AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-04-2006, 05:20 PM   #1
Paceamore
Amico*

L'avatar di Paceamore

Predefinito Perdono o semplicemente..consapevolezza?

Mi ha colpito molto questo passaggio di una meditazione proposta dall' Associazione Italiana Evoluzione Transpersonale, e pubblicata sul mio forum ( la trovate per intera, è molto bella) da Daisy.. ve lo passo..

Possa io trovare benevolenza nei confronti di chi mi ha ferita in vario modo; chi mi ha ferita lo ha fatto perché in quel momento non poteva fare diversamente o perché semplicemente io stessa avevo bisogno di quella ferita.
Non si tratta di perdonare ma di essere consapevoli.
Chi sono io per arrogarmi il diritto del perdono quando nemmeno so esattamente chi o cosa ci sarebbe poi da perdonare se non proiezioni della mia mente?
La mia mente magari scorge un crimine, un’ingiustizia proprio dove, proprio quando, guardando con occhi più attenti e saggi, appare una benedizione per me e per altri, travestita da disgrazia, nascosta dietro un dolore , un’apparentemente inutile sofferenza , semplicemente spesso si tratta solo di una prova, di una prova difficile da superare per me e per altri;
una prova che può essere superata e che una volta superata mi ripagherà,ci ripagherà con la serenità di una più matura comprensione.
Che io possa essere libera dalla superbia, che mi sollecita a cogliere solo il dolore per la ferita che mi è stata inferta,che io possa essere libera dall’ostilità nei confronti di me stessa, che mi sollecita solo a cogliere il dolore per la ferita che ho inferto.
Che io divenga consapevole che ogni tipo di ferita non viene inferta per caso ,al di fuori di un benevolo disegno.
Una ferita inferta o ricevuta può incoraggiarci tutti a non ferire più nessuno.

Paceamore è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-04-2006, 05:29 PM   #2
illary
Amico*

L'avatar di illary

Predefinito

ti parlo di una ferita ricevuta, non di quelle che ti lasciano un graffio, ma di quelle che possono rivelarsi mortali..
ho sognato vendetta per anni, vendetta atroce, ma sn cresciuta, mi sn attribuita colpe, ho acquistato consapevolezza.. non ho giustificato cio che mi è stato fatto, e mai lo farò.. perchè all'interno sò che quella ferita sanguinerà per sempre..
ma mi sn posta domande circa le cause, mi sn chiesta perchè TU?? e perchè io??

molte restano senza ripsosta, ed il perdono nn è ancora possibile poichè dall'altra parte nn c'è un passo di ammissione, che credo freni il tutto, ma so che dentro me l'odio è mutato in voglia di scoprire la verità.. e nella possibilità di salvaguardare le persone che amo affinchè ciò nn si ripercuota su di loro riversandosi poi su di me

questo post è molto bello, e in parte riporta molto la "tesi walteriana" nei punti in cui io la ritenevo per me valida.

un abbraccio ceci

illary è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-04-2006, 09:00 PM   #3
Elisewin
Amico*

Predefinito

Veramente un bel post... fa riflettere...
Sono domande che mi pongo anch'io...
A volte ciò che sembra "male" può rivelarsi "bene"...
Mi è capitato negli anni di subire "discriminazioni" per i motivi più banali... e questo mi ha fatto molto soffrire... ma penso che, in un certo modo, mi abbia anche aiutata...mi ha aiutata a non ripetere sugli altri quelle stesse discriminazioni...
Questo è solo un esempio...
Può accaderci una cosa "ingiusta"... ma se poi ci aiuta a riflettere... beh, allora significa che ha avuto una sua utilità...
Probabilmente tutto ciò che accade... succede per un motivo, per insegnarci qualcosa... quindi anche ciò che sembra "male" ha una sua importanza... può diventare fonte di insegnamento...

Credo che chi agisce ferendo gli altri spesso manchi di consapevolezza... spesso si tratta di persone che portano avanti delle "catene di dolore"... loro stesse hanno subito delle violenze e "istintivamente" le ripetono sul prossimo...

Auguro ad Illary di riuscire a "scoprire la verità"... in un certo modo la comprensione porta al perdono... e forse il perdono è importante per stare meglio anche con se stessi...
Ho trascorso anch'io svariati anni "in compagnia" del rancore... e so non si sta bene...

Un bacio
Vecchio 07-04-2006, 09:55 PM   #4
illary
Amico*

L'avatar di illary

Predefinito

elisewin.. il tuo augurio me lo prendo tutto.
è un cammino cominciato.. siamo ai primi passi, ma sn fiera di essi.

come spesso ho letto qui "ogni cammino grande comincia da un passo".
spero di nn arrendermi.
grazie

Vecchio 07-05-2006, 06:06 AM   #5
Walter
Senior Member

Predefinito

Cara Ilary, il perdono dipende da noi, non da chi dobbiamo perdonare.
Non è impossibile, questo lo so bene.
E' sufficiente che tu sostituisca ciò che provi per quella persona con un sentimento semplice, che ha però una potenza davvero magica.
Questo sentimento si chiama compassione.
La compassione ha cambiato la mia esistenza ed è davvero semplice da applicare.
Comincia con poco.
Spesso lanciamo maledizioni e ci adiriamo per cose davvero di poco conto.
Un'automobile che non si ferma mentre attraversiamo le striscie pedonali, qualcuno che non rispetta una precedenza, il collega di lavoro che ci fa una piccola caroganata, la piccola incomprensione in famiglia.
Sono cosucce di ogni giorno, ma che ci rovinano davvero l'esistenza (e ci fanno ammalare, aggiungo io).
E' sufficiente usare ciò che ha scritto anche Elisewin e pensare all'autista dell'automobile che fa qualche trasgressione nei nostri confronti come ad una povera persona che ha chissà quali problemi per la testa e magari non ci ha proprio visto, al collega di lavoro pensando che magari gli è andata storta la giornata e così via...
Magari non è vero, ma non importa, quando pensiamo a chi ci fa qualche torto come ad una povera vittima, l'ira non ha motivo di uscire.
Anzi, magari gli mandiamo anche qualche benedizione, così, per aiutarlo ad uscire dalla situazione in cui si trova.
Così, un po' per volta, imparando a spartire benedizioni a dritta e a manca, scopriamo che la nostra esistenza migliora.
L'universo ci rende tutto ciò che diamo ed allora vediamo che le cose nella vita iniziano ad andare meglio, le benedizioni ci tornano tutte, addirittura non ci ammaliamo più.
Lo so, Ilary, a volte si subiscono cose che è davvero difficile perdonare, ma ti assicuro che, iniziando dalle piccole cose di ogni giorno e verificandone gli effetti positivi, si può arrivare anche a quello.
Ti abbraccio.
Walter
Vecchio 07-05-2006, 06:17 AM   #6
Aurorablu
Administrator

L'avatar di Aurorablu

Predefinito

Così, un po' per volta, imparando a spartire benedizioni a dritta e a manca, scopriamo che la nostra esistenza migliora.

Per me Illary... in questo forum è proprio questo, mano che sparge nel mio cuore granelli di speranza e di ottimismo, io benedico lei per il bene che sta condividendo con tutti, dimostrazione tangibile di quanto la sofferenza bruci nell'anima, ma è l'umus vivifico dell'amore. Quello che si tocca con mano, con il cuore, nel quotidiano, nelle piccole cose.

Quel quotidiano che alcuni, chiamano buonismo e non è altro che, il seminare con il cuore, i germogli di speranza che nascondo da una vita (e chi non ce l'ha) ferita.

Grazie Illary per cio' che sei... e sorrido ai tuoi angeli.

Aurorablu è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-05-2006, 07:12 AM   #7
Nicole
Senior Member

Predefinito

Illary...ti capisco tantissimo

e ti lascio solo questo abbraccio
Nicole è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-05-2006, 07:28 AM   #8
Paceamore
Amico*

L'avatar di Paceamore

Predefinito

La vita è così immensa..e innamorata di noi..che le risposte arrivano..prima o poi... basta lasciare aperto il cuore.

Vi voglio bene
Paceamore è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-05-2006, 08:25 AM   #9
sydhera
Amico*

Invia un messaggio via MSN a sydhera
Predefinito

Citazione:
Magari non è vero, ma non importa, quando pensiamo a chi ci fa qualche torto come ad una povera vittima, l'ira non ha motivo di uscire.
Anzi, magari gli mandiamo anche qualche benedizione, così, per aiutarlo ad uscire dalla situazione in cui si trova.
Vorrei dirlo ad una persona in particolare...

Ila...
Vecchio 07-05-2006, 02:12 PM   #10
illary
Amico*

L'avatar di illary

Predefinito

Citazione:
Per me Illary... in questo forum è proprio questo, mano che sparge nel mio cuore granelli di speranza e di ottimismo, io benedico lei per il bene che sta condividendo con tutti, dimostrazione tangibile di quanto la sofferenza bruci nell'anima, ma è l'umus vivifico dell'amore. Quello che si tocca con mano, con il cuore, nel quotidiano, nelle piccole cose.

Quel quotidiano che alcuni, chiamano buonismo e non è altro che, il seminare con il cuore, i germogli di speranza che nascondo da una vita (e chi non ce l'ha) ferita.
stefy.. io nn so cosa dirti, io nn mi aspettavo queste parole..
in questo momento sn troppo presa per scrivere.. è come quando una garza che hai sul cuore ti viene tolta con delicatezza per soffiarci dolcemente sopra.. mentre tu ti agitavi ed avevi paura, qualcuno ha amato le ferite che tu odiavi..
dal profondo di me..grazie

Vecchio 07-05-2006, 02:21 PM   #11
illary
Amico*

L'avatar di illary

Predefinito

Citazione:
Cara Ilary, il perdono dipende da noi, non da chi dobbiamo perdonare.
non sai quanto lo so, quante volte l'ho sentito nascere.. ma certe cose walter avrebbero bisogno di arriavare da qualche parte.
tempo fa nn mi sarei mai sognata di pensare al perdono così.. e ancora oggi certe volte mi spavento, mi dico che non mi amo abbastanza per perdonare qualcosa di così grave su me stessa.

ma.. si cambia si vede si vive..
io nn provo compassione, perchè quella è un sentimento positivo che implica l'immetersi nel sentimento di chi mi ha provocato dolore.. e walter per quanto lo trovi saggio, per quanto penso che sia la cosa migliore, io nn ci riesco..
la mia è pietà.. pietà per una persona che è arrivata a tanto, senza scrupoli, questo dimostra che nn c'è forma d'amore nella sua vita.

e nn sta me risolvergli questo, per quanto lo potrei credere giusto.. nn riuscirò mai a volere il bene di questa persona. o quanto meno nn riesco a generarlo io.
lo so, è cinico, è infantile, è limitato.. ma nn ci riesco walter, nn ci riesco quando vedo tutta l'ostilità la menefreganza l'insensibilità di chi mette il clrtello ancora in una ferita che io tento di rimurginare.

spero possa fare altripassi.. ma credimi, nn può dipendere solo da me

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione