![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
Prendere carta e penna è sempre stato più facile che intavolare un discorso per me.Anche oggi,che non sono più un adolescente,preferisco di gran lunga mettermi al pc e scrivere,anzichè alzare un telefono o peggio guardare negli occhi del mio interlocutore.Che modo sbagliato di essere....
cos'è...un non saper affrontare l'altro..? l'importanza di ciò che dico è paragonabile alla distanza fisica che metto nel dirla..e forse chi mi ha conosciuta solo in "forma scritta"ha di me un'immagine che non sento mia....non perchè io mi celi dietro un personaggio finto....ma forse perchè è solo in quel modo che determinate caratteristiche di me vengono fuori... Riflessione dovuta ad una cosa che mi è stata detta...."sento di te che sei la più forte(delle sorelle)...dal tuo carattere si può attingere tanto"....... mai frase mi è suonata più stonata....io che vedo forza intorno a me..e me ne sento priva...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Anche io spesso preferisco scrivere per dire cose importanti, ma non perchè abbia timore del contatto a tu per tu ... semplicemente perchè scrivendo riesco a condividere meglio la parte più profonda di me ... cosa che non riuscirei a spiegare usando solo la lingua. E' certamente una mia limitazione, ma spesso con un bigliettino sono riuscito a sciogliere nodi quasi impossibili da sciogliere usando un qualsiasi discorso che avrei potuto fare a parole ...
Ognuno ha un modo diverso di esprimere meglio se stesso ... conosco un amico che addirittura ama il disegno e la pittura per comunicare le cose più importanti della sua vita alle persone più importanti della sua vita ... Prima ho usato la parola limitazione ... ora non so penso di rimangiarmela ... per cambiarla con unicità ... E' meglio usare la nostra unicità per amare piuttosto che forzarsi ad usare quello che gli altri si aspettano, perchè alla fine non saremmo noi stessi e quando non siamo noi stessi, non otteniamo quello che vorremmo ottenere nel cercare di trasferire agli altri le cose più importanti e più delicate .... Se scrivendo sei la tua "Essenza" (perdona il gioco di parole", allora va bene così ... Un abbraccione ![]() ![]() ![]() Millo
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
può darsi che sia così...si...
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
Ciao! Intervengo nella discussione perchè anch' io preferisco scrivere piuttosto che parlare e quindi questo argomento ci accomuna...penso anch' io che ognuno di noi sia unico a modo suo e che questa unicità ci renda comunque speciali...qualcuno sarà speciale nello scrivere, altri lo saranno nel cantare, nel parlare, nel recitare, nel ricamare o nel dipingere...ritengo sia, in ogni caso, una "specialità" positiva della nostra personalità, perchè è il metodo che adottiamo per comunicare con gli altri o meglio per esporre agli altri i lati più profondi della nostra anima...non lo vedo assolutamente come un difetto o un modo sbagliato di essere, ma semplicemente come un modo di essere noi stessi....
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
scrivere... è un atto di interiorizzazione.
quando si scrive si è in silenzio e le parole nn vengono dalle labbra ma la mente le trasferisce alla mano che le scrive.. quando si parla il suono a volte distoglie, gli sguardi fraintendono, inutile negare che ci si imbarazza difronte al volto di qualcuno a cui abbiamo l'urgenza di parlare.. parlare vuol dire anche obbligare a rendere importante per l'altro un tempo che tu hai voluto rendere importante. scrivere invece è solo il tuo tempo, il momento in cui tu senti di scrivere come e quanto vuoi, l'altra persona potrà leggere recepire nel suo intimo ciò che noi nel nostro intimo abbiamo avuto la possibilità la serenità di scrivere. io lo ritengo un grande rispetto. rispetto dei tempi del proprio cuore e di quello a cui stiamo per "parlare".
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
ti chiami come me sono d'accordo con quanto ho messo in citazione
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
bella Ilaria...mi incanto sempre nel leggere ciò che scrivi
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
![]() ![]() per ciò che riguarda il tema del messaggio di Essenzina, io preferisco di gran lunga il parlare, possibilmente davanti all'interlocutore. io che di solito con lo scritto sono più bravo assai, ora non riesco a pestare sui tasti, ma riesco solo a parlare a voce. e solo con pochissime persone..... momenti di m..... ![]() ![]() ciao Fanciulla !!!
|
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
E' un post stupendo questo Sabry...
Amo immensamente scrivere e trovo dentro ciò che scrivo cose di me che la comunicazione verbale spesso non è brava a evidenziare...Sì forse la scrittura è la parte migliore di me..Purtoppo non è sempre un bene, dato che i rapporti sociali "normali" non si basano su di essa ma sul dialogo face to face,magari meno riflessivo meno ponderato rispetto a ciò che la mente detta quando si è di fronte ad una tastiera o ad un foglio bianco... ![]()
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
Ciao Carissima Sabry,
![]() molto interessante questo post.......a me succede invece che se devo chiarire una situazione o comunicare qualcosa di importante preferisco parlare in faccia alle persone..mi piace guardarle negli occhi perchè riesco a percepire più sensazioni....mentre se devo sfogarmi x un dolore o parlare di me....o descrivere i miei sentimenti a qualcuno mi riesce naturale nello scrivere perchè di fondo sono una persona molto riservata e abbastanza timida e molto spesso mi riesce difficile trovare le parole giuste x descrivere ciò che provo..... cmq credo che lo scrivere non sia cosa facile da tutti.....anzi credo che il comunicare con la scrittura sia un mezzo che riesce a tirare fuori oltre i pensieri anche le emozioni, con questo non significa che chi comunica meglio verbalmente non provi emozioni ma credo invece che siano fondate più sulla logica che sull' emozione e viceversa...... però è anche vero che ci sono periodi in cui ci si sente privi anche di questo mezzo...a me è successo tante volte ma poi mi sono resa conto che in quei periodi volevo rimanere sola con me stessa e sono stati i periodi più drammatici nel mio percorso di vita.
|
|
|
|
#13 |
|
Moderatore*
|
faby il bene è reciproco
![]() ![]() ambretta bella... ![]()
|
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Moderatore*
|
Si e' veramente un bel post.
Avete detto tutti/e cose interessanti. Non mi ricordo dove lessi questa frase: "Preferisco scrivere,cosi' imparo".E' una bella immagine,come un guardarsi allo specchio per correggere qualcosa. Scrivere per correggersi,per aggiungere o togliere. Mi ha colpito questa frase di Illary Citazione:
Essenzina scrive Citazione:
Citazione:
|
|||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
diaciamo che probabilmente la mia timidezza ti farebbe crollare un mito...ci credi?alla mia timidezza intendo?!
|
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|