AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-27-2011, 10:27 AM   #1
Antonio.1986
Amico*

Cool Scienza e Religione...

Ecco, volevo chiedere se secondo voi queste due discipline, settori della vita, non so come chiamarle, siano tra loro in forte contraddizione e competizione o invece possano camminare insieme lungo la strada del tempo... finiremo forse con l'avere la religione della scienza o una scienza senza religione o viceversa? Avremo una scienza che smentirà la religione o la spiegherà? (Ammesso che tutto sia possibile) Sono molte le cose della scienza e della tecnica che la religione in generale considera fuori dalla natura delle cose o comunque giudica senza mezzi termini: si pensi alle molte applicazioni delle bio-tecnologie in campo medico, a molte ricerche viste in malo modo specie nel campo della vita umana ecc. ecc. Eppure non c'è dubbio che il progresso scientifico ed anche umano ci hanno liberati di molti fardelli dandocene forse altri... Ma non c'è dubbio che la religione o chi fa la religione ce ne addossa di altrettanti... Mi viene in mente sempre una favoletta di Leone Tolstòj nella quale il diavolo, ormai sconfitto da Cristo, si vede confinato all'esilio fino a che sente delle voci che appartengono ai suoi diavoletti i quali si presentano dinanzi a lui dicendo che sono riusciti ad insinuarsi di nuovo nella vita dell'uomo. "Come?" - chiede stupito il diavolo; e qui si presentano due di loro dicendo:"Io sono la chiesa" - "Io sono la scienza" e via via se ne presentarono infiniti altri...
La discussione è aperta a nuove idee...
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-27-2011, 11:15 AM   #2
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
Predefinito Riferimento: Scienza e Religione...

a volte un'immagine vale più di mille parole

torno sull'argomento dopo pranzo
Vecchio 09-27-2011, 12:12 PM   #3
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Credo fermamente nella scienza, ma per completezza al tuo "manifesto" aggiungo anche queste immagini...fra tante:

Vecchio 09-27-2011, 12:33 PM   #4
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

non è un mio manifesto, ma solo una delle tante immagini trovate sulla rete.
Vecchio 09-27-2011, 12:41 PM   #5
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

ma certo, l'avevo capito!! è che non sapevo come chiamarlo
Vecchio 09-27-2011, 01:08 PM   #6
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

foto o manifesti a parte, veniamo al topic di Antonio.

Citazione:
Originariamente inviato da Antonio.1986 Visualizza Messaggio
Avremo una scienza che smentirà la religione o la spiegherà?
Secondo me no, per il semplice fatto che la scienza si pone delle domande e degli interrogativi costanti, studia il mondo, analizza i dati, fa esperimenti su questioni tangibili e sensibili, la religione invece impone una risposta sulla base si idee non comprovabili che vanno accettate per fede.

Citazione:
Sono molte le cose della scienza e della tecnica che la religione in generale considera fuori dalla natura delle cose o comunque giudica senza mezzi termini: si pensi alle molte applicazioni delle bio-tecnologie in campo medico, a molte ricerche viste in malo modo specie nel campo della vita umana ecc. ecc.
Questo è un altro punto di discussione. La scienza, in molti casi, serve per aiutare l'uomo mentre è in vita, la religione, in molti casi, serve per dare all'uomo una speranza dopo la morte (tutte le religioni che conosco, ma non sono tutte quelle che esistono, sostengono l'esistenza di un paradiso per le persone meritevoli). Forse sarò egoista, ma preferisco pensare a vivere bene ed in salute piuttosto che illudermi di qualcosa che sarà forse dopo.

