AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-02-2011, 07:24 PM   #46
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna
Predefinito Riferimento: Scienza e Religione...

Che cari che siete! No non me ne vado!! Lo ammetto volevo essere considerata
Non potrei mai le vostre discussioni sono così interessanti! Anche se a volte non la pensate come me non per questo non vi leggo. Perciò rimango qua
Un abbraccio anche a voi!
Vecchio 10-02-2011, 07:49 PM   #47
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da Rosanna Visualizza Messaggio
Comunque non vi annoio più ho deciso di andarmene dal forum anzi ora scrivo subito a Stefania che mi cancelli definitivamente!
Ciao!
anch'io come mehdi, sono una tua fan!
Vecchio 10-05-2011, 08:16 AM   #48
Antonio.1986
Amico*

Smile Riferimento: Scienza e Religione...

Citazione:
Originariamente inviato da Alien Visualizza Messaggio
Per carità: non oso mettermi in competizione con lui. Ne riconosco le grandissime capacità logiche e matematiche (Vi ho detto che prima di laurearmi in lettere volli studiare matematica pura?) e penso che non ci siano errori nel suo discorso: tutta la sua costruzione è perfetta, il problema è che si basa su postulati scelti arbitrariamente. Quello è il punto che critico, o meglio: quello è il punto che molti filosofi hanno criticato e che io condivido (non sia mai che mi appropri indebitamente dei meriti altrui )

Il topic ha preso una direttrice deviante dal centro: meglio evitare di discutere anche qui sull'esistenza o meno di dio perchè in primo luogo non ne verremmo mai a capo, in secondo luogo Antonio voleva discutere (spero di non aver preso un'abbaglio) su come l'uomo - noi - mettiamo in relazione scienza e religione e su quale guida debba avere l'etica e la morale.

In riferimento al rapporto tra etica, morale, comportamento vero e religione, credo che una lettura del capitolo XV del Principe di Machiavelli potrebbe risultare interessante. (http://it.wikisource.org/wiki/Il_Principe/Capitolo_XV)

ALIEN, il discorso di Macchiavelli è sicuramente sensato, giiusto ma egoistico: cioè egli, nel capitolo citato, fa un discorso generale sulle qualità e vizi, che conducono alla "ruina" o meno del singolo uomo a seconda di ciò che crede di seguire tenendo ben presente la "verità effettuale" delle cose. Ricordiamoci poi che il trattato politico è ineccepibile da questo punto di vista, degno di un nobel, ma mira alla conservazione dello Stato, all' Unità di esso, al potere del principe, cose che vengono affrontate nella sua opera. Forse questa stessa "etica" macchiavelliana è stata seguita fin troppo bene, ricevendo ottimamente la sua lezione, per preservare le posizioni dogmatiche religiose o di altro genere. Ma perchè siamo cosi influenzati noi dai dogmi? Non siamo capaci di pensare con la nostra testa? Alcuni hanno parlato dei Principi che guidano l'Uomo, giustamente a mio avviso, ma perchè anche noi stessi li vorremmo piegare al nostro arbitrio trandendo questi stessi principi?? Non so perchè ma mi viene sempre in mente la tematica della omosessualità aperta da Alien recentemente...
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-05-2011, 09:02 AM   #49
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da Antonio.1986 Visualizza Messaggio
ALIEN, il discorso di Macchiavelli è sicuramente sensato, giiusto ma egoistico: cioè egli, nel capitolo citato, fa un discorso generale sulle qualità e vizi, che conducono alla "ruina" o meno del singolo uomo a seconda di ciò che crede di seguire tenendo ben presente la "verità effettuale" delle cose. Ricordiamoci poi che il trattato politico è ineccepibile da questo punto di vista, degno di un nobel, ma mira alla conservazione dello Stato, all' Unità di esso, al potere del principe, cose che vengono affrontate nella sua opera. Forse questa stessa "etica" macchiavelliana è stata seguita fin troppo bene, ricevendo ottimamente la sua lezione, per preservare le posizioni dogmatiche religiose o di altro genere. Ma perchè siamo cosi influenzati noi dai dogmi? Non siamo capaci di pensare con la nostra testa? Alcuni hanno parlato dei Principi che guidano l'Uomo, giustamente a mio avviso, ma perchè anche noi stessi li vorremmo piegare al nostro arbitrio trandendo questi stessi principi?? Non so perchè ma mi viene sempre in mente la tematica della omosessualità aperta da Alien recentemente...

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione