![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Perché a volte ci si chiude invece di aprirsi?
Già questa idomanda mi girava in testa verso le 17 quando sono uscita da scuola dopo due consigli di classe. Un collega ha dimostrato affetto nei confronti di noi altri colleghi dandoci a tutti un bacio ed io ho pensato "ma guarda che cosa carina" Avrei voluto farlo anche io, a volte, ma invece non l'ho mai fatto. Oppure a volte avrei voluto dire qualcosa di carino e invece ho taciuto o ho detto tutto il contrario quasi per fare una battuta, che invece si è rivelata una battutaccia. Insomma a volte ne viene fuori una catastrofe e sembra che il soggetto invece di aprirsi si chiuda in se stesso, (come è successo nell'altro post di terzoelemento). Penso che le parole a volte dovrebbero essere fraintese o a volte essere rovesciate. Nel caso di terzoelemento poteva essere una battuta rivelata dal fatto che in realtà era qui con noi e che quindi in un certo senso gli mancavamo . Sono convinta che se si girasseso al contrario tutte le frasi dette e le azioni non fatte, le cose andrebbero meglio e ci si comprenderebbe di più. Intendo anche in senso negativo. A volte, come ho fatto capire in un posto privato, anche il reagire positivamente ad una provocazione negativa può essere causa di incomprensioni. Ma che dire ognuno ha il carattere che si porta appresso dalla nascita e il vissuto che per ognuno è diverso ne contraddistingue i lineamenti. Con il tempo si impara a tollerare proprio per essere tollerati. Con il tempo si impara a capire meglio gli altri, ed ad marli per quelli che sono e non per quelli che vorremmo che fossero.
|
|
|
|
#2 | |
|
Amico*
|
Io credo che nelle parole vi si possa leggere e sentire tutto e il contrario di tutto, il più delle volte vi leggiamo proprio ciò che vogliamo leggere e non cosa l'altro tenta di comunicare. Questo e l'incapacità di accettare gli altri per quello che sono e manifestano provoca in alcuni casi la chiusura ed in altri l'aggressività. Chissà.... magari un giorno impareremo che ciò che và bene per noi non deve per forza andar bene per tutti ![]() Citazione:
![]() ![]() Ciao Rosanna Buona serata W. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Dipende dal contesto....dal vivo ci si guarda negli occhi, si usano le espressioni del viso che sono insostituibili, per cui bisogna impegnarsi per fraintendersi e creare incomprensioni.
Il problema grande, invece, è nei contatti virtuali: a volte si omette una virgola, una parola, una faccetta e il discorso assume le sfumature più disparate a seconda di chi lo legge. E generalmente (non ho mai capito perchè) anzichè chiedere spiegazioni noto che ci si tende a chiudere, senza dare alcun beneficio del dubbio. Siamo insopportabili e presuntuosi quando facciamo così. Meglio tenere sempre in considerazione due cose: tutti si può sbagliare nello scrivere e nella maggior parte dei casi dietro a ciò che si scrive c'è un mondo che aspetta solo di essere spiegato se solo si dà questa possibilità alla persona che ha scritto. Detto questo, però, penso sia sempre consigliabile rileggere bene tutto prima di mandare e mettersi nei panni di chi dovrà leggere...e, soprattutto, sforzarsi a fare di meglio, sia nella forma che nel contenuto così da non lasciare spazio a dubbi. Non ho capito se sono andata O.T. ma non è stata una gran nottata e inizio a sentirla ora... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore*
|
quoto!
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Orgoglio che c'impedisce di immedesimarci negli altri , di capire quello che possono sentire altre persone , ammettere che si possa avere sbagliato o al limite esagerato. La superbia invece ci rende invincibili , ci fa pensare che siamo sempre e comunque meglio , che solo la nostra versione è quella "buona" ,che quello che sappiamo lo sappiamo solo noi o lo abbiamo rieleborato meglio, quindi siamo speciali. Ultimamente poi , mi pare che Dio venga tirato un pò troppo per la giacca , in ogni discussione , non solo qui ; è tutto un parlare di Dio , di spirito , come a cercare una sacralità , una legittimazione che tutti quanti vorremmo avere. Lasciamolo un pò in pace sto dio , testimoniamolo coi fatti silenziosi , non con i proclami o le attestazioni di amicizia. Quando si dice di non nominarne il nome invano ci si riferisce proprio a questo , più che alle bestemmie . Il motto "Got mit uns !" è emblematico di questo.
|
|
|
|
#6 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Rosanna da quello che scrivi emerge una grande maturità e sensibilità.. al di la dei perchè e dei per come è bello che qualcuno riesca a comprendere che molte delle cose che facciamo e che diciamo (noi e gli altri) sono come un guanto... basterebbe capovolgerle, guardare anche l'altro lato della medaglia x avere una visione a 360 % che potrebbe anche sorprenderci ![]() E' bello che qualcuno invece di ergersi a giudice riesca ad ammettere il proprio limite (ed a vederlo innanzitutto) nell' aprirsi verso l'altro, nel sentirsi frenato quando magari ha un mondo di affetto smodato dentro il cuore... è bello che si parli di tolleranza, di cedere il passo per primo, di DARE all'altro per PRIMO quello che ci si aspetta di ricevere (a volte arrogantemente) da lui... A volte siamo semplicemente sulla difensiva... alla disperata ricerca di approvazione e accettazione da parte del prossimo, e finiamo di vivere nel timore di essere fraintesi, di non essere accettati x come si è... e questo timore ci fa chiudere anzichè aprire, ci fa sbagliare anzichè agire d'istinto, col cuore... a volte ci fa dare il peggio di noi, piuttosto che il nostro meglio...
|
|
|
|
#7 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Amico*
|
Grazie che avete risposto.
![]() Grazie a Luna74 e quoto Citazione:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
A volte ci si chiude perchè le espressioni vengono fraintese o dal cuore altrui o dall'intelletto altrui ovvero nostro... E anche perchè siamo estremamente egoisti: vogliamo per forza inculcare le nostre idee negli altri pretendendo che questi diventino come noi stessi dimenticando che è la diversità di vedute che ci fa migliorare anche se tali vedute non sono condivisibili..
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Amico*
|
Citazione:
....... riguardo all'affettività.... ..... all'espansione dei sentimenti che dire?
|
|
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
L'espansione degli affetti qualora sia sincera e reciproca non fa mai male... Non ho visto mai un amore sincero e reciproco tra due persone morire per troppo amore...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Vi è mai capitato di voler salutare baciandolo un amico/a o abbracciarlo e che lui/lei invece non dimostri lo stesso desiderio? e si ritragga?! Ora qui non so se riesco a spiegarmi ma penso che certi gesti debbono essere un pò in sintonia ossia ci deve essere una reciprocità o comunque una disposizione all'affettività che riguarda entrambi. Ma diamo per scontato anche questo o ci potrebbe essere qualcosa di diverso? Una forte emozionalità potrebbe essere di ostacolo e se si per voi come funziona?
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Ti dirò, io non sono il tipo che sbaciucchia a destra e a manca amici ed amiche, semplicemente perchè non lo faccio,; mi dà un pò fastidio ma ciò non toglie che se qualcuno mi voglia salutare così io non risponda con affetto... sono però a volte dei formalismi, lo si fa meccanicamente senza pensarci... almeno tali io li considero... Io voglio bene a chi conosco aldilà dei baciamenti e strette di mano che possono pure esserci per carità, ma se non ci sono non vuol dire che non vi sia complicità, affetto e stima reciproca... Non è piuttosto da queste cose che misuri un rapporto che dalle strette di mano o baci che a volte suonano falsi o appunto sono formalismi spesso vuoti e di convenienza?? E qualora assumono la visione di formalismi diventano stereotipi, e si perde forse quella spontaneità che dovrebbe contraddistinguere le relazioni umane... Comunque sia non credo che una forte emozionalità pregiudichi i rapporti sociali qualora sia reciproca e sincera... L'emozionalità deve avere dei presupposti per giustificarsi, non può nascere dal nulla, non è soltanto una forma, deve riempirsi per forza di cose... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Amico*
|
Citazione:
)