![]() |
|
|
#1 |
|
Senior Member
|
Sono stato parecchio in dubbio se scrivere o meno questo post.
Poi la voce che mi consiglia nel mio cammino mi ha detto di farlo. E’ giusto che certe cose le dica, poi ognuno si comporterà come crede. Qualche tempo fa avevo parlato della bolla in cui ognuno di noi vive e che filtra la nostra visione della realtà regalandoci la nostra personalissima visione del mondo in cui viviamo. Già allora avevo discusso (con Valentina ed Ilary, mi sembra) sull’opportunità o meno di fondere la nostra bolla (quindi la nostra particolare visione del mondo) con quella di altre persone, in particolare di chi ci è più caro. Ier l’altro l’argomento è ritornato. Qualche amica ha affermato che è giusto e bello non già assumere le idee dell’altro, ma in qualche modo venire incontro alle idee altrui cercando di comprenderle. Qualche altra amica ha affermato che il rifiutarsi di fare questo lavoro corrispondesse in qualche misura ad un voler bloccare lo scorrere dell’energia. Ora ve lo voglio dire chiaro e tondo (poi fatene ciò che credete). Sono anni che tento di comprendere e sciolgo i blocchi energetici delle persone, cercando di far scoprire a loro i motivi per cui si sono generati. Nel 90% dei casi i blocchi sono dovuti non già alla perdita della capacità di scambiare energia con chi ci sta vicino, ma all’incapacità di trattenere l’energia che, naturalmente, ogni individuo possiede. Il motivo di ciò è molto semplice. La persona cerca di modificarsi per adattarsi all’energia di chi lo circonda e, così facendo, SI AMMALA. Si parla di malattie anche molto gravi. Ora, sempre se mi volete ascoltare, ve lo dico ancora un’ultima volta. Siamo tutti UNO, siamo tutti una meravigliosa espressione dell’unità divina, ma, all’interno di questa meravigliosa unità ognuno di noi DEVE trovare lo spazio per esprimere ciò che egli E’, perché ciò che egli E’ corrisponde esattamente all’esperienza che ha scelto di fare. Faccio sempre il solito esempio politico. Parliamo di extracomunitari. Se io sono convinto che gli extracomunitari debbano venire accolti e mia moglie è convinta che devono venir cacciati non c’è alcuna ragione (e neanche nessun modo) perché dobbiamo venire incontro l’uno alle ragioni dell’altra, o viceversa. Ognuno è giusto che continui a vedere le cose a modo suo, senza giudicare la visione dell’altro. Non c’è punto di contatto tra le due visioni che rimangono visioni che sviluppano un’energia totalmente diversa. MAI le due visioni avranno punti di contatto. Così è e così le cose devono restare. Lo ripeto MAI!!! L’Amore è l’espressione della diversità, non la ricerca dell’uguaglianza. E’ così che scorre l’energia, è da poli opposti che scorre, non da un brodino buonista di cuoricini, bacini e fiorellini che non serve a nulla se non a far AMMALARE entrambi. Ecco, ho detto quello che dovevo dirvi. Ora fate delle mie parole ciò che ritenete più giusto per voi. Vi saluto e vi abbraccio tutti. Walter
|
|
|
|
#2 | |
|
Amico*
|
Citazione:
E' vero che c'è costantemente questa ricerca di uguaglianza... ma empatia mi sembra una cosa diversa. (e diciamo le cose affini...)
|
|
|
|
#3 | ||
|
Amico*
|
Citazione:
Citazione:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
Spesso si è portati ad avvicinarsi a ciò che è più simile a noi...perchè ci crea meno problemi nel relazionarsi...ci spaventa di meno una persona che ha le stesse veduto...lo stesso modo di sentire...Ma adesso a me viene in mente un passo del Vangelo "che merito abbiamo se amiamo solo chi ci ama?"
E ci si ammala davvero se si sta a contatto di chi non può darci ciò che vogliamo...ma ciò che lui nella sua interezza e diversità sa dare? Ho sempre invece creduto che l'Amore guarisce. Che è l'unica forza capace di trasformare il cuore duro dell'uomo...quel miracolo invisibile...che si coglie poi nei gesti. Cercare di cambiare o conformare qualcuno a noi per amarlo credo non sia , per me, ripeto per me, amore...ma l'aspettativa di vivere ciò che vorremmo...Amare l'altro così com'è nella più assoluta libertà è qualcosa di infinito...E' l'amore di Dio.
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Lo ripeto ancora una volta..
Non ho mai parlato di ricerca assoluta dei punti di contatto a discapito della propria visione, dei propri valori.. ho sempre detto che bisogna salvaguardare la propria essenza, amarla e farla rispettare.. Ma l'incontro, l'empatia, l'ascolto, l'accoglienza.. sono un'altra cosa, E non sono concetti incompatibili con quanto affermi. Ama il prossimo tuo COME te stesso. Se Qualcuno ce l'ha detto, e più di uno, e in più epoche e luoghi.. e, per di più, se più o meno tutti sentiamo, dentro di noi, che è proprio così... vuol dire che probabilmente non è un'utopia. Forse il mio amore per l'armonia puo' all'eccesso portarmi a "darmi troppo"...perdendo me stessa...grave danno. Ma l'altro eccesso, quello opposto..produce difensiva, attacco, aggressività, chiusura. Sono sempre più sicura che l'equilibrio esiste non solo in teoria e non solo nel mondo celeste.. lo dimostra il fatto che nessuno di noi è agli estremi , più o meno.. io ci sto lavorando.
|
|
|
#6 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Citazione:
Ho iniziato a guarire quando ho trovato il modo di esprimermi e buttar fuori tutto, internet con il suo anonimato aiuta molto e col tempo ho conosciuto anche una persona speciale che mi ha aiutata a capire tante cose e mi sta aiutando a capire me stessa e la causa del mio dolore interiore. Sono d'accordo con Walter, grazie Walter. anna
|
|
|
|
#9 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Citazione:
Questo discorso può valere per le malattie in cui magari non ci si accetta e non si ha un buon rapporto con se stessi ... in quelle malattie in cui consapevolmente ci si fa del male .. ma non lo trovo idoneo per malattie tumorali e similari ... Citazione:
Se si resta fermi sulle proprie posizione senza mettere in dubbio NULLA di se stessi .. inutile cercare un confronto ... perchè non si ascolterà mai la voce dell'altro ma si cercherà sempre di imporre la propria ... Un'ultima cosa ... spero che questo post sia la tua decisione di rimanere ... indipendentemente da tutto ... e con tutti i contrasti che possiamo aver avuto .. mi dispiacerebbe se non fosse così ...
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Amico*
|
Citazione:
anche perchè nulla accade per caso (ma non solo per questo).. è una delle certezze che mi accomuna a Walter.. e ne ho sempre più "prove" e conferme. Ma è un discorso lunghissimo.. e forse non è il momento nè il luogo. Walter io sottolineo che ciò che qui si discute (e che ha causato i battibecchi) è solo la forma, il tono, il modo.. e non l'essenza, sulla quale, a quanto pare, siamo tutti d'accordo. Ti abbraccio
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
che ciò che qui si discute (e che ha causato i battibecchi) è solo la forma, il tono, il modo.. e non l'essenza, sulla quale, a quanto pare, siamo tutti d'accordo.
Brava Cecia
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie Nuvola, è STUPENDO!
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Citazione:
E sapessi quanto è difficile che lo ammettano.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ciao Alex, sì, l’ho detto nel mio intervento, è stata la mia vocina a dirmi di non andarmene.
Sai Alex, qui non si tratta di essere d’accordo o meno. Si tratta di fisica e con la fisica l’alternativa non è essere d’accordo con una legge, ma di accettarla o non accettarla. Non c’è differenza tra le cause delle diverse patologie. Ogni malattia che contraiamo ha sempre origine da uno squilibrio iniziale che non è fisico. Perché, tra le persone di una famiglia, alcune si prendono l’influenza ed altre ne restano immuni? E’ un caso? Anche con le malattie più gravi il meccanismo è lo stesso (se ti interessa te ne parlo). Ti pregherei, Alex, di lasciar stare me. Non sono che un essere fallace con tutti i miei difetti ed i miei limiti (che conosco, accetto ed amo). Io non sono che il dito, Alex, il dito che ti mostra la luna. Queste cose che ho raccontato non sono cose che ho inventato io, appartengono ad una saggezza millenaria. Non voglio vantarmi di nulla, ma sono dieci anni che non mi ammalo. Nemmeno un raffreddore, Alex, ma il merito non è mio, ma proprio di quelle parole che ho messo tra parentesi alcune righe sopra. Se consoci accetti ed ami te stesso e gli altri è fatta! Ma accettare, lo ribadisco, non significa modificare noi stessi per assomigliare all’altro, per gratificarlo e fargli piacere, significa accettare che l’altro viva una verità diversa dalla nostra. Significa accettare che noi possiamo vivere una verità diversa da quella dell’altro. L’hai letto il titolo del post? Davvero ci ho messo solo il cuore in ciò che ho scritto. Ti abbraccio. Walter
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|