AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-29-2011, 05:47 PM   #31
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna
Predefinito Riferimento: Scienza e Religione...

Penso che il ragionamento sia alla base di tutto, poi la fede nel credere che Dio c'ha proprio, barba e capelli forse ce l'abbiamo in pochi. Ma come chi ama la conoscenza e la verità non posso che sperare che Dio voglia far sapere a noi uomini che Lui esiste e che ha creato tutto e forse anche come ha fatto. Alla base ci deve essere l'umiltà, che nell'uomo a volte manca. Per un uomo che ragiona un accordo tra Scienza e Religione si deve pur trovare.
Vecchio 09-29-2011, 05:59 PM   #32
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da Rosanna Visualizza Messaggio
Penso che il ragionamento sia alla base di tutto, poi la fede nel credere che Dio c'ha proprio, barba e capelli forse ce l'abbiamo in pochi. Ma come chi ama la conoscenza e la verità non posso che sperare che Dio voglia far sapere a noi uomini che Lui esiste e che ha creato tutto e forse anche come ha fatto. Alla base ci deve essere l'umiltà, che nell'uomo a volte manca. Per un uomo che ragiona un accordo tra Scienza e Religione si deve pur trovare.
Vecchio 09-29-2011, 06:15 PM   #33
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Citazione:
Originariamente inviato da Shifa' Nur Visualizza Messaggio
eh dai, Alien vs Gödel...
Per carità: non oso mettermi in competizione con lui. Ne riconosco le grandissime capacità logiche e matematiche (Vi ho detto che prima di laurearmi in lettere volli studiare matematica pura?) e penso che non ci siano errori nel suo discorso: tutta la sua costruzione è perfetta, il problema è che si basa su postulati scelti arbitrariamente. Quello è il punto che critico, o meglio: quello è il punto che molti filosofi hanno criticato e che io condivido (non sia mai che mi appropri indebitamente dei meriti altrui )

Il topic ha preso una direttrice deviante dal centro: meglio evitare di discutere anche qui sull'esistenza o meno di dio perchè in primo luogo non ne verremmo mai a capo, in secondo luogo Antonio voleva discutere (spero di non aver preso un'abbaglio) su come l'uomo - noi - mettiamo in relazione scienza e religione e su quale guida debba avere l'etica e la morale.

In riferimento al rapporto tra etica, morale, comportamento vero e religione, credo che una lettura del capitolo XV del Principe di Machiavelli potrebbe risultare interessante. (http://it.wikisource.org/wiki/Il_Principe/Capitolo_XV)

Vecchio 09-29-2011, 10:12 PM   #34
Antonio.1986
Amico*

Smile Riferimento: Scienza e Religione...

Perchè allora un accordo tra gli uomini che pur ragionano non è possiblie trovarlo, spesso??
Si ALIEN, non è il punto di dimostrare Dio o altro... No no... La religione esisterebbe anche quantunque fosse dimostrata l'inesistenza del divino, disse uno scrittore che mi sfugge, forse Hesse ma posso sbagliare...
Poi noi in confronto a Dio cosa siamo?? Nulla, insetti... Voremmo metterci a parlare di Lui? Non ne siamo degni... almeno è quello che penso io... Manteniamo il discorso più sul terreno banchè siamo tutti portati a volare...
Il punto è: perchè la religione non permette agli uomini, invocando la natura delle cose, Dio, l'etica, ecc., di utilizzare o sperimentare certa scienza: l'es. va sempre alle bio-tecnologie, vita-morte, gay ecc. Almeno sopratutto in alcuni Paesi, tra cui il nostro... C'è un pregiudizio di fondo oltre una evoluzione differente? Eppure alcuni paesi religiosi e laici più o meno rispetto al nostro effettuano alcune di queste cose e non mi pare che stiano peggio di noi... Se l'etica coma ha detto qualcuno è su base razionale perchè diventa così emotiva da spingerci a proibizioni e punizioni tramite persino il diritto, lo strumento più usato dalla religione, basate su argomentazioni del tipo: è innaturale, non si fa, non lo concepisco, ci si mette contro Dio e così via??? Espressioni che utilizziamo spesso anche noi o che possiamo leggere anche su molti Topic di questo forum... E' più la scienza che scorda il messaggio divino in generale o qualche volta non è la religione che la scorda fermo restando come disse Rousseau "che tra Dio e chi si fa portavoce di Dio corre la differenza di un abisso".
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-30-2011, 02:39 AM   #35
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Forse perché di Scienza e di Religione ne parlano gli uomini! Ma guarda caso chi siamo noi? Insomma secondo me gli scontri avvengono sempre quando una delle parti o entrambi non cercano di ragionare: ma chi ce l'ha la verità in tasca la tiri fuori!!!...che me la mangio
Vecchio 09-30-2011, 10:40 AM   #36
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Citazione:
secondo me gli scontri avvengono sempre quando una delle parti o entrambi non cercano di ragionare
considerando che la scienza si basa sul confronto mentre la religione sui dogmi... tira da sola l'inferenza
Vecchio 09-30-2011, 04:53 PM   #37
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Quindi è un Scienza VS Religione ?? o piuttosto Scienza VS Cattolicesimo? o Scienza VS Induismo o Scienza VS Buddismo ecc..
Comunque poiché siamo umani, e i dogmi sono importanti per la religione
si potrebbe impostare una proporzione:
l'Uomo sta alla Scienza come Dio sta ai Dogmi
Vecchio 09-30-2011, 05:11 PM   #38
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Citazione:
si potrebbe impostare una proporzione:
l'Uomo sta alla Scienza come Dio sta ai Dogmi
credo di si: la scienza è utile e l'uomo esiste, i dogmi non sono utili e.. tira da sola le conclusioni
Vecchio 09-30-2011, 05:45 PM   #39
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Aiuto , chiedo aiuto alle donne. Questo è tosto!
Vecchio 09-30-2011, 05:49 PM   #40
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Sei stata tu a dire che il ragionamento è alla base di tutto
io non sono un genio, cerco solo di applicare qulle poche nozioni di logica che possiedo
Vecchio 09-30-2011, 07:59 PM   #41
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Aiuto , chiedo aiuto alle donne. Questo è tosto!
non stasera....forse...FORSE, domani stasera sono per discorsi soft...
Vecchio 10-02-2011, 01:11 PM   #42
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Ma se guardiamo bene per esempio sulla fecondazione assistita c'è stato un accordo. In pratica niente etero ma fecondazione si con 3 ovociti e non controllati, come Dio comanda! E così anche lì c'è la mano di Dio mica solo degli uomini. Ma io sapete cosa gli ho detto ad un prete che mi diceva che comunque non andava bene perché nella fivet la fecondazione avviene all'esterno dell'utero, come invece è naturalmente. Beh mica penserà che fuori dall'utero anche se va bene, non ci sia la mano di Dio? Alché lui, il prete mi ha guardato senza rispondere. Lo credo bene , se uno crede in Dio deve pur credere che le cose che l'uomo fa sono anche volute da Dio, per cui. Certo per altre questioni come il controllo dell'embrione per vedere se è sano o no e su altre questioni c'è ancora molto da fare, tipo sulla clonazione. Ma siamo qui per ragionare e trovare una soluzione e magari ce la facciamo se si usa la logica che non è solo un'intrattenimento da salotto come pensano alcuni ma sta alla base di un vivere "sano". Poi c'è la questione del testamento biologico e anche lì a testate perché pare che il libero arbitrio ce lo abbiamo ma mica troppo!!
Comunque non vi annoio più ho deciso di andarmene dal forum anzi ora scrivo subito a Stefania che mi cancelli definitivamente!
Ciao!
Vecchio 10-02-2011, 05:23 PM   #43
Antonio.1986
Amico*

Smile Riferimento: Scienza e Religione...

Oh e perchè vuoi andare via...??? questo è uno dei punti cardini della discussione... sono contento che tu lo abbia citato.. Io non sono d'accordo che la fecondazione cd. omologa sia quella che Dio comanda come dici e quindi unica... cioè ci sono molte strade, diverse, discutibili, opinbabili, per l'amor del cielo chi dice di no, ma se dovessimo guardare la legge in materia ti accorgeresti che tutto è, tranne rispondente alla visione cattolica o di Dio, o meglio lo è ma se vedessi quante discordanze, e neanche a farlo apposta è stata voluta proprio così dai cattolici fortemente, almeno in Italia... in altri Paesi si fanno meno condizionare dalla religione ma non mi pare che stiano peggio di noi.. capito??? Se ci fosse l'accordo come dici te molte coppie non andrebbero all'estero per fare certe cose che qualcuno di noi potrebbero trovare discutibili ma non venrmi a dire che sono senza Dio, oppure cose contro natura... Se dobbiamo vedere come a volte si afferma, ai principi universali, spesso questi principi sono sacrificati enormemente o meglio sono comandati dalla religione stessa o dalla scienza... ma se sono universali dovrebbero valere sempre per tutti...
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-02-2011, 06:20 PM   #44
liberaMente
Amico*

L'avatar di liberaMente

Ultimamente il lavoro non mi lascia molto tempo per fare ciò che veramente mi piace, e quindi con mio grande dispiacere non riesco ad intervenire ma vi sto leggendo per quanto velocemente.

Citazione:
... ho deciso di andarmene dal forum anzi ora scrivo subito a Stefania che mi cancelli definitivamente!
Ciao!
E perchè?

Rossana, ti dico solo che sarebbe un peccato e per noi una perdita.

Non cresciamo se siamo avvolti nella bambagia delle opinioni che concordano con il nostro pensare ma nel momento che dobbiamo motivare le nostre convinzioni a qualcuno che la pensa diversamente.

Un abbraccio e spero di leggere presto un tuo nuovo post.

Scusatemi tutti per l'OT
Vecchio 10-02-2011, 06:36 PM   #45
mehdi diciotti
Amico*

Citazione:
Comunque non vi annoio più ho deciso di andarmene dal forum anzi ora scrivo subito a Stefania che mi cancelli definitivamente!
Ciao!
a me non mi annoi per niente
anzi sono un tuo fan
mehdi diciotti è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione