AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-20-2011, 03:17 PM   #1
Terzoelemento
Amico*

L'avatar di Terzoelemento

Invia un messaggio via MSN a Terzoelemento
Predefinito Pensiero irreale purtroppo

Vorrei vivere in un mondo dove regna la pace e la fratellanza tra i popoli
Vorrei vivere in un mondo dove ce' armonia tra uomini,animali e la terra
vorrei vivere in un mondo dove la parola omicidi,furti, delinquenza non esiste
Vorrei vivere in un mondo dove l'uomo fa di tutto per non inquinare e incentiva la natura
Vorrei vivere in un mondo non basato sullo sfruttamento e sul denaro
Vorrei vivere in un mondo dove tutti siamo uguali, non esiste scala gerarchica ma una equa distribuzione delle responsabilita'
Vorrei che i valori veri fossero quelli che dettano legge
Vorrei che ogni uomo abbia diritto a sfamarsi a curarsi ed avere una morte degna senza distinzione
Vorrei che cibo acqua fossero distribuiti in maniera omogenea equa e senza distinzioni di razza
Vorrei che nessuno sappia cosa sia amarezza e dolore
Vorrei vivere in un mondo libero compreso pregiudizi
Vorrei vivere in un modo dove la parola stress non esiste
Vorrei vivere in un mondo che non ce', triste pensiero
Terzoelemento è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-20-2011, 03:29 PM   #2
liberaMente
Amico*

L'avatar di liberaMente

Predefinito Riferimento: Pensiero irreale purtroppo

perchè irreale?

Gandhi ha detto: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo!"

non dico che sia facile, ma ogni viaggio inizia con il primo passo...

...tu, io, tutti noi possiamo dire di aver fatto il nostro?

un abbraccio W.
Vecchio 05-20-2011, 04:03 PM   #3
Terzoelemento
Amico*

Citazione:
Originariamente inviato da liberaMente Visualizza Messaggio
perchè irreale?

Gandhi ha detto: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo!"

non dico che sia facile, ma ogni viaggio inizia con il primo passo...

...tu, io, tutti noi possiamo dire di aver fatto il nostro?

un abbraccio W.
Caro Walter, filosofi e religioni che prospettano questo ce ne sono stati tanti, puo darsi che qualche cambiamento possa avvenire in un futuro,o magari se intevengono gli alieni chissa'..... ma nel modo in cui l'ho descritto io rimane solo nella fantasia anzi fantascenza, per chi non crede non e mai esistito, per chi crede e' esistito solo nel giardino dell'eden.
P.s ho dimenticato di aggiungere una cosa: vorrei vivere in un mondo dove si lavora per vivere, non vivere per lavorare,anche se essendo tutto equo sarebbe anche questa una conseguenza
Vecchio 05-20-2011, 04:09 PM   #4
liberaMente
Amico*

L'avatar di liberaMente

Citazione:
Originariamente inviato da Terzoelemento Visualizza Messaggio
Caro Walter, filosofi e religioni che prospettano questo ce ne sono stati tanti, puo darsi che qualche cambiamento possa avvenire ma nel modo in cui l'ho descritto io rimane solo nella fantasia anzi fantascenzae
Allora, preso atto ci ciò non ci rimane altro che sederci e aspettare che altri ci servano la pillola della felicità, magari blu, e nel frattempo continuare a piangerci addosso allungando la nostra lista dei vorrei.....

Vorrei vivere in un mondo dove regna la pace e la fratellanza tra i popoli
Vorrei vivere in un mondo dove l'uomo fa di tutto per non inquinare e incentiva la natura
Vorrei vivere in un mondo dove tutti siamo uguali, non esiste scala gerarchica ma una equa distribuzione delle responsabilita'
Vorrei che ogni uomo abbia diritto a sfamarsi a curarsi ed avere una morte degna senza distinzione
Vorrei che cibo acqua fossero distribuiti in maniera omogenea equa e senza distinzioni di razza

... vorrei che il genere umano aprisse gli occhi...

và bene, facciamo così è sicuramente più semplice.
Vecchio 05-20-2011, 04:17 PM   #5
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

Citazione:
Originariamente inviato da liberamente Visualizza Messaggio

gandhi ha detto: "sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo!":ok

:ok:ok
Vecchio 05-20-2011, 04:38 PM   #6
Terzoelemento
Amico*

Walter, seguendo la logica del tuo ragionamento ammesso che in molti la applicassero forse i nostri pronipoti potrebbero vedere qualche cambiamento,io ho detto che avrei voluto viverci io non chissa' quale generazione il mio era solo un pensiero riferito al passato e al presente,e cmq senza andare troppo indietro non sono bastati 2000 anni di storia ?
Vecchio 05-20-2011, 06:42 PM   #7
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Citazione:
Originariamente inviato da liberaMente
aspettare che altri ci servano la pillola della felicità, magari blu
Tremendo (in senso positivo)!
Vecchio 05-20-2011, 07:20 PM   #8
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

e vivere per sempre con un lungo spolverino di pelle nera, schivando pallottole con mosse acrobatiche??

Citazione:
Terzo: Vorrei che ogni uomo abbia diritto a sfamarsi a curarsi ed avere una morte degna senza distinzione
Lo so che sto per alzare un polverone...ma proprio non resisto... Terzo, sono contenta che tu abbia scritto questa cosa, ma con tutta la delicatezza e la serenità possibile dico che ho notato essere molto in contraddizione con il tuo spirito vendicativo che vuole la morte per coloro che sono colpevoli di reati gravi, figli compresi. Non posso che esserne contenta: per te e per loro. Grazie.
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-20-2011, 07:38 PM   #9
Terzoelemento
Amico*

Delfina, chiarisco questo e chiudiamo li il discorso altrimenti andiamo fuori argomentazione, io mi sono espresso cosi' in alcuni trend principalmente per esperienze dirette o indirette, tendenzialmente sono l'opposto di quello che tendo a descrivermi, e stai pur certa che se vivessi in un mondo giusto mi adopererei per la pace e per incentivarla , purtroppo a questo mondo ci sono lupi pronti a sbranarti e se non mostri i denti per primo sei fritto.Mi riferisco in generale,non in merito alle argomentazioni a cui hai fatto riferimento
Vecchio 05-21-2011, 02:54 PM   #10
Millo
Amico*

L'avatar di Millo

Sono in completa sintonia con Walter e quel testo postato io lo farei così:

Vorrei vivere in un mondo dove regna la pace e la fratellanza tra i popoli,

ma io riesco a stare in pace con tutti a partire dal vicino di casa?

ma c'è armonia dentro di me ?

ma io aiuto nel mio piccolo il prossimo affinchè i più sfortunati non debbano delinquere per vivere ?

Vorrei vivere in un mondo dove l'uomo fa di tutto per non inquinare e incentiva la natura.

Ma sono sicuro di non essere il primo ad inquinare ?

Ma io so accontentarmi oppure incentivo il consumismo e lo sfruttamento ?

Ma io cerco di prendermi le mie responsabilità ?

E con quali valori io sto vivendo ?

Cosa faccio io nel mio piccolo mondo per quelli che stentano a sfamarsi e curarsi ?

Ma io quanto tempo sto sotto la doccia ?

Quanto faccio io per gli altri per renderli felici ?

Ma io, sono libero dai miei pregiudizi ?

Ma riesco a fermarmi un momento per rivolgere lo sguardo al Cielo e discernere quali sono davvero le cose importanti ?

Un abbraccio a tutti
Millo è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-21-2011, 04:00 PM   #11
Terzoelemento
Amico*

Millo ,e' giustissima la tua replica anzi per la maggiore mi sento di essere partecipe nei comportamenti ad ogni punto, tuttavia come ho gia accennato a Walter e Delfina non e possibile essere un agnello e vivere in un branco di lupi ti fanno letteralmente a pezzi !!!! , in sintesi ci sono delle circostanze o situazioni della vita che ti costringono a comportarti all'estremo opposto altrimenti non potresti sopravvivere di esempi ce ne sono a centinaia ma mi viene in mente il piu banale quello piu evidente, se sei un commerciante sappiamo tutti che in italia e' il paese con le piu alte tasse sia come importi sia come numero,non potresti tenere aperto il negozio se tu dichiarassi tutto al 100% specialmente se abiti in certe zone d'italia di conseguenza sei costretto a non essere onesto, anche se in questo caso io non la definisco disonesta' , l'unico disonesto casomai sono le leggi italiane e i politici.
Vecchio 05-21-2011, 04:43 PM   #12
liberaMente
Amico*

L'avatar di liberaMente

Citazione:
Millo ,e' giustissima la tua replica anzi per la maggiore mi sento di essere partecipe nei comportamenti ad ogni punto, tuttavia come ho gia accennato a Walter e Delfina non e possibile essere un agnello e vivere in un branco di lupi ti fanno letteralmente a pezzi !!!! , in sintesi ci sono delle circostanze o situazioni della vita che ti costringono a comportarti all'estremo opposto altrimenti non potresti sopravvivere.
Ciao Terzo, non prendere le parole che seguono come un attacco rivolto a te, non lo è, anzi ti sono grato perché ci hai dato la possibilità di affrontare questo argomento.

Io la vedo cosi: se veramente vogliamo che quella lista di vorrei diventi realtà, se non per noi ora ma per i nostri figli e nipoti, dobbiamo essere i primi a comportarci in funzione di quei vorrei.
Finché quando subiremo un torto l'unico nostro pensiero sarà restituirlo moltiplicato per 10 non andremo da nessuna parte, non basteranno altri 20.000 anni.
Dobbiamo essere noi, ognuno di noi nel nostro piccolo, nel quotidiano ad iniziare il cambiamento. Ognuno di noi deve essere il caso zero di questa epidemia se vogliamo che possa "infettare" il mondo.
Se non lo insegniamo ai nostri figli e nipoti con l'esempio nemmeno loro inizieranno questo cambiamento e avremo perso un altra generazione. l'ennesima.

Mi rendo conto che non è facile, ci sarà sempre chi sarà immune a questa "infezione" e non gli sembrerà vero di saltarci addosso, ma saranno ogni giorno sempre meno.

Non è fantasia o fantascienza, potrebbe essere realtà ma serve davvero l'aiuto di tutti per arrivarci. Ma se per cambiare mentalità aspettiamo tutti, non succederà mai.

Cominciamo noi per primi!!!! Anche se come dici tu questo significa fare l'agnello in un branco di Lupi

Il succo delle parole di Gandhi era questo.
Vecchio 05-21-2011, 07:03 PM   #13
Terzoelemento
Amico*

Walter non prendo le repliche come attacchi rivolti a me ci mancherebbe....., condivido appieno il tuo pensiero , ma non puoi darmi torto quando dico che ci sono delle circostanze tipo quella da me citata che ti impedisce di comportarti in armonia con certe morali e certi insegnamenti basilari i quali rispetto e condivido, quando alla fine del mese mio figlio mi sbatte davanti agli occhi la busta paga incazzato dicendomi che e' un italia di merda, un governo di ladri e non dara mai fiducia a nessuno perche su una busta paga di neppure 600 euro le trattenute non possono essere l'ottanta per cento circa, io cosa le dovrei dire ?
Vecchio 05-21-2011, 08:11 PM   #14
liberaMente
Amico*

L'avatar di liberaMente

Citazione:
ma non puoi darmi torto quando dico che ci sono delle circostanze tipo quella da me citata che ti impedisce di comportarti in armonia con certe morali e certi insegnamenti basilari i quali rispetto e condivido, quando alla fine del mese mio figlio mi sbatte davanti agli occhi la busta paga incazzato dicendomi che e' un italia di merda, un governo di ladri e non dara mai fiducia a nessuno perche su una busta paga di neppure 600 euro le trattenute non possono essere l'ottanta per cento circa, io cosa le dovrei dire ?
Non ti dò torto Terzo,
io ho un figlio che sta facendo la maturità e che l'anno prossimo andrà al università. Il buon senso direbbe di trovarsi un lavoro subito perché se continua così uno che esce dalle scuole professionali (io le ho fatte e comunque mi faccio 10/11 ore al giorno per mantenere la famiglia) porterà a casa uno stipendio migliore di un laureato. Ma anche lui ha il diritto di inseguire il suo sogno e io sono disposto a mantenerlo ancora nella speranza che la situazioni in cinque o sei anni migliori almeno un pochino. Lo sto comunque portando a considerare come inevitabile il fatto di dover lavorare all' estero. Quindi Terzo ti capisco benissimo, fa male rendersi conto che i nostri figli hanno davanti un futuro precario e di merda.
Purtroppo non credo che sia nelle nostre possibilità cambiare a breve questa situazione, a meno che non facciamo come hanno fatto in Argentina e scendiamo tutti in piazza con pentole e coperchi e buttiamo tutto per aria, sarebbe crisi e crisi nera ma forse ci sarebbe la possibilità di ricominciare quasi da zero.

Questa situazione è stata creata da chi vede il profitto, il potere e il controllo come le uniche cose importanti a qualsiasi prezzo.

Tornado all' argomento, è però nelle nostre piccole possibilità cambiare le piccole situazioni che stanno attorno a noi e credimi io sono convinto che prima o poi i giovani cresciuti con i giusti principi arriveranno alla guida del vapore e applicheranno ciò che hanno imparato.
In quel momento la situazione cambierà anche agli alti livelli.
Ma per arrivare a quel momento il cambiamento deve cominciare nelle case, negli uffici, nelle fabbriche nei rapporti di tutti i giorni.

Il primo passo è semplice:
quando entriamo in un locale presentiamoci con un bel saluto, il "buongiorno" ormai e passato di moda, nessuno saluta più. Eppure se ci proviamo noteremo che la nostra giornata migliora un pochino, e se nessuno ci risponde... pazienza,
perseveriamo, prima o poi qualcuno ci risponderà e a sua volta farà la stessa cosa da un altra parte.

E' una cosa banalissima, al limite piccola e stupida , ma ricordate che anche l'oceano è composto di tante piccolissime gocce.

W.
Vecchio 05-21-2011, 10:17 PM   #15
Millo
Amico*

L'avatar di Millo

Citazione:
E' una cosa banalissima, al limite piccola e stupida , ma ricordate che anche l'oceano è composto di tante piccolissime gocce.
Non è ne banale, ne stupida ... questa merda di cui parliamo prolifera grazie a questo non voler credere ad un futuro possibile e diverso.
Ma ricordate che ogni azione che noi facciamo ha sempre una conseguenza ... sta a noi scegliere come vogliamo agire ...
Millo è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione