![]() |
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Grazie, carissimo per le tue precisazioni.
Mi spiace davvero molto, credimi, per l'interpretazione che dai alle mie parole e soprattutto alle mie intenzioni. Credevo di essere stato chiaro: onestamente ma anche delicatamente chiaro, senza voler recare offesa a chicchessia. Ma purtroppo l'identificazione con le proprie convinzioni è facilmente "offendibile". Ci tengo a sottolinare e ad assicurare che le mie parole non vogliono offendere o distruggere nulla, ma far sì che una persona possa sentirsi incoraggiata a vedere da sé la propria realtà attraversandola e quindi comprendendola, non aggrappandosi a concetti e speranze che soccomberanno sempre alla realtà della manifestazione del proprio essere attraverso il linguaggio dei sentimenti, delle emozioni. Ripeto che tutto ciò di cui parli può essere assolutamente vero e, forse ne dubiterai, io stesso credo a queste cose. Ma, ripeto, per chi non è arrivato a certe convinzioni in maniera diretta, personale, intima, esse costituiscono soltanto e pericolosamente un castello di parole, fragile più di uno di carta. Mi spiace davvero tanto rilevare l'estrema suscettibilità aleggiante in questo ambiente, forse già solida casta. Io non credo nella consolazione: per me è disonestà. Io credo che le filosofie, intese come teoria, come descrizione per quanto accurata di qualcosa che non è davvero esperienza personale, siano estremamente pericolose e meno caritatevoli di quanto vorrebbero a volte essere. Alla meno peggio non mutano di un capello la realtà intima di una persona che al massimo per un solo minuto può cullarsi nell'illusione di sapere. Il pensiero positivo e qualsiasi altro "trucco" non funazioneranno mai e, dopo un iniziale "luna di miele" illusoria, getteranno di nuovo la persona a se stessa, senza che mai nulla sia realmente cambiato, perché non sono cambiate le sue convinzioni di fondo che rimangono ignorate e coperte da convinzioni posticce e superficiali quanto una sottile crosta di vernice. Ti tiporto questa semplice, onestissima quanto rivelatoria conclusione di Midori: Citazione:
Ribadisco il mio sincero rispetto e affetto per tutti. Anch'io desideravo venire in aiuto, proponendo semplicemente come chiunque altro, il mio punto di vista che è, ovviamente, la "mia" verità e per voi solo "filosofia" accettabile o meno. Se non vi piacciono le mie parole, ossia i miei interventi, non potrete evitare di dirmelo ed io comprendo che non sono bene accette e tantomeno richieste. Mi farò i fatti miei e non mi offenderò per questo. Tanti sinceri, sottolineo sinceri, auguri a Triste, a te, a tutti. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Citazione:
Se vogliamo iniziare, però iniziamo col dire ciò che noi siamo, non ciò che di sbagliato (secondo noi) dice l'altro.
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Ciao carissimo, sono lieto di trovarti adesso.
Se la pensiamo diversamente su certe cose, pur potendo condividere, in apparente contraddizione, convinzioni simili, perché introdurre "giusto" o "sbagliato"? Dove altrimenti starebbero gli angeli che soli Dio invia?! Vedi, noi viviamo in un mondo totalmente illusorio e consolatorio, del tutto soggettivo, dove chi non la pensa "come me" è alieno, incapace di capire, insensibile, ecc. Io dunque sono ciò per cui vengo percepito e giudicato, soggettviamente, da un altro. Questo è tutto. Comunque, Walter, lasciami dire che, per le cose che vivi ed esprimi, nutro un grandissimo rispetto e sostegno. Credo fermamente che un giorno diverranno una realtà evidente. Ma, fino a quel giorno, fino a quando non le avremo create, dal nostro cuore, dal nostro desiderio di andare oltre il livello dell'infanzia, quelle cose resteranno "fotormanzi rosa" perché verranno solo utilizzate per autocompiacimento e desiderio di piacevole distrazione (e non mi riferisco a te). Anche se a tutti non piace affatto sentirsi sminuiti o costretti a mettere in questione le proprie convinzioni, sacre solo perché "proprie". Infine, tornando a Triste: il tuo amore e il tuo dolore hanno ed avranno le loro vie e scopi e significati del tutto individuali e non slegati dalle persone, dai tempi e dagli eventi che ne sono parte integrante e sostegno. Io posso solo terminare con l'abbracciarla incoraggiandola a vivere questi momenti preziosi totalmente. Non sto affatto suggerendo un'autocompiacimento morboso del dolore. Ma mi rendo conto, ora, di non poter essere nemmeno minimamente compreso. Cha altro posso dirti? Quello che ti direbbe chiunque: su, su, fatti coraggio, magari si risolve tutto per il meglio, la fede fa miracoli, l'amore è quello che conta, l'importante è andare avanti e vedere l'aspetto positivo, la vita continua... E' tutto vero: ma sono parole, se ne conosci solo il suono, se per saperle, queste cose, ti devono venir dette. Ciò che è reale, non puoi doverlo ricordare o dimenticare: la parola non è "la cosa". Ti, Vi abbraccio, con amore, sì. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Citazione:
affermi di non giudicare, ma denigri il tuo prossimo con ogni tua parola.Davvero non ti riesce di capire che qualcuno potrebbe aver avuto anche esperienze diverse dalle tue? Vedi caro, le mie esperienze spirituali me le sono costruite soprattutto perchè avevo dei problemi fisici da cui la medicina tradizionale non riusciva a farmi uscire. Forse (lo spero per te) non lo sai che significa avere una decina di coliche renali nel giro di due tre anni. Forse non sai cosa vuol dire passare da una dieta all'altra, da un farmaco all'altro senza risultato. Forse non sai che da più di dieci anni non so più cos'è una colica renale proprio perchè ho dato retta a quelli che tu chiami fotoromanzi rosa. Sono bellissimi i fotoromanzi rosa. Soprattutto perchè ti cambiano la vita. Spero davvero (per te) che tu possa imparare il rispetto per gli altri. Rispettare gli altri significa anche e soprattutto rispettare sè stessi. Sinceramente ti abbraccio. Walter
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Vabbè, Walter, nonostante tutte le mie precisazioni a che tu potessi capire che non parlavo a livello personale e soprattutto NON "contro" di te o contro chiunque altro, vedo che proprio non riesco a far arrivare il mio messaggio e men che meno le mie intenzioni, sempre peggio travisate.
Sono e rimango un alieno. Per cui, la smetto di infastidirti ed infastidirvi. Non è certo un divertimento per me. Mi spiace davvero tanto che tu ti senta così punto sul vivo. Non dubito affatto delle tue esperienze, ma sono appunto unicamente tue e nessuna quantità di parole le farà diventare realtà per un altro a meno che questi ci arrivi da solo e POI riconosca come prorpia l'esperienza descritta, indicata dalle tue parole. Non parliamone più. Non ho alcuna intenzione di ridicolizzare qualcuno o mettere in dubbio la sua propria esperienza, men che meno farmi trascinare in sterili contenziosi verbali: assurdità. Ti e Vi abbraccio. Mi scuso con Triste per aver tristemente abusato del suo spazio, fisico e psicologico. Aveva ragione Aurorablu: su questa piazza mi tocca pagare un prezzo pericolosamente alto per potervi partecipare. Basta così. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Amico*
|
Non voglio inserirmi in cose dove c'entro nulla...
ma ho notato solo una piccola cosa Daliante... che nonostante tu affermi che le parole siano come una carta da regalo. Le tue mi danno la sensazione di coprire con polvere ciò che davvero pensi. E' un'impressione... ma nel tuo parlare non ti sento libero. E credimi che si può avere molto più rispetto parlando liberamente e senza troppi fronzoli. ![]() Credo ci sia una differenza... fra le persone che vogliono imporre le proprie idee (magari implicitamente) e fra coloro che le vogliono imporre (magari lo stesso implicitamente) ma solo perché ci credono fermamente e sentono sia bene condividerle con gli altri. Perché ne hanno tratto benifici... perché non sono state solo illusioni come per tanti lo sono. Poi se non si riesce... meglio lasciar perdere... ![]()
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Il tuo messaggio è arrivato alla perfezione, caro Daliante,
La conferma che mi è arrivato è quando dici: “sono appunto (esperienze) tue e nessuna quantità di parole le farà diventare realtà per un altro a meno che questi ci arrivi da solo”. Pensi che io ci sarei arrivato se qualcuno non mi avesse detto di prestare ascolto a ciò che non volevo ascoltare? La relazione a che serve se, tanto, uno o c’arriva da solo o nisba... Sono poche (fortunatamente) le cose che mi fanno ancora irritare. E comunque, anche se mi fanno irritare, l’irritazione dura fortunatamente molto poco. Hai ragione quando dici che mi hai colto sul vivo. Mi hai colto sul vivo quando hai professato il tuo amore ridimensionando come fotoromanzo rosa ciò che gli altri hanno tentato di dare. Ti ricordo le tue parole: Il resto (tranne ciò che tu hai detto), qualsiasi altra cosa, sono solo parole, confortevoli, magari, ma senza alcuna verità, senza alcuna realtà. Conosco molto bene questo tipo di giochino, caro Dailante. Si chiama autoreferenzialità. Stabilire come verità il fatto che le verità degli altri non contano (dimenticando che nel farlo si esprime a nostra volta una verità). Non sono nato ieri, caro amico, ... e nemmeno l'altro ieri... Sei molto abile nella conversazione, quindi sono certo che sai benissimo di che parlo. Ti ricordo la mia replica: l'Amore non distrugge mai, ..., ma costruisce, non toglie mai, ..., ma aggiunge. La ribadisco. Una saluto e un abbraccio. Walter
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Walter, scusami tanto, sinceramente.
Non avevo e non ho alcuna volontà distruttiva o effimeramente dedita al contraddittorio. Non voglio e non volevo dimostrare il torto di nessuno. Ciò cho ho scritto, ho scritto. Ognuno le accetti o le rifiuti liberamente, come può e vuole. Danno non possono fare a meno che non ci si senti ellettivamente vittime. Io dedico la mia vita ad anziani, e ai cani e gatti abbandonati. (mi attendo malignità a proposito )Questo mi basta e non ho bisogno di dimostrare nulla. Sono davvero molto dispiaciuto che tu l'abbia presa così, sempre peggio ad ogni mia replica, il che mi fa pensare di non essere affatto abile con parole e persone e di non essere capace di valutare né le prime né le seconde. Dunque ne chiedo perdono anche e soprattutto a Triste. Ti invito ad accogliere anche me come angelo inviato da Dio che deve necessariamente apportare qualcosa, un dono. O forse (il tuo) Dio ammette eccezioni e lascia in giro anime dannate come me libere di piombare sui virtuosi? Walter, capiscimi per favore: la tua esperienza è sacra e non l'ho mai messa in dubbio né voluta sminuire o ridicolizzare. La tua vita ed il tuo amore sono grandi e di grande esempio. Ma non ti rendi conto che la tua vita è appunto tua e che sei giunto ad esperienze e conclusioni a cui non saresti arrivato in assenza di quelle particolari esperienze. Non è il caso di sentirsi meritevoli di ciò che ti è accaduto al di là del tuo controllo. Tu, e solo tu sei il prodotto di quelle tue e solo tue esperienze. Le tue conclusioni in merito sono e rimangono personali: non dico che non sono vere, reali, ma dico che lo sono per te che vi sei giunto con un'intera vita, purtroppo di sofferenza. A qualcun altro le stesse esperienze apportano diverse conclusioni. Quelle esperienze hanno insegnato delle verità a te, certamente, ma difficilmente, io credo, le trasmetteranno a qualcun altro a meno che quel qualcuno non le abbia già ricercate e create nel suo intimo e ne sia quindi predisposto. L'intimo di ciascuno è lontano universi da quello di un altro. Non credo che, nel mondo interiore, si possa giungere ad esperienze tramite le parole, i concetti, per quanto entusiasmanti e conseguenze di altrui verità, sennò la storia sarebbe stata modificata drasticamente in un soffio dopo quelle pronunciate da Cristo. Quando ciò accade, sono illusioni, sogni ad occhi aperti. La mente crea e comprende solo ciò che vuole comprendere e creare. Compresi i miracoli, certo. Questa è la mia opinione, non la verità che io voglio affermare e tantomeno cercare d'imporre a detrimento altrui. Infine, scusami se non risponderò più, dopo di adesso, non voglio tediare ulteriormente e sterilmente. Avrei voluto poterti abbracciare, per cercare di farti sentire la mia sincera disponibilità ed il mio sincero affetto. Ma, purtroppo, con le parole sono un disastro in quanto a risultati. Con rispetto e stima. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Caro Daliante, non hai nulla di che discolparti e nulla di cui chiedere scusa.
Vorrei solo che ti rendessi conto che ognuno di noi parla con il cuore. Se lo vuoi getta anche il tuo cuore, ma mettilo accanto a quello degli altri, non sopra. Solo questo ti ho chiesto. Un caro saluto. Walter
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Grazie, Walter,
le tue ultime parole sono per me particolarmante illuminanti e care.
|
|
|
|
|
|
#41 | ||
|
Amico*
|
Cari amici, vedo che la discussione è stata ben sviscerata.
A volte le parole non bastano ad espimere realmente il nostro pensiero.Sono certa che parlandosi e guardandosi negli occhi tutto diventi più facile...più comprensibile... Ma è confortante pensare che ciascuno parli col cuore. Citazione:
Citazione:
Grazie Walter , Grazie Daliante
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|