![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
da un articolo di Vanzina sul quotidiano Messagero prendo spunto.... "Vedere gente che a una certa eta’ si atteggia a “giovane” mi fa un po’ tristezza.Avvocati con giubbotti di pelle che cavalcano HarleyDavidson che quando tirano su il cavalletto li frega il colpo della strega,.casalinghe,ormai nonne,minigonnatissime,stivaloni ed extension da paura sembrano .pronte per entrare nei piu’ famosi reality. Uomini in andropausa che si tingono i capelli, zie in menopausa con unghie da panterone,giovani nonne che portano a spasso i nipotini al parco con look alla AmyWinehouse o nonni che si sentono qualcuno con i giubbotti da aviatore. Ah poi e’ bello quando si fanno chiamare dai figli Patrizia,Francesca,Cristina….eh si , si sentono ancora giovani guai a chiamarle mamma. E il ritocchino? Beh ormai non si nega a nessuno. Invece all’ufficio postale l’impiegata sembrava Lady Gaga… Io non mi formalizzo pero’ essere anziani significa anche avere una dignita’. Una volta, penso all’antica Roma,ai popoli pellerossa,l’anziano era venerato e rispettato.Certo ora non e’ piu’ cosi ma neanche si puo’ essere teen-ager tutta la vita. Il poeta inglese Jhon Donne ci ricorda: “Nessuna bellezza primaverile,nessuna bellezza estiva ha una tale grazia,quale ho visto in un volto autunnale” Non e’ vero forse che Michelangelo scolpiì “La Pieta” in vecchiaia e che anche Tiziano e Picasso crearono capolavori in tarda eta’?. Cerchiamo di non far invecchiare anche la mente Aver cura di noi stessi si…,non lasciarsi andare va bene....senza cadere nel ridicolo pero'. Ed ora scusate attendo un ospite,ho fatto un patto con lui….si chiama Faust perche’ poi alla fin fine,detto tra noi,il tempo che passa cosi velocemente…..beh incazzare un po’ fa’"
Ultima modifica di enrichetto; 05-05-2011 alle 01:42 PM |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
....posso solo dire che il premio di poesia a cui ho partecipato ha visto donne di una certa età come vincitrici..
invecchiare vuol dire anche avere una tale dose di esperienza che ai giovani potrebbe solo esser d'aiuto.. ma finquando saremo nella societa dell'estetica...sarà troppo difficile poterlo ammettere
|
|
|
|
#3 | |
|
Moderatore*
|
Illary scrive
Citazione:
“C’è una ruga che parte dalla mia tempia e termina sotto l’occhio destro. Esita, vacillando lievemente, incerta su dove vuole arrivare. È la strada che percorremmo un giorno in Provenza, quando si era fatto tardi ed avevamo fame e voglia di fare l’amore e non si trovava un albergo, e questa strada continuava tra i campi di lavanda e io sudavo e tu non ti perdevi d’animo, e infine arrivammo. Poi c’è una ruga, piccola ma profonda, tra le sopracciglia. Breve come la telefonata che veniva da lontano a farmi piangere, come la notte passata ad aspettare notizie, come un’inutile preghiera. “Ci sono due rughe sottili agli angoli della mia bocca. Quelle sono le risate convulse tra i banchi di scuola, all’ultima ora del venerdì, o ai funerali, quando non si dovrebbe ridere ma non si riesce a smettere, o nella penombra di un cinema, o le risate per i comici di piazza nelle sere morbide d’estate quando avevamo un po’ bevuto. Il ventaglio di segni intorno ai miei occhi, invece, sono giornate di sole accecante sul mare, gite in barca tra le isole greche col salmastro che brucia la pelle e vino bianco nei calici verdi e parole leggere come il vento. E svolte improvvise, pianti immotivati, litigi, letture notturne fino alle ore piccole senza poter posare il libro, sorprese, delusioni, innamoramenti. Le rughe sulla mia fronte sono come le onde del mare, come l’orizzonte di colline del mio paese, come i capelli di mia figlia quando si scioglie le trecce. Sono la mia storia e la nostra, si intrecciano ad altre rughe nella rete infinita di attese e ricordi che mi rende ciò che sono.” ![]() Cinzia Marini da http://www.ilcorpodelledonne.net/ |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
molto bello questo brano...proprio a dimostrazione che ogni ruga è un ricordo,un'asperienza...
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
che meraviglia
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore*
|
grazie ad Enrico che ha indicato questo link
http://www.ilcorpodelledonne.net ho trovato un documentario che trovo molto eloquente.... ![]() http://www.ilcorpodelledonne.net/?page_id=89 anche su youtube:
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|