Altro spunto di riflessione: quando due scienziati sono in disaccordo fanno altri esperimenti, ma quando due fedi religiose sono in disaccordo cosa fanno? Piccolo aiuto: 1096-1099 a Gerusalemme
Vecchio 09-27-2011, 01:12 PM   #7
mehdi diciotti
Amico*

essendo io convertito all'islam parlo solo della mia religione attuale
e la mia religione dice di studiare e di sfruttare le proprie conoscenze in tutti i campi quindi anche in campo medico e scientifico
(come credo di aver già scritto da qualche parte:"Dio ti dà i problemi o in questo caso i mali ma ti aiuta anche a trovare le soluzioni o le cure")
e se non erro proprio parlando di scienza c'è un versetto che lascia intendere che un giorno sarà proprio la scienza ad accertare l'esistenza di Dio
quindi per tutti i motivi sopraelencati secondo me scienza religione(almeno la mia)non solo si accomunano ma sono indispensabili l'una per l'altra.Mehdi
mehdi diciotti è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-27-2011, 01:57 PM   #8
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74

Agostino diceva che scienza e fede non sono in antitesi, sn entrambe frutto di dono che Dio ha dato agli uomini (mente-anima).... e dove la scienza si ferma secondo lui interviene la fede in una sincrona tensione dell'uomo verso Dio stesso...

Rimangono per un laico due campi nettamente distinti... non necessariamente in antitesi, ma siccome si occupano in modo diverso di questioni simili, capita che si crei attrito a volte...

Forse in futuro si troveranno più punti di accordo con il progredire della scienza... o forse ancora meno... ma l'accordo totale non si troverà mai perchè la scienza è logica e necessita di prove incontrovertibili, la religone è trascendentale... è una questione di fede... le prove in questo campo non servono... pertanto mentre la prima non potrà mai superare il limite delle cose verificabili (la vita!) la seconda lo fa da sempre delibiratamente e si occupa più dell'aldilà che dell'aldiquà (almeno sulla carta!)...

Anzi la religione nasce proprio per tentare di dare una risposta "emotiva" a questioni che la logica non può risolvere per natura...

Cmq ognuno nella vita sceglie " a quale santo votarsi", come si è soliti dire...
Vecchio 09-27-2011, 02:07 PM   #9
Antonio.1986
Amico*

Ma mi domando: scienza e religione possono o potranno davvero andare d'accordo un giorno? Molta scienza viene usata anche per capire le sacre scritture (ufficiali e non) e viene impiegata spesso anche per suffragare o smentire alcune cose...
Faccio un'esempio di come molta scienza viene spesso condannata almeno dalla religione cristiana ma non solo: pensiamo alle bio-tecnologie, alla fecondazione assistita, a ciò che volgarmente viene chiamato utero in affitto o maternità surrogata, alla ricerca sugli embrioni e relative cellule staminali, all' opportunità di manipolare gli elementi ecc. ecc. tutta questa è anche scienza e tecnica insieme, eppure sono cose, specie nel nostro paese ma anche altrove, molto avversate dalla religione in generale, anzi direi scomunicate addirittura... L'uomo è creatura, Dio o Allah (ho scritto bene MEHDI?) è creatore si dice, ma l'uomo può divenire in certa misura creatore? E' davvero possibile trovare punti di equilibrio? E la religione ha più paura del fatto che la scienza possa smentire il divino o più paura che possa accertarlo?
Vecchio 09-27-2011, 02:16 PM   #10
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Citazione:
l'uomo può divenire in certa misura creatore?
Non volermene, ma vorrei farti una piccola precisazione. Creatore è colui che crea dal nulla, l'uomo invece non crea ma trasforma, unisce, fonde, manipola quello che ha.
Vecchio 09-27-2011, 02:33 PM   #11
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74

Citazione:
E la religione ha più paura del fatto che la scienza possa smentire il divino o più paura che possa accertarlo?

La religione ha paura che l'uomo possa prendere strade diverse rinunciando ad essa... quindi direi più la prima! o se vuoi, paura che possa accertare l'esistenza di un "divino" diverso da quello che ogni religione propone con assoluta (e ingiustificata, a mio avviso,) convinzione...

Citazione:
pensiamo alle bio-tecnologie, alla fecondazione assistita, a ciò che volgarmente viene chiamato utero in affitto o maternità surrogata, alla ricerca sugli embrioni e relative cellule staminali, all' opportunità di manipolare gli elementi ecc. ecc. tutta questa è anche scienza e tecnica insieme, eppure sono cose, specie nel nostro paese ma anche altrove, molto avversate dalla religione in generale, anzi direi scomunicate addirittura...
queste questioni sono anche ETICHE... laicamente, umanamente etiche e non solo religiose... l'avversione o la cautela che l'uomo dovrebbe porre, a mio avviso, nel trattare queste problematiche non possono limitarsi a considerazioni di fede....

Alien ha ragione... solo la divinità ha il dono della creazione "ex nihilo"...
PERO': se anche Dio invece che creare dal nulla, manipolasse o forgiasse da una materia pre-esistene, come il Demiurgo platonico????

Dai Alienuccio, non fare quella faccia... era solo per provocare!
Vecchio 09-27-2011, 05:16 PM   #12
Antonio.1986
Amico*

Cool Riferimento: Scienza e Religione...

Citazione:
Originariamente inviato da Alien Visualizza Messaggio
Non volermene, ma vorrei farti una piccola precisazione. Creatore è colui che crea dal nulla, l'uomo invece non crea ma trasforma, unisce, fonde, manipola quello che ha.
Sorry...
L'uomo può diventare manipolatore in qualche misura di ciò che ha già davanti a sè arrivando addiruttura a qualcosa di diverso dalla creazione di Dio e ciò che la generalità di noi tutti chiama naturale?
La religione ha più il compito di arrestare o far avanzare la scienza intesa in senso lato anche come tecnica?
Torno sempre agli esempi delle bio-tecnologie o della genetica perchè non sono solo etici, benchè anche sulla presunta eticità si possa discutere ed anche molto, ma coinvolgono prorpio il discorso Creatore-Creatura, Religione-Scienza, Etica (Quale?)-Progresso (Quale?)...
Vecchio 09-27-2011, 05:39 PM   #13
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Luna74 Visualizza Messaggio

queste questioni sono anche ETICHE... laicamente, umanamente etiche e non solo religiose... l'avversione o la cautela che l'uomo dovrebbe porre, a mio avviso, nel trattare queste problematiche non possono limitarsi a considerazioni di fede....
bravissima, concordo. Io azzarderei...solamente ETICHE. Ma è un discorso che ho fatto già in un altro post

Vecchio 09-27-2011, 05:55 PM   #14
Antonio.1986
Amico*

Ma l'etica è una cosa assolutamente relativa... L'etica può essere tutto o niente.. ciò che oggi è etico potrebbe non esserlo domani e viceversa... Lo so, queste cose dette sono pure ovvietà ma hanno almeno il pregio di essere vere... E poi l'etica è strettamente connessa alla religione portandosi spesso ad identificare con alcuni suoi aspetti e valori o disvalori... Ecco, potremmo domandarci se sia più giusto seguire l'etica della religione o l'etica della scienza o se una delle due possa seguire l'etica dell'altra, cosa improbabile...
Possiamo ragionare per insiemi matematici: la religione è l'insieme più grande e dentro troviamo il sottoinsieme etica e via via altri... la scienza è l'altro insieme grande e dentro troviamo la tecnica e via via... questi due insieme si intersecano e divergono prorprio sull'etica, sulla opportunità di certe cose (genetica, medicina ecc. ecc.)...
E' normale che il discorso si sarebbe allargato in modo esponenziale ma segue comunque la discussione generatasi...
Vecchio 09-27-2011, 06:16 PM   #15
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Possiamo ragionare per insiemi matematici: ...
stai scherzando vero? no, non stavi scherzando ...c'è un solo "insieme" che a me interessa ma non è matematico

Torno seria.

Non sono d'accordo. È la religione ad essere relativa e soggettiva. L'etica dovrebbe essere, invece, principio universale.
E non è strettamente connessa alla religione! Non sopporto il solo pensiero che una persona non faccia una data cosa SOLO perchè glielo IMPONE la sua religione. La mia religione non mi impone nulla, sono io che scelgo, secondo ....etica.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione