AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-07-2010, 09:38 AM   #1
Terzoelemento
Amico*

L'avatar di Terzoelemento

Invia un messaggio via MSN a Terzoelemento
Predefinito Pena di morte

Avevo in mente di scrivere questo articolo diverso tempo fa', ho aspettato ,ho aspettato di essere sicuro di quello che scrivevo, di quello che pensavo,principalmente ho aspettato di percepire piu notizie possibili che mi spingessero a scriverlo.L'italia come molte altre nazioni ha abolito la pena di morte, altre nazioni invece come la cina l'america e' sempre in vigore ci reputiamo per questo un paese progressivo democratico discriminando quelli che la applicano ancora, comprendo che questo e' un argomento molto spinoso pieno di controversie ma mi soffermo su una riflessione importante , le persone che causano la morte di una persona involontariamente o per legittima difesa e' un conto,ma quelle che a sangue freddo con una ferocia che una bestia si vergognerebbe uccide persone, donne, bambini, persone inermi, andicappati, spesso con l'aggravante di fare scempio del corpo ,dovessi avere in mano il potere decisionale ristabilirei la pena di morte siamo noi una nazione retrogada confronto alla cina all'america dove offriamo vitto alloggio a vita a esseri che di umano non hanno niente,anzi mi correggo siccome allo stato pesa mantenere a vita questi animali offrono a loro il reinserimento nella societa' cosi' facendo molte volte riccommettono atroci omicidi nelle sacre scritture e' scritto chi sparge sange il suo sangue deve venire sparso in teoria e' vero nessun uomo o giudice dovrebbe avere il potere decisionale di morte di un atro uomo ma ci sono reati e reati, ci sono gesti che non solo non sono degni di un uomo ma neppure un animale arriverebbe a tanto se non per questioni di sopravvivenza,la mia conclusione e che vedrei giusto condannare a morte certe persone con l'aggiunta di rendere il piu possibile pubblica l'esecuzione per far si che valga da monito per la massa.
Terzoelemento è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-08-2010, 09:28 PM   #2
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Predefinito Riferimento: Pena di morte

Non ti sembra di essere un tantino estremo ?
E' vero , ci sono casi di cronaca che fanno rabbrividire , ma siamo arrivati a questo stato di diritto attraverso l'illuminismo , i grandi intellettuali come Beccaria. Quello che tu prospetti sono i ceppi , la gogna , la pubblica piazza coi forconi e il sangue che scorre , un medioevo che a me sinceramente non manca.
Guarda la situazione di Iran , Cina , con impiccagioni di massa usate come monito...non mi sembra auspicabile nè civile.
Pure la bibbia come fondamento della carta giuridica mi pare una cosa un pò da "talebani" cristiani.
absinthè boy è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-09-2010, 08:29 AM   #3
Terzoelemento
Amico*

Il punto e' questo, non condivido esecuzioni di massa gogne da medioevo torture pubbliche o cose del genere, prima di arrivare alla pena capitale occorrono fior di processi, prove schiaccianti, o ammissioni di colpa, il mio ragionamento e' basato sul semplice fatto che una persona che si macchia di tali atrocita' non ha il diritto di vivere, non ha niente di umano, e' un peso e principalmente un pericolo per la societa' con l'aggravante che come spesso accade viene rimesso in liberta' la cosa piu orribile e' il fatto che se tu sei in grado di pagarti un buon avvocato molto probabilmente la pena diverra' una barzelletta causando per questo dolore ai familiari delle vittime e sottoponendo a rischio le altre persone, come ribadisco sono esclusi da questo contesto gli omicidi non preintenzionati ma per una chiara riflessione provate a immaginare che la vittima in questione fosse un vostro caro,solo dopo esponete la vostra risposta.
Vecchio 08-14-2010, 02:33 PM   #4
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Citazione:
Originariamente inviato da absinthè boy Visualizza Messaggio
Non ti sembra di essere un tantino estremo ?
E' vero , ci sono casi di cronaca che fanno rabbrividire , ma siamo arrivati a questo stato di diritto attraverso l'illuminismo , i grandi intellettuali come Beccaria. Quello che tu prospetti sono i ceppi , la gogna , la pubblica piazza coi forconi e il sangue che scorre , un medioevo che a me sinceramente non manca.
Guarda la situazione di Iran , Cina , con impiccagioni di massa usate come monito...non mi sembra auspicabile nè civile.
.
Straquoto.
Il problema è la legge che funziona lentamente e spesso male.Per questi individui l'unica soluzione è lasciarli marcire in prigione e gettare via la chiave!

http://www.facebook.com/pages/Silenz...14405911919052
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.
(A.Baricco)

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-15-2010, 07:51 AM   #5
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Ciao “terzoelemento”… sono appena arrivata e mi cimento subito in una discussione alquanto tosta..
Io ho un’idea ben precisa a riguardo, un’idea che non è legata a un credo religioso, ad un’esperienza diretta o altro, ma ho maturato nel tempo con riflessioni personali.

Già il fatto che in alcuni paesi si pratichi ancora la pena di morte è una risposta alla domanda “È giusto mettere a morte una persona che commette un grave reato?”. Se la pena capitale servisse davvero, in quei paesi non dovrebbe più esserci: se funzionasse nessuno più commetterebbe gravi reati.
Io penso che chi commette un omicidio o una violenza (perché di questo si parla ovviamente) lo commetta per due ipotesi: o perché a sua volta ha subito atrocità nel suo passato, o perché è malato. In ogni caso arriva a compiere gesti sconsiderati perché abbandonato a se stesso o perché chi gli sta accanto non si accorge dei suoi problemi, o evita di affrontarli. In ogni caso non viene aiutato.
Sia ben chiaro: non voglio giustificare nessun tipo di reato, condanno tutto ciò che arreca del male alle persone. Sto solo cercando di dire che non si può curare il male con dell’altro male. La stessa persona che tu vorresti mettere a morte avrà dei genitori, magari una moglie, un figlio, un fratello….davvero tu saresti pronto a togliere a quei genitori un figlio? A quel ragazzo un padre o una madre? A prescindere da quello che avrebbero commesso? Non ci macchieremmo noi stessi di quella stessa colpa della quale si è macchiato lui???
Noi “senza macchia” abbiamo il dovere civico e morale di arginare e curare il male, non di provocarlo a nostra volta.
Posso anche provare a immaginare che la vittima in questione sia un mio caro, ma allora, per par-condicio , è giusto provare anche ad immaginare che il nostro caro sia invece la persona che vogliono condannare a morte..
Se facessero deliberatamente del male ad una persona a me cara..sono sincera, difficilmente potrei perdonare, ma da qui a desiderare la vendetta, ce ne passa.

Anche se non rientra nel caso specifico: l’anno scorso sono andata ad incontrare un gruppo di detenuti nel carcere della mia città. Non persone che hanno commesso reati gravi, quelli non ci è stato permesso incontrarli, ma tanto mi è bastato. Ci sono delle associazioni che cercano di incontrare queste persone e di organizzarne il recupero soprattutto per quando usciranno di prigione, perché se nessuno poi li guida alla loro nuova vita tornano a commettere crimini per campare e si crea un circolo vizioso. Il problema è che per fare questo occorre che ogni volta venga intensificato il servizio di vigilanza interna, cosa che spesso non è possibile causa mancanza di fondi. E ancora una volta ci troviamo di fronte all’impossibilità di aiutare e alla difficoltà di recuperare una persona. Ma non possiamo vederli come un peso! Interroghiamoci piuttosto sulla “nostra” mancanza, una falla del nostro sistema che non ha le capacità monetarie ed organizzative per affrontare questo enorme problema. Nel caso di reati gravi…sì, viene istintivo dire “che li mettano dentro e che buttino via la chiave”, ma tra questo e giustiziarli c’è un abisso.

Citazione:
Essenza: Il problema è la legge che funziona lentamente e spesso male.
Infatti: siamo, cioè, ad un'altra annosa questione: non serve a nulla inasprire le pene, serve la certezza che esse vengano applicate!!! Come dire: è inutile aumentare la multa per eccesso di velocità se tanto i controlli sulle strade non vengono fatti!!

Infine, per quanto riguarda l’esecuzione pubblica permettimi queste 5 parole: dignità umana prima di tutto.

ciao ciao
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-15-2010, 03:09 PM   #6
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Citazione:
Originariamente inviato da Delfina Visualizza Messaggio

Infine, per quanto riguarda l’esecuzione pubblica permettimi queste 5 parole: dignità umana prima di tutto.

ciao ciao
più che di dignità umana (cosa che agli assassini,stupratori,pedofili,maniaci ecc ecc di sicuro manca) io direi di risparmiarci certi scenari da film dell'orrore......

E le forme.
E le note.
E le emozioni.
(A.Baricco)

Vecchio 08-15-2010, 09:00 PM   #7
Terzoelemento
Amico*

Mi fa piacere che questo argomento che ho messo in discussione inizi a essere letto ed avere delle risposte, tendenzialmente dico che e' un argomento molto spinoso, molto delicato infatti, io sono una persona pacifica non amo nessuna forma di violenza, ne i soprusi ne le ingiustizie fortunatamente non mi sono mai trovato di fronte a questo problema nemmeno in maniera indiretta ovvero per indiretta mi riferisco ad una vittima che conoscevo, e' anche inutile dilungarsi e scrivere poemi in merito questo mio post non era altro che una riflessione alla lunga fila di notizie che vedo spesso ai telegiornali nazionali e internazionali , ho cercato di immedesimarmi un poco nel problema ,siccome la legge non funziona ed anzi come gia scritto bastano un po' di soldi ed ecco ti sei comprato la liberta, se poi hai pochi soldi e finisci in galera hai comunque la possibilita' di uscirne in fretta basta seguire una tranquilla forma comportamentale e' vero ci sono persone malate mentali ma come saprete ognuno di noi ha un anima e una coscenza ci sono persone buone e ci sono persone che di indole sono propense per il male come un qualcosa scritto nel proprio dna, raramente queste persone possono cambiare la propria indole, e poi va considerato il reato ce' reato e reato bisogna valutare il tipo di reato e la ferocia con la quale e' commesso, una volta la legge italiana ammetteva il delitto d'onore probabilmente i giudici avevano ragionato su quello che poteva scatenare in un uomo trovandosi di fronte ad un problema del genere cito questo esempio solo per riagganciarmi alla mia discussione iniziale, in merito ai paesi come la cina dove ancora esiste la pena capitale se facciamo la proporzione reati e numero di abitanti non credo che ci sia lo stesso rapporto che nei paesi cosidetti democratici, nel caso invece che dovessi immedesimarmi in maniera diretta in un caso del genere non penso proprio ne che avrei la forza di perdonare ne che avrei la forza di stare a guardare l'evolversi ,ma probabilmente mi sono cimentato nello scrivere un post troppo difficile e troppo delicato da argomentare dove in realta' ogni risposta e' giusta e sbagliata allo stesso tempo.
Vecchio 08-15-2010, 09:39 PM   #8
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
un post troppo difficile e troppo delicato da argomentare dove in realta' ogni risposta e' giusta e sbagliata allo stesso tempo.
È giusto affrontare ogni tipo di argomento quando ci si sente di farlo: è bello ridere, scherzare, sparare cavolate, ma poi arrivano anche i momenti in cui è interessante scambiarsi pareri su cose più serie. Per cui penso tu abbia fatto bene a introdurre questo argomento se così ti sentivi di fare

Ogni risposta è giusta e sbagliata perchè ognuno di noi ha una testolina pensante assolutamente indipendente e personalizzata. E meno male, se no sai che noia se fossimo tutti uguali???

Ciao terzo..
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-07-2010, 12:26 PM   #9
Terzoelemento
Amico*

Riprendo questo post dopo le ultime notizie che tutti avranno ascoltato della ragazza uccisa dallo zio a sfondo sessuale, No!! ribadisco cio' che ho scritto in certi casi come questo in particolare ma come molti altri l'impiccagione la vedrei come giusta pena non veniamo a parlare con discorsi ipocriti di infermita' mentale o di raptus che certi discorsi mi fanno giusto vomitare, le persone che si macchiano di certi crimini sono coscienti sono persone normalissime e per giunta commettono tali atrocita' in maniera premeditata e studiata al tavolo, non e' suo diritto di vivere l'unico diritto acquisito e' una pena di morte lunga e sofferta possibilmente pubblica.Sottolineo quello che in precedenza ho detto che sarei pronto a giustiziare personalmente con atroci sofferenze un ipotetico assassino che colpisce un mio caro.
Vecchio 10-07-2010, 02:08 PM   #10
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

nonostante le mie buone intenzioni,dopo la notizia di stamattina io a quello schifoso pervertito lo lascerei al linciaggio della folla.....scusatemi,ma è davvero troppo l'orrore subito da quella povera ragazza innocente,prima strangolata per aver rifiutato le avance di SUO ZIO..e poi violentata post mortem.....troppo...troppo schifo!!

E le forme.
E le note.
E le emozioni.
(A.Baricco)

Vecchio 10-07-2010, 02:10 PM   #11
AngeloDellaSperanza
Member

Sono destabilizzata e non poco dalla notizia appresa nella tarda serata di ieri. Sono destabilizzata dal leggere, come tu stesso/a hai ribadito, che si tenda a giustificare l'efferatezza di determinati crimini, considerandoli una conseguenza delle violenze subite dagli stessi macellai, sono destabilizzata quando sento che sono persone che per prime hanno bisogno d'Amore. Mi dispiace, io non riesco a essere così "umana" come tanti falsi moralisti che mi trovo davanti. Sono convinta che si tenda sempre a un falso buonismo finché alcune cose succedono fuori dalla porta di casa propria.
Sono completamente in linea con la tua linea di pensiero, l'unico diritto che hanno queste persone è una pena lunga e sofferta. Se esiste un Dio capace di perdonare loro, probabilmente perdonerà anche me!
AngeloDellaSperanza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-07-2010, 02:11 PM   #12
AngeloDellaSperanza
Member

Citazione:
Originariamente inviato da Essenza Visualizza Messaggio
nonostante le mie buone intenzioni,dopo la notizia di stamattina io a quello schifoso pervertito lo lascerei al linciaggio della folla.....scusatemi,ma è davvero troppo l'orrore subito da quella povera ragazza innocente,prima strangolata per aver rifiutato le avance di SUO ZIO..e poi violentata post mortem.....troppo...troppo schifo!!
Appunto!!!!
AngeloDellaSperanza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-07-2010, 02:29 PM   #13
Terzoelemento
Amico*

• La giustizia e' assurda banale, retrograda, ingiusta, che con questi falsi moralisti si tende al recupero di assassini di criminali, siamo un paese che ci crediamo avanti invece siamo indietro rispetto alla cina rispetto all'america rispetto a tutte quelle nazioni dove vige la pena di morte, se questo significa progresso vorrei vivere nei paesi dove dove non ce' il regresso o per assurdo piuttosto nell'anarchia totale dove l'unica giustizia e' la collera dei familiari, forse se non ci fosse alcuna giustizia il deterrrente maggiore saremo noi stessi la nostra collera la nostra ribellione alla sete di farsi giustizia da soli, mi risulta che ci sono stati alcuni casi che nessun giudice ha inferto pena davanti a casi di autogiustizia , questo non e' un incitazione casomai una riflessione per capire alle assurdita che siamo arrivati e che cio' che chiamiamo progresso ci ha portato.Certi gesti non portano solo morte e sofferenza alla vittima ma causano sofferenza PER TUTTA LA VITA ai familiari della vittima stessa e i familiari dell'assassino per questo la giusta pena e appunto la pena di morte .
Vecchio 10-09-2010, 10:27 PM   #14
♥Ran♥
Junior Member

L'avatar di ♥Ran♥

Località: Tutti i luoghi, tutti i laghi, tutto il mondo, l'universo...
Invia un messaggio via MSN a ♥Ran♥

Per principio sono contraria alla pena di morte...preferisco pensare a una vita di lavori forzati, di isolamento, una vita che faccia in modo che il criminale non dico si penta (per me chi compie lucidamente massacri di ogni genere non si pentirà mai) ma senta addosso il peso di tutte le proprie azioni..e le paghi una per una fino alla fine dei suoi giorni.
La notizia della morte di Sarah mi ha lasciato una rabbia dentro tremenda...il modo in cui il corpo e la dignità di quella ragazzina innocente sono stati violati è raccapricciante..ed è ancora più assurdo il fatto che l'avvocato dello zio abbia già chiesto la perizia psichiatrica! Fossi stata io l'avvocato in questione, mi sarei proprio rifiutata di difendere una simile mostruosità! E poi perchè tenerlo in isolamento? Datelo in pasto agli altri ergastolani, che gli diano una bella lezione!
Vecchio 10-10-2010, 08:18 AM   #15
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da ♥Ran♥ Visualizza Messaggio
...il modo in cui il corpo e la dignità di quella ragazzina innocente sono stati violati è raccapricciante..
e, pur con tutte le buone intenzioni di chi lo fa, continua a succedere ogni volta che compare la sua storia e la sua foto...ovunque....tg, giornali, fb, fb, fb, fb.....in ogni salsa, in ogni quadretto, in ogni frase e.... condivisione è una cosa che non tollero! Non serve tutto questo per avere un pensiero e una preghiera per lei e per i suoi famigliari, perchè se così fosse allora tutti quelli che, colpiti da una tragedia, rimangono in sordina chi sono??? "Figli della serva"????
IO se fossi in lei non avrei voluto comparire con il mio viso e la storia di quello che mi hanno fatto davanti agli occhi del mondo. IO se fossi nella sua mamma non avrei voluto che la mia "bambina" venisse sballottata da una vetrina all'altra. IO vorrei che la finissero di diffondere queste notizie perchè se ci pensate bene: a cosa servono? Sappiamo bene di quali atrocità è capace l'uomo e sappiamo che le compierà sempre. Non ci cambia nulla saperle nei dettagli. Questo basta e avanza.
A proposito: ne hanno già fatto qualche puntata a Porta a Porta con Paolo Crepet?????
Rispetto per le persone coinvolte!

Scusate l'o.t. ma ce l'avevo sul gozzo da giorni!!!!

Per tornare in argomento confermo la mia posizione: non pena di morte ma carcere a vita (che in Italia manca), e SICUREZZA DELLA PENA!

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione