giro con una mazza a picchiare gli omosex lo possiamo mettere in galera perchè da concretezza alla sua cattiveria, commette reato. I motivi per cui pensa questo non sono così importanti, vuoi perchè è la società, è lui, non lo so, fate voi... Certo, se io conoscessi uno che pensasse tali cose e me le dicesse mi guarderei bene dal frequentarlo o dall'invitare a casa, perchè mi da fastidio, non mi sta particolarmente simpatico. Magari glielo dico pure. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() Allora ti do pienamente ragione!!! E per fortuna che il pensiero è LIBERO!!!! E che nessuno ce lo può estorcere! E allora ti dirò di più: il pensiero può essere anche cattivo, ma un pensiero cattivo non fa dell'uomo una persona cattiva (se, come hai detto tu, non mette in pratica)...se no, caro mio, staremmo tutti freschi!!! Ebbene sì, lasciatemelo dire: il pensiero non è neppure peccato...per cui diamoci dentro coi pensieracci spensierati
|
|
|
|
|
#20 |
|
Amico*
|
no no grazie preferisco coltivare la parte buona anche perché penso che a fare sempre pensieracci può anche che si sia portati fuori rotta e anche a commettere atti negativi.
Per ritornare alla definizione di "cattivo" colui che lede la libertà dell'altro sia fisicamente che psicologicamente. Boh ! Correggetemi se sbaglio
|
|
|
|
#21 | |
|
Amico*
|
Alien:
Citazione:
|
|
|
|
#22 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
sei te l'esperta: vado sulla fiducia, ma penso dovremmo andare a guardare maggiormente filosofi e sociologi del '900
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